PDA

Visualizza Versione Completa : scarichi omologati?????????

tresh76x
23/03/2008, 23:21
CIAO A TUTTI,IO NON SO SE VOI VI SIETE MAI POSTI IL PROBLEMA,MA CON LE NUOVE LEGGI SEMBREREBBE CHE CON LO SCARICO OMOLOGATO O NO (SE NON E' SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE"INTESO") ADESSO RITIRANO IL LIBRETTO DELLA MOTO!!!!MA CHE PA.....!!!!

MI CHIEDO MA COME SI FA ADESSO? L UNICA COSA SAREBBE FARLO OMOLOGARE SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE,MA DOVE APPARTE IN MOTORIZZAZIONE?

SE SAPETE QUALCHE COSA DITEMELO...

CIAO RAGAZZI

Jesy77
23/03/2008, 23:46
Ma sinceramente non sono molto documentato ma, se ricordo bene , qualsiasi scarico viene considerato come una parte che è soggetto ad usura ( condensa all'interno , corrosione ,ecc..) e quindi puo essere sostituito con un'altro a patto che sia omologato .
Penso che la stessa cosa sia per le autovetture e non mi sembra che se si buca lo scarico e lo sostituisci tu debba fare aggiornare il libretto

Carletto
23/03/2008, 23:55
CIAO A TUTTI,IO NON SO SE VOI VI SIETE MAI POSTI IL PROBLEMA,MA CON LE NUOVE LEGGI SEMBREREBBE CHE CON LO SCARICO OMOLOGATO O NO (SE NON E' SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE"INTESO") ADESSO RITIRANO IL LIBRETTO DELLA MOTO!!!!MA CHE PA.....!!!!

MI CHIEDO MA COME SI FA ADESSO? L UNICA COSA SAREBBE FARLO OMOLOGARE SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE,MA DOVE APPARTE IN MOTORIZZAZIONE?

SE SAPETE QUALCHE COSA DITEMELO...

CIAO RAGAZZI

L'unica soluzione è non cambiare nemmeno una vite

Marco Manila
24/03/2008, 00:48
Da quando scusa? :blink:

Puoi mettere un link alla notizia?

Rici
24/03/2008, 09:30
Ha ragione Jesy77, e questo vale per tutte le parti come specchietti, fanalino, ecc, ecc
L'importante é che siano omologati!!!

VonRichthofen
24/03/2008, 11:08
ancora con sta storia????:wacko:
Leggi qui:Circolare DTT omologazioni scarichi (http://www.motorimania.net/omologazioni/Scarichi.htm)

seven
24/03/2008, 12:02
Ha ragione Jesy77, e questo vale per tutte le parti come specchietti, fanalino, ecc, ecc
L'importante é che siano omologati!!!
non è proprio così, devono essere omologati per quel tipo e modello specifico di moto .

Infatti sull'omologazione degli scarichi è espressamente indicato il modello di moto (fa niente che poi il terminale venga montato su mille modelli diversi, il costruttore deve indicare che va bene per quel modello)

per quanto riguarda specchi e quantaltro non c'è completa chiarezza in merito e viene tollerata l'omologazione generica

frattazio
24/03/2008, 12:57
ancora i due opposti schieramenti se si può o no sostituire lo scarico con uno omologato....ti conviene sentire in motorizzazione cosa ti dicono e fidati che anche da provincia a provincia la interpretano in maniera diversa (pur essendoci una circolare del Ministero dei trasporti che ha emanato una direttiva, come ha postato VonRichthofen)...purtroppo in italia si ragiona ancora così, ad interpretazione

Rici
24/03/2008, 13:13
non è proprio così, devono essere omologati per quel tipo e modello specifico di moto .

Infatti sull'omologazione degli scarichi è espressamente indicato il modello di moto (fa niente che poi il terminale venga montato su mille modelli diversi, il costruttore deve indicare che va bene per quel modello)

per quanto riguarda specchi e quantaltro non c'è completa chiarezza in merito e viene tollerata l'omologazione generica

concordo con te, non ho specificato che per gli scarichi ci vuole la carta che ne indichi il modello; per specchi, frecce e fanalino stop basta quella generica.

seven
24/03/2008, 15:09
concordo con te, non ho specificato che per gli scarichi ci vuole la carta che ne indichi il modello; per specchi, frecce e fanalino stop basta quella generica.
:laugh2:

sabbia
24/03/2008, 22:26
Sequestro del libretto per frecce omologate e portatarga non originale! (http://www.motoblog.it/post/8942/sequestro-del-libretto-per-le-frecce-omologare-e-portatarga-non-originale)

c'è nè per tutti i gusti

Filomao
25/03/2008, 23:25
Funzione "cerca".....centinaia e centinaia di discussioni in merito.

tresh76x
26/03/2008, 23:35
ma mi sa che c' e' poco da fare o si rischia o altrimenti niente scarico.

la moto e' gia' bella cosi',manca un po' di sound........w le leggi italiane,non ci si capisce mai un cazz.........

tra l' altro l' altro giorno hanno fermato un mio amico con la buell (con scarico arrow omologato) e gli stavano x ritirare il libretto,se l e' cavata x fortuna pero' adesso lo vuole togliere. detto questo vi saluto ragazzi.non so piu' cosa dire ciao

Fulgore
27/03/2008, 08:00
In un post sul link relativo alla frecce, un ragazzo diceva di lasciare a casa il libretto, cosicchè nessuno te lo possa ritirirare.
Uniche conseguenze: 36 euro di multa e l'obbligo di presentarsi, con il solo libretto - quindi senza necessariamente la moto, e quindi niente confronti con quanto scritto a libretto - in caserma.

Secondo voi è vero? potrebbe essere una soluzione?

Rici
27/03/2008, 08:35
In un post sul link relativo alla frecce, un ragazzo diceva di lasciare a casa il libretto, cosicchè nessuno te lo possa ritirirare.
Uniche conseguenze: 36 euro di multa e l'obbligo di presentarsi, con il solo libretto - quindi senza necessariamente la moto, e quindi niente confronti con quanto scritto a libretto - in caserma.

l'idea mi piace

n0x
27/03/2008, 13:56

Uhm....mi sembra la soluzione migliore per farsi sequestrare direttamente la moto e tornare a casa a piedi; Tutto puo' essere, ma se c'è una cosa che odiano gli sbirri è farsi prendere per il culo.

Fulgore
27/03/2008, 14:38
Beh...mica ti possono sequestrare un veicolo solo perchè non hai il libretto...

Certo, magari la multa non viene 36 perchè dopo ti controllano pure i peli del sedere, però vabbè..

n0x
27/03/2008, 14:54
Beh...mica ti possono sequestrare un veicolo solo perchè non hai il libretto...

Certo, magari la multa non viene 36 perchè dopo ti controllano pure i peli del sedere, però vabbè..

Guarda io non sono esperto in materia legale, quindi non so a cosa si possano appigliare, pero'....ti fermano con uno scarico secondo loro non in regola, non gli mostri il libretto adducendo dimenticanza e pensi di passarla liscia cosi'?! Secondo me sei il re dell'ottimismo :w00t:
Con questo principio potrei girare con gomme slick, scarico "ad minchiam" e chissa' quali altre amenità passandola liscia ogni volta. Mi sembra troppo semplicistico, farebbero tutti cosi. Magari mi sbaglio, e faccio gli sbirri più scafati di quello che sono.

uanandred
27/03/2008, 15:28
Adesso neanche in pista ti fanno entrare senza db killer.
Ma il mio scarico (1200 eurini) il DB KILLER non sa cosa sia

Fulgore
27/03/2008, 15:36
No vabbè...
Ora mica dico di arrivare con la BAt-moto con i missili, però sai...
Ce ne sono tante di stranezze su sto codice della strada che nn mi stupirebbe più di tanto...

n0x
27/03/2008, 16:24
Ce ne sono tante di stranezze su sto codice della strada che nn mi stupirebbe più di tanto...

Su questo sono con te tutta la vita.
L'altra faccia della medaglia: il mio dubbio riguarda qualche cavillo che permette loro di avere potere di vita o di morte sulla tua moto.

tresh76x
28/03/2008, 00:02
io non sono convinto mmmmmm...... senza libretto minimo sequestrano anche me!!!! cmq non e' chiara la legge sulle omologazioni