PDA

Visualizza Versione Completa : PATENTE A:chi come quando e perchè.



biglivius
25/03/2008, 15:57
Ciao...ho la patente B e voglio la patente A per poter acquistare la speed.
Essendo oberato dal lavoro ho chiesto a una scuola guida un preventivo. 500 euro per la patente!!! ecchecaxxx
A questo punto me la faccio da privatista e spendo un quinto. Chi mi dice l'iter preciso, la spesa precisa e soprattutto chi mi può noleggiare una moto a Milano (zona Navigli) ad un prezzo che non mi faccia rimpiangere l'autoscuola?

Grassie

Medoro
25/03/2008, 16:03
500€ x la patente A
che furto l'ho pagata 150€ e 500 mila quella della macchina

Spoly
25/03/2008, 17:51
Io l'ho pagata 250 €, il pacchetto comprendeva esame e guide illimitate. 500 € mi sembra proprio un furto in piena regola!

diego71
25/03/2008, 18:25
Ciao...ho la patente B e voglio la patente A per poter acquistare la speed.
Essendo oberato dal lavoro ho chiesto a una scuola guida un preventivo. 500 euro per la patente!!! ecchecaxxx
A questo punto me la faccio da privatista e spendo un quinto. Chi mi dice l'iter preciso, la spesa precisa e soprattutto chi mi può noleggiare una moto a Milano (zona Navigli) ad un prezzo che non mi faccia rimpiangere l'autoscuola?

Grassie
In effetti 500 euro mi sembrano tanti, hai provato a rivolgerti a qualche altra scuola guida?


500€ x la patente A
che furto l'ho pagata 150€ e 500 mila quella della macchina

Medoro che hai fatto???Le guide con la Bentley e come istruttore Schumacher????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

alessandro2804
25/03/2008, 18:41
cè qualcuno impiegato alla motorizzazione? :rolleyes:

Medoro
25/03/2008, 18:57
In effetti 500 euro mi sembrano tanti, hai provato a rivolgerti a qualche altra scuola guida?



Medoro che hai fatto???Le guide con la Bentley e come istruttore Schumacher????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
peggio ho distrutto 1 ferrari centrando in pieno un corteo funebre e uccidento i partecipanti,ho dovuto pagare tutto io:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
no sono 500 mila lire mi sono dimenticato un pezzo:tongue:

Skipper
25/03/2008, 19:04
...ma per avere la patente si paga :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
sarò vecchio, ma ai mie tempi, ho pagato solo le marche da bollo.....:tongue::tongue:

biglivius
25/03/2008, 19:50
nessuno sa come si fa da privatista? nessuno sa se si affittano moto a milano?

vanzos
25/03/2008, 20:13
Se vuoi farlo da privatista devi trovarti i libri da studiare (ebay o emule) poi quando pensi di essere pronto vai a scuola guida e ti fai prenotare per il primo esame! Non vorrei sbagliare ma se ti fai prenotare l'esame da loro alcuni ti fanno anche pagare qualcosa di iscrizione alla scuola, o qualche fantomatica "spesa di apertura pratica"...non so se si possa anche prenotarsi l'esame in motorizzazione da soli! Senti dalla motorizzazione magari....

biglivius
25/03/2008, 20:21
Se vuoi farlo da privatista devi trovarti i libri da studiare (ebay o emule) poi quando pensi di essere pronto vai a scuola guida e ti fai prenotare per il primo esame! Non vorrei sbagliare ma se ti fai prenotare l'esame da loro alcuni ti fanno anche pagare qualcosa di iscrizione alla scuola, o qualche fantomatica "spesa di apertura pratica"...non so se si possa anche prenotarsi l'esame in motorizzazione da soli! Senti dalla motorizzazione magari....


eh!?!? studiare??? ma che dici ho già la patente B

Matt
25/03/2008, 20:29
Io l'ho presa 20 anni fa ...ma secondo me devi andare alla motorizzazione , prendere il modulo e compilarlo , pagare i bollettini e ridarlo alla motorizzazione che ti prenoteranno l'esame , credo solo il pratico avendo gia' la B.

Un giorno di noleggio non credo ti costi molto , suggerisco una moto enduro o piccola cilindrata visto che dovrai fare un 8 , una frenata e qualcosina del genere anche se non impegnativo .
Ma se non hai portato mai una moto dovresti fare un po' di pratica prima .

SpeedyFra
25/03/2008, 20:38
eh!?!? studiare??? ma che dici ho già la patente B

Allora....le moto a milano le noleggiano..ma costano una follia!!!!ci sono alcuni auto/moto noleggi...che ti portano le moto pure..fino alla motorizzazione!!!!

ma io ricordo si paghi circa 150 neurini....

per quanto riguarda le spese della patente..non devi fare altro che andare in motorizzazione a pero....via cilea se non ricordo male...cmq...è di fianco la metro di molino-dorino..... prendi il tuo bel pre-stampato e c'è scritto tutto quello che devi fare...versamenti compresi!!!

mi sa che ti costerà un po cara la visita oculistica....anche perchè si deve mettere la marca da bollo da 14,62 sul certificato medico!!!!Quindi parcella medico+marca da bollo...tira le somme!!!

biglivius
25/03/2008, 21:15
secondo voi si riesce a fare un esame con la speed?

cmq ecco tutto il procedimento
1) Domanda redatta su modello denominato mod. TT 2112 ( ) in distribuzione presso i nostri Uffici;

2) Versamento redatto su c./c. 9001 di Euro 15,00;

Versamento redatto su c./c. 4028 di Euro 14,62;

le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;

3) dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza redatta su apposito modello oppure :

- fotocopia integrale del documento di identità in corso di validità riportante la residenza attuale del richiedente;

- sottoscrizione del modello TT 2112;

4) Certificato Medico in bollo (con data non anteriore a sei mesi) rilasciato dall'Ufficiale Medico Sanitario di cui all'art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all'Ufficio della Azienda Sanitaria Locale "ASL", medico militare medico FFSS...) e fotocopia dello stesso;

5) Due fotografie su fondo chiaro, recenti, nitide, identiche, a capo scoperto. Non si accettano fotografie stampate su carta termica (realizzate con computer). Le foto in formato tessera (mm. 33X40) sono da applicare negli appositi spazi del modello TT2112;

6) La patente posseduta e fotocopia per i possessori di patente (NOTA BENE: i candidati al conseguimento della patente di categoria A, già possessori di patente, devono sostenere soltanto prova di guida su motociclo avente caratteristiche costruttive adeguate (v. tabella)).

7) Autorizzazione da parte di un genitore alla presentazione della domanda se il candidato e' minorenne.





Soggetti legittimati alla presentazione della domanda:

Diretto Interessato esibendo un documento di identità in corso di validità;

Persona delegata con documento di identità in corso di validità munita di delega su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda più fotocopia del documento di identità del delegante in corso di validità;

Autoscuola munita di fotocopia del documento di identità del delegante in corso di validità.



NOTA BENE

Il candidato dovrà effettuare la prova di guida con un motociclo avente caratteristiche tecniche conformi a quelle previste dalla normativa per la specifica categoria .

Il candidato all'atto della prenotazione della prova pratica di guida deve allegare al modello TT 2112, in originale fotocopia , l'attestazione (se utilizzato modello c/c prestampato) o ricevuta (se utilizzato modulo c/c in bianco) dell'avvenuto versamento di: - euro 14,62 sul c.c.p. n. 4028 (imposta di bollo).

al momento della prenotazione dell'esame di guida i candidati che hanno compiuto 21 anni devono allegare alla domanda la fotocopia della carta di circolazione del motociclo con cui intendono effettuare l'esame di guida o dichiarare sulla domanda le caratteristiche tecniche del motociclo con cui intendono sostenere l'esame di guida. non e' consentito presentarsi all'esame con un motociclo avente caratteristiche tecniche non conformi all'abilitazione richiesta.

Matt
25/03/2008, 21:25
Be a questo punto ti daranno il foglio rosa per esercitarti , compri la speed tanto la devi comprare e a quel punto ti eserciti per superare l'esame con la stessa moto che userai in seguito :wink_: pero' se non lo passi poi :cry:

Mafalda
26/03/2008, 07:09
Ciao...ho la patente B e voglio la patente A per poter acquistare la speed.
Essendo oberato dal lavoro ho chiesto a una scuola guida un preventivo. 500 euro per la patente!!! ecchecaxxx
A questo punto me la faccio da privatista e spendo un quinto. Chi mi dice l'iter preciso, la spesa precisa e soprattutto chi mi può noleggiare una moto a Milano (zona Navigli) ad un prezzo che non mi faccia rimpiangere l'autoscuola?

Grassie


Io l'ho fatto da privatista devi recarti alla motorizzazione di Milano e pagare dei bollettini prova ad andare sul sito motorizzazione di milano se non sbaglio ci sono tutte le informazioni necessarie.

Per la moto non ti so dire io l'avevo preso tramite un amico.

Fulgore
26/03/2008, 07:18
NO spetta Big.
La patente da privatista è abb. facile da fare, a patto che tu sappia già portare un po' la moto e non abbia bisogno di imparare facendo delle guide.
VEdo che la parte burocratica l'hai già scovata. Cmq si tratta solo di andare in motorizzazzione, fare una visita medica/oculistica all'ASL (sono abbastanza rompi neh..) e fare un paio di versamenti.
Il tutto mi pare venga sui 100 euro circa tra bolli e spese varie.

Poi, secondo me, con la Speed per fare l'otto devi essere Ghost Rider...
Il più figo che ha fatto l'esame con me era riuscito a farlo con un VTR ma si vedeva lontano un miglio che il tipo guidava da anni e anni e anni ed era bravo.. quindi, o gli avevano ritirato la patente e la stava ridando oppure aveva fatto il pilota fantasma per parecchio....

Cmq se nn hai qualcuno che ti possa prestare una moto più maneggevole (non so, vedo bene enduro oppure qualcosa del tipo MT-03 o ER6) ci sono due motonoleggi "conosciuti" che noleggiano moto per patenti.

Spesso tra l'altro le scuole guida noleggiano le moto da loro per le guide per quello che i prezzi variano così tanto da scuola guida a scuola guida.
Chi ha la propria moto, ti fa pagare di meno.

Beh sti due noleggi sono BiancoBlu (di Via Gallarate) che ha delle BMW GS vecchie come il cucco, ribassate e con il minimo piantato che sembrano diesel...
Nel senso, lasci la frizione in prima e la moto si muove senza accellerare..
e poi Viper Nolo, che è in zona comasina mi sembra, che ha delle aprilia enduro di modello sconosciuto, anche queste "kittate" da esame.

I numeri di telefono sono sotto Autonoleggi nelle pagine gialle.

Il giorno dell'esame di solito ti portano la moto direttamente in motorizzazione, visto che di solito la moto è in "comunella" con gli altri esaminati che hanno noleggiato la moto presso di loro..

A tal proposito per qualche dritta in più magari mandami PM che ti spiego...

Brat
26/03/2008, 07:33
Ciao biglivius

io l'ho fatta di recente:

compila il modulo e fai le fotocopie di tutti i documenti che devi portare .... poi ti danno il foglio BIANCO con il quale puoi guidare fino a che non arriva quello ROSA. Il giorno stesso dell'arrivo del foglio rosa puoi prenotare l'esame, dovrebbero esserci tempi di attesa di circa un'altro mese... io ti consiglio di fare l'esame con una moto affittata.Sono delle biciclette a motore e ti permettono di passare l'esame ad occhi chiusi! NON CHE TU NON POSSA FARLO CON LA SPEED, HO VISTO GENTE PASSARLO ANCHE CON UN HARLEY...MA TE LA SENTI EVENTUALMENTE DI ASPETTARE UN'ALTRO MESE??

In più ti auguro di farlo con l'ingegnere con cui l'ho fatta io: grande grosso Siciliano Malmostoso ma simpaticissimo!!

Io NON ti consiglio di affittarla da Biancoblu. o meglio io l'ho affittata li ma mi sono trovato veramente male!

Fulgore
26/03/2008, 07:44
Anche a me Viper sembrava meglio, BiancoBlu gioca sulla comodità di essere dietro la motorizzazione....

Vedo che a distanza di anni (io era il 2003..) nn è cambiata molto la cosa..

biglivius
26/03/2008, 19:45
Anche a me Viper sembrava meglio, BiancoBlu gioca sulla comodità di essere dietro la motorizzazione....

Vedo che a distanza di anni (io era il 2003..) nn è cambiata molto la cosa..


quanto costa ora affittare ste moto?

daiquiri
26/03/2008, 20:09
ho fatto le pratiche proprio l'altro gg

oltre la visita,i versamenti e la marca da bollo(che sono uguali per tutti),mi ha fatto un preventivo d 200con 4-5 guide dentro..

frattazio
26/03/2008, 21:02
sicuro che puoi guidare subito un mille di cilindrata? non è che ci sono delle limitazioni di potenza per i primi 2 anni? mi sà che tempo fà evitavi le limitazioni se davi l'esame con una moto superiore a 30 e rotti Kw...non vorrei dire caxxate però!!

Fulgore
27/03/2008, 06:37
@Livius
Mah...
Mi sembra che il giorno dell'esame venga 80 euro il noleggio, mentre se vuoi farti una guida di 30 minuti non mi ricordo se viene 30 euro o 30.000 lire..(quindi 15€).. comunque dagli un colpo di telefono e ti dicono tutto.

@Frattazio
NOn mi ricordo che abbiano ricambiato le modalità per ottenere la patente quindi in teoria se fai la richiesta per la guida illimitata e fai l'esame con una moto con più di 34 (o 36 nn ricordo) Kw e hai 21 anni puoi guidare quello che ti pare.
Se hai meno di 21 e fai comunque l'illimitata i primi due anni hai delle limitazioni poi passi di diritto.

valentinorossi
27/03/2008, 06:53
be io ai miei tempi con la lira, mi ricordo un centianio di mila lire, non di più.

Tiello
27/03/2008, 08:05
io me la son fatta a dicembre x conto mio... tramite motorizzazione.... 60€ in tutto incluso tasse, esame e visita medica

3-2-1...Bruno!!!
27/03/2008, 10:51
informati comunque da altre autoscuole quanto ti costa, dalle mie parti tutte 280-300€.
E comunque se devi comprarti la speed prendila già, fai un po' di guide con quella con il foglio rosa e poi vai direttamente all'esame!!! Alla fine io l'ho trovato una vera caxxata l'esame, 8 compreso, e non avevo gran esperienza con le moto all'epoca

Darkness
27/03/2008, 11:02
:blink::blink::blink::blink::blink::blink:cioe'.......hai stompato le balle a vendemmia per mesi...........e non hai manco la patente.........???????????



































MA VA CAGARE VA
























HUAUHAUHAUHAUHAHUAUHAUHUHAUHAUHAUHUHAUHAUHA

giorgiorox
27/03/2008, 11:05
:blink::blink::blink::blink::blink::blink:cioe'.......hai stompato le balle a vendemmia per mesi...........e non hai manco la patente.........???????????



































MA VA CAGARE VA
























HUAUHAUHAUHAUHAHUAUHAUHUHAUHAUHAUHUHAUHAUHA
noooooooooo, A VENDEMMIA nooooooo..... !!!!!!! ho le lacrime agli okki!!!!!!!

mi tocca quotare di brutto!!!!!

Darkness
27/03/2008, 11:07
noooooooooo, A VENDEMMIA nooooooo..... !!!!!!! ho le lacrime agli okki!!!!!!!

mi tocca quotare di brutto!!!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

giorgiorox
27/03/2008, 11:07
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee: