PDA

Visualizza Versione Completa : Piastre monoamm. Tiger 1050 (-2.5 cm circa)

corteo76
26/03/2008, 20:37
Come dicevo in un altro post c'è un amico che mi fa le piastre per abbassare il posteriore di -2,5 cm circa (tanto basta) la cifra esatta non la sò ma per circa 50€ me le faccio fare, se qualcun'altro le vuole mi sono offerto di aggiungerle, poi se ci si trova o le spedisco, credo per pochi eurozzi, lo si vede dopo :wink_:

1-Corteo76
2-Cimbro64
3-manubrioalto

lucatiger
27/03/2008, 10:06
Come dicevo in un altro post c'è un amico che mi fa le piastre per abbassare il posteriore di -2,5 cm circa (tanto basta) la cifra esatta non la sò ma per circa 50€ me le faccio fare, se qualcun'altro le vuole mi sono offerto di aggiungerle, poi se ci si trova o le spedisco, credo per pochi eurozzi, lo si vede dopo :wink_:

1-Corteo76
2-Cimbro64

Visto che tu li hai già ordinati... sarebbe interessante per tutti noi poter avere i disegni tecnici così da poterli riprodurli in casa!:wink_:
Al limite anche una passata delle piastre sullo scanner sarebbe sufficiente.
Ciao

corteo76
29/03/2008, 16:38
Nessun problema si può fare

manubrioalto
01/04/2008, 09:10
Ciao a tutti,sono nuovo per questo forum ho acquistato 4 giorni fa una Tiger nuova abs(prima avevo una multustrada),le prime impressioni sono buonissime ottimo in motore buona la frizione e buono anche i cambio nonostante diffuse perplessità. Data la mia statura(1.70) il problema è l'altezza sella e leggendo questo forum vedo che è abbastanza sentito quindi caro"Corteo 76" mettimi in lista per questa benedeta piastra sperando che il costo sia +/- quello da te indicato

rebianco
01/04/2008, 15:58
prova prima a farti stringere la sella ed eventualmente abbassarla di 1cm o 2. Poi fai il resto meglio andare per gradi

seawolf
01/04/2008, 16:08
Scusate la mia ignoranza in materia, ma abbassando di 25mm la moto non ne stravolgo l'assetto?
Anche se contemporaneamente sfilo di altrettanto le forcelle credo che entrino in gioco altre geometrie come avancorsa, luce a terra ecc.
Non si rischia di rovinare ciò che di meglio ha la Tigre cioè la sua maneggevolezza?
Non è meglio agire sulla sella, larghezza ed imbottitura? ( come dice giustamente Rebianco?):wacko:

rebianco
01/04/2008, 17:16
stravolgere non penso perche io so nanetto quindi ho dovuto cambiare anche le piastre ma devo essere sincero mi trovo benissimo

calimero
01/04/2008, 19:37
Scusate la mia ignoranza in materia, ma abbassando di 25mm la moto non ne stravolgo l'assetto?
Anche se contemporaneamente sfilo di altrettanto le forcelle credo che entrino in gioco altre geometrie come avancorsa, luce a terra ecc.
Non si rischia di rovinare ciò che di meglio ha la Tigre cioè la sua maneggevolezza?
Non è meglio agire sulla sella, larghezza ed imbottitura? ( come dice giustamente Rebianco?):wacko:

Anch'io la pensavo come te.
Poi pensandoci un pò su c'è da dire che la modifica alle sospensioni è facilmente reversibile, l'intervento alla sella (dovesse risultare troppo scomoda ad esempio) invece no.

Quindi se dovessi sentire l'esigenza impellente di abbassarla e non riuscissi a trovare un paio di zeppe da lap dance del mio numero:tongue:, proverei prima l'abbassamento delle sospensioni.
Ecco, magari non 25mm alla volta... :rolleyes:

cimbro64
03/04/2008, 14:09
come già detto credo che la cosa indispensabile per non variare alcunchè della ciclistica della moto sia di mantenere invariato l'asse longitudinale del mezzo... per farlo è indispensabile creare dei riscontri sulla moto (un asse longitudinale perfettamente a "bolla") in versione originale e riprodurre lo stesso asse dopo aver sostituito le piastra del mono e sfilato conseguentemente le forche... l'unica differenza ovviamente da prima a dopo risulterebbe solo un lievissimo "accorciamento" della moto ma penso sinceramente che il valore sarebbe al massimo di 2/3 mm e che non dovrebbe comportare alcun problema di stabilità del mezzo in ogni condizione...
il vero vantaggio semmai (a parte l'avere il deretano più vicino a terra e le piante dei piedi completamente sull'asfalto) deriverà dall'aver abbassato il baricentro della tigre guadagnando sicuremente in termini di manegevolezza nei cambi di direzione...
naturalmente per i professionisti che già ora limano le pedane l'intervento in oggetto non credo sia molto indicato......

COMUNQUE E' SOLO IL MIO PARERE....

corteo76
03/04/2008, 20:08
come già detto credo che la cosa indispensabile per non variare alcunchè della ciclistica della moto sia di mantenere invariato l'asse longitudinale del mezzo... per farlo è indispensabile creare dei riscontri sulla moto (un asse longitudinale perfettamente a "bolla") in versione originale e riprodurre lo stesso asse dopo aver sostituito le piastra del mono e sfilato conseguentemente le forche... l'unica differenza ovviamente da prima a dopo risulterebbe solo un lievissimo "accorciamento" della moto ma penso sinceramente che il valore sarebbe al massimo di 2/3 mm e che non dovrebbe comportare alcun problema di stabilità del mezzo in ogni condizione...
il vero vantaggio semmai (a parte l'avere il deretano più vicino a terra e le piante dei piedi completamente sull'asfalto) deriverà dall'aver abbassato il baricentro della tigre guadagnando sicuremente in termini di manegevolezza nei cambi di direzione...
naturalmente per i professionisti che già ora limano le pedane l'intervento in oggetto non credo sia molto indicato......

COMUNQUE E' SOLO IL MIO PARERE....

Esattamente cosi :wink_: e se per caso non dovesse andarmi bene prendo e rimetto tutto a posto, ma non credo :biggrin3:

corra
03/04/2008, 20:15
le fa anche per alzarla?:w00t::w00t::tongue:

cimbro64
05/04/2008, 13:45
le fa anche per alzarla?:w00t::w00t::tongue:

il problema è che quanto detto per l'abbassamento sul mantenere le quote vale anche per l'eventuale rialzo ...... solo che trovo difficile sfilare le forche senza saldare due tubi di prolunga :tongue::tongue::tongue:

cimbro64
09/04/2008, 17:01

1-Corteo76
2-Cimbro64
3-manubrioalto

scusa la domanda CORTEO ma mi è venuto un dubbio....:dry::dry::dry:
le piastre che faresti fare avrebbero una differente quota in uno dei 3 fori di ancoraggio giusto?...

solo questa sera sono riuscito a dare un'occhiata per bene alle suddette piastre e da quello che ho visto l'unica possibilità per ottenere l'effetto "abbassamento" del posteriore è quella di modificare la quota relativa al foro delle piastre che viene utilizzato per l'ancoraggio al forcellone giusto?..

ma per avere un posteriore più basso (da compensare poi come già detto con uno "sfilo " delle forche per il mantenimento dell'equilibrio standard della ciclistica) bisogna avvicinare il codone al forcellone (scusate la terminologia :cry:) giusto?

vengo al punto: per ottenere quanto sopra detto le piastre nuove dovranno essere "più lunghe" in modo da aumentare l'interasse dei fori relativi al fissaggio sul forcellone e quelle di fissaggio alle biellette del cinematismo del progressivo... GIUSTO????????

SE HO DETTO UNA MAREA DI STR@@@@TE CHIEDO FIN DA ORA SCUSA

rebianco
09/04/2008, 18:20
io ho fatto fare il lavoro al mecca quindi non saprei

corteo76
14/04/2008, 10:51
Ciao Cimbro,
si hai azzeccato la cosa, purtroppo non è cosi semplice in quanto anche se di poco bisogna variare anche il foro del mono, questo per non variare l'angolo di lavoro del mono stesso.ù

AGGIORNAMENTO:
Mi ha fatto una coppia di piastre per prova, la moto si è abbassata di 2 cm (sembra poco ma fanno miracoli questi 2 cm), la devo ancora testare a pieno carico e nell'uso sportivo, in una settimana me le fà e qualche giorno per la zincatura d'orata e poi sono pronte.

Ciao Corteo

Ps. vi mando un mess. privato per avvisarvi

calimero
14/04/2008, 20:29
...
qualche giorno per la zincatura d'orata e poi sono pronte.
...

Azz... forte la zincatura di orata... farà piacere anche al tuo gatto... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Hemm... a parte gli scherzi, facci sapere come vanno :oook:

cimbro64
15/04/2008, 09:53
Ciao Cimbro,
si hai azzeccato la cosa, purtroppo non è cosi semplice in quanto anche se di poco bisogna variare anche il foro del mono, questo per non variare l'angolo di lavoro del mono stesso.ù

AGGIORNAMENTO:
Mi ha fatto una coppia di piastre per prova, la moto si è abbassata di 2 cm (sembra poco ma fanno miracoli questi 2 cm), la devo ancora testare a pieno carico e nell'uso sportivo, in una settimana me le fà e qualche giorno per la zincatura d'orata e poi sono pronte.

Ciao Corteo

Ps. vi mando un mess. privato per avvisarvi

resto in attesa:miaddormento:

corteo76
16/04/2008, 17:53
C'è poco da prendere in giro.......he he

La pratica usata è quella di inserire fra due appunto Orate la piastra in acciao in modo da renderla piacevole al mondo felino .... appunto la tigre !!!!!

Ciao e scusate ma ne sto facendo troppe alla volta

MrTiger
17/04/2008, 08:41
beh un tiger chopper sai che figata....................................per me è anche troppo bassa.............cmq si grattano i carter dopo...........

Cmqmprima di toccare i leveraggi cambierei moto esistono quelle per i bassi.........

corteo76
17/04/2008, 15:42
X Manubrioalto:

se ti interessano ancora le piastre fatti sentire entro domenica, lunedi le fanno, ti ho mandato un mess. privato qualche giorno fà.

Ciao Corteo76

seawolf
17/04/2008, 16:09
Solo per conoscenza a chi interessano i vari kit per abbassare la Tigre si trovano già preconfezionati quì: Hyperpro | Suspension Technology (http://www.hyperpro.com/products/heightkits.asp?LoweringID=130)

cimbro64
17/04/2008, 19:08
beh un tiger chopper sai che figata....................................per me è anche troppo bassa.............cmq si grattano i carter dopo...........

Cmqmprima di toccare i leveraggi cambierei moto esistono quelle per i bassi.........

... mi sembra di ricordare uno che tempo addietro sparava spesso a zero... :tongue:
.. ma dgt da roma mi pare:wink_:

manubrioalto
19/04/2008, 13:46
Il lavoro sulla sella è stato fatto e anche bene direi c'è un miglioramento ma non è sufficiente(è il telaio che non ti permette di stringere le gambe più di tanto), quindi non rimane che abbassare un po' le forche e sperare in questa benedetta piastra di Corteo 76. Il mio dubbio è dove diavolo va messa questa piastra perchè penso che solo l'attacco del mono potrebbe essere modificato,fatemi sapere. Ciao a tutti

rebianco
19/04/2008, 17:25
Le piastre vanno montate al posto delle originali

MrTiger
21/04/2008, 06:39
... mi sembra di ricordare uno che tempo addietro sparava spesso a zero... :tongue:
.. ma dgt da roma mi pare:wink_:

ma no si tratta di sparare a zero.....toccare i leveraggi per me comporta scompensi di assetto notevoli oltre una riduzione della luce a terra....certo se la usate in autostrada va bene..............:laugh2::laugh2:

corteo76
21/05/2008, 17:02
Come ci siamo già scritti fra di noi (manubrioalto e cimbro), le piastre me le dovrebbero consegnare dopodomani, non saranno dorate ma cromate per la stessa cifra.
Inviatemi gli indirizzi e N° di cellulare in MP che ve le mando, per il pagamento siamo fra signori ditemi voi come preferite fare.

ps. non vedo l'ora di rimetterle ...... :wink_:
Ps1. una volta che le ho montate vi dirò anche di quanti mm sfilare gli steli :wink_: