Visualizza Versione Completa : xchè le Pilot Road vi fanno schifo ?
Scusatemi la domanda ma leggo che quasi tutti non vedono l'ora di cambiare le scarpe originali per qualcosa di diverso.
Nonostante l'argomento sia uno dei + trattati nel forum, avrei veramente bisogno di capire punto per punto la differenza che c'è tra le Road e quelle che avete poi montato.
Io putroppo sono stato sempre un Road dipendente avendole sempre messe sul mio ex TDM 850 ora arrivato alla frutta con le attuali potrei anche pensare di cambiare scelta ma, vorrei capire bene cosa mi aspetta a seconda del modello che potrei scegliere.
Preciso che quando sono in temperatura non mi hanno mai e ripeto mai dato nessun segno di cedimento allora mi chiedo se queste fanno pietà con le vostre cosa riuscite a fare in curva ???
Grazie
P.S. Attuale percorrenza Km. 9.000 di cui il 90 % collina e montagna.
marcopisellonio
01/04/2008, 17:55
le road come dice la parola stessa sono fatte per un uso turistico, hanno una durata notevole e un consumo uniforme, ma se con la moto fai un pò di belle tirate in montagna occorrono delle scarpe più sportive.
il giorno stesso che ho modificato l'assetto della tigre mi sono reso conto che le road non sopportano un assetto più rigido, e hanno un grip limitato. lo dico perchè con l'ammortizzatore posteriore più duro scivolavano che era una bellezza soprattutto in partenza da fermo. penso che derivi dal fatto che l'ammortizzatore più rigido disperda meno energia la quale va tutta sulla gomma e le road non lo sopportano.
io le ho cambiate con le pirelli diablo corsa tre, gomma molto prestante e con un grip eccezzionale che ti fa osare molto di più ma con una durata ottimale di 1500-2000km, dopo le butti perchè si scalinano tantissimo.
poi sostituite con le continental sport attak che ho ancora su, gomme discrete dalla discesa in piega più repentina, consumo regolare e grip onesto ma non a livello di pirelli, ma con un risparmio del 30% sul prezzo rispetto a pirelli, unico neo delle continental è che bisogna scaldarle di più che altre gomme. comunque rapporto qualità prezzo eccellente.
cicorunner
02/04/2008, 08:01
io come ho sempre detto con le road di primo equipaggiamento non mi sono trovato per nulla male, del resto non sono gomme estreme per un uso sportivo anche perchè il mezzo è stato concepito anche per un uso turistico da soli o in due...quindi ottima gomma per un utilizzo a 360° in condizioni non estreme :wink_:
simone pd
02/04/2008, 08:12
io sulla sprint avevo le bridgestone bt 020 e mi sono trovato bene come primo equipaggiamento, non mi hanno mai dato la sensazione di scivolare e l'unico problema è che si erano scalinate un po.
poi ho messo le metzeler M3 e ci sono andato anche in pista. ottimo grip e felling.
un giorno ho provato la tiger 1050 con le pilot road di serie e non riuscivo ad accelerare in uscita di curva, la moto scivolava sempre e anche l'anteriore non dava fiducia.
per me uno chifo di gomme adatte solo a chi deva andare a capo nord con un BMW.
poi i gusti sono gusti...
Francescone
02/04/2008, 08:18
Hai fatto una bella domanda e intelligente dico.
Nel senso che sei stato mosso quasi da incredulità e hai voluto il chiarimento sul piatto.
Se si legge questo forum è vero, si legge da molti: Le ROAD fanno schifo,
Il mono fa schifo, la forca fa schifo...
ma se fosse veramente lo schifo il livello di quei trre soli componenti, quante credete che e avrebbero vendute?
Io personalmente se avessero fatto schifo queste 3 cose non l'avrei acquistata, per un discorso più che tecnico economico.
Le gomme hanno un bel valore , le sospensioni ancor di più e per me quella moto non sarebbe dovuta costare più di 7000€.
Come me penso la maggioranza.
Poi vabbeh c'è qualcuno che cammina come un matto va in giro col cronometro e allora tutto questo non gli basta, a questo dico che forse doveva accattarsi altro.
brubaker
02/04/2008, 09:56
io come ho sempre detto con le road di primo equipaggiamento non mi sono trovato per nulla male, del resto non sono gomme estreme per un uso sportivo anche perchè il mezzo è stato concepito anche per un uso turistico da soli o in due...quindi ottima gomma per un utilizzo a 360° in condizioni non estreme :wink_:
Quoto! Per turismo e qualche cazzata vanno benissimo, per fare un GP con altri no!
Dipende sempre dal tuo modo di guidare, nel senso che se la vuoi sfruttare a fondo, tipo dando manate di gas in uscita di curva e andare secco, ti conviene cambiarle, se invece hai un approccio più tranquillo possono andare bene.
Ciao
solenero
02/04/2008, 10:04
con le gomme originali ci ho fatto 8000 km praticamente di curve.
le ho cambiate perchè non mi davano più sicurezza, battistrada ce n'era ancora ma le sentivo scivolare tanto anche a passo turistico, non riuscivo più a fare le curve, specie in 2 e su indicazione della donna le ho cambiate.
con le originali, quando erano ben calde, mi sono anche divertito, facevo le,mie curve e tenevo il passo degli altri, concordo con il pisellonio sulla questione pattinamento tant'è che più volte mi si scomponeva dietro chiamando il gas poichè con mono rigido la gomma mal digeriva la trazione.
quindi niente infamia per loro, da parte mia, ma...
dopo le originali ed avviandomi alla stagione invernale ho montato M1, ebbene ho scoperto orizzonti inaspettati, angoli di piega, maneggevolezza, stabilità e sicurezza incredibili!!! ma sono anche durate 3000km (ed erano delle dure) inoltre con il mono originale chiuso le ho proprio strappate...anche qui stesso problema del road, battistrada ce n'era ma la mescola non mi convinceca più (effetto marmo) di buono c'è da dire che non hanno scalinato.
ora ho le M3 e ne sono feilcissimo, sono sveltissime nell'inserimento ed hanno una spalla infinita, sembrano in 160!!!! ho optato per loro dopo riflessioni sulla carcassa della gomma che mi hanno portato a preferire una opzione con un V più accentuata che tende a farti cadere velocemente la moto in curva ed è meno rotonda nel pif-paf ma sveltisce di molto la non certo fulminea nostra amata, complice uno sfilamento della forca di c.a. 1 cm la situazione èmigliorata di parecchio.
P.s.: il gruppo con il quale esco non è certo alla ricerca della prestazione,amiamo la bella guida, svelta e pulita, ci spariamo mediamente 400km a botta di curve e tornanti con tutti i tipi di moto in mezzo. a vita persa non va nessuno tanto meno io e credo che il manico faccia più del mezzo, non avendolo (il manico) mi faccio aiutare dal mezzo.
M3 forever!
tripler3
02/04/2008, 14:53
ma ....che te devo di...!!
Per ora nn posso lamentarmi piu di tanto...si mi si scompone,..e tanto ma ho sempre guidato pure in queste situazioni...nn mi crea troppo problemas sto fatto.....il problema per ora è questo...e sinceramente devo pur dire che per esempio domenica stavo dietro a Filomao con un bel ritmo su per viamaggio e con degli ottimi angoli di piega....quando nn avro' piu sicurezza nel far cio' le cambiero'....pure in anticipo se necessario..!
Ringrazio per le risposte ma, ora il problema e ben diverso.
Questa mattina sono passato dal mio gommista il quale mi dice che le Road non vengono + fornite = verificherò che non mi abbia detto una gran cazzata [ visto che sulle Tiger nuove sono sempre montate ] ma, se così fosse ora non ho + scelta quindi cosa monto ???? Aiutoooooooooooo
tripler3
02/04/2008, 15:38
vai a vederti le recensioni ...ne è invaso il forum dedicato al tiger
Diabolico_Vendicatore
02/04/2008, 15:49
Allora:
io (su moto diverse) ho provato:
-MACADAM (mamma mia!!! per carità ) gomma dura, durissima, tale che se non dovete piegare vi dura a vita!
-Diablo all'ant. + dragon gts al post (causa indisponibilità di misure).. non male, e venendo dalle macadam la moto acquistò tantissimo in inserimento...
-BT 14 all'ant. e BT 20 al post. (per prediligere una mescola + morbida all'ant.)... naaaa, decisamente non va... colpa dell'abbinamento?
-BT 14 su entrambe: ...non era colpa dell'abbinamento, è proprio la gomma che è imprecisa in inserimento...
-DIABLO CORSA III.... FINALMENTE!!! una gomma con la G maiuscola! ora hanno quasi 10000 km, e vanno ancora benissimo...
-DIABLO CORSA III.... FINALMENTE!!! una gomma con la G maiuscola! ora hanno quasi 10000 km, e vanno ancora benissimo...
:blink::blink::blink:
10.000 KM ?
Ho un'amico che con l'Hornet le ha buttate a 4.000!!:wacko:
Io ho montato da poco le Diablo Rosso e le trovo ottime, molto meglio delle Pilot Power che avevo prima.
Le road non le conosco quindi non posso farti paragoni.
tripler3
02/04/2008, 16:05
nn diciamo fesserie...una diablo corsa III che fa 10000 km la vedo alquanto dura..Io le ho montate sulla speed..ma sei vuoi le gomme per fare curve piu di 5000km a tirarle nn fai..
marcopisellonio
02/04/2008, 16:15
forse voleva dire1000, io personalmente dopo 2000 km le odiavo
tripler3
02/04/2008, 16:36
mmmmmmmmmmmmhhhhh 1000km...nn saprei....io mi ci son trovato bene...sinceramente!!
Francescone
02/04/2008, 16:36
Allora:
io (su moto diverse) ho provato:
-MACADAM (mamma mia!!! per carità ) gomma dura, durissima, tale che se non dovete piegare vi dura a vita!
-Diablo all'ant. + dragon gts al post (causa indisponibilità di misure).. non male, e venendo dalle macadam la moto acquistò tantissimo in inserimento...
-BT 14 all'ant. e BT 20 al post. (per prediligere una mescola + morbida all'ant.)... naaaa, decisamente non va... colpa dell'abbinamento?
-BT 14 su entrambe: ...non era colpa dell'abbinamento, è proprio la gomma che è imprecisa in inserimento...
Non credo che le tue impressioni possano avere un valore, nel senso , già un astessa gomma si comporta diversamente su moto diverse, quindi se già l'argomento ha un'alta relatività le tue info sono relativissime.
Considerando epoche, tecniche , moto diverse, per arrivare a dire che le diablo sono il nn plus ultra?
Boh!
Rimanendo in tema
solo montate e usate sulla Tiger 1050
marca - modello
impressioni e chilometraggio
Grazieeeeeee
Ringrazio per le risposte ma, ora il problema e ben diverso.
Questa mattina sono passato dal mio gommista il quale mi dice che le Road non vengono + fornite = verificherò che non mi abbia detto una gran cazzata [ visto che sulle Tiger nuove sono sempre montate ] ma, se così fosse ora non ho + scelta quindi cosa monto ???? Aiutoooooooooooo
Road 2 -Bimescola- :biggrin3:
Lelehellas
03/04/2008, 08:21
Se mi ridanno la moto ti dico cosa offrono in meglio le Pirelli Diablo Rosso!
:biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2:
solenero
03/04/2008, 08:37
pilot road1°equipaggiamento = 8000km lunga durata, ottime sul bagnato, resa se cald, poco svelte, rotonde, hanno scalinato nel tempo.
metzeler M1 = 3000km 230€ montate, molto svelte, veloci nello scaldarsi, pessima resa chilometrica, divertente
metzeler M3 = da c.a. 1000km in fase di utilizzo 280€ montate, gomma eccellente, sveltissima, adatta ad una guida su percorsi tortuosi, quando calde sono "cremose" uno SPASSO!
Diabolico_Vendicatore
03/04/2008, 10:22
Non credo che le tue impressioni possano avere un valore, nel senso , già un astessa gomma si comporta diversamente su moto diverse,..
..indubbiamente, ma le prime tre sono sulla medesima moto, la penultima, anche se su moto diversa ha confermato lo stesso comportamento della precedente.
Per quanto riguarda i 10000 km delle Diablo III (sì, son proprio quasi 10000), la gomma dura tanto di più quanto più fluida è la guida, ossia evitare staccatone in ingresso curva e sgasate all'uscita di curva... e poi, cercare di consumarle in maniera uniforme; in caso di tratte lunghe autostradali, es. sovragonfiare un pochino il post. consente un minore spiattellamento..
Certo, non mi aspetto che mi durino 20000 km, ma di fatto ho abbondantemente superato la soglia comune dei 6000... e vanno ancora bene...
simone pd
03/04/2008, 10:32
non capisco tanto stupore per chi afferma che fa 10000km con le gomme.
io con le M3 sono a 9000 con mezza giornata di pista e ne ho ancora.
l'importante è fare curve e non strada diritta:biggrin3::biggrin3: così si consumano anche ai lati:sick::sick:
Diabolico_Vendicatore
03/04/2008, 10:40
non capisco tanto stupore per chi afferma che fa 10000km con le gomme.
io con le M3 sono a 9000 con mezza giornata di pista e ne ho ancora.
l'importante è fare curve e non strada diritta:biggrin3::biggrin3: così si consumano anche ai lati:sick::sick:
...sante parole... e aggiungo che nelle curve la moto andrebbe portata a velocità tale da "inclinarla" almeno un pochino...:biggrin3: (serio: mai pieghe estreme per strada, intendiamoci...)
rebianco
03/04/2008, 14:07
Non è strano pure io consumo le gomme molto poco e pure camminicchio infatti passerò alle M3
Aggiornamento:
sono andato a fondo per le Road e non è che non siano + prodotte ma, ormai i gommisti tendono a non tenerle + perchè nessuno le monta di 2° equipaggiamento [ azz. ero l'unico che ci avrebbe fatto un pensierino !!! ]
Sarei orientato sulle Road II ma, mi sparano € 285,00 portando i cerchi e arrangiandomi per smontaggio/rimontaggio sulla moto.
Non vi sembra un prezzo eccessivo ??? :mad: