PDA

Visualizza Versione Completa : Sfilamento steli forcella 675

maxTT
23/03/2008, 20:47
Ho fatto sfilare le forcelle su suggerimento di chi corre anche il CIV con la 675, in quanto rendono la moto ancora più stabile.
Le forcelle sono state sfileate di più di 2mm verso il basso, praticamente la cima degli steli adesso è a filo della piastra.
Devo dire che effettivamente la moto è diventata più progressiva in inserimento, una sensazione positiva dato che di solito è talmente veloce in impostazione che sembra cadere dentro la curva e lo sterzo è più leggero, ma non vago.
non ho ancora potuto verificare la modifica facendo una prova a ritmo sostenuto su un pò di curve serie, ma la sensazione è molto positiva.

D74
23/03/2008, 20:59
io al contrario per problemi di adattamento e naturali (altezza nana 168) mi hanno abbassato ad 1cm regolando il posteriore di conseguenza.

Poi credo man mano che mi abituo alla moto ristabilirò in maniera progessiva l'assetto di default, almeno per ora mi serve avere sicurezza nel mettere a terra i piedi in modo meno "ballerino di classica" soprattutto nel traffico (probabilmente cosa più psicologica che effettiva..) :biggrin3::laugh2:

Dennis
24/03/2008, 18:28
Sì beh, per strada secondo me non serve, si può risolvere qualche problemino smaneggiando con le sospensioni ma senza modificare le altezze e senza ritoccare le geometrie di sterzo...
in pista boh, forse vale la pena, forse no, per come la conosco io la moto non lo farei, ora mi cerco qualche foto delle moto che corrono nel mondiale SS per vedere se McCoy e compagnia bella le sfilano o meno.
Facci sapere in pista come ti trovi tu e magari qualche giro cronometrato!

D74
24/03/2008, 19:32
guardando questa foto la mia è molto simile come impostazione delle forcelle:

http://www.triumph-sc.com/site/triumphsc_webprofessional_it/Race1_Losail_McCoy_2.jpg

maxTT
24/03/2008, 21:20
Sì beh, per strada secondo me non serve, si può risolvere qualche problemino smaneggiando con le sospensioni ma senza modificare le altezze e senza ritoccare le geometrie di sterzo...
in pista boh, forse vale la pena, forse no, per come la conosco io la moto non lo farei, ora mi cerco qualche foto delle moto che corrono nel mondiale SS per vedere se McCoy e compagnia bella le sfilano o meno.
Facci sapere in pista come ti trovi tu e magari qualche giro cronometrato!

Nel mondiale c'è da considerare anche il fattore pilota, che può avere le sue preferenze.
La modifica mi risulta positiva in quanto la moto in ingresso curva tende meno a "cadere" dentro la curva, sembra molto più lineare, ma non per quersto lenta. L'ingresso curva fulmineo è una delle caratteristiche della 675, ma adesso mi pare molto più graduale.
La modifica fatta dello sfilamento va bene a maggior ragione per strada, dove l'ingresso fulmineo è relativo, nel senso che non credo che per quanto si tiri ci si trovi sempre a fare le curve al limite, altrimenti non si dura molto per strada.
I tempi cronometrati non posso darteli in quanto non giro ancora in pista e non posso fare raffronti, anche se tanta gente che gira in pista ha velocità relative, nel senso che ci vorrebbe uno che vav eramente forte e può dare delle indicazioni, non il pilota della Domenica.
In ogni caso una modifica di questo tipo più che il tempo sul giro, ha senso parlare di maggiore o minore feeling con la guida.
Come detto non ho ancora provato a fare delle curve impegnative, ma le premesse sono positive.

Devi considerare che le forcelle che usano non sono originali e possono essere più lunghe di quelle di serie, quindi il raffronto non è possibile senza dati certi.

ROBY1774
25/03/2008, 12:38
infatti, montano cartucce diverse e riescono a dargli pure 20mm di escursione in più (per esempio mupo) .
anche io lò sfilata e lò portata a 3mm dalla piastra , prima era a 8mm , ho cambiato molle e olio (operazione consigliabile....c è un olio dentro che sembra miele .....) , a me infastidiva molto questa troppa propensione a entrare in curva da sola ma soprattutto il saltellio del posteriore .....e non stò andando forte....
variare l altezza al daytonino non è snaturare una moto , è una moto fin troppo chiusa come misure ciclistiche...se diventa più stabile a me non dispiace anche perchè in maneggevolezza è un inerzia quello che si perde....ma non mi piace vedere le 2 gomme che lavorano in sincrono , l anteriore mi piace che abbia un pò più di margine...e che sia da guidare un pò di più....spero di aver centrato ciò che voglio...anche se ora vado piano

Grimnir
27/03/2008, 00:02

http://www.triumph-sc.com/site/triumphsc_webprofessional_it/Race1_Losail_McCoy_2.jpg

Scusate l'Off Topic, in effetti non centra un cacchio col vostro discorso volevo solo dire che mi piace la colorazione della Day in foto, forse avrei usato un grigio leggermente più scuro, tipo quello dei cerchi ecco... Lamps a tutti

D74
29/03/2008, 12:48
scusate riguardando meglio la foto ho detto una cagata ahahaa io ho lo sfilo di 1 cm di forche :P

DavidSGS
30/03/2008, 17:35
Le ho sfilate oggi (era da tempo che volevo farlo, ma non avevo l'occasione): sinceramente non vedo alcuna perdita di velocità di inserimento e trovo la moto più... non so, ma mi trovo meglio! :biggrin3:

HO PROVATO PER STRADA ALCUNE CURVE, NIENTE DI APPROFONDITO.

Attendo di farmi un bel giro per nuove e approfondite impressioni. :wink_: