PDA

Visualizza Versione Completa : AUTOVELOX & PORTATARGA



daiquiri
31/03/2008, 11:27
ciao a tutti..

toglietemi questa curiosita...
cambiando il portatarga,c'è qualche possibilità che la targa,a causa delle vibrazioni e quindi di un effettivo movimento della stessa,risulti illeggibile nella foto?

domanda sciocca,ma qualche tempo fa un motociclista me lo disse..
..e da allora nn c dormo la notte..scherzo:biggrin3:

Python
31/03/2008, 11:32
a me .... me pare na strunzata ....

Medoro
31/03/2008, 11:35
a me .... me pare na strunzata ....

anche secondo me
q

Lumacone
31/03/2008, 11:39
MAGARI! Lo comprerei SUBITO! :-) Comunque NON penso sia vero..

daiquiri
31/03/2008, 11:43
si...perchè altrimenti sarebbe il primo pezzo che cambierei..

learchjr
31/03/2008, 12:16
la risposta seria è che in teoria bisognerebbe sapere la frequenza di oscillazione della targa e il tempo di scatto del velox...

ma credo che si possa quotare Python in questo caso :tongue:

daytona4ever
31/03/2008, 12:22
stronzate,purtoppo.
ho messo la lacca sula targa ( le solite dicerie ) ..sono andato in pista e mi son fatto fare una foto ( quella in firma ).. e la targa si legge sin troppo bene !!
un altro mio amico ha messo lacca,olio e fango.... foto in pista ...e anche la sua targa si legge ...
io la smonto....... :biggrin3:

Jando Goloso
31/03/2008, 12:23
CREDO che i tempi di esposizione delle macchine fotografiche che vengono utilizzate per i velox siano sempre più veloci di quello che può essere l'oscillazione possibile di un portatarga.....:wink_:

Ho visto un programma su discovery channell (mythbusters) i quali hanno provato tutti i test possibili per non farsi fotografare la targa.... dal vecchio CD attaccato al vetro, agli spray da applicare sulla targa fino all'utilizzo di un'auto che gli passava davanti a 270km/h ma le foto uscivano e con perfezione....:cry:

pertanto credimi... le foto escono lo stesso anche se il portatarga vibra...:sick:

SPEEDwayRIDER
31/03/2008, 12:52
E lo spray americano che riflette in caso di foto con flash?
Oh un mio amico l'ha appena presa su un sito americano, lo ha messo, ha provato a fare una foto da fermo e (secondo lui) la targa non si legge!
Sarei tentato di acquistarlo anch'io... qualcuno ne sa qualcosa??? :wacko:

orso
31/03/2008, 16:44
E lo spray americano che riflette in caso di foto con flash?
Oh un mio amico l'ha appena presa su un sito americano, lo ha messo, ha provato a fare una foto da fermo e (secondo lui) la targa non si legge!
Sarei tentato di acquistarlo anch'io... qualcuno ne sa qualcosa??? :wacko:

mmm...scusa ma che di giorno usano il flash???:dry:

SpeedyFra
31/03/2008, 16:49
Premesso che l'unico modo per fregare le macchine dei velox è avere le targhe coperte...se qualcuno passa a 207 km/h e il velox non scatta...è perchè può essere danneggiato(raro x non dire mai) oppure non è stato revisionato...cmq problemi tecnici....x quanto riguarda le oscillazioni...della targa non credo che queste influiscano....+ di tanto...alla fine....se hai le due lettere 3/4 numeri su 5...che si vedono...o comunque riesci a dedurli....a segarti ci stanno ben poco!!!! Piuttosto ...andate piano..cosi il problema velox si risolvee......o no?!?!?

mitya675
31/03/2008, 16:52
poi ci sono i filtri polarizzati sulle reflex della pula..finite le barzellette sulle forze dell'ordine,qui diventano furbi!!

daiquiri
31/03/2008, 17:12
Piuttosto ...andate piano..cosi il problema velox si risolvee......o no?!?!?

se sei capace d rispettare i limiti bravo...

..quindi anche un aumento dell'angolazione,senza mettere la targa a 90gradi..si intende...sarebbe utile?

willy75
31/03/2008, 17:32
Il famoso spray americano, io ce l'ho!

lo messo sulla targa della vecchia moto, ed effettivamente qualcosa fa!

purtroppo pero' ho scoperto a mie spese, che fa comunque poco!

perchè dalla foto fattami dal velox fisso, ah lo presa vicino al lago d'orta percio' ociò!, la targa si leggeva!

non al 100%, pero' sufficientemente per capire la targa!

infatti dopo pochi mesi mi son arrivati ben 150 euri di multa!

devo dire però, che forse ne avevo messo poco, e cmq avevo lavato la moto nei giorni precedenti e probabilmente qualcosa a perso.

sta di fatto che la multa l'ho presa, ma cmq lo spray lo uso ancora! :wink_:

magari qualche volta mi salvo no?

wlecurve
31/03/2008, 18:32
stronzate,purtoppo.
ho messo la lacca sula targa ( le solite dicerie ) ..sono andato in pista e mi son fatto fare una foto ( quella in firma ).. e la targa si legge sin troppo bene !!
un altro mio amico ha messo lacca,olio e fango.... foto in pista ...e anche la sua targa si legge ...
io la smonto....... :biggrin3:

Per non far leggere la targa esiste un prodotto (una specie di resina trasparente contenente particelle di materiale riflettente) una volta steso sulla targa e indurito riflette la luce che investe la targa e questa diventa illeggibile.....a tre o quattro metri si legge regolarmente e piu' ci si allontana e piu' diventa illeggibile.

frattazio
31/03/2008, 19:18
Per non far leggere la targa esiste un prodotto (una specie di resina trasparente contenente particelle di materiale riflettente) una volta steso sulla targa e indurito riflette la luce che investe la targa e questa diventa illeggibile.....a tre o quattro metri si legge regolarmente e piu' ci si allontana e piu' diventa illeggibile.

ragazzi non ci scherzate con certe cose che poi ci rimanete male!! l'unico modo per non far leggere la targa è toglierla..... lo spray come la lacca o altre trovate potrebbero essere utili nel caso che il sole rifletta direttamente sulla targa riflettendo i raggi ed abbagliando ma è praticamente impossibile...

Fulgore
01/04/2008, 07:24
Beh...fuori il nome del prodotto che si va di i-baia..:D

Uzz
01/04/2008, 08:05
la mia macchina scatta fino a 1/2000 di secondo, e diciamo che è una macchina per neofiti....

Credete veramente di essere così veloci, o che le vibrazioni sulla targa non possano essere immortalate in 0,0005 secondi? :D

SPEEDwayRIDER
01/04/2008, 08:15
Il famoso spray americano, io ce l'ho!

lo messo sulla targa della vecchia moto, ed effettivamente qualcosa fa!

purtroppo pero' ho scoperto a mie spese, che fa comunque poco!

perchè dalla foto fattami dal velox fisso, ah lo presa vicino al lago d'orta percio' ociò!, la targa si leggeva!

non al 100%, pero' sufficientemente per capire la targa!

infatti dopo pochi mesi mi son arrivati ben 150 euri di multa!

devo dire però, che forse ne avevo messo poco, e cmq avevo lavato la moto nei giorni precedenti e probabilmente qualcosa a perso.

sta di fatto che la multa l'ho presa, ma cmq lo spray lo uso ancora! :wink_:

magari qualche volta mi salvo no?

Nel dubbio fai bene a metterlo... dai dacci il nome del prodotto... dove lo si può reperire?


Per non far leggere la targa esiste un prodotto (una specie di resina trasparente contenente particelle di materiale riflettente) una volta steso sulla targa e indurito riflette la luce che investe la targa e questa diventa illeggibile.....a tre o quattro metri si legge regolarmente e piu' ci si allontana e piu' diventa illeggibile.

Fuori il nome! Perfavoreeeeee.....

roby002
01/04/2008, 08:40
La lacca pare andasse bene sulle targhe vecchie (quelle nere), anche in funzione delle qualità degli apparecchi fotografici dell'epoca.
Che un portatarga vibri a tal punto da non far vedere le targa...la vedo dura.

clavicola54
01/04/2008, 08:46
Spray, portatarga che vibrano, tutte cagate olimpioniche.
Le foto te le fanno lo stesso e vengono bene. Oltretutto se ti fanno un controllo e scoprono che hai messo lo spray ti fanno un culo grosso come una casa. Stesso dicasi per la targa inclinata a 90°, una cavolata immensa, magari sei completamente in regola ma hai messo la targa da fava e ti fanno storie quando ti fermano per un controllo.
Non parliamo poi di coprire la targa, ho i brividi.
Tanti velox sono stupidi, ma tanti sono dentro paesi dove la gente ATTRAVERSA LA STRADA quindi basterebbe andare più piano lì no?

Rici
01/04/2008, 09:21
Spray, portatarga che vibrano, tutte cagate olimpioniche.
Le foto te le fanno lo stesso e vengono bene. Oltretutto se ti fanno un controllo e scoprono che hai messo lo spray ti fanno un culo grosso come una casa. Stesso dicasi per la targa inclinata a 90°, una cavolata immensa, magari sei completamente in regola ma hai messo la targa da fava e ti fanno storie quando ti fermano per un controllo.
Non parliamo poi di coprire la targa, ho i brividi.
Tanti velox sono stupidi, ma tanti sono dentro paesi dove la gente ATTRAVERSA LA STRADA quindi basterebbe andare più piano lì no?

mi sa che non hai mai preso la multa per eccesso di velocità..
magari su statale in montagna con limite 50 e la tua motina che se ne va a 72 (per esempio..)

72 sei fermo!!!

cmq sempre targa sporca e 36 euro eventuali..

Jando Goloso
01/04/2008, 09:24
io ho sempre usato grasso e terra occultando 2 o 3 numeri...... le volte che non mi hanno lasciato andare (2) mi han dato 37.50€ di multa....

Rici
01/04/2008, 09:25
io ho sempre usato grasso e terra occultando 2 o 3 numeri...... le volte che non mi hanno lasciato andare (2) mi han dato 37.50€ di multa....

io cosifacendo ad agosto avrei potuto tenermi in tasca 550 euro.. :mad:

clavicola54
01/04/2008, 09:33
Mah.

Jando Goloso
01/04/2008, 09:47
Rici... lo so... al max ti prendi 37€ di multa...

quantomeno i velox più bastardi messi solo per raccogliere soldi dalle tasche di chi lavora tutta settimana per godersi un giretto la domenica in moto e magari passa a 58km/h al limite dei 50 fanno la foto a metà della targa :ph34r:

tuttofare
01/04/2008, 10:38
io ho il porta targs modificato a velocita' si alza a minimo si abbassa

Muttley
01/04/2008, 11:02
credo che la legge per targa illeggibile sia appena stata modificata i vecchi 36/37 euro dovrebbero essere molti di piu' ora....pero' non ne sono sicuro

Uzz
01/04/2008, 11:11
credo che la legge per targa illeggibile sia appena stata modificata i vecchi 36/37 euro dovrebbero essere molti di piu' ora....pero' non ne sono sicuro

mi pare si arrivi fino a 160€

Lo Sciamano
01/04/2008, 11:26
si era anche su Sky su miti da sfatare ;)

clavicola54
01/04/2008, 11:47
Comunque se volete veramente essere avanti, non c'è lacca o sporco che tenga.
Recuperate da un rottamaio il motore e lo switch d'una qualsiasi auto con i finestrini elettrici, montate il portatarga su supporti girevoli e poi con un paio di leveraggi vi fare la targa che si alza a comando.
Se dovete fare le cose illegali, fatele per bene.
:rolleyes:

Rici
01/04/2008, 11:51
Voglio la legge!

SPEEDwayRIDER
01/04/2008, 11:52
mi sa che non hai mai preso la multa per eccesso di velocità..
magari su statale in montagna con limite 50 e la tua motina che se ne va a 72 (per esempio..)

72 sei fermo!!!

cmq sempre targa sporca e 36 euro eventuali..

Quoto... strada di montagna, non nel centro abitato, limite 50 e io andavo a 96 (che sottraendo i soliti 5 Kmh, guarda caso, ero di 1 Kmh in più dei 40 oltre il limite!)... beh mi fa ancora male il culo... + o - 700 euro!!!


io ho il porta targs modificato a velocita' si alza a minimo si abbassa

Cos'è che hai tu???!!! Spiega spiega un pochino... :blink:

Avv. del Diavolo
01/04/2008, 15:09
Premesso che l'unico modo per fregare le macchine dei velox è avere le targhe coperte...se qualcuno passa a 207 km/h e il velox non scatta...è perchè può essere danneggiato(raro x non dire mai) oppure non è stato revisionato...cmq problemi tecnici....x quanto riguarda le oscillazioni...della targa non credo che queste influiscano....+ di tanto...alla fine....se hai le due lettere 3/4 numeri su 5...che si vedono...o comunque riesci a dedurli....a segarti ci stanno ben poco!!!! Piuttosto ...andate piano..cosi il problema velox si risolvee......o no?!?!?

beh io non sono del tutto d'accordo: se non si leggono uno o più numeri/lettere della targa non vi può essere certezza del mezzo e quindi qualsiasi elevazione potrebbe essere contestata....io ho fatto in ritorno dal Tridays dal confine fino ad ancona a 180/190 fissi....inavvertitamente mi è scivolato qlcs sulla targa e la copriva in parte...non mi è mai arrivato nulla! :)

Avv. del Diavolo
01/04/2008, 15:11
Premesso che l'unico modo per fregare le macchine dei velox è avere le targhe coperte...se qualcuno passa a 207 km/h e il velox non scatta...è perchè può essere danneggiato(raro x non dire mai) oppure non è stato revisionato...cmq problemi tecnici....x quanto riguarda le oscillazioni...della targa non credo che queste influiscano....+ di tanto...alla fine....se hai le due lettere 3/4 numeri su 5...che si vedono...o comunque riesci a dedurli....a segarti ci stanno ben poco!!!! Piuttosto ...andate piano..cosi il problema velox si risolvee......o no?!?!?

beh io non sono del tutto d'accordo: se non si leggono uno o più numeri/lettere della targa non vi può essere certezza del mezzo e quindi qualsiasi elevazione potrebbe essere contestata....io ho fatto in ritorno dal Tridays dal confine fino ad ancona a 180/190 fissi....inavvertitamente mi è scivolato qlcs sulla targa e la copriva in parte...non mi è mai arrivato nulla! :)

Sokko
01/04/2008, 16:49
ragazzi scusate l'ignoranza ma la buona vecchia bandana...?

Rici
01/04/2008, 17:04
ragazzi scusate l'ignoranza ma la buona vecchia bandana...?

la bandana non ti da la certezza che copra qualche numero :wacko:

lorisss83
01/04/2008, 17:15
bandana?scusa?e se ti fermano gli dici ke ti è scivolata oppure ke la moto aveva freddo???

Lostangels
01/04/2008, 17:48
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
bandana?scusa?e se ti fermano gli dici ke ti è scivolata oppure ke la moto aveva freddo???:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
Cmq a tutti gli smanettoni come me.. un cosiglio, se mi permettete, prima di avviarsi ad un giro "infuocato" sporcate la targa con del fango xkè al massimo incorrete in questa sanzione: Circolare con la targa parzialmente o interamente illeggibile è punito secondo il comma 7 dell'articolo 102 del Codice della strada che prevede una multa di 35,00 euro. L'infrazione al Codice avviene anche se la targa è semplicemente sporca o male illuminata.
Meglio no!!??

Attenzione che la targa modificata (tipo con adesivi sopra ai numeri...) è cosa ben più grave della targa illeggibile e comporta altresì sanzioni penali!

Cito testualmente alcuni commi dell'art. 100 C.d.S.:
"12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 1.626,45 a Euro 6.506,85 (3).
14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.
15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa."

Attenzione che la targa modificata (tipo con adesivi sopra ai numeri...) è cosa ben più grave della targa illeggibile e comporta altresì sanzioni penali!

Cito testualmente alcuni commi dell'art. 100 C.d.S.:
"12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 1.626,45 a Euro 6.506,85 (3).
14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.
15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa."

cnt4ever
01/04/2008, 18:08
Recuperate da un rottamaio il motore e lo switch d'una qualsiasi auto con i finestrini elettrici, montate il portatarga su supporti girevoli e poi con un paio di leveraggi vi fare la targa che si alza a comando.


MI TI CO!!!!


certo che più regolabile di così!!!

mi immagino la scena...le FdO ti fermano perchè hai la targa troppo inclinata. Te premi un bottoncino,l'abbassi un po' e gli dici con fare ingenuo e servizievole:

"così va meglio?"
:risate2::risate2::risate2: