PDA

Visualizza Versione Completa : Effetto "on off"

Rocamora
30/03/2008, 12:26
Ciao a tutti, sicuramente ne avrete già parlato, ma ieri sono andato da Valter Moto a Lecco a provare la Street Triple. Ero così emozionato che non ci pensavo proprio a quell'effetto che molti definiscono l'unico difetto della Street, però provandola si è fatto sentire e pure tanto.
Voi che l'avete provata o che siete già fortunati possessori che opinioni avete?
Sono sicuro che con il tempo probabilmente dosando bene il gas e aiutandosi con la frizione l'effetto "sparisce" però mi ha dato un po' di fastidio soprattutto nelle stradine del Lecchese.
Non mi resta che aspettare luglio e prenderci la mano.
Grazie, ciao! :triumphpride:

Marco.

Giskard
30/03/2008, 13:39
Ci sono milioni di post al riguardo.
Io da neofita non ci feci caso, ma probabilmente c'è

streetbelun
30/03/2008, 17:22
con l'utilizzo diminuisce sensibilmente, quasi a svanire

sgarre
30/03/2008, 18:22
boh...io devo dire che non me lo aspettavo cosi forte..in apertura in curva a volte mi crea problemi , e grosso fastidio in citta'...io ho solo 710km pero,spero che con filtro scarico e altri km,sparisca un po...

fearless
30/03/2008, 18:55
boh...io devo dire che non me lo aspettavo cosi forte..in apertura in curva a volte mi crea problemi , e grosso fastidio in citta'...io ho solo 710km pero,spero che con filtro scarico e altri km,sparisca un po...
ma l'effetto on.off c'e' e si sente!!!! col tempo pero' ci si abitua abbastanza bene e non crea grossi fastidi..per me questa e' la prima moto in assoluto,non ho mai provato le piu' rilassanti 4 cilindri,pero' ho provato una 2 cilindri di un amico!!!! ed e' decisamente piu' evidente ,ovviamente,l' on-off.

gil
30/03/2008, 18:57
col passare del tempo l'on-off quasi sparisce, me lo fa a volte in città a bassissimi regimi proprio perchè mi dimentico che c'è e magari non doso bene il gas

F@bio
30/03/2008, 19:49
ma l'effetto on.off c'e' e si sente!!!! col tempo pero' ci si abitua abbastanza bene e non crea grossi fastidi..per me questa e' la prima moto in assoluto,non ho mai provato le piu' rilassanti 4 cilindri,pero' ho provato una 2 cilindri di un amico!!!! ed e' decisamente piu' evidente ,ovviamente,l' on-off.

la mia l'ha provata un amico che ha il 990 Sduke, senza accenarglielo quando è tornato mi ha detto che in confronto alla sua ha un on-off molto accentuato :rolleyes:
qmc credo che con uno scarico aperto migliori sensibilmente :wink_:

fearless
30/03/2008, 19:58
la mia l'ha provata un amico che ha il 990 Sduke, senza accenarglielo quando è tornato mi ha detto che in confronto alla sua ha un on-off molto accentuato :rolleyes:
qmc credo che con uno scarico aperto migliori sensibilmente :wink_: la moto in questione era un monster 600, la superduke non l'ho mai provata ma sento dire da tutti che ktm e' spettacolare da guidare..:wink_:

F@bio
30/03/2008, 20:07
io esco con amici che hanno SDuke e SMoto e ne sono tutti entusiasti :wink_:

genesi
30/03/2008, 21:46
qmc credo che con uno scarico aperto migliori sensibilmente :wink_:
Purtroppo non ci sono notizie certe su questa speranza.Forse l'unica soluzione è l'abitudine, su questo si è tutti d'accordo.Io personalmente ci convivo e non mi dà particolmente fastidio.
Certo dipende soprattutto dal tipo di guida e da come si dosa il gas, in una guida veloce con manate di gas non si sente , in traquillità lo si intuisce quando può succedere attendo un attimo e apro dolcemente , alle volte mi aiuto con la frizione.

Rocamora
30/03/2008, 23:50
Grazie per le risposte, immaginavo ci fossero già milioni di discussioni su questo argomento. Prima di aprire la discussione, ne ho cercata una già aperta ma con esito negativo. Per quanto riguardo l'effetto "on off", sono rimasto un po' sorpreso perchè avendo un bicilindrico pensavo che su un 3 cilindri non si sentisse così tanto comunque per il resto mi sono innamorato! :wub:

gabri620
31/03/2008, 12:29
chi dice che i motori bicilindrici hanno maggiore on/off, riferendosi ai ducati, non ha capito la differenza tra on/off ed erogazione.
L'on/off si presenta sempre ma è percepibile in marce basse, ridotta velocità di rotazione del motore e ridotto carico, ossia pelando il gas.
il tipico esempio è nelle curve strettissime da 1 marcia o nelle rotatorie, quando la moto ha un comportamento da brusco apri/chiudi (on/off, appunto) pelando il gas.

Altra cosa è l'erogazione brusca di un motore, che solitamente è maggiore in un motore poco frazionato.

Se guidi una ducati con pocvo rispetto per il gas, ad esempio, quando acceleri ti spara la coppia di botto e quando molli rallenta così tanto che rischi di tirare delle facciate sul manubrio.

ma non è on/off.

Come si limità l'effetto?
a livello di elettronica, in particolare ingrassando l'alimentazione (il motore più grasso è meno veemente nella ripresa del gas...).

dadiboy155
31/03/2008, 17:36
ti assicuro che su un s4r si sente eccome..sicuramente molto più che sulla street..io non me ne accorgo neanche. per eliminare un pò il fastidio potresti provare a tenere un rapporto più alto nelle curve strette (la street ha il motore talmente elastico che te lo permette) e cerca di tenere accellerato sempre con filo di gas senza chiuderlo mai del tutto..

sgarre
31/03/2008, 18:27
non cambia un cavolo dady..io c'ho provato a tenere una marcia o addirittura due in piu,ma da motore statico o in tiraggio c'e' sempre quel tac tac che da davvero fastidio..

dadiboy155
31/03/2008, 21:54
se lo dici tu sgarre...

luxor79
31/03/2008, 22:13
il tac-tac si sente eccome..... credo sia un discorso di elettronica, sembra quasi venga momentanemante tagliata la corrente e alla ripertura del gas venga ridata non su tutte le moto si avverte così tanto, cmq se si riesce a tenere un filo di gas in curva si riesce ad evitarlo ma non è facile è puo anche essere pericoloso se no si ha gran sensibilità

sgarre
31/03/2008, 22:32
non dico di essere dio dadi, pero a me da st'effetto....se tu poi non lo senti,culo tuo:D..ecco luxor l'ha spiegata molto meglio,sembra proprio un taglio di corrente

GONZ
31/03/2008, 23:18
chi dice che i motori bicilindrici hanno maggiore on/off, riferendosi ai ducati,

Ciao io tempo fa provai un S4R quello col motore 996, gran mezzo e non sentii per niente l'effetto ON OFF, certo il motore strappa ma non e' parso un difetto di centralina, ma e' il pompone che spinge di brutto, quasi come un mono di grossa cubatura x intenderci. Tra l'altro Ducati e' da anni che alimenta il bicilindrico tramite iniezione a partire dalla 851, 888, 916 poi 996, 998... quindi grande esperienza.
L'on off l'ho sentito parecchio sulla FZ1 e su un superduke, si sente appunto quando peli il gas sulle curve piu lente o quando rallenti.... e poi riprendi

gabri620
01/04/2008, 06:08
Ciao io tempo fa provai un S4R quello col motore 996, gran mezzo e non sentii per niente l'effetto ON OFF, certo il motore strappa ma non e' parso un difetto di centralina, ma e' il pompone che spinge di brutto, quasi come un mono di grossa cubatura x intenderci. Tra l'altro Ducati e' da anni che alimenta il bicilindrico tramite iniezione a partire dalla 851, 888, 916 poi 996, 998... quindi grande esperienza.
L'on off l'ho sentito parecchio sulla FZ1 e su un superduke, si sente appunto quando peli il gas sulle curve piu lente o quando rallenti.... e poi riprendi

è quello che volevo dire gonz:wink_:

un conto è la "cattiveria" dell'erogazione, un conto è l'on/off.
se provi un 1098, e non sei abituato a certe potenze, ti viene spontaneo di parlare di on/off.
ma non è così.

L'on off non lo significa apri/chiudi del pilota, ma del motore.
Tu viaggi in 2 a 2500rpm costanti è il motore no ci riesce e da l'effetto apri/chiudi.
Oppure molli un pelo il gas e il motore molla di brutto, pooi ripeli il gas in uscita e da la "botta".

questo è l'on/off.

Nessun motore ducati ha mai avuto "ufficialmente" questo problema

lorenzo.an
01/04/2008, 09:31
Io credo sia un problema di elettronica, forse legato alle norme antiinquinamento.
Che un aggiornamento della centralina in futuro possa risolvere???

luxor79
01/04/2008, 09:36
Io credo sia un problema di elettronica, forse legato alle norme antiinquinamento.
Che un aggiornamento della centralina in futuro possa risolvere???

Si l'effetto dovrebbe essere dato dalla centralina a causa delle normativa euro 3 da quello che ho sentito qua e là... dovrebbe agire quando si chiude il gas per diminuire le emissioni, questo crea l'effetto on-off da capire visto che lo stesso "problemino" lo avevano anche le daytona se eventualemnte sostituendo la centralina si elimina questo effetto.

Stetl
01/04/2008, 12:42
Ciao a tutti, se posso permettermi, dalla quantità di dibattiti aperti sull'ON_OFF pare evidente che non abbiate mai provato una moto che ha veramente l'effetto ON-OFF.

La streettina ha solamente un attacco forse un po' troppo pronto del motore.
Con l'on-off non si riesce a dosare in alcun modo le aperture parziali del gas.
Solitamente, l'on-off si traduce in un ritardo tra l'apertura del gas e la spinta del motore, questo ritardo genera nel pilota una maggior apertura del gas con conseguente sviluppo di potenza eccessiva della moto che costringe a chiudere il gas. Solitamente anche la chiusura del gas avviene in ritardo rispetto al comando del gas.

Io guido un bicilindrico da anni e posso dire che la taratura dell'inizione suzuki è più dolce di quella triumph, ma per questo non ritengo vi sia un on-off sulla street.

Ciao

Ringers
01/04/2008, 20:46
Ciao a tutti, se posso permettermi, dalla quantità di dibattiti aperti sull'ON_OFF pare evidente che non abbiate mai provato una moto che ha veramente l'effetto ON-OFF.

Solitamente, l'on-off si traduce in un ritardo tra l'apertura del gas e la spinta del motore, questo ritardo genera nel pilota una maggior apertura del gas con conseguente sviluppo di potenza eccessiva della moto che costringe a chiudere il gas. Solitamente anche la chiusura del gas avviene in ritardo rispetto al comando del gas.

Io guido un bicilindrico da anni e posso dire che la taratura dell'inizione suzuki è più dolce di quella triumph, ma per questo non ritengo vi sia un on-off sulla street.

Ciao
Quoto!
Io ho la street da pochi giorni e circa 250km all'attivo, e per me l'effetto on off è zero!
Eppure ho avuto moto che in quanto a on off non schervano: la kawa che avevo prima in pista mi costringeva ad alzare il minimo a 2500\3000 giri per limitarlo!
Recentemente ho provato una Brutale 910 che aveva un effetto on\off assurdo! Insomma, non vorrei che qualcuno scambi la prontezza del motore, che forse può mettere in difficoltà un neofita, per qualcosa che non esiste...

sgarre
01/04/2008, 21:02
scusate allora siamo solo dei poveri ignoranti e il vostro insindacabile giudizio e' da prendere come legge...

ma scusate un po,prima di dire L'EFFETTO ON OFF NON ESISTE, non potreste valutare un po meglio il fatto che ogniuno ha le sue sensazioni di guida?io vengo da un k540 con 65 cavalli tutti sottoterra,di on off ne so qualcosa anche io,e la street secondo me l'on off ce l'ha e per essere una stradale ,anche marcato..poi se voi non lo sentite ,bravi, buon per voi.

lorenzo.an
02/04/2008, 10:09
Ragazzi ma se l'on off non c'è, perchè nelle recensioni sui alcuni giornali lo mettono come difetto?

Marco Manila
02/04/2008, 13:34

Ciao

Quoto!
Io ho la street da pochi giorni e circa 250km all'attivo, e per me l'effetto on off è zero!
Eppure ho avuto moto che in quanto a on off non schervano: la kawa che avevo prima in pista mi costringeva ad alzare il minimo a 2500\3000 giri per limitarlo!
Recentemente ho provato una Brutale 910 che aveva un effetto on\off assurdo! Insomma, non vorrei che qualcuno scambi la prontezza del motore, che forse può mettere in difficoltà un neofita, per qualcosa che non esiste...

No ragazzi, l' On-Off di cui parliamo in questa discussione non è quello da voi descritto, ma quello descritto da Gabri620:

chi dice che i motori bicilindrici hanno maggiore on/off, riferendosi ai ducati, non ha capito la differenza tra on/off ed erogazione.
L'on/off si presenta sempre ma è percepibile in marce basse, ridotta velocità di rotazione del motore e ridotto carico, ossia pelando il gas.
il tipico esempio è nelle curve strettissime da 1 marcia o nelle rotatorie, quando la moto ha un comportamento da brusco apri/chiudi (on/off, appunto) pelando il gas.

Altra cosa è l'erogazione brusca di un motore, che solitamente è maggiore in un motore poco frazionato.

Se guidi una ducati con pocvo rispetto per il gas, ad esempio, quando acceleri ti spara la coppia di botto e quando molli rallenta così tanto che rischi di tirare delle facciate sul manubrio.

ma non è on/off.

Come si limità l'effetto?
a livello di elettronica, in particolare ingrassando l'alimentazione (il motore più grasso è meno veemente nella ripresa del gas...).

è quello che volevo dire gonz:wink_:

un conto è la "cattiveria" dell'erogazione, un conto è l'on/off.
se provi un 1098, e non sei abituato a certe potenze, ti viene spontaneo di parlare di on/off.
ma non è così.

L'on off non lo significa apri/chiudi del pilota, ma del motore.
Tu viaggi in 2 a 2500rpm costanti è il motore no ci riesce e da l'effetto apri/chiudi.
Oppure molli un pelo il gas e il motore molla di brutto, pooi ripeli il gas in uscita e da la "botta".

questo è l'on/off.

Nessun motore ducati ha mai avuto "ufficialmente" questo problema

Indiscutibilmente la Street (ma anche la Speed e tutte le moto che montano il 1050 e il 675) ne soffre. E' un piccolo difetto, ma è avvertibile e capisco che possa infastidire alcuni.

scusate allora siamo solo dei poveri ignoranti e il vostro insindacabile giudizio e' da prendere come legge...

ma scusate un po,prima di dire L'EFFETTO ON OFF NON ESISTE, non potreste valutare un po meglio il fatto che ogniuno ha le sue sensazioni di guida?io vengo da un k540 con 65 cavalli tutti sottoterra,di on off ne so qualcosa anche io,e la street secondo me l'on off ce l'ha e per essere una stradale ,anche marcato..poi se voi non lo sentite ,bravi, buon per voi.

Sgarre, ho editato l' ultima parte del tuo messaggio perchè conteneva una frase davvero di cattivo gusto: aggiunta alle parole dette nei tuoi post successivi sarebbe bastato per un ban, ma voglio darti un' altra possibilità e darti un semplice cartellino giallo di avvertimento. Come detto in MP se non cambi atteggiamento però non ci sarà più spazio per te su Triumphchepassione.

dadiboy155
02/04/2008, 17:49
sgarre chi esprime le proprie impressioni e le considera come legge sei proprio tu..magari chi ha fatto certe affermazioni ha tutto il diritto di farle, sa quello che dice, perchè ha più esperienza(non sto parlando di me) ..e comunque in linea di massima rispettano sempre le opinioni altrui,senza bollarle come cazzate.comunque tronchiamo qui la polemica

streetloris
02/04/2008, 19:26
MAHHH PREMETTO CHE PARLO DA NEOFITA ASSOLUTO E DA IGNORANTE IN MATERIA.....

DEVO PERO' DIRE CHE SECONDO ME L'ON-OFF CHE A QUANTO PARE PER MOLTI E' UN GROSSO PROBLEMA, A ME PARE COSA DI POCO CONTO... NEL SENSO CHE NON E' COSI' INVADENTE COME MOLTI DI VOI HANNO SCRITTO...

OVVIAMENTE CREDO CHE OGNI MOTO SIA DIVERSA

sgarre
02/04/2008, 20:34
sgarre chi esprime le proprie impressioni e le considera come legge sei proprio tu..magari chi ha fatto certe affermazioni ha tutto il diritto di farle, sa quello che dice, perchè ha più esperienza(non sto parlando di me) ..e comunque in linea di massima rispettano sempre le opinioni altrui,senza bollarle come cazzate.comunque tronchiamo qui la polemica

io non ho bollato come cazzata nulla,forse ti stai sbagliando, al contrario mi sono incazzato perche e' successo il contrario,rileggi un po vah..e non darmi colpe che non ho dato che gente piu esperta di me di te di loro ha gia fatto le dovute valutazioni sulla cosa.

Pensatore
02/04/2008, 21:25
io l'on-off l'ho sentito oggi per la prima volta. Ero di ritorno dal conce per il tagliando (1100 km), e in strada, dietro ad una fila di tir, a velocità bassa e costante il motore sembrava si accendeva e spegneva.
Però per me più che un problema di tarature varie e di elettronica, sia dovuto al fatto che la street ha una schiena incredibile ai bassi, mi sembra addirittura più "coppiosa" di qualche bicilindrica! L'avete notato voi che è difficilissimo andare con le marce alte sui 2000-2500 giri costanti? Basta un quarto di millimetro di rotazione della manopola del gas per variare il regime del motore.
Comunque avere una moto così rabbiosa è troppo forte!

Rocamora
02/04/2008, 22:37
Ragazzi ma se l'on off non c'è, perchè nelle recensioni sui alcuni giornali lo mettono come difetto?
Quoto, l'avevo proprio letto su un giornale! :blink:

gabri620
03/04/2008, 09:33
No ragazzi, l' On-Off di cui parliamo in questa discussione non è quello da voi descritto, ma quello descritto da Gabri620:

Indiscutibilmente la Street (ma anche la Speed e tutte le moto che montano il 1050 e il 675) ne soffre. E' un piccolo difetto, ma è avvertibile e capisco che possa infastidire alcuni.

Sgarre, ho editato l' ultima parte del tuo messaggio perchè conteneva una frase davvero di cattivo gusto: aggiunta alle parole dette nei tuoi post successivi sarebbe bastato per un ban, ma voglio darti un' altra possibilità e darti un semplice cartellino giallo di avvertimento. Come detto in MP se non cambi atteggiamento però non ci sarà più spazio per te su Triumphchepassione.

il quotone del boss mi lusinga molto:wub:....
colgo l'occasione per ringraziare un po' tutti i frequentatori del forum, che continuano ad accogliermi volentieri sebbene abbia optato per una moto non inglese.:coool:

Comuque anche la mia 910s ha un percettibile effetto on/off.
Anche qui la cavalleria e la rapportatura da trial non aiuta, e l'erogazione è davvero "brutale"... ma andando a valutare l'effetto on/off in se è decisamente più contenuto rispetto alla street. Un neofita potrebbe anche in questo caso confondere la brutalità e la cattiveria dell'erogazione con l'on/off.

Ho provato la 910 del meccanico del conce, che ha ingrassato la carburazione: sparito completamente, ma mic sembra un insulto all'ing. meccanica "starare" la carburazione ingrassandola per togliere un on/off comunque non pregiudicante la qualità della guida.

Infine una considerazione. Ho provato alcune speed, tra cui anche una 1050 e tale effetto mi sembra assai più ridotto rispetto alla street:rolleyes: