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Visualizza Versione Completa : Rocket III: scarichi aperti o "scatalizzatore"?



Slash193
01/04/2008, 11:57
Ciao a tutti!
Con la mia mostruosa Rockettt sono quasi arrivato a 800Km e fra poco devo portarla alla triumph per il tagliando.. Vorrei farla cantare di più e il mio dubbio è questo (magari ne avete già discusso decine di volte:tongue:..):

SCARICHI APERTI CON CATALIZZATORE o SCARICHI ORIGINALI SENZA CATALIZZATORE?

Tutti e due assieme no, non voglio essere arrestato per vandalismo...
Vorrei sapere da chi già ha fatto una delle due modifiche le differenze fra le due opzioni, in termini di suono, consumi, ecc.. Vorrei giusto trovare una via di mezzo fra la configurazione di fabbrica e quella da terrorista..:ph34r::biggrin3:
Che mi consigliate??

Odino
01/04/2008, 13:01
poche settimane fa ho visto un post sull'argomento oltretutto aveva un titolo simile... prova col "cerca"

bikerlatin
01/04/2008, 13:14
e' meglio SCARICHI APERTI E SENZA CATALIZZATORE...altrimenti tieni il catalizzatore con scarichi originali..perche gli scarichi aperti sul catalizzatore sarebbero quasi "inutili" e peggio viceversa.. E farla rimappare alla concessionaria.!!

Tanto anche se cambi solo scarichi o cambi solo catalizzatore avrai la stessa penalita' e la stessa multa rispetto al fatto se monti tutti e due insieme o uno di questi ..rimarra' sempre illegale anche una piccola cosa ..una o due cose non cambia molto in fattore...
quindi...
o lascia cosi o cambia tutti e due!

Slash193
02/04/2008, 10:40
Grazie del consiglio.. Il fatto della perdita dell'omologazione non mi importa.. Ma senza catalizzatore e con gli scarichi aperti fa davvero tanto casino o è sopportabile?

fabry
02/04/2008, 11:18
IO HO PROVATO TUTT'E DUE LE MODIFICHE ED ALLA FINE HO TENUTO " GLI SCARICHI ORIGINALI MONTANDO LO SCATALIZZATORE " èsono più che soddisfatto. se vuoi informati dei costi dei pezzi, posso farti avere uno scatalizzatore ad un buon prezzo......
saluti

bikerlatin
02/04/2008, 14:13
Grazie del consiglio.. Il fatto della perdita dell'omologazione non mi importa.. Ma senza catalizzatore e con gli scarichi aperti fa davvero tanto casino o è sopportabile?
no non fa casino ....solo un pochettino di piu e se dai tanto gas si.cmq io preferisco il casino cosi le auto si accorgono di me e si spostano...

Herbie 53
02/04/2008, 15:17
io voto IL CASINO!!!!:)))

alessandro2804
02/04/2008, 16:23
guarda questi ..sono all'asta su ebay, devono essere due bei tromboni!:wink_:
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yodavn800
02/04/2008, 16:25
Anch'io sarei interessato a far fare un po' più di rumore alla Touring...
...nessuno di voi ha messo un filmatino su youtube per sentire i vari sound?

alessandro2804
02/04/2008, 16:29
Anch'io sarei interessato a far fare un po' più di rumore alla Touring...
...nessuno di voi ha messo un filmatino su youtube per sentire i vari sound?

si Panzer ha messo dei video ..questo è uno
AG0l1uu4Rag&feature=related

questi sono Zard..spettacolari 1.200 euri

7jltWhfPO9g

yodavn800
02/04/2008, 20:02
Miiiiii, che organizzazione, pure i video complimenti :w00t:!!!

Flydive
02/04/2008, 22:38
Vai di "decatalizzatore" e scarichi originali, miglior compromesso.

Aftermarket esistono diversi scarichi, tutti non omologati

-Mad Dogs aussie biker|motorcycle rental australia|motorrad mieten australien (http://www.aussiebiker.com.au/)
-Jardine JardineProducts.com (http://www.jardineproducts.com/)
-Raask RAASK:S MOTOR AB (http://www.raask.com/ind-eng.htm)
-D and D D&D Exhaust (http://www.danddexhaust.com/mt/archives/triumph/index.htm)
-Thunderbike Thunderbike Powersports-Triumph Daytona 955i Products (http://www.thunderbike.co.nz/sales/R3productsindex.htm)
-Staitune Triumph Rocket III Exhausts (http://www.staintune.com.au/exhausts/triumph/Triumph%20Rocket%20III.htm)
-Zard --- ZARD --- (http://www.zardexhaust.com/)

ed un paio d'altri.

Pare che con gli Zard si perdano circa 15 CV

yodavn800
02/04/2008, 23:59
Su internet non trovo niente, forse perchè non conosco le marche e cerco come "decatalizzatore" o "scatalizzatore"...mi sapete dire qualche marca?

- Quanto costa un decatalizzatore?
- Si può togliere e mettere facilmente per bollini blu o revisioni?
- Con lo scatalizzatore si guadagnano cavalli?

GRAZIEEEEEE !!!!

Ps: scusate la profonda ignoranza !!!

Chelito
03/04/2008, 00:05
..bellissimi i tromboni di Alessandro....

Flydive
03/04/2008, 08:07
Su internet non trovo niente, forse perchè non conosco le marche e cerco come "decatalizzatore" o "scatalizzatore"...mi sapete dire qualche marca?

- Quanto costa un decatalizzatore?
- Si può togliere e mettere facilmente per bollini blu o revisioni?
- Con lo scatalizzatore si guadagnano cavalli?

GRAZIEEEEEE !!!!

Ps: scusate la profonda ignoranza !!!

Costa attorno ai 490 Euro(originale), non so se per la Touring è uguale alla standard. Esistono anche un paio di aftermarket, tipo Triumph Rocket 3 Performance Cat Bypass Pipe - eBay (item 280212350515 end time Apr-05-08 06:12:15 PDT) (http://cgi.ebay.com/Triumph-Rocket-3-Performance-Cat-Bypass-Pipe_W0QQitemZ280212350515QQihZ018QQcategoryZ10486QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m122)

Si può togliere e rimettere facilmente.

Guadagni qualcosina, probabilmente attorno ai 5-10 cv, guadagni molto in peso.

yodavn800
03/04/2008, 17:37
Grazie Flydive!

Proprio oggi sono andato a ritirare la moto dopo il 1° tagliando (per la cronaca 150 euri...pensavo molto peggio!) e ho chiesto informazioni riguardo il decatalizzatore e gli scarichi aperti e loro consigliano solo scarichi aperti se non vuoi fare troppo casino!

Mi hanno fatto vedere un filmato di una rocket scatalizzata e con le marmitte aperte :blink:...faceva paura, però per i lunghi viaggi forse è meglio qualcosa di meno esagerato altrimenti dopo 3-400Km ti saltano via le orecchie:wacko:!!!

Slash193
03/04/2008, 18:36
GRAZIE A TUTTI!!
Ho deciso che andrò per gradi.. Prima faccio togliere il cat. più avanti, se non sono soddisfatto, metto gli scarichi aperti...

Effettivamente ha più senso senza cat, invece che cat con scarichi aperti.. Quando non era obbligatorio, le moto erano così...

Non vedo l'ora!!

Quando la porto per il tagliando faccio sistemare pure il galleggiante del serbatoio.. Ho riscontrato il problema che a metà serbatoio si accende la spia.. Già ho letto la discussione fatta a proposito.. Voi avete avuto questo problema?

Comunque, ..::E' LA MOTO PIU' SPETTACOLARE, ELEGANTE, EMOZIONANTE, GRANDIOSA... DELLA STORIA!!!!!!!!::..:wub::tongue:

CAPITANO Rocket
03/04/2008, 19:07
mi pare di aver capito che con il decat la centralina iniziava a non ricevere piu' i segnali giusti e toccava correggere la cosa con una centralina aggiuntiva....qualcuno mi corregga....esperienze personali?

Flydive
04/04/2008, 08:34
Ho riscontrato il problema che a metà serbatoio si accende la spia.. Già ho letto la discussione fatta a proposito.. Voi avete avuto questo problema?

Problema conosciuto, capita su tutte le Rocket. Esiste una procedura per regolare il galleggiante, il tuo concessionario dovrebbe conoscerla.
In pratica si tratta di piegare il braccetto del galleggiante e controllare il voltaggio fino a raggiungere il dato corretto.


mi pare di aver capito che con il decat la centralina iniziava a non ricevere piu' i segnali giusti e toccava correggere la cosa con una centralina aggiuntiva....qualcuno mi corregga....esperienze personali?

Nessuna centralina supplementare, ma bisogna farsi caricare una mappatura differente dal concessionario.

mirkocalde
01/05/2008, 21:05
IO HO PROVATO TUTT'E DUE LE MODIFICHE ED ALLA FINE HO TENUTO " GLI SCARICHI ORIGINALI MONTANDO LO SCATALIZZATORE " èsono più che soddisfatto. se vuoi informati dei costi dei pezzi, posso farti avere uno scatalizzatore ad un buon prezzo......
saluti

sarei interessato anch'io se avete dritte sui prezzi, a me hanno sparato 600 neuri per il kit? non si può spendere meno....ad esempio togliendo il catalizzatore e basta?:tongue:
grazie ancora.

Jamie
02/05/2008, 12:21
Il mio modesto parere dopo 3 1/2 anni, dopo tante prove e cercando di tenere conto di tutti gli elementi, rumore "civile" e quindi "accettabile" per gli altri INcluso ?: Marmitte optionali TOR's col cata e la mappatura adeguata. Seconda scelta: Come già detto ma con gli scarichi Mad Dogs, veramente eccellenti .

Ma sbrigatevi per i "cani pazzi". La produzione finirà il prossimo mese. Jamie

CAPITANO Rocket
02/05/2008, 18:41
come il prossimo mese???:cry::cry::cry:
urge decidermi ed in fretta!!

rocketdragsport
03/05/2008, 04:18
prossima settimana vi mostro il mio scarico artigianale.....

bikerlatin
03/05/2008, 11:26
prossima settimana vi mostro il mio scarico artigianale.....
siamo curiosi di vedere.


guarda questi ..sono all'asta su ebay, devono essere due bei tromboni!:wink_:
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il venditore di quei scarichi si fa chiamare TSA e in passato mi ha venduto alcune cose (ma non gli scarichi). Vi posso garantire che e' un venditore serio e le spese da londra verso italia sono ridicole per il trasporto.
Però un peccato che quei scarichi non mi piacciono se no li avrei presi.

Agi
03/05/2008, 13:11
scusate l'intrusione, ma ieri ho avuto modo di sentire una Rocket con scarichi aperti e diretti........mi devo ancora riprendere...al confronto la mia motoretta sembra avere due trombettine da carnevale....avete presente quelle che quando ci soffi su' si srotolano?!...probabilmente era un emissario dell'Amplifon il tizio....scusate di nuovo

giulio
15/05/2008, 07:27
apri tutto è tutto un altro suono

Chelito
15/05/2008, 11:13
apri tutto è tutto un altro suono

...si,ci credo, però se per caso ti ferma qualche "berretto"...te lo fanno loro lo "scarico aperto"....non sono da sottovalutare le loro cognizioni tecniche al giorno d'oggi...

Odino
15/05/2008, 14:14
CHELITO, se posso chiedere, tu che scarichi monti? E se son diversi dagli originali :ph34r:, "la legge" non ti ha mai contestato niente?

Chelito
15/05/2008, 14:56
CHELITO, se posso chiedere, tu che scarichi monti? E se son diversi dagli originali :ph34r:, "la legge" non ti ha mai contestato niente?
...per buona pace di tutti,tengo la Rocket così com'è,anche se sinceramente un pò più di suono non mi dispiacerebbe...ma così mi ricorda un casino il suono del vecchio Kawa 900 anni 70,non trovi? http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/1/19/Kawasaki_900_Z1_1972.jpg/250px-Kawasaki_900_Z1_1972.jpg:cuore:

Odino
15/05/2008, 15:27
:cry: non l'ho mai sentito... comunque la mia prima moto era una Suzuki GT380 del '74 (:biggrin3: 3 cilindri 2 tempi)... quando acceleravi ringhiava! :w00t:

Ma comunque io ho acceso la rocket senza gli scarichi e solo con il catalizzatore. Devo dire che il rumore è molto profondo ma non è eccessivo come su una bicilindrica custom, tipo quei rumori martellanti, anzi è proprio un bel suono. Quindi credo che se si mettono gli scarichi aperti con il catalizzatore, ammenochè incontri degli uomini della legge frustrati mentali, non vengano a rompere le balle. :rolleyes: Non trovi?

Chelito
15/05/2008, 16:48
:cry: non l'ho mai sentito... comunque la mia prima moto era una Suzuki GT380 del '74 (:biggrin3: 3 cilindri 2 tempi)... quando acceleravi ringhiava! :w00t:

Ma comunque io ho acceso la rocket senza gli scarichi e solo con il catalizzatore. Devo dire che il rumore è molto profondo ma non è eccessivo come su una bicilindrica custom, tipo quei rumori martellanti, anzi è proprio un bel suono. Quindi credo che se si mettono gli scarichi aperti con il catalizzatore, ammenochè incontri degli uomini della legge frustrati mentali, non vengano a rompere le balle. :rolleyes: Non trovi?

..azzo se mi ricordo il Suzuki 380!! Tra l'altro qui a Torre Pellice c'è un meccanico moto che ne ha uno nero in vendita...proprio bello! Mah,io comunque per ora, penso che non apporterò modifiche alla mia...piuttosto devo trovare un sistema per due borse laterali:a luglio dovrei andare in Irlanda e le borse morbide da sportiva che ho,mi fanno proprio schifo e ci stà poca roba;in più la borsa serbatoio magnetica a due piani,non mi fà impazzire...boh! Le borse originali costano veramente troppo e poi mi fanno venire il magone...

Odino
16/05/2008, 06:59
[QUOTE=chelito;1134823...piuttosto devo trovare un sistema per due borse laterali:a luglio dovrei andare in Irlanda e le borse morbide da sportiva che ho,mi fanno proprio schifo e ci stà poca roba;in più la borsa serbatoio magnetica a due piani,non mi fà impazzire...boh! Le borse originali costano veramente troppo e poi mi fanno venire il magone...[/QUOTE]

Sono d'accordo con te sulle borse originali, infatti io ho delle borsacce di cuoio (cuoio brutto per giunta) e adesso mi sono deciso a costruirmi il telaietto in modo che sia bello da vedere, con una forma un po' particolare, visto che la borsa (una sola sulla sinistra) la metto e la tolgo in base alle esigenze... eh, al giorno d'oggi se non ci si arrangia...:biggrin3:

Chelito
16/05/2008, 13:36
..eh sì;mi sà tanto che tirerò fuori di nuovo le saccocce da sportiva tanto brutte:cry:...avendo cura di proteggere con del nastro adesivo gommato le parti del parafango a contatto con le stesse...di questi tempi è saggio arrangiarsi...:coool: Odino;adesso và bene la tua Rocket? Hai risolto i problemi? Una domanda che faccio a tutti:quando arrivi verso i 4000 rpm,anche la tua "ruggisce" vibrando un pò?...

baracca
16/05/2008, 14:32
Ciao, io l'ho ritirata ieri e provandola, gia' sopra i 3500 vibra un tantino, di piu' non sono andato per il rodaggio, credo sia normale e' comunque un 2300 !! un motore cosi' grosso si fa sentire!
ciao

Odino
16/05/2008, 14:47
Chelito, vuoi sapere l'ultima? Che è poi il motivo per cui ho acceso la moto senza tubi... ho dovuto smontare il cat perchè si era dissaldato il collettore della marmitta in basso a destra. Niente di grave: l'ho smontato e lho fatto risaldare. Resta sempre il fatto della prima marcia, ma ormai ho capito come trattarla :coool:! Al cambio olio vedremo se ci sarà differenza. Comunque ho in canna qualche modifichina estetica :tongue:
Riguardo la vibrazione sicuramente vibrerà un pochino, anche se non ci ho mai fatto caso... sai abituato alla Buell :biggrin3:! Però calcola che sotto le chiappe hai 3 pezzi di ferro di forma cilindrica con un diametro di circa 10cm che sbattono su e poi giu e poi su e poi giu per 4000rpm :blink: ...mi son confuso su... :wacko: ... comunque è una roba del genere...

Chelito
16/05/2008, 15:03
Chelito, vuoi sapere l'ultima? Che è poi il motivo per cui ho acceso la moto senza tubi... ho dovuto smontare il cat perchè si era dissaldato il collettore della marmitta in basso a destra. Niente di grave: l'ho smontato e lho fatto risaldare. Resta sempre il fatto della prima marcia, ma ormai ho capito come trattarla :coool:! Al cambio olio vedremo se ci sarà differenza. Comunque ho in canna qualche modifichina estetica :tongue:
Riguardo la vibrazione sicuramente vibrerà un pochino, anche se non ci ho mai fatto caso... sai abituato alla Buell :biggrin3:! Però calcola che sotto le chiappe hai 3 pezzi di ferro di forma cilindrica con un diametro di circa 10cm che sbattono su e poi giu e poi su e poi giu per 4000rpm :blink: ...mi son confuso su... :wacko: ... comunque è una roba del genere...

....ma infatti.... mi pareva strano che,anche solo a 3000 rpm, non si avvertissero queste vibrazioni che invece si innescano a 4000...grazie per avermi tranquillizzato....e comunque pare che queste vibrazioni,siano la causa delle frequenti dissaldature all'impianto di scarico...sai com'è; ho sempre avuto moto usate e questa è la mia prima moto nuova....

Odino
16/05/2008, 15:21
Si le rotture sono dovute alle vibrazioni, e ti dirò di più: le ducati e le buell di qualche anno fa avevano vibrazioni tali che bisognava controllare la viteria molto spesso; addirittura in alcune buell si svitava lo scarico! :blink:

Sempre riguardo le vibrazioni, attenzione ad appoggiare oggetti in plastica dura sulla carrozzeria (ad esempio se si mettono sotto il ragno). A me è successo di portare sul sellino dietro col ragno uno zainetto con il classico allaccio a clip in plastica, il quale andava a toccare il parafango. Il giro sarà stato di 100 km, e quando ho tolto lo zaino... SORPRESA... il colore sotto la clip di plastica era come satinato :dry: eeeee vai di pasta levagraffi!!!

Tornando ai rumori, la mia moto ha 12000km e fa un rumore tipo ticchettio a tempo con il motore, che si sente sul lato dx dove escono gli scarichi e se fa caldo diventa un po' più forte. Qualcuno sa dirmi se potrebbero essere le valvole che si aprono e si chiudono? Probabilmente l'ha sempre fatto ma non ci ho mai fatto caso e la moto è sempre andata bene.

Chelito
16/05/2008, 15:33
..il mio meccanico,al quale pongo tutta la mia stima,vedendolo lavorare e vedendo i lavori fatti,dice che il sistema a camme della nostra moto è fatto in modo che non è possibile avvertire battiti delle valvole,e che il motore della Rocket è generoso in rumore da trascinamento....mettiti anche tu come me l'animo in pace;il 2300 che abbiamo sotto al culo, è sfruttato solo per un quarto scarso delle sue potenzialità....pertanto...ah,dimenticavo la mia piccola ha festeggiato il suo primo anniversario il mese scorso con 42.000 km tutti percorsi dal sottoscritto,e sarebbero almeno 50.000 se non fossi stato male nel settembre scorso....per quanto riguarda la vernice,ho messo delle protezioni adesive sul parafango posteriore dove appoggiano i gommini della sella anteriore e posteriore;se lo smonti potrai vedere le impronte che gli stronzetti lasciano raccogliendo sporco e polvere....

Odino
16/05/2008, 16:01
..il mio meccanico,al quale pongo tutta la mia stima,vedendolo lavorare e vedendo i lavori fatti,dice che il sistema a camme della nostra moto è fatto in modo che non è possibile avvertire battiti delle valvole,e che il motore della Rocket è generoso in rumore da trascinamento....

E allora quei ticchettii sono rumori normali o no? Se ti capita, prova ad accendere la moto al minimo, magari a caldo, e metterti con l'orecchio (appoggialo proprio :laugh2:) sul collettore di scarico del motore, ascolta la musica che fa e prova a vedere se ci sono anche le "percussioni"... è proprio un "tic-tic-tic-tic" che aumenta di velocità con i giri del motore.


mettiti anche tu come me l'animo in pace;il 2300 che abbiamo sotto al culo, è sfruttato solo per un quarto scarso delle sue potenzialità....

Beh quello è vero, :biggrin3: però se non fosse così grosso non avresti tutta quella coppia ai bassi :wink_:

Chelito
16/05/2008, 16:12
E allora quei ticchettii sono rumori normali o no? Se ti capita, prova ad accendere la moto al minimo, magari a caldo, e metterti con l'orecchio (appoggialo proprio :laugh2:) sul collettore di scarico del motore, ascolta la musica che fa e prova a vedere se ci sono anche le "percussioni"... è proprio un "tic-tic-tic-tic" che aumenta di velocità con i giri del motore.



Beh quello è vero, :biggrin3: però se non fosse così grosso non avresti tutta quella coppia ai bassi :wink_:

..a me lo dici che sono più pignolo di Mago Zurlì?:laugh2:..è normale il ticchettio,almeno così dice il mio guru...e devo dire che a parte le dissaldature,non ho avuto il minimo problema;mi è capitato di guidarla ininterrottamente per oltre dieci ore a tutti i regimi e non ho avuto problemi alla moto....al culo sì però:laugh2:......

mirkocalde
17/05/2008, 10:44
ciao a tutti,

sono alla ricerca di uno scatalizzatore per rocket a buon prezzo, se avete foto e dimensioni sarei in grado di realizzarlo anche artigianalmente.

grazie.

Flydive
17/05/2008, 11:47
ciao a tutti,

sono alla ricerca di uno scatalizzatore per rocket a buon prezzo, se avete foto e dimensioni sarei in grado di realizzarlo anche artigianalmente.

grazie.

Se te la cavi bene a saldare non dovrebbe essere un problema autocostruirselo, si tratta semplicemente di passare da uno a tre tubi (collettore a scarichi)

mirkocalde
18/05/2008, 19:23
per caso è questo? perdona l'ignoranza

Triumph Rocket 3 Performance Cat Bypass Pipe su eBay.it Motorcycle Parts, Motorcycle Parts Accessories, Cars, Parts Vehicles (http://cgi.ebay.it/Triumph-Rocket-3-Performance-Cat-Bypass-Pipe_W0QQitemZ280227883477QQihZ018QQcategoryZ10486QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em122#ebayphotohosting)

grazie

Flydive
18/05/2008, 20:20
Quello non è l'originale Triumph, ma le foto di danno una buona idea di come andrebbe costruito.

Magari domani riesco a fare una foto del mio e a postarla.

alessandro2804
19/05/2008, 11:54
per caso è questo? perdona l'ignoranza

Triumph Rocket 3 Performance Cat Bypass Pipe su eBay.it Motorcycle Parts, Motorcycle Parts Accessories, Cars, Parts Vehicles (http://cgi.ebay.it/Triumph-Rocket-3-Performance-Cat-Bypass-Pipe_W0QQitemZ280227883477QQihZ018QQcategoryZ10486QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em122#ebayphotohosting)

grazie

questo è l'originale
8882

Flydive
19/05/2008, 12:18
Grazie Alessandro, mi hai evitato di strisciare sotto la moto prer fare la foto:biggrin3:

Come si vede dalla foto il bypass è abbastanza semplice, non dovrebbe essere un problema costruirselo da soli.

mirkocalde
20/05/2008, 20:24
grazie ragazzi siete efficientissimi, ora vediamo che si può fare....

mirkocalde
29/05/2008, 22:11
FANTASTICO ho richiesto informazioni a 2 rinomati preparatori di moto per la relizzazione e montaggio dello scatalizzatore ecco il risultato:

1)Il primo (ufficiale triumph) è distante 70 km, per lui impossibile realizzare lo scatalizzatore artigianalmente, il montaggio porta a enormi benefici di prestazioni, il rumore rimane quasi lo stesso.

2)Il secondo (non ufficiale triumph) è distante 200km, semplicissimo realizzare lo scatalizzatore artigianalmente 300euro montato, le prostazioni non aumentano come dichiarato, il rumore più che sufficiente, con le marmitte aperte inospportabile.

Chi ci capisce è bravo faccio il tagliando di 800km e rifletto....

bikerlatin
30/05/2008, 08:46
FANTASTICO ho richiesto informazioni a 2 rinomati preparatori di moto per la relizzazione e montaggio dello scatalizzatore ecco il risultato:

1)Il primo (ufficiale triumph) è distante 70 km, per lui impossibile realizzare lo scatalizzatore artigianalmente, il montaggio porta a enormi benefici di prestazioni, il rumore rimane quasi lo stesso.

2)Il secondo (non ufficiale triumph) è distante 200km, semplicissimo realizzare lo scatalizzatore artigianalmente 300euro montato, le prostazioni non aumentano come dichiarato, il rumore più che sufficiente, con le marmitte aperte inospportabile.

Chi ci capisce è bravo faccio il tagliando di 800km e rifletto....

ti consiglio di comprare dalla triumph perche in qs modo si e' piu sicuri che non danneggi il motore..io ce l'ho da 3 anni quasi e nessun problema!!!!
ne vale la pena alla fine...

yodavn800
30/05/2008, 16:01
Io ripropongo una domanda a cui nessuno di voi da risposte e non capisco perchè :dry::

con le marmitte aperte e/o con lo scatalizzatore, come cambiano i consumi?

Panzer non fare il timido, rispondimi almeno tu :biggrin3: !!!

Denghiuuuuuuu !!!

mirkocalde
02/06/2008, 10:17
mi hanno confermato che i consumi diminuiscono poichè devi dare meno gas per avere la stessa spinta....ma in quanto tempo ammortizzi i costi alti di un kit scatalizzatore 500 euro o kit completo con terminali aperti 1100 euro + montaggio?

yodavn800
02/06/2008, 19:53
L'importante è che non aumentino, altrimenti devi accendere un mutuo :biggrin3: !!!

baracca
06/06/2008, 10:42
mi hanno confermato che i consumi diminuiscono poichè devi dare meno gas per avere la stessa spinta....ma in quanto tempo ammortizzi i costi alti di un kit scatalizzatore 500 euro o kit completo con terminali aperti 1100 euro + montaggio?

Non so chi te lo ha confermato....probabilmente un meccanico ufficiale :wacko: comunque e' una cazzata.
Scarichi originali + cat : 12 km/l

Scarichi aperti + decat : 100 km > 8,5 lt di benza = 12 km/l

Stesso percorso e stessa andatura con la piccola differenza (piccola si fa per dire) di 25 cv in piu' !

Appena finisco il rodaggio e potro' aprire un po di piu ti sapro' dire.

ciao

bikerlatin
06/06/2008, 11:56
Non so chi te lo ha confermato....probabilmente un meccanico ufficiale :wacko: comunque e' una cazzata.
Scarichi originali + cat : 12 km/l

Scarichi aperti + decat : 100 km > 8,5 lt di benza = 12 km/l

Stesso percorso e stessa andatura con la piccola differenza (piccola si fa per dire) di 25 cv in piu' !

Appena finisco il rodaggio e potro' aprire un po di piu ti sapro' dire.

ciao

se vai piano la differenza non c'e...ma solo di 10 20km in meno..pero se dai tutto a gas la differenza diventa enorme..
Io sn stato in val trebbia 2ore di tutta curve con le stradali...e 250km con un pieno con continui accelerazioni e deccelerazioni.......
Mentre se vado in autostrada e non do' tutto a gas riesco fino a 300 350km...con un pieno...

ricottaforte66
06/06/2008, 20:34
.se hai una rocket...........i consumi.........non contanoooooooooooo

yodavn800
07/06/2008, 01:55
.se hai una rocket...........i consumi.........non contanoooooooooooo
Contano contano !!!

Oggi ho messo benza...1,525 euri/litro :wacko: ...minchia se contano !!!

Rapido conto: ho la moto da 2 mesi, ho fatto 5.000 Km, se ipotizziamo una media di 15 Km/litro:

5000:15 = 333,3 (periodico) litri x 1,5 (euri) = 500 euri in 2 mesi cioè...

...1 milione di lire ogni 2 mesi :blink: !!!


Se ipotizziamo una media di 10 Km/litro si sale a 750 euri ogni 2 mesi, cioè...

...1,5 milioni di lire ogni 2 mesi...mica male :mad: !!!

bikerlatin
07/06/2008, 09:59
Contano contano !!!

Oggi ho messo benza...1,525 euri/litro :wacko: ...minchia se contano !!!

Rapido conto: ho la moto da 2 mesi, ho fatto 5.000 Km, se ipotizziamo una media di 15 Km/litro:

5000:15 = 333,3 (periodico) litri x 1,5 (euri) = 500 euri in 2 mesi cioè...

...1 milione di lire ogni 2 mesi :blink: !!!


Se ipotizziamo una media di 10 Km/litro si sale a 750 euri ogni 2 mesi, cioè...

...1,5 milioni di lire ogni 2 mesi...mica male :mad: !!!



ma cosa pretendi da una rocket? che consumi meno di un gasolio?
la rocket e' rocket...
rocket in inglese significa RAZZO...
non e' colpa della moto ma dell'aumento del prezzo della benzina....3 anni fa la rocket consumava meno di una stradale e ancora oggi...e tira di piu in ripresa...
Se volevi un consumo basso dovevi prendere una shadow 600cc che va al max 160km/h e con 100km/h viaggi con 11 litri (un pieno) totalizzando 200km....ma se era 22 litri faceva 400km o anche più..e quindi avresti risparmiato 10.000euro del prezzo della moto + 50km in piu' per ogni pieno solo che le prestazioni sono scarse e non tira....se non sei contento della rocket visto che hai postato 10000discussioni "sparlando" in modo innocuo della rocket...un consiglio solo posso darti...:
VENDILA!!! e non ti lamenterai piu'....
...noi invece siamo contenti delle nostre con i loro difetti e pregi.....dimentichiamo dei difetti (che sono trascurabili) quando godiamo i loro pregi...e questo conta.......:laugh2:
consuma non poco ma nemmeno tanto pero' tira come una maxi sportiva almeno fino a 160km/h e di qs sono soddisfatto (e la maxi sportiva consuma ugualmente....)....e' impossibile trovare una cruiser cosi che consumi ancora meno e che tiri piu'...per ora....
le pastiglie dei freni consumano subito se li sfrutti appienamente ma frenano quasi meglio di una porsche .....preferisci forse che i freni durino a lungo e che facciano cagare come le shadow e le harley quando superi i 100 o 150km/h? rifletti....
Gli scoppietti sono fastidiosi ma rendono unica la rocket..pero puoi tranquillamente risolvere con un paio di accorgenze...ma non significa carburazione magra o grassa...e' ben diversa dalle altre moto...
Le concessionarie triumph non sono al top di assistenza e su questo posso darti ragione...no comment....
Il manubrio che tira a sx e a dx e' dovuto a una serie di problemi..usura irregolare della gomma anteriore (basta che sia consumata piu a sx che a dx e compromette tutto ,nella maggior parte capita perche e' la piega a sx che ci lavora di piu' per il cardano) o anche per altre circostanze come montaggio non regolare, cerchioni rovinati, forcella da regolare, etc...
ilmotorino d'avviamento e'ok masi spegne da fermo a volte nel semaforo pero' risolvibile con un aggiornamento gratuito di mappatura...
e molte altre cose ...
C'e scritto pure nel libretto che il SERRAGGIO va fatto ogni anno o ogni tagliando...per cui.....
COn la shadow che avevo invece dovevo farlo prima di ogni viaggio lungo.....
Ti basta o devo aggiungere altro? ci sono molte altre cose non elencate....ihihihi
Cmq era per darti dell'ironia anche....

p.s. ho notato che ora un pieno faccio 25 euro cosa che prima un pieno era appena 23euro al max....
Non e' il consumo ma e' che ora sono 2-3 litri in meno con l'aumento del prezzo della benzina con un pieno di 20euro....

ah dimenticavo..
quando devo viaggiare non faccio mai i conti di quando spendo...
ma pagola benzina e mi godo con gli amici o il panorama...se devo farei conti e vedere quando spendo mi butterei sul fiume...e' meglio NON pensarci e godersi la moto...
La passione della moto NON ha prezzo...

yodavn800
07/06/2008, 13:09
Scusa Division_panzerTAA, ma questa tua risposta mi sa tanto di "sparata esagerata" e ti spiego perchè:

- non mi sembra di essermi lamentato della moto, ho chiesto consigli su alcune cose che non so, punto, non capisco casa ti ha dato così fastidio tanto da dirmi :

"...se non sei contento della rocket visto che hai postato 10000discussioni "sparlando" in modo innocuo della rocket...un consiglio solo posso darti...:
VENDILA!!! e non ti lamenterai piu'...."

:blink::wacko::blink:

Che problema hai? Sei nervoso?

Dove ho sparlato?
Quali 10000 discussioni?
Quali sono le lamentele?

L'antifurto datatool? E' riconosciuto universalmente, anche da triumph stessa, come una cagata, non mi sembra di aver detto cose tanto strane!!!

- non mi lamento dei consumi, a 120 in autostrada faccio 19,5Km/litro (450 Km con un pieno da 23 litri in autostrada! c'ho pure le prove !!!) e consumo meno della VN800 che avevo prima, dicevo soltanto che se si fanno modifiche che aumentano drasticamente i consumi poi le ripercussioni si sentono visto il prezzo impazzito della benzina...non attaccavo assolutamente la rocket, che secondo me è una moto fantastica, ne i suoi consumi, ma il prezzo della benza !!!

- penso che hai fatto grossa confusione tra me e qualcun'altro:
non ho mai avuto problemi di scoppiettii, ne col motorino d'avviamento, non ho mai parlato di problemi di mappatura, serraggi o altre cose simili !!!

- la moto dondola, ho chiesto lumi e consigli, penso che i forum tecnici servano anche a questo...o sbaglio?
Non ho mai detto che è una moto di cacca, sono andato ad ordinare le gomme nuove e me le montano martedì, e ho scritto anche alla bridgestone perchè penso che per come si sono consumate (hanno fatto degli scalini), abbiano problemi le gomme che avevo sotto, non mi sono andato a lamentare dell'usura con la triumph !

- La moto me la godo e me la vivo, da solo e con gli amici, senza nessun problema tanto che la uso come unico mezzo 365 giorni l'anno, anche con grandine e neve, e in meno di 3 anni ho fatto quasi 60.000 Km sulle 2 ruote !!!

Ripeto che trovo il tuo post inutilmente violento, esagerato e senza basi concrete, forse hai letto male qualche post, ti invito a rileggere qualcosa che forse non hai capito !!!

...appunto, la moto dovrebbe rilassare, forse a te non fa lo stesso effetto :biggrin3:!!!

bikerlatin
07/06/2008, 13:44
Scusa Division_panzerTAA, ma questa tua risposta mi sa tanto di "sparata esagerata" e ti spiego perchè:

- non mi sembra di essermi lamentato della moto, ho chiesto consigli su alcune cose che non so, punto, non capisco casa ti ha dato così fastidio tanto da dirmi :

"...se non sei contento della rocket visto che hai postato 10000discussioni "sparlando" in modo innocuo della rocket...un consiglio solo posso darti...:
VENDILA!!! e non ti lamenterai piu'...."
:blink::wacko::blink:

Che problema hai? Sei nervoso?

Dove ho sparlato?
Quali 10000 discussioni?
Quali sono le lamentele?

L'antifurto datatool? E' riconosciuto universalmente, anche da triumph stessa, come una cagata, non mi sembra di aver detto cose tanto strane!!!

- non mi lamento dei consumi, a 120 in autostrada faccio 19,5Km/litro e consumo meno della VN800 che avevo prima, dicevo soltanto che se si fanno modifiche che aumentano drasticamente i consumi poi le ripercussioni si sentono visto il prezzo impazzito della benzina...non attaccavo assolutamente la rocket, che secondo me è una moto fantastica, ne i suoi consumi, ma il prezzo della benza !!!

- penso che hai fatto grossa confusione tra me e qualcun'altro:
non ho mai avuto problemi di scoppiettii, ne col motorino d'avviamento, non ho mai parlato di problemi di mappatura, serraggi o altre cose simili !!!

- la moto dondola, ho chiesto lumi e consigli, penso che i forum tecnici servano anche a questo...o sbaglio?
Non ho mai detto che è una moto di cacca, sono andato ad ordinare le gomme nuove e me le montano martedì, e ho scritto anche alla bridgestone perchè penso che per come si sono consumate (hanno fatto degli scalini), abbiano problemi le gomme che avevo sotto, non mi sono andato a lamentare dell'usura con la triumph !

- La moto me la godo e me la vivo, da solo e con gli amici, senza nessun problema tanto che la uso come unico mezzo 365 giorni l'anno, anche con grandine e neve, e in meno di 3 anni ho fatto quasi 60.000 Km sulle 2 ruote !!!

Ripeto che trovo il tuo post inutilmente violento, esagerato e senza basi concrete, forse hai letto male qualche post, ti invito a rileggere qualcosa che forse non hai capito !!!

...appunto, la moto dovrebbe rilassare, forse a te non fa lo stesso effetto :biggrin3:!!!

ma forse non hai capito che era un'ironia....vedendo i tuoi post e anche quelli degli altri...e cosi' ho generalizzato un po' anche per tutti ,per il fatto di rivendere la moto era rivolto a te ma l'o fatto per ironia e aspettare le tue contrabattute ma mi sa che non hai saputo cogliere....in ogni caso ti faccio un sorriso.:biggrin3:

yodavn800
07/06/2008, 13:56
Non penso di difettare d'ironia, tanto che ancora, nonostante ho cambiato moto, sono iscritto a un forum per VN Kawasaki e mi godo e mi diverte il "fisiologico" sfottò quotidiano per essere l'unico con una rocket tra tutte jap!

Nonostante sto alla decima volta che rileggo la tua frase:

"...se non sei contento della rocket visto che hai postato 10000discussioni "sparlando" in modo innocuo della rocket...un consiglio solo posso darti...:
VENDILA!!! e non ti lamenterai piu'...."

seguita a suonarmi come un'attacco bello e buono, non la trovo per niente ironica...

...diciamo che è colpa della tastiera che spesso non fa emergere le intonazioni di alcune frasi e induce all'incomprensione :wink_:!!!

Chelito
07/06/2008, 14:26
..cos'è stà storia del motorino d'avviamento??........

ROBYCOP
07/06/2008, 15:16
..cos'è stà storia del motorino d'avviamento??........

ssssshhhhhhhhhhh... zitto Chelito che stanno facendo a "panzate"!!!

Bravi... così mi piacete... belli cazzuti!!! Altro che spirito di fratellanza tra bikers!!! :mad::mad::mad:

Poi magari... se avete finito... ci si va a bere una birra tutti insieme... ok!?

baracca
07/06/2008, 15:24
Wow.....e menomale che qua nel forum dedicato alla rocket siamo solo 4 gatti.

Comunque se ho dato l'impressione di denigrare il mio nuovo giocattolino mi spiace...non era mia intenzione.
Cercavo solo delle soluzioni a problemini (2 : scoppi e allarme) piu' o meno fastidiosi che speravo qualcuno di voi, avendo piu' esperienza del mezzo potesse risolvere.
Forunatamente conosco l'inglese a sufficenza da aver trovato risposte alle mie domande e se qualcuno fra un po di tempo le ripostera' saro' in grado di rispondergli senza cazzeggi ma con una corretta ed esaustiva informazione:

1) l'allarme datatool non e' settabile per levare l'autoinserimento, lo stesso allarme e' una merda, considerato che dopo 8 ore circa di fermo moto, il sensore di movimento non funziona piu' e possono tranquillamente caricare la rocket su un furgone e portarsela via
soluzione: disinstallato datatool e faro montare a breve uno spyball.

2) Gli scoppi in rilascio e al minimo con deca e tor NON SONO NORMALI checche' ne dicano i concessionari, sono un porblema che la Triumph non riesce a risolvere con mappature ad oc della centralina originale, in oltre questi scoppi che a qualcuno piacciono sono DANNOSI per il motore e indicano un cattivo funzionamento dello stesso!
SOluzione: tuneboy con mappa specifica e rimozione del sensore O2
oppure Power Commander con mappa specifica da mettere con mappatura originale della centralina e spunto della casella O2 sensor. In questo modo gli scoppi (popping) vengono azzerati del tutto o quasi, i consumi ridotti e le prestazioni migliorate.


Entrambe queste soluzioni (1 e 2) sono tratte dal forum di R3 Owners.com dopo 2 giorni di "search" .

Ciao

ROBYCOP
07/06/2008, 18:48
scusatemi ma il post è talmente lungo che... mi ci sono perso!

Per riassumere, dato che martedì prossimo ho prenotato per la sostituzione del catalizzatore con il by-pass triumph, ho da fare qualche domanda sperando che chi di voi ha le idee chiare e ne ha voglia possa darmi le risposte:

1- Il sound migliorerà?
2- Le prestazioni miglioreranno?
3- Avrò problemi di scoppi?
4- Mi consigliate di cambiare anche i silenziatori?

Conoscendo la bontà dei Rockettari sono fiducioso che avrò delle risposte... :wink_:

baracca
08/06/2008, 00:46
scusatemi ma il post è talmente lungo che... mi ci sono perso!


1- Il sound migliorerà?
2- Le prestazioni miglioreranno?
3- Avrò problemi di scoppi?
4- Mi consigliate di cambiare anche i silenziatori?



Evvai ...si ricomincia: visto che sono nuovo anche io, ti rispondo:

ho appena fatto mettere deca e scarichi, con entrambi installati le prestazioni aumentano e di parecchio (25 cv a banco) solo con il decatalizzatore non cambia moltissimo.
Il rumore e' bello pieno (lasciando i sigari) se invece metti le fette di salame e' un po piu' squillante.
Si...avrai problemi di scoppi, parecchi, ma con i terminali originali li sentirai meno forti.
Si, ti consiglio di cambiare anche gli scarichi , cambiare solo il cat ha poco senso, a meno che non ti interessi solo modificare il rumore.

Martedi vado in ferie e saro' di ritorno i primi di luglio, ho ordinato la PC3 e postero' i settaggi per eliminare i "rumori molesti".

Ciao

Tiello
09/06/2008, 16:45
che fuori!

bikerlatin
09/06/2008, 17:37
che fuori!
:wink_:

giòroket
10/06/2008, 09:39
:wink_:

era ora !!!!

mirkocalde
15/06/2008, 13:33
ciao a tutti,

dopo una frenetica ricerca di informazioni tramite questo forum e tra le officine triumph, ho ritirato la mia rocket tagliandata e scatalizzata spendendo 650 euro dopo una lunga contrattazione: sound e prestazioni sufficienti per non abbandonarla altre 3 settimane dal meccanico a parte un problema in garanzia sul sensore benzina.....sarà?!
Purtroppo causa passate e recenti esperienze non mi trovo a mio agio con i meccanici: sembra che ti raccontino quello che fa loro comodo sperando di prenderti per il naso, sia per la parte meccanica sia per quella economica, quindi meno gli lascio la moto e meglio sto!
Good luck :biggrin3:

ROBYCOP
20/06/2008, 17:50
OK!!!
SCATALIZZATA con scarichi originali !!!
650 EURO ma adesso la mia amata parla la lingua che piace a me...
non esagerata (per il momento va bene!) borbottio piacevole, urlo da guerriera se dai gas ed infine quei tanto incriminati scoppietti in rilascio che chissà perchè a me piacciono tanto e agli altri motociclisti ai semafori invece fa tanta invidia e timore:sick:!!! :biggrin3:

RacerMan
11/06/2011, 16:32
Aperti e vai