PDA

Visualizza Versione Completa : Problema forcelle

crispeed
15/06/2006, 21:50
martedi' porto la mota dal conce x il tagliando dei 6000 km,da circa un mese ho notato sulle forche da fermo un anomalo vuoto di ammortizzazione (parlo di moto ferma senza me sopra)presente quando si tiene il freno ant schiacciato e si oscilla leggermente la bimba avanti indietro...un toc con qlc centimetro di vuoto e poi un regolare funzionamento della forca.....lo faccio notare e sentire al meccanico e mi risponde che il motivo è la mia errata regolazione in quanto ho sfrenato troppo il ritorno:wacko: :wacko: (l'unica cosa da me toccata sono le vitine con 3 clic).....mi dice ok te le sistemo:cry: .oggi ritiro la bimba e il "problema è piu' accentuato:mad: :mad: quell'asino che ha fatto?mi ha avvitato tutti i registri al massimo(quelli sui semimanubri)la moto è diventata rigidissima sull'anteriore,ogni buco lo sento fino alle spalle:mad: :mad: se faccio la prova da fermo sento il classico rumore dei pistoni dei bauli delle macchine,quel classico risucchio di quando li apri!!!!sto strunz,dato che sono in garanzia se le forche hanno questo prob.o le sistema o me le cambia no?

Wembo
15/06/2006, 22:36
Non perdere tempo, cambia meccanico!

A proposito, ma perchè hai messo la foto del tuo meccanico come avatar?

totino
15/06/2006, 22:41

complimenti al meccanico!!! o te lo risolve o sono ca**i suoi!!!

crispeed
15/06/2006, 22:44

il mecca lo cambio di sicuro, pero' dato che l'ho comprata li l'anno scorso ed è ufficiale triunz....sai le rognette sulla garanzia:coool: ,dato che non impenno apparte la regolazione da demente che mi ha fatto quel vuoto con "toc" nella forca che potrebbe essere?qualcuno ha idee?p.s. detto dal marsupiale(mecca.)"è normale che le forche originali siano cosi',spesso cambio molle e pompanti anche ai succhi 1000"....il megavaffa gliel'ho riparmiato,ma forse lo meritava tutto:mad:

ruth00
15/06/2006, 22:48
il toc che senti potrebbe venire da tre cose....manubrio allentato...normalissimo gioco che prendono i dischi flottanti....allentato il cannotto.....guardaci un pò...il tuo meccanico è un somaro...

crispeed
15/06/2006, 22:55
il toc che senti potrebbe venire da tre cose....manubrio allentato...normalissimo gioco che prendono i dischi flottanti....allentato il cannotto.....guardaci un pò...il tuo meccanico è un somaro...la prima cosa che ho fatto è stato proprio di fare questi controlli,dischi sostituiti due mesi dopo l'acquisto,lo scrissi l'anno scorso sul foro,canotto è ok,provato con moto sollevata sul ponte,i semimanubri sono belli saldi al loro posto,è proprio un vuoto in fondo alle forche,non so o tamponi logorati male o simile.......

Wembo
15/06/2006, 22:57
il toc che senti potrebbe venire da tre cose....manubrio allentato...normalissimo gioco che prendono i dischi flottanti....allentato il cannotto.....guardaci un pò...il tuo meccanico è un somaro...

Vero, prima di tutto escludi la cosa più probabile: il naturale gioco dei dischi flottanti.

Sorry, non avevo letto la risposta.

crispeed
15/06/2006, 23:41
rileggendo il mio primo post,mi sono reso conto di non essermi spiegato a dovere,l'oscillare la mota avanti indietro,forse non proprio leggermente ma neanche x arrivare al fondo corsa,na via di mezzo x sentire il lavoro delle forche,li proprio all'inizio, prima di far affondare la forcella si sente un tuc proveniente dall'interno degli steli con quei circa1.5-2 cm di vuoto prima di sentire il lavoro delle molle .ora che è tutto piu' frenato e la corsa piu' corta è ancora + percettibile e secondo me preoccupante.spero di essermi spiegato .......:wacko:

bobo969
16/06/2006, 08:56
sulla mia è bastato regolare il gioco del canotto....sie ra allentato

Focus
16/06/2006, 11:04
potrebbe non esserci abbastanza olio nelle forche?
ciao Cris.

Hannibal
16/06/2006, 18:12
Anche la mia lo fa un po', (1050)
ma il meccanico dice che e' normale.....

petruzzo
16/06/2006, 19:33

cambialo

zerocool
16/06/2006, 23:48
Scusate se dal basso della mia ignoranza parlo, ma anche la mia fa lo stesso difetto e poichè sia chi mi ha montato la Power Commander III (che ha dovuto fare una prova) che il gommista (al quale l'avevo riportata dopo il cambio gomme perchè alle alte velocità l'anteriore vibrava) mi hanno detto che potrebbe essere o il canotto di sterzo lento oppure il cuscinetto anteriore (peraltro la Speed 03 come la mia ne ha uno solo sotto, la 1050 non lo so) che si sta rovinando.
Fallo controllare magari è quello, cmq è solo una possibilità.

Fammi sapere se riesci a eliminare il fastidioso rumore.

P.S.: ho visto che in mezzo alla discussione hai menzionato i semimanubri, li hai montati?? io li volevo montare sulla mia ma mi hanno sconsigliato per l'uso in città. Quali hai messo te (Marca e modello)???