Accedi

Visualizza Versione Completa : Informazioni su come vendere....una moto

abetzz
25/03/2008, 07:17
Ciao ragazzi volevo un'informazione:

Io devo vendere una moto che è radiata ad una persona che è di un'altra città. volevo sapere se io sono tenuto a dare i documenti della moto che ormai sono radiati al compratore o rimangono a me visto che i dati sul libretto e sul cdp sono miei.

E poi come mi consigliate di essere tutelato? cosa gli devo chiedere? documenti prima? Ovviamente la vendo solo se lui prima la paga interamente altrimenti se la sogna. Metodo di pagamento piu sicuro?? Bonifico Bancario??

Grazie mille aspetto vostre notizie.

Nerozz
25/03/2008, 07:26
Io ti posso dire come devi fare per una moto che può circolare, per esperienza

1) normalmente il passaggio di proprietà rimane a carico del compratore
2)ti fai dare i documenti e poi vai all'aci con il tuo libretto, il certificato di proprietà , un tuo documento e il documento (anche fotocopia del tizio)
3)ti manderanno da un notaio con la richiesta e tutto che ti spillerà un po di quattrini e ti "noterà"
4)dai i documenti "notati" all'aci e poi loro dopo un po mandano a te o al nuovo proprietario il nuovo libretto e il nuovo certificato di proprietà
5)anche l'aci ti spilerà dei quattrini...

ciao!!

obrady
25/03/2008, 07:34
Ciao non so se ti è di aiuto ma io ho da poco fatto una radiazione per esportazione e ho consegnato i documenti al tizio (gli servivano per reimmatricolarla all'EST..ero:laugh2:)

Io ho conservato una fotocopia del libretto che è stato timbrato ed annullato nel momento della radiazione, più una scrittura privata dove il compratore si assumeva e mi scaricava da tutte le responsabilità connesse con uso e possesso della moto..

abetzz
25/03/2008, 08:03
Ciao non so se ti è di aiuto ma io ho da poco fatto una radiazione per esportazione e ho consegnato i documenti al tizio (gli servivano per reimmatricolarla all'EST..ero:laugh2:)

Io ho conservato una fotocopia del libretto che è stato timbrato ed annullato nel momento della radiazione, più una scrittura privata dove il compratore si assumeva e mi scaricava da tutte le responsabilità connesse con uso e possesso della moto..

Ecco per caso mi puoi mandare questa lettera? o mi fai una bozza cosi la imposto e poi la mando a quello?? Perchè non vorrei casini...perchè la persona che mi ha chiamato e dell' EST e non vorrei avere problemi con la legge.

Grazie.

obrady
25/03/2008, 08:17
Eh la bozza ce l'ho nel pc a casa nel caso te la mando più tardi...cmq l'agenzia pratiche auto mi ha detto che se volevo che la scrittura avesse più valore legale doveva essere autenticata dal notaio (io non l'ho fatto) altrimenti è una semplice scrittura privata....
Nella mia si scriveva tipo "Io sottoscritto RUMENO dichiaro di acquistare in data XX dal sign. Obrady il motoveicolo Yamaha ecc numero di telaio XXXX. Con la presente dichiaro di sollevare il signore Obrady da ogni responsabilità connessa con uso e proprietà del veicolo, che acquisto nelle condizioni in cui si trova e senza nessuna forma di garanzia"

....è rumeno anche il tuo?? Io ero stato contattato da un polacco e da un rumeno :laugh2:

Cancer™
25/03/2008, 08:31
ciao..
ti metto il messaggio qui nel bar dove potrai avere piu opinioni..

ciao..

abetzz
25/03/2008, 08:45
Eh la bozza ce l'ho nel pc a casa nel caso te la mando più tardi...cmq l'agenzia pratiche auto mi ha detto che se volevo che la scrittura avesse più valore legale doveva essere autenticata dal notaio (io non l'ho fatto) altrimenti è una semplice scrittura privata....
Nella mia si scriveva tipo "Io sottoscritto RUMENO dichiaro di acquistare in data XX dal sign. Obrady il motoveicolo Yamaha ecc numero di telaio XXXX. Con la presente dichiaro di sollevare il signore Obrady da ogni responsabilità connessa con uso e proprietà del veicolo, che acquisto nelle condizioni in cui si trova e senza nessuna forma di garanzia"

....è rumeno anche il tuo?? Io ero stato contattato da un polacco e da un rumeno :laugh2:

Si il mio è polacco o rumeno credo....dall'accento sembra cosi...Tu come ti sei fatto pagare?? Perchè credimi con queste persone del'Est ho veramente troppa paura..perchè ogni giorno se ne sente 1.

Piu tardi appena sei a casa se puoi mandami sta lettera che l amodifico e cosi per una mano...ho il sedere parato...

obrady
25/03/2008, 08:55
Mi ha pagato in contanti...anche io ero molto titubante ma a quanto ho sentito in giro si tratta di una pratica piuttosto diffusa..per quanto ne so io pagano sempre in contanti e ti prendono la moto subito caricandola su un furgone. Nell' agenzia di pratiche auto che ho usato io mi han detto che ne fanno a centinaia..

Quando torno a casa ti giro la lettera allora...in bocca al lupo

abetzz
25/03/2008, 08:56
Mi ha pagato in contanti...anche io ero molto titubante ma a quanto ho sentito in giro si tratta di una pratica piuttosto diffusa..per quanto ne so io pagano sempre in contanti e ti prendono la moto subito caricandola su un furgone. Nell' agenzia di pratiche auto che ho usato io mi han detto che ne fanno a centinaia..

Quando torno a casa ti giro la lettera allora...in bocca al lupo

Perfetto...ma il mio problema è questo.....come posso accettarli contanti da lui che vive li a vicenza ed io a palermo??

Mha...chi vivrà vedrà