PDA

Visualizza Versione Completa : Problemini/considerazioni/perplessità

ste-3
21/03/2008, 10:20
Parto dai consumi: ora rientrati nella normalità... trotterellando in due per statali 6,0 L x 100 km... da solo misto 40%+città 50% (senza correre particolarmente x rodaggio, max 7.000 giri) 6,6 L x 100 km

cupolino street: la strumentazione è fissa o si muove??
La mia si muove e da quando me l'hanno messo sul pave/buche sento i canarini in amore (cigolii a gogo).

motore: premesso livello olio ok. A freddo (cioè quando la moto è rimasta ferma tutta la notte) per i primi 40-50 secondi dall'avviamento il motore ticchetta molto, come il rumore di una catena di distribuzione che sbatte per intenderci. :rolleyes:
Poi smette.
Ok, la moto è in garanzia... però... :rolleyes:

cambio: si è ammorbidito con l'uso e ora la folle si trova spesso anche direttamente dalla seconda marcia. A caldo però mi capita che da fermo o quasi fermo scalando le marce la leva si sposta fisicamente, smetto di tenerla premuta, ma se non mollo un attimo la frizione la marcia non si ingrana... :rolleyes:

Al di là di questi ultimi problemini devo dire che, dopo aver appena provato una nuova fazer 1000, che la ns. motina è proprio una bella biciclettina, facile, tutte le sue cosine al posto giusto (sulla fazer per esempio le pedane non consentono di mettere i piedi per terra in modo naturale) ed un gran motorone :biggrin3:

-Johnny-
21/03/2008, 10:44
Consumi: e ti lamenti? :biggrin3:

Cupolino: mi sembra fisso...

Motore: ma ti piacciono le Triunz?!? :D

Cambio: succede, quando si scalano più di 2 rapporti alla volta, che il cambio si impunti. Se è questo, nessun problema.

Giskard
21/03/2008, 10:44
Parto dai consumi: ora rientrati nella
motore: premesso livello olio ok. A freddo (cioè quando la moto è rimasta ferma tutta la notte) per i primi 40-50 secondi dall'avviamento il motore ticchetta molto, come il rumore di una catena di distribuzione che sbatte per intenderci. :rolleyes:
Poi smette.
Ok, la moto è in garanzia... però... :rolleyes:

Credo siano le valvole. Mi sa che è un problema di tutte le street, alcuni dicono che è una caratteristica del 3 cilindri.

jkz
21/03/2008, 11:02
Parto dai consumi:
cupolino street: la strumentazione è fissa o si muove??
La mia si muove e da quando me l'hanno messo sul pave/buche sento i canarini in amore (cigolii a gogo).

anche io quando prendo buche, pavè, sconnessioni anche leggere sento cigolare la strumentazione..... :mad:

TRInicco
21/03/2008, 11:22
il cigolio lo sento dal primo chilometro anche io ed è piuttosto fastidioso... Ma ultimamente voglio bene anche a lui :):)

invece, verso i 3mila rpm in sesta, sento uno strano rumorino di sottofondo del motore, che poi non sento più... mah... sarà una delle magie del tre cilindri!! amo anche quello ;)

Marco Manila
21/03/2008, 11:34
Credo siano le valvole. Mi sa che è un problema di tutte le street, alcuni dicono che è una caratteristica del 3 cilindri.

Si, è il sistema di distribuzione delle Triumph, che ha un rumore particolare, diverso da tutte le altre moto, una sorta di ticchettio sibilante, difficilmente descrivibile ma che ti fa riconoscere la moto a 200 metri di distanza.

E' un pò come la frizione a secco delle Ducati, non è affatto un problema, fa semplicemente quel rumore caratteristico. :oook:

jimmy27
21/03/2008, 11:36
consumi: forse sono un po' alti ma io non vado certo a passeggio :tongue:

motore: il ticchettio lo sento anch'io ma penso sia normale.
effetto on/off minimo, ora con un po' d'apprendistato non lo sento quasi più.

cambio: io lo trovo ancora un po' duretto, se scalo 2 marce s'inpunta anche a me, ma è normale, la folle io la trovo abbastanza facilmente, magari non al primo colpo ma al secondo :coool:

Freni: per me ottimi cosi come sono.

Estetica: diciamolo, la street è proprio bella, più la guardo più m'innamoro.
e poi l'effetto che fa? io tutte le volte che la parcheggio viene gente a guardarla, è lei la più figa!!! :wub:

Assetto: ecco la vera nota dolente, motore, telaio etc. siamo al top! ma questo assetto morbido da "turismo" proprio non mi piace, non la voglio da pista ma neanche cosi morbida, sicuro nei prossimi mesi mi regalerò un kit per la forcella e un ammortizzatore serio :wink_:

badog1
21/03/2008, 11:45
consumi: ho 5.6 per 100 Km, meglio della macchina ;)

motore: il ticchettio lo sento anch'io.

effetto on/off:a me diminuisce con l' uso e l' esperienza.

cambio: mai trovato duro e trovo la folle ma m'è capitato di dover lasciare andare la frizione per innestarla altrimenti nisba......mi dicono che dopo il tagliando degli 800 cambia tutto
Freni: per me ottimi cosi come sono.

Estetica: CONCORDO!!!!! "l'effetto che fa? io tutte le volte che la parcheggio viene gente a guardarla, è lei la più figa!!! :wub:" d' altronde ;)

Assetto: sto imparando e non capisco niente quindi mi va bene cosi

Accessori: il mio quadro non si muove e per le velocità a cui possiamo andare mi va bene senza cupolino ecc, da dio la sella in gel (il fondoschiena ringrazia)

CIAO

Grimaldello
21/03/2008, 12:29
A caldo però mi capita che da fermo o quasi fermo scalando le marce la leva si sposta fisicamente, smetto di tenerla premuta, ma se non mollo un attimo la frizione la marcia non si ingrana... :rolleyes:

Questo succede sempre anche a me! E' normale ?

-Johnny-
21/03/2008, 12:35
Questo succede sempre anche a me! E' normale ?

Si, può capitare. E' un effetto correlato a quello che se scali più di 2-3 marce si impunta.
Addirittura nelle staccate, a volte il rapporto inferiore entra al momento del rilascio della frizione, anche se la leva del cambio è già tornata in posizione "neutra".

Giskard
21/03/2008, 12:55
Si, è il sistema di distribuzione delle Triumph, che ha un rumore particolare, diverso da tutte le altre moto, una sorta di ticchettio sibilante, difficilmente descrivibile ma che ti fa riconoscere la moto a 200 metri di distanza.

E' un pò come la frizione a secco delle Ducati, non è affatto un problema, fa semplicemente quel rumore caratteristico. :oook:

Ma come mai lo fa solo nel primo minuto di accensione? Sembra una caratteristica che c'è a moto ghiaccia, dopo sparisce.

-Johnny-
21/03/2008, 13:26
Ma come mai lo fa solo nel primo minuto di accensione? Sembra una caratteristica che c'è a moto ghiaccia, dopo sparisce.

Ti sbagli, lo fa anche a motore caldo, forse un po' meno, ma lo fa. Prova a fare qualche metro senza casco, vedrai che lo sentirai! :wink_:

Marco Manila
21/03/2008, 13:26

Mi viene da pensare che lo faccia di più all' inizio perchè l' olio non ha ancora raggiunto gli ingranaggi lassù in alto: dopo qualche secondo ci riesce e il rumore si placa un pò, senza però del tutto scomparire. Come ti dicevo il particolare rumore si sente anche quando una moto arriva a 200 metri, anche a moto calda quindi. :oook:

StreetMarcoTriple
21/03/2008, 14:00
A mio avviso c'è un pò di confusione...
Quel sibilo che si sente anche a 200 metri,così come dice il boss, e si capisce subito che sta arrivando una triumph...è caratteristico e bellissimo...guai se non lo facesse...sarebbe una Jap...
Il ticchettio di cui si parla e che in un'altro topic ho evidenziato è particolarmente forte nei primi 15-20 secondi...come un ta ta ta ta...poi smette...e che inizialmente non avevo notato e che mi stava facendo preoccupare...mi fa piacere di non essere il solo...

La Strumentazione....è stabile...ma è il cupolino che si muove,a me lo fa in decell. e pensate che la vernice a contatto con la plastica che regge il cup...si è comsumata...3 viti son pochine...penso di risolvere con una guarnizione...tipo quelle x infissi in alluminio...piccolissima e morbidalungo il perimetro x far si che non si tocchino due parti rigide così come invece è stato studiato dalla triumph...sbagliando!!!

Bender76
21/03/2008, 14:16
Ciao.
Confermo il "fastidioso" ticchettio.
Sin dai primi chilometri mi ha dato qualche preoccupazione, ma dopo aver costretto il meccanico a farsi qualche giro, tutto è risultato normale. La soddisfazione è stata quella di vederlo anche ridere di gusto quando è tornato dalla prova.:biggrin3:
Cmq tutto normale.

Per il resto ho non ho avuto grandi problemi e come consumi 5,8l/100km. Onesto.

Anche il mono, che mi devono ancora sostituire, non mi ha dato nessun problema di sorta. Solo un po' morbido.

Concludendo, solo la sorella maggiore mi porterebbe a cambiarla. Triunz ha fatto un lavoro EGREGIO.

SpeedyFra
21/03/2008, 14:42
Ragazzi..con tutti sti dubbi...perplessità ...considerazioni....mi sa che quando arriva la mia street...dovrò stare un paio di giorni e notti...a vegliarla tipo 1 paziente della rianimazione.....pere capire.....tutto...quel che dice,,,sia positivo che negativo...non fasciatevi troppo la testa..altrimenti finite con il NON VIVERE....quando si romperà qualcosa....spero mai....pazienza la si ripara!!!!!!!!

-Johnny-
21/03/2008, 14:49
Il ticchettio di cui si parla e che in un'altro topic ho evidenziato è particolarmente forte nei primi 15-20 secondi...come un ta ta ta ta...poi smette...e che inizialmente non avevo notato e che mi stava facendo preoccupare...mi fa piacere di non essere il solo...
Guarda che ti sbagli, non smette, si attenua solamente. Ripeto, prova a fare un giro senza casco (in una zona chiusa al traffico :tongue:) e vedrai che lo senti. Triunz è Triunz!!!

Ragazzi..con tutti sti dubbi...perplessità ...considerazioni....mi sa che quando arriva la mia street...dovrò stare un paio di giorni e notti...a vegliarla tipo 1 paziente della rianimazione.....pere capire.....tutto...quel che dice,,,sia positivo che negativo...non fasciatevi troppo la testa..altrimenti finite con il NON VIVERE....quando si romperà qualcosa....spero mai....pazienza la si ripara!!!!!!!!

EEEEEE... TAC, QUOTONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SpeedyFra
21/03/2008, 15:01
Grazie Jhonny...del resto è cosi...è vero.....se inizi con il primo rumore...poi il secondo....ecc.ecc..ogni occasione è buona per controllare tutto...allora + che un uscita in moto...fai sempre le revisioni alla moto!

ste-3
21/03/2008, 15:59
Consumi: e ti lamenti? :biggrin3:

Cupolino: mi sembra fisso...

Motore: ma ti piacciono le Triunz?!? :D

Cambio: succede, quando si scalano più di 2 rapporti alla volta, che il cambio si impunti. Se è questo, nessun problema.

Consumi: No, ora non mi lamento più... :wink_:
Cupolino: la mia strumentazione non è fissa :wacko:
Motore: è quello che ho scritto!!! "ed un gran motorone" è riferito alla ns. piccola (ed è un gran complimento, dopo essere scesi da un millone!!):wink_:

Sì ma solo a freddo??? Il sibilo si sente sempre quando vai, il ticchettio solo a freddo... :wacko:

La Strumentazione....è stabile...ma è il cupolino che si muove,a me lo fa in decell. e pensate che la vernice a contatto con la plastica che regge il cup...si è comsumata...3 viti son pochine...penso di risolvere con una guarnizione...tipo quelle x infissi in alluminio...piccolissima e morbidalungo il perimetro x far si che non si tocchino due parti rigide così come invece è stato studiato dalla triumph...sbagliando!!!

Ticchettio: Mi cerco il topic, grazie :wink_:

Strumentazione/cupolino: il tuo cupolino è montato male, il mio è fisso!!! Però si muove la strumentazione :cry:

Ciao.
Confermo il "fastidioso" ticchettio.
Sin dai primi chilometri mi ha dato qualche preoccupazione, ma dopo aver costretto il meccanico a farsi qualche giro, tutto è risultato normale. La soddisfazione è stata quella di vederlo anche ridere di gusto quando è tornato dalla prova.:biggrin3:
Cmq tutto normale.

Bene! :w00t:

-Johnny-
21/03/2008, 16:12
Il fatto è che se fosse una giapponese ogni rumore di troppo starebbe ad indicare qualcosa che non va.
Molti di questi "rumori di troppo" sono caratteristici del sistema di distribuzione dei motori Triumph.

StreetMarcoTriple
21/03/2008, 18:07
Si si...il ticchettio forte smette...a quello mi riferisco...sotto c'è sempre...vero!!!
cmq...è vero me la voglio godere e non vedo l'ora che migliori il tempo...tra modifiche e rumori...dopo la modifica al portatarga...ammetto di stare molto più sereno...quello si che me la faceva vivere male!!!
cmq...col cambio mono è migliorato l'assetto generale...si nota la differenza...(non so se sia vero ma il conce mi ha detto che essendo in ritardo con la produzione,erano già coscienti del cambio che avrebbero dovuto fare...l'importante era lanciare la moto)....giusto x la cronaca

Mr Triple
21/03/2008, 19:25
a me va tutto bene...a parte il cambio, ma da quello che ho capito è un problema abbastanza comune.

johnnyds83
22/03/2008, 15:53
raga' ma solo la mia fa 7,8/8 per 100km?

ste-3
22/03/2008, 16:10
raga' ma solo la mia fa 7,8/8 per 100km?

Io il primo giorno avevo 9,5 L 100Km e mi ero un po' spaventato!! :all_coholic:
Ora è sceso a livelli accettabilii... :dry:

johnnyds83
22/03/2008, 16:30
la mia pure! i primi tempi era sui 9!
adesso meno di 7,7 non scende!

TRInicco
22/03/2008, 16:45
sì, vai sciolto, è normalissimo, anch il mio si attesta su quei valori... si vede che qui sono tutti polsini!! ;);)

Fulvioz
22/03/2008, 17:11
Ma come fate a sentire cigolii vari con il rumore che fa la moto??? :blink:

la mia pure! i primi tempi era sui 9!
adesso meno di 7,7 non scende!

Azz 9 l/100 km consumava come il 1050 cavolo!!! :blink:

scardabianca
22/03/2008, 17:41

e il rumore delle valvole ai bassi regimi.
Kuando entri in coppia e poi il motore si riscalda non lo senti...lo senti di nuovo kuando sei al minimo in folle o marce alte e bassi regimi.

Io non potrei farne a meno: avevo paura di non sentirlo, mi ci sono affezzionato, così come pure il borbottio e il fischietto.
Ma vi rendete conto che abbiamo una moto che parla e canta????

STUPENDA!!!!

fox_039
23/03/2008, 08:34
Io dopo 800 km con il 90% fatto su stradine e tornanti sono sui 5,8 l/100km.

-Johnny-
23/03/2008, 17:51
la mia pure!
i primi tempi era sui 9!adesso meno di 7,7 non scende!

Per forza, quando la provano mica vanno a passeggio al minimo, controllano che tutto sia ok. Quindi hanno consumi alti, all'utente finale serve un bel po' di strada prima di abbassare la media!