Visualizza Versione Completa : Rimozione catalizzatore
DavidSGS
25/03/2008, 21:15
Ragazzi, conviene? Non conviene? Pro e contro?
Uso stradale (so che è illegale... :dry:).
E con la valvola di scarico come comportarsi? Da chi posso informarmi?
Inoltre, e poi ho esaurito le domande (:biggrin3:), con lo scarico aperto triumph avrò problemi di carburazione dopo la rimozione del catalizzatore? In quel caso il concessionario riuscirebbe a compensare agendo sulla centralina?
Grazie in anticipo!!! :wink_:
Von ha il tuo stesso terminale e ha tolto il catalizzatore.... lui sa dirti tutto
galletto
26/03/2008, 10:48
stavo per fare un post sull'argomento
mi hai battuto sul tempo
io però (oltre a chiedere le stesse cose sul Catalizzatore) volevo porre un altro quesito:
Ho visto che alcuni modelli di scarico GPR hanno il catalizzatore rimovibile, il che permetterebbe di passare da cofigurazione std a teppista in modo semplice (dicono!!)
ma è vero che sono gli unici con questo sistema?
perchè se è così e togliere il catalizzatore ti davvero di + allora forse forse convengono...
io ho eliminato il catalizzatore e montato uno terminale aperto Ajko...Vi dico solo che il titolare Ajko mi ha spiegato che rende di più eliminare il catalizzatore e lasciare il terminale di serie che cambiare il terminale e lasciare il catalizzatore...
io ho potuto notare un leggero svuotamento in basso ma una rapidità maggiore nel prendere i giri e un miglio allungo.
premetto che ho mantenuto la valvola e che ho montato un filtro bmc e ho messo la mappa aperta x la centralina.
lampssssssss
galletto
26/03/2008, 16:30
io ho eliminato il catalizzatore e montato uno terminale aperto Ajko...Vi dico solo che il titolare Ajko mi ha spiegato che rende di più eliminare il catalizzatore e lasciare il terminale di serie che cambiare il terminale e lasciare il catalizzatore...
io ho potuto notare un leggero svuotamento in basso ma una rapidità maggiore nel prendere i giri e un miglio allungo.
premetto che ho mantenuto la valvola e che ho montato un filtro bmc e ho messo la mappa aperta x la centralina.
lampssssssss
la mappa te la 6 fatta fare dal conce?
Quindi mantenendo il terminale di serie ed eliminando il cat. si guadagna in sound e allungo?? perdendo qualcosina ai bassi??
DavidSGS
26/03/2008, 18:08
Guarda, il risultato che si ha togliendo il catalizzatore mantenedo il finale originale, non lo so.
Quello che posso assicurarti è che con lo scarico aperto triumph, filtro bmc e centralina si sente un minimo di perdita ai bassi, ma il tiro è comunque tanto e dopo pochissimo ti abitui, senza alcun rimpianto. Tutto a favore del sound!!! :biggrin3::biggrin3:
Rimango in attesa di info da Von riguardo la rimozione del catalizzatore. (info-costi-pro/contro).
Io ho anche un altro dubbio, e se uno mette un completo o un finale (ma togliendo il catalizzatore) artigianale? nel primo caso basta la mappatura per scarico aperto oppure occore un centralina aggiuntiva? nel caso serva un centralina aggiuntiva, poi la mappatura devo farla fare a chi monta il completo artigianale? nel caso metta solo il finale ma senza catalizzatore immmagino basti la mappatura per scarico aperto, però mi sembra strano che abbia poi dei vuoti in basso... e Poi col discorso della valvola che fa accendere la spia che fate? staccate i cablaggi e rimuovete il motorino o c'è un sistema più semplice? Son curioso di sapere Von come ha risolto il discorso spia accesa, sempre che abbia avuto tale problema... io onestamente vorrei montare uno scarico completo, magari artigianale per risparmiare e montare anche la centralina aggiuntiva, ho visto che la Virex lo produce basso, e mi han detto che lo fanno in diverse varianti ma va portata la moto da loro, e stanno su a padova, io a Firenze... Penso che cmq con lo scarico aperto non ci dovrebbe essere quella perdita ai bassi di cui parlavate, ovvio con la dovuta mappatura per la centralina, riguardo quest'ultima meglio la power la rapid o ci sono anche altre opzioni valide che voi sappiate? ho visto che in vendita si trova una centralina chiamata extreme, ma è la prima volta che la sento, indubbiamente il prezzo è molto più accessibile rispetto alle altre 2 ma non vorrei che ci fosse anche tanta differenza a livello di resa e affidabilità
galletto
27/03/2008, 07:40
nel forum si parla tanto del tune boy che forse è la soluzione migliore rispetto alle centraline come power o rapid: permette di cambiare la mappatura in base alle elaborazioni fatte sulla moto e quindi penso anche in base alla presenza o meno del catalizzatore. e puoi ripristinare le mapppe originali.
presiso: sono cose che ho letto un po' qua e un po' là..niente esperienza personale, ma se dovessi intervenire sulle mappe io farei così
poi resta il fatto - a questo punto - che gli scarichi GPR permettono di mettere e togliere il cat rendendo le modifiche reversibili
VonRichthofen
27/03/2008, 09:35
Io ho fatto questa modifica.....terminale aperto Triumph,rimozione del cat e mappatura dedicata della centralina(non quella per gli scarichi che mette la Triumph ma una mappatura specifica eseguita al banco ).....ho mantenuto il funzionamento della valvola allo scarico per non perdere i bassi ed è stato eliminato il funzionamento della valvola nel condotto airbox(ora sempre aperta).
La Day ora è molto molto più pronta al comando dell'acceleratore,l'erogazione ha guadagnato tantissimo e agli alti sale con decisione,tant'è che ho pensato di mettere una corona con un dente in meno per allungare leggermente i rapporti.Mantenendo il funzionamento della valvola sullo scarico non si perde nulla ai bassi.
Fa un rumore esagerato però.....molto ma molto bello ma veramente forte.
Per il discorso spia....si accende,ovvio ma basta azzerare l'errore tramite tuneboy;)
Purtroppo però il cat originale è saldato e va segato via,saldando al suo posto un tubo dritto.
Vi allego delle foto del tubo dritto,dovrebbe vedersi:
http://img337.imageshack.us/img337/2229/dayscatww6.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=dayscatww6.jpg) http://img175.imageshack.us/img175/8624/day6754ij1.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=day6754ij1.jpg)
Questo è il cat originale,molto piccolo,non so come faccia a fare il suo lavoro....
http://img72.imageshack.us/img72/6844/daycatjk1.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=daycatjk1.jpg) http://img503.imageshack.us/img503/237/daycat1le9.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=daycat1le9.jpg) http://img72.imageshack.us/img72/6977/daycat2im4.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=daycat2im4.jpg)
Costo dell'operazione 90€ la rimozione del cat e 60€ la mappatura su banco prova.
Io ho fatto questa modifica.....terminale aperto Triumph,rimozione del cat e mappatura dedicata della centralina(non quella per gli scarichi che mette la Triumph ma una mappatura specifica eseguita al banco ).....ho mantenuto il funzionamento della valvola allo scarico per non perdere i bassi ed è stato eliminato il funzionamento della valvola nel condotto airbox(ora sempre aperta).
La Day ora è molto molto più pronta al comando dell'acceleratore,l'erogazione ha guadagnato tantissimo e agli alti sale con decisione,tant'è che ho pensato di mettere una corona con un dente in meno per allungare leggermente i rapporti.Mantenendo il funzionamento della valvola sullo scarico non si perde nulla ai bassi.
Fa un rumore esagerato però.....molto ma molto bello ma veramente forte.
Per il discorso spia....si accende,ovvio ma basta azzerare l'errore tramite tuneboy;)
Purtroppo però il cat originale è saldato e va segato via,saldando al suo posto un tubo dritto.
Vi allego delle foto del tubo dritto,dovrebbe vedersi:
http://img337.imageshack.us/img337/2229/dayscatww6.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=dayscatww6.jpg) http://img175.imageshack.us/img175/8624/day6754ij1.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=day6754ij1.jpg)
Questo è il cat originale,molto piccolo,non so come faccia a fare il suo lavoro....
http://img72.imageshack.us/img72/6844/daycatjk1.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=daycatjk1.jpg) http://img503.imageshack.us/img503/237/daycat1le9.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=daycat1le9.jpg) http://img72.imageshack.us/img72/6977/daycat2im4.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=daycat2im4.jpg)
Costo dell'operazione 90€ la rimozione del cat e 60€ la mappatura su banco prova.
Scusa Von ma allora segare per segare se io volessi fare un lavoro simile al tuo, quindi eliminando il catalizzatore ma mantenendo la valvola in funzione, potrei montare uno scarico basso invece che alto? o dovrei segare anche parte dei collettori? Te lo chiedo perchè non avendo la moto sott'occhio nn sò esattamente dove si trovi il catalizzatore.. Cmq a quel punto potrei mettere solo il finale basso magari un mivv visto che zard nn mi piace granchè adattandolo con un tubo dritto come hai fatto tu, eliminando il catalizzatore... Per quanto riguarda il tuneboy non so cosa sia:blink: è una centralina aggiuntiva?
VonRichthofen
28/03/2008, 09:23
il catalizzatore è sotto al motore,proprio dove vedi il tubo dritto saldato nelle foto.
Per lo scarico basso non so....a me fanno ca***e e non li ho neanche presi in considerazione.
Il tuneboy consente di rimappare la centralina della daytona(avendo la chiave di accesso) a piacimento.....puoi emulare le Pc3 e caricare le rispettive mappe,oppure usare le mappe tuneboy che dicono siano migliori,modificare le mappe di iniezione,accensione....puoi fare le diagnosi.....puoi persino memorizzare i dati mentre vai in giro e poi a casa ti puoi regolare la mappa anche senza il banco dynojet......insomma,se ci sai smanettare è il top in commercio;)
Per lo scarico basso, se prendi in considerazione di segare via il catalizzatore, basta poi saldare un tubo che esca al lato della moto, invece di ricostruire il percorso originale...
VonRichthofen
30/03/2008, 21:25
Ecco un video della mia Day con lo scarico originale aperto e senza cat
90ngCwg9qh8
dal vero è molto più forte.....quando si sgasa non si riesce a stare vicino allo scarico,fanno male le orecchie.....:ph34r:
Ecco un video della mia Day con lo scarico originale aperto e senza cat
90ngCwg9qh8
dal vero è molto più forte.....quando si sgasa non si riesce a stare vicino allo scarico,fanno male le orecchie.....:ph34r:
Gran bel sound!! :oook:
VonRichthofen
30/03/2008, 22:07
dovevi sentire oggi nelle gallerie su verso Lecco....alla fine i miei amici mi han detto di stare per ultimo perchè dietro era impossibile resistere:D:D:D:D
Von a parità di scarico(originale triumph aperto) con o senza catalizzatore il rumore cambia???.....immagino di si:dry:
VonRichthofen
31/03/2008, 11:52
Von a parità di scarico(originale triumph aperto) con o senza catalizzatore il rumore cambia???.....immagino di si:dry:
cambia un pò....è più secco e "aperto".....
Ieri per caso eri a Lecco???.....ho parcheggiato la mia Day vicino ad un'altra anche lei rossa ma pressochè originale.
No nn ero io....anche la mia ha lo scarico aperto ma senza il "coperchio" in carbonio, ho lasciato la pipettina.
Mi consigli di eliminare il CAT? ne guadagnerei qualcosa avendo scarico aperto e filtro racing???
A chi ti sei rivolto?
VonRichthofen
31/03/2008, 12:15
No nn ero io....anche la mia ha lo scarico aperto ma senza il "coperchio" in carbonio, ho lasciato la pipettina.
Mi consigli di eliminare il CAT? ne guadagnerei qualcosa avendo scarico aperto e filtro racing???
A chi ti sei rivolto?
togliendo il cat devi rimappare,io l'ho tolto più che altro perchè leggendo sul forum inglese ad un tizio gli si è fuso internamente creandogli problemi al motore....cmq ora viaggia di bestia,sto attaccato all'R1 del mio amico fino a 220.....
Il lavoro(tubo dritto e mappa dedicata su banco) l'ha fatto il mio mecca.
walter93thebest
07/08/2011, 19:42
ragazzi.. scusate io ho il terminale originale, mi conviene toglierlo il catalizzatore?? tenendo sempre la valvola di scarico.
presumo che il lavoro lo vorrei far fare ad un officina triumph.
Prima cambia silenziatore. Se non hai un silenziatore aperto senza tappo togliere il catalizzatore non serve a nulla.
Ciao a tutti, piacere Davide....sono nuovo del forum!!!!Ho una domanda per VonRichthofen.....lo scarico aperto Triumph lo hai fatto fare tu o lo hai acquistato???Le coperture in carbonio le hai acquistate o erano incluse???La rimappatura con il Tuneboy si fa nelle officine autorizzate Triumph o da un qualsiasi meccanico???Se mi garantisci oltre al fantastico sound che ho sentito nel video anche la resa ai bassi e alti allora penso proprio che farò il tuo stesso lavoro: Scarico Triumph aperto senza cat con rimappatura e filtro sportivo!!!!Grazie, a presto
lo scarico aperto è il "famoso" TOR... in commercio e illegale, anche il finalino e il paracalore sono in commercio... tra l'altro è facile trovare tutto usato qui sul mercatino.
anche il tuneBOY ora è "rimpiazzato" dal tuneECU.. egualmente efficace ma gratuito ;)
la mappatura te la può fare chiunque abbia un banco a disposizione credo.
Comunque già con la mappa per il TOR prefatta triumph non credo che tu vada male...
Per quanto riguarda lo scarico però, se sei un amante del faidate, puoi prendere il tuo originale, aprirlo, segare tutto e saldare un tubo dritto, e come risultato hai il TOR a costo 0... c'è un topic di Warst per questo lavoretto :)
Da inizio primavera avevo in mente di rimuovere il catalizzatore, ora devo solo trovare dei collettori originali poi aspetto fine stagione e faccio mobtare tutto
Per la mappa vado di ecotune e mappatura prendo quella per lo scarico completo
Ho alcuni dubbi
Voglio tenere la valvola sullo scarico...con la mappa di ecotune funziona o la devo impostare io?
Per evitare fregature...tra i collettori della daytona e la Street ci sono differenze o sono gli stessi...la mia è una daytona del 2008
beati voi che non avete il pensiero di fare le revisioni.... :D
Da inizio primavera avevo in mente di rimuovere il catalizzatore, ora devo solo trovare dei collettori originali poi aspetto fine stagione e faccio mobtare tutto
Per la mappa vado di ecotune e mappatura prendo quella per lo scarico completo
Ho alcuni dubbi
Voglio tenere la valvola sullo scarico...con la mappa di ecotune funziona o la devo impostare io?
Per evitare fregature...tra i collettori della daytona e la Street ci sono differenze o sono gli stessi...la mia è una daytona del 2008
I collettori sono diversi e non intercambiabili; con il programma tuneecu puoi facilmente attivare, disattivare o programmare il funzionamento della valvola.
La mappatura per scarico completo non rende bene sui collettori originali scatalizzati.
oltre a fare una mappatura al banco c'è qualche cosa gia pronto che posso scaricare?
Metti quella per il silenziatore aperto, se lasci un mozzicone di dibbikillere va bene
gia ho il tor e filtro bmc...dici va bene lo stesso la mappa ?
fededaytona
30/12/2013, 17:33
Riapro il discorso "decatalizzare" .. ho una day 07 con filtro bmc. Vorrei cambiare lo scarico x migliorare il sound della moto ma x il momento,dovendomi accontentare di una modifica a costo contenuto ho pensato di svuotare lo scarico originale e decatalizzare i collettori seguendo i consigli dei vari "post" . X le saldature ci pensa un mio parente saldatore.Ovviamente poi dovrò rimappare con la mappa tor.. secondo voi vale la pena fare questa modifica? Qualcuno l ha provato o sa dirmi se potrei avere vantaggi/svantaggi in termini di sound,prestazioni e eventuali danni o problemi che potrebbe creare un lavoro simile?
Riapro il discorso "decatalizzare" .. ho una day 07 con filtro bmc. Vorrei cambiare lo scarico x migliorare il sound della moto ma x il momento,dovendomi accontentare di una modifica a costo contenuto ho pensato di svuotare lo scarico originale e decatalizzare i collettori seguendo i consigli dei vari "post" . X le saldature ci pensa un mio parente saldatore.Ovviamente poi dovrò rimappare con la mappa tor.. secondo voi vale la pena fare questa modifica? Qualcuno l ha provato o sa dirmi se potrei avere vantaggi/svantaggi in termini di sound,prestazioni e eventuali danni o problemi che potrebbe creare un lavoro simile?
Ringrazio in anticipo x l aiuto ;)
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