PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappatura centralina dopo rodaggio

Giskard
26/03/2008, 18:39
La mia amica che ha la street è andata la scorsa settimana a fare il tagliando e mi ha detto che gli hanno anche rimappato la centralina :ph34r:
Il meccanico è andato in giro e ha fatto diverse prove.
Non so che è successo fatto sta che poi la moto non andava benee la mattina dopo gliel'ha riportata per sistemarla (dice facesse fumo bianco ma non so se dipende dalla centralina).
C'è una rimappatura per il dopo rodaggio che sappiate? Sul forum non mi pare di averlo mai letto....

Marco Manila
26/03/2008, 18:42
Una mappatura dopo il rogaggio non credo, ma magari una mappatura aggiornata può essere. :oook:

Fumo bianco? Sempre o solo in fase di riscaldamento?

capitanojoker
26/03/2008, 19:02
La mia amica che ha la street è andata la scorsa settimana a fare il tagliando e mi ha detto che gli hanno anche rimappato la centralina :ph34r:
Il meccanico è andato in giro e ha fatto diverse prove.
Non so che è successo fatto sta che poi la moto non andava benee la mattina dopo gliel'ha riportata per sistemarla (dice facesse fumo bianco ma non so se dipende dalla centralina).
C'è una rimappatura per il dopo rodaggio che sappiate? Sul forum non mi pare di averlo mai letto....

Che io sppia le rimappature si fanno sempre e solo dopo aver cambiato gli scarichi... la mia sia con gli originali sia adesso che ho i leovince in fase di riscaldamento un poco di fumo bianco lo fa, ma poi basta... credo dato il periodo freddo sia condensa che si infossa nello scarico che alla succcessiva accensione viene espulsa... infatti dopo 2 o 3 sgasate il fumo sparisce...:blink::blink::blink:

TRInicco
26/03/2008, 19:02
oh, gesù....
fumo bianco??!?! ha un cr250 o una street?
rimappatura post-rodaggio? solo se metti scarichi aperti ;)

david81
26/03/2008, 19:05
Effettivamente anche la mia in accensione fa per qualche minuto un po di fumo bianco dagli scarichi comunque mi è capitato anche con la vecchi hornet quindi ritengo sia normale!!!

lorisss83
26/03/2008, 19:10
beh ovvio è la condensa ke si crea sugli scarichi.originali poi....
la mia x esempio con lo scarico aperto nn fà praticamente nulla.
forse x la centralina si trattava di un aggiornamento....

Fulvioz
26/03/2008, 19:27
Effettivamente anche la mia in accensione fa per qualche minuto un po di fumo bianco dagli scarichi comunque mi è capitato anche con la vecchi hornet quindi ritengo sia normale!!!

Magari è solo fredda :rolleyes: mai visto un diesel appena acceso in inverno? :dry:

franco'56
26/03/2008, 20:18
Non è prevista alcuna rimappatura ne al tagliando dei 1000 ne ai successivi.
Se non ha variato nulla su scarichi non c'è motivo.
Il fumo bianco è normale a motore freddo con clima freddo, non è altro che l'espulsione sotto forma di vapore dagli scarichi, dell'acqua di condensa formatasi durante il precedente raffreddamento degli scarichi stessi.
Se il fumo è bianco azzurro e l'emissione è a motore già ben caldo, può essere un problema grave dovuto ad una scarsa tenuta dei segmenti e quindi una combustione di olio oppure un trafilaggio del liquido di raffreddamento dalle intercapedini al cilindro e quindi la classica bruciatura della guarnizione della testa.
La nuova rimappatura dovrebbe smagrire la miscela aria benzina e quindi non credo possa fare fumare bianco.
Ovviamente questa è una opinione, la mia.

Fabio74
26/03/2008, 22:19
A me è successo che successivamente ai controlli della mappatura in sede di primo tagliando, qualcosa sia andato fuori posto: a 5000 giri la moto andava vistosamente a strappi.. Sono tornato il giorno successivo e, al terzo tentativo di reset, la moto è stata tenuta al minimo per 10 min con il loro aggeggio elettronico collegato. Adesso sembra tornato tutto come prima.
A detta del meccanico io ero il primo a cui capitava. Il solito culo.. eheheh

capitanojoker
26/03/2008, 23:34
Non è prevista alcuna rimappatura ne al tagliando dei 1000 ne ai successivi.
Se non ha variato nulla su scarichi non c'è motivo.
Il fumo bianco è normale a motore freddo con clima freddo, non è altro che l'espulsione sotto forma di vapore dagli scarichi, dell'acqua di condensa formatasi durante il precedente raffreddamento degli scarichi stessi.
Se il fumo è bianco azzurro e l'emissione è a motore già ben caldo, può essere un problema grave dovuto ad una scarsa tenuta dei segmenti e quindi una combustione di olio oppure un trafilaggio del liquido di raffreddamento dalle intercapedini al cilindro e quindi la classica bruciatura della guarnizione della testa.
La nuova rimappatura dovrebbe smagrire la miscela aria benzina e quindi non credo possa fare fumare bianco.
Ovviamente questa è una opinione, la mia.

Ottima spiegazione tecnica, complimenti Franco!!!!!!:yess: