PDA

Visualizza Versione Completa : VALUTAZIONE BONNIE (PRIMI 1000 KM)

mmizzau
01/04/2008, 18:35
Ragazzi,

ho letto diversi vs. post sui primi km della bonnie.

Io ne ho fatti veramente pochi (circa 250) ma vorrei qualche "esperto" per fare chiarezza e bilancio su:

- rumore / cigolio freni;
- velocità per marcia;
- altri aspetti rilevanti.

Dato che ho notato post contrastanti tra loro.

Grazie mille

Scheggia
02/04/2008, 09:38
se hai fatto una domanda, io non l'ho capita (sarà che non è diretta con tanto di punto interrogativo..).
Mi fai capire cosa intendi comunicare con questo thread? :D

Gian
02/04/2008, 09:52
Ragazzi,

Io ne ho fatti veramente pochi (circa 250) ma vorrei qualche "esperto" per fare chiarezza e bilancio su:

- velocità per marcia;

Grazie mille

Magari è meglio se esponi le tue perplessità, commenti o domande, poi chi vorrà si accoderà alla discussione...:wink_:

mmizzau
02/04/2008, 10:48
Volevo fare un bilancio su rumore freni (io li sento, e a quanto ho visto non sono il solo) ed eventuali soluzioni e su altre criticità riscontrate nei primi km (a parte i consumi eccessiv).

Grazie!

Gian
02/04/2008, 10:57
[/LIST]MAh guarda come anticipai su un'altra discussione io sono estremamente "critico e pignolo" sulle auto e sulle moto che ho modo di poter usare, quindi la mia passione in tal senso mi porta a non sottovalutare nessun aspetto.
Per quanto riguarda la mia breve (per il momento) esperienza con la Bonneville ti posso dire questo:

Consumi ottimi
guidabilità eccelsa
Bellissima esteticamente
troppi rumori meccanici di sottofondo....non ne sono abituato provenendo da una Jap che mi infastidiscono un pò, ma mi dicono essere "caratterizzanti" della moto, mi abituerò oppure .......:biggrin3:...cambio marmitte!
I freni specie quello posteriore fischiano
estremamente personalizzabile
abbastanza comoda anche per due
sella troppo rigida
finiture migliorabili (visto il prezzo)
cromature non eccezionali

mi piace da impazzire!:w00t:

Scheggia
03/04/2008, 09:47
per quanto riguarda il discorso freni, il mio anteriore ha fischiettato per un bel po' di chilometri; poi, verso i 3000 ha smesso. Forse si sono limate le pasticche :D
Al momento, l'unico problema che mi da è il consumo da 10-11 al litro, per il resto non mi posso lamentare

Pepito
03/04/2008, 10:13
Ragazzi,

- velocità per marcia;

Grazie mille

I rumori di sottofondo sono il "sale" di questa moto: non devono salire oltre un certo limite (ad esempio non devono essere eccessivamente metallici...non devono infastidire...questi sono campanelli d'allarme).
Il famoso cigolio della ruota anteriore (che a molti è capitato di sentire) si risolve ingrassando un po' il mozzo. (a me era capitato dopo averla lavata a fondo)
Se hai fatto solo 250 Km, magari tranquilli, non puoi avere ancora un'idea dei freni: le pastiglie si stanno ancora assestando.
La frenata sembrerà lunga ma poi migliora...di poco ma migliora:biggrin3:
La velocità non è fondamentale su questa moto a meno che tu non ti chiami Aldo...:rolleyes:
Il bello è l'elasticità del suo motore, non i picchi di prestazione.
Puoi partire in seconda, tenere mille giri in terza o girovagare dimenticandoti il cambio: non ti tradirà
Cmq puoi fare i 130 in autostrada con andatura da turista o spingerla oltre (ma a me non piace)
Aspetti rilevanti?
Se la tratterai come si deve ti darà grandi soddisfazioni:wink_:
Il resto lo dovrai scoprire tu

daghen
03/04/2008, 10:47
[/LIST]finiture migliorabili (visto il prezzo)
cromature non eccezionali

Qui concordo... sulla mia Thruxton su tutte le parti in alluminio del motore (carter dx e sx, copertura assi a camme), si è rovinata la verniciatura trasparente e l'alluminio si è ossidato...
La soluzione è far sverniciare tutto, lucidare e riverniciare...

E' l'unica cosa che proprio non mi aspettavo... speravo in qualcosa di meglio...

wolf_orso
03/04/2008, 11:21
difetti? tanti e nessuno? dipende dalla filosofia con cui guardi la moto ....

la bonnie è una moto basica, ovvero ci puoi davvero fare tutto quel che vuoi, dal tenerla così com'è :dry: a spippolarla pesantemente :rolleyes::w00t:

il fischio dei freni è un po una caratteristica, ma davvero minima, è questione di pastiglie freni...con il tempo passa... anche la frenata, che molti trovano troppo "spugnosa" alla fine, con dischi e pastiglie calde c'è :wink_:

altri rumori? beh si è ferro in movimento .... è normale che ci siano rumoretti vari, basta che non oltrepassino certe soglie e non diventino ferraglia sferragliante il che vuol dire che probabilmente c'è qualcosa che si sta smontando o si è rotto :tongue: in ogni caso risolvi il problema rumori con un bel cambio di marmitte aperte .... non senti più nulla e il caso è chiuso :w00t: :risatona:

sui consumi non mi pronuncio: la mia è un 2001 con su 27 mila km (io l'ho presa usata nel 2005 e ne aveva 8000 :wink_:) da originale che era, e non consumava un gran che, ora è un po pistolata, tra marmitte kit, ecc ecc diciamo che in città dal pieno alla riserva ci faccio circa 140 km fuori i consumi diminuiscono decisamente, del tipo da pieno a riserva anche 200 km in autostrada sul misto dovrei stare sui 170/180 km poi tutto dipende a che velocià li percorro.......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::w00t::wink_:

poi considera che io sono a carburatori....che qualcosa ancora vuol dire :rolleyes::wink_:

Gianni71
03/04/2008, 12:04
Ciao a tutti,
ho una bonnie da meno di un mese ed ho percorso solo 600 KM, quindi non posso dare alcuna valutazione tecnica. Però mi faceva piacere comunicare a tutti voi la mia soddisfazione per l'acquisto della mia bonnie: è una moto stupenda, facilissima da guidare (è la mia prima moto) e poi...
... più la guardi più te ne innommori!

Sarà che l'ho guardata per ben due anni dalle vetrine, ma oggi posso solo dire di essere il felicissimo possessore di una bonnie 2008 claret.

Solo la frenata, spero migliori!!!

Ciao a tutti,
Gianni

feanor
03/04/2008, 17:55
Anche io ho fatto solo 400 KM con la mia nuova bonnie,(precedentemente ho avuto un xt,un KLR,e una SV,tutte made in jap)e a parte qualche rumorino e il cigolio del freno anteriore nel mio caso ,sono rimasto piacevolmente colpito dalla maneggevolezza,e dal motore che mi aspettavo piu' pigro,il cambio in scalata a volte fatica a fare entrare la marcia ma la frenata non mi sembra poi tanto male,in ogni caso per me e' bellissima e per il momento sono troppo contento.