Visualizza Versione Completa : Scarichi sì ..... o scarichi no?
Premesso che gli scarichi originali della street esteticamente mi piacciono molto, anch'io, come tutti voi, credo, mi sono posto il problema se cambiare o meno gli scarichi; è chiaro, vista la premessa, che avevo pure pensato a quelli Triumph aperti, fermo restando il problema che non sono omologati....
Tempo fa avevo provato una street con l'Arrow basso, ed ultimamente ho avuto il piacere di provare quella di Franco56 con gli Zard alti; a parte l'aspetto estetico (dal vivo sono veramente belli e particolari), ho notato quanto già riscontrato con l'Arrow, e cioè che in basso la street perde sensibilmente la propria verve ricambiando con una cattiveria notevolmente superiore agli alti.
Ora, risulta assolutamente naturale e prevedibile un tale mutamento del carattere della moto, ma il punto è: mentre in un 4 cilidri jap, cattiva solo agli alti, tale comportamento è da ritenersi a mio parere positivo in quanto enfatizza le caratteristiche brutali dell'erogazione agli alti ed altissimi regimi, sulla street siamo proprio sicuri che possa essere un aspetto positivo?
Io ritengo che il bello della nostra moto sia proprio quella innata propensione a tirare già dai medi, e concederci di sfruttare al meglio la moto fuori dalle curve sulle strade montane, per le quali è stata di fatto concepita.
E perciò non credo che una maggior cattiveria e relativa cavalleria agli alti possa ripagare della parziale perdita di quel piacere di guida e fluidità tipici della street.
In fondo, a pensarci bene, escludendo naturalmente l'uso in pista (per chi ci va), quante volte durante un giro tipico in montagna avremo modo di tirare le marce al limitatore? Diciamo al massimo per un 5-10% dell'intero chilometraggio? E allora ne vale proprio la pena di rovinarsi il rimanete 90%?
Morale della favola: più ci penso e più mi convinco di lasciare gli scarichi originali......
Certo è che non è da sottovalutare nemmeno l'aspetto emotivo derivante dal "sound"; quella di Franco con gli Zard, addirittura con i dB killer montati, è veramente una libidine.....
Mah!
Rimarrò con il mio dubbio amletico......
Voi come la vedete la faccenda ?
io ho orindato gli zard come quelli di franco oggi pomeriggio:tongue:...ma senza toccare nè centralina nè filtro la moto perde ai bassi con gli zard???oppure intendevi che la perdita di potenza si ha con lo scarico aperto come l'arrow basso???
cmq io,oltre che per l'estetica e il risparmio di peso,gli scarichi li cambio per avere un sound più esaltante :biggrin3::biggrin3:
sono daccordo con te ...ma il sound....
io sono pure bloccato dal mio "condominio"...
mi hanno già sottolineato il disagio che creavo ai piani bassi con MT03 ora con la Monster mi inseguono posso solo immaginare appena arriva la STREET ... se poi metto i terminali aiuto ...
alla prox assemblea condominiale mi rovinano..
io ho orindato gli zard come quelli di franco oggi pomeriggio:tongue:...ma senza toccare nè centralina nè filtro la moto perde ai bassi con gli zard???oppure intendevi che la perdita di potenza si ha con lo scarico aperto come l'arrow basso???
cmq io,oltre che per l'estetica e il risparmio di peso,gli scarichi li cambio per avere un sound più esaltante :biggrin3::biggrin3:
Ah beh! E' chiaro che il sound ha un'importanza fondamentale...... direi il 90% :biggrin3:
Premetto che Franco ha rimappato la centralina per lo scarico aperto (senza dBkiller), e invece gli ha rimontati perchè fa già già una gran rumba così... e forse senza c'era da vergognarsi (almeno in città); mi ha detto che senza i dB la moto perde meno ai bassi; resta il fatto che coi dB la moto perde abbastanza ai bassi, ma come ti ho premesso, si riprende il tutto con gli interessi agli alti.... ma il puntoè un altro ....
PS: per Franco.... non me ne volere per il presente post; gli scarichi sono veramente belli ed altrettanto il sound..... :wink_:
Questo è solo un mio cazzeggio mentale sul tema se ne valga o meno la pena cambiare il carattere della nostra street, anche in cosiderazione del fatto che essendo purtroppo in sovrappeso, sento maggiormente la differenza ai bassi....
sono daccordo con te ...ma il sound....
io sono pure bloccato dal mio "condominio"...
mi hanno già sottolineato il disagio che creavo ai piani bassi con MT03 ora con la Monster mi inseguono posso solo immaginare appena arriva la STREET ... se poi metto i terminali aiuto ...
alla prox assemblea condominiale mi rovinano..
Ah ah.... Anche a me con l'altra moto mi avevano spaccato i ma..... nel condominio..... però io ero sitematicamente senza dB.... e quando si fa scaldare il motore .... effettivamente... straccia un po' le balle! :biggrin3:
secondo me ne vale la pena xkè si guadagna in estetica,sound e peso...quello che si perde hai bassi penso lo si possa riguadagnare lavorando su corona o pignone :biggrin3::biggrin3:
forse la penso così xkè ho sempre cambiato scarico a tutte le moto che ho avuto fino ad oggi(la street è la quarta):tongue:
mio padre ad esempio non è d'accordo con me,dice che la moto è già bella così e ke con gli scarichi aftermarket rischio solo di essere notato maggiormente dalle fdo :ph34r:...
penso ke quest sia anche una questione di mentalità!!!io(20 anni venerdì:laugh2:),come i miei amci,lo scarico è una delle prime cose che guardo di una moto:tongue:
1 - Dal grafico della Zard stessa risulta che la moto col 3-1 basso non perde nè in coppia ne in cv nemmeno ai bassi rispetto gli originali!!!
2 - Visto il titolo pensavo li avessi tolti e girassi solo con i collettori come voglio fare io... :D
secondo me ne vale la pena xkè si guadagna in estetica,sound e peso...quello che si perde hai bassi penso lo si possa riguadagnare lavorando su corona o pignone :biggrin3::biggrin3:
forse la penso così xkè ho sempre cambiato scarico a tutte le moto che ho avuto fino ad oggi(la street è la quarta):tongue:
mio padre ad esempio non è d'accordo con me,dice che la moto è già bella così e ke con gli scarichi aftermarket rischio solo di essere notato maggiormente dalle fdo :ph34r:...
penso ke quest sia anche una questione di mentalità!!!io(20 anni venerdì:laugh2:),come i miei amci,lo scarico è una delle prime cose che guardo di una moto:tongue:
L'età ti assicuro che non c'entra un fico; io ne ho più del doppio dei tuoi, ma t'assicuro che lo scarico è sempre stata la prima cosa a cui ho pensato e messo mano..... però stavolta.... sono davvero molto combattuto!
mah col basso completo non dovrebbe perdere ingiu'...
anche io ho problemi con il pa che non vuole che metta mano sulla moto(seee aspetta e spera pa'),ma non ha fatto i conti con i giorni che mi separano dal mio compleanno,la scusa me l'han regalato e' dietro l'angolo(invece sara' il mio regalo a me:D)..
comunque anche io in questi giorni sto avendo dubbi sul se cambiarli o no,prima li giudicavo orribili,ma cambio idea come i calzini io, e ora cominciano a piacermi,ma daltronde ho un mese per stufarmi:D
Marco Manila
01/04/2008, 20:15
Io non ho una Street ma penso che il discorso valga un pò per tutte le moto, anche se ovviamente più piccolo è il motore maggiormente si sente una eventuale perdita di coppia: io sono per lo scarico aftermarket, sempre!
Mi gratifica infatti molto di più una moto con un bel sound (non esagerato, ma presente) piuttosto che una ipervitaminizzata moto senza il minimo coinvolgimento acustico.
Devo anche dire che sicuramente uno scarico aperto fa perdere qualcosina ai bassi, ma non parliamo di 10 cv, credo che sia quasi impercettibile, e quindi per me è si, lo cambierei. :oook:
82gatto82
01/04/2008, 20:20
E se si mette il pignone con un dente in meno si riguadagna ai bassi regimi? ovviamente montando uno scarico non originale...
e' be un bel po..un dente in meno sono come tre in piu alla corona,e ti tira su un bel po la coppia..
ora è vero che con l'arrow completo la moto perde un pò di brio in basso ma paragonarla ad una 4 cilindri è come paragonarla alla cacca e la cioccolata :dry:
se con gli scarichi originali dai e vai,con l'arrow se apri perdi un pelo di spunto iniziale x avere il doppio dopo poco...
si può sempre,mettere mano ad una corona con +2 denti
io ultimamente sono un pò + titubante sul fatto della menata di .... sul fatto dell'omologazione
se si potesse levare quella scritta arrow e farci incidere triumph forse sarebbe meglio
Io non ho una Street ma penso che il discorso valga un pò per tutte le moto, anche se ovviamente più piccolo è il motore maggiormente si sente una eventuale perdita di coppia: io sono per lo scarico aftermarket, sempre!
Mi gratifica infatti molto di più una moto con un bel sound (non esagerato, ma presente) piuttosto che una ipervitaminizzata moto senza il minimo coinvolgimento acustico.
Devo anche dire che sicuramente uno scarico aperto fa perdere qualcosina ai bassi, ma non parliamo di 10 cv, credo che sia quasi impercettibile, e quindi per me è si, lo cambierei. :oook:
Quoto perfettamente, mi incanto ogni volta ad ascoltare lo Zard completo sulla 1050 del Mene... :cry:
Raga io con gli Ixil non ho avvertito nessuna perdita ai bassi!!! Ho pure filtro BMC e rimappatura! Lamps
Io sono per lo scarico aftermarket sempre, lo avevo fin fal mittico Piaggio Ciao:biggrin3:
DAVID.155
01/04/2008, 21:07
io ultimamente sono un pò + titubante sul fatto della menata di .... sul fatto dell'omologazione
se si potesse levare quella scritta arrow e farci incidere triumph forse sarebbe meglio
Ciao Wallace, oltre a guardare per il dbkiller sto guardando di fare anche una targhetta in alluminio con scritto Triumph e poi se ci sta anche l'omologazione della marmitta originale...
mah col basso completo non dovrebbe perdere ingiu'...
anche io ho problemi con il pa che non vuole che metta mano sulla moto(seee aspetta e spera pa'),ma non ha fatto i conti con i giorni che mi separano dal mio compleanno,la scusa me l'han regalato e' dietro l'angolo(invece sara' il mio regalo a me:D)..
comunque anche io in questi giorni sto avendo dubbi sul se cambiarli o no,prima li giudicavo orribili,ma cambio idea come i calzini io, e ora cominciano a piacermi,ma daltronde ho un mese per stufarmi:D
ahahahah grandissimo sgarre,hai vuto la mia stessa idea!!!gli scarichi xò me li regalano veramente i miei amici:biggrin3::biggrin3: ma tu quanti anni hai??? scusate per l' OT:tongue:
Ciao Wallace, oltre a guardare per il dbkiller sto guardando di fare anche una targhetta in alluminio con scritto Triumph e poi se ci sta anche l'omologazione della marmitta originale...
ecco bravo,fammi sapere che così ne fai 2 nn tanto x il db in se,che cmq sembra che ci sia ma per la targhetta e l'omologazione :biggrin3:...
anche xchè il db a cosa lo si fissa?
21 il ventisette ..dai non ci banneranno per cio'
tormento
01/04/2008, 21:44
Io peso di mettere gli scarichi aperti triunz visto che quelli originali mi piacciono molto e visto che sono identici agli originali magari passano inosservati:w00t:speriamo:cry:
magari spendi 450 eu per avere peso uguale e scarico uguale...aftermarket..meno peso, e se ti piacciono origg li hai sempre per rimetterli..
Io peso di mettere gli scarichi aperti triunz visto che quelli originali mi piacciono molto e visto che sono identici agli originali magari passano inosservati:w00t:speriamo:cry:
hem credo che invece otterrai l'effeto contrario, tu pensa al fatto che gli altri con scarico originale non aprto faranno meta del "suono" del tuo, e quindi quando vedranno e sentiranno te arrivare, e poi guardano lo scarico simil originale, avranno dei dubbi..
:rolleyes:
Gli scarichi originali sono piuttosto bruttini, troppo grossi e con quelle piastre paracalore (secondo me) orrende. L'unica cosa che mi piace è la finitura lucida che fa parallelo con i fari cromati. Comunque, a parte il gusto soggettivo, credo che la moto guadagni molto in personalità cambiando gli scarichi, più di ogni altro accessorio. Perde molto quell'aspetto "standardizzato" che ha quando esce dalla fabbrica e diventa così la Tua moto, con la Sua particolare voce che la distingue da ogni altra.
Sinceramnte monato lo zard questo calo ai bassi non lo percepisco proprio.. e vi assicuro che il sound ti dà 15 km orari ad ogni curva....la coppia te la passa dal motore al cuore! scarico tutta la vita! anche se quello originale anche a me di estetica cmq piaceva molto.
tormento
01/04/2008, 21:59
magari spendi 450 eu per avere peso uguale e scarico uguale...aftermarket..meno peso, e se ti piacciono origg li hai sempre per rimetterli..
Uguale si,visto che mi piacciono gli originali però con un saund diverso:biggrin3:
Sinceramnte monato lo zard questo calo ai bassi non lo percepisco proprio.. e vi assicuro che il sound ti dà 15 km orari ad ogni curva....la coppia te la passa dal motore al cuore! scarico tutta la vita! anche se quello originale anche a me di estetica cmq piaceva molto.
tu se nn sbaglio hai messo solo i finali,il definito "problema" lo si percepisce solo sul completo,poi è da vedere se si nota solo se i collettori sono racing vedi arrow oppure se sono omologati vedi zard
gli scarichi aperti della triumph oltre a non farti guadagnare in peso :mad:,costano di più degli scarichi aftermarket :mad:(ovviamente mi riferisco a quelli sotto il codone)...inoltre ho chiesto al mio concessionario che mi ha detto che fanno meno rumore rispetto ad uno scarico aftermarket...
non so quindi quanto ti convenga visto che comunque se trovi un poliziotto non del tutto scemo e ke sa l'inglese :dry: vede subito che sugli scarichi cè scritto ONLY FOR RACE TRACKS o qualcosa del genere...
tormento
01/04/2008, 22:03
hem credo che invece otterrai l'effeto contrario, tu pensa al fatto che gli altri con scarico originale non aprto faranno meta del "suono" del tuo, e quindi quando vedranno e sentiranno te arrivare, e poi guardano lo scarico simil originale, avranno dei dubbi..
:rolleyes:
No non credere non fanno il doppio di rumore,un mio amico sulla speed li ha aperti come gli origg ma non fa molto più rumore,però hanno un suono agli alti più coinvolgente.L'arrrow 3 in 1 aperto quello si fa un gran rumore:wink_:
gli scarichi aperti della triumph oltre a non farti guadagnare in peso :mad:,costano di più degli scarichi aftermarket :mad:(ovviamente mi riferisco a quelli sotto il codone)...inoltre ho chiesto al mio concessionario che mi ha detto che fanno meno rumore rispetto ad uno scarico aftermarket...
non so quindi quanto ti convenga visto che comunque se trovi un poliziotto non del tutto scemo e ke sa l'inglese :dry: vede subito che sugli scarichi cè scritto ONLY FOR RACE TRACKS o qualcosa del genere...
Si ma per leggere la targhetta li deve togliere o fare il contorsionista visto che si trova all'interno,che facciano meno rumore lo so quindi non ti badano neanche credi a mè che ho sempre girato con scarichi aperti in carbonio :wink_:
Gli scarichi originali sono piuttosto bruttini, troppo grossi e con quelle piastre paracalore (secondo me) orrende. L'unica cosa che mi piace è la finitura lucida che fa parallelo con i fari cromati. Comunque, a parte il gusto soggettivo, credo che la moto guadagni molto in personalità cambiando gli scarichi, più di ogni altro accessorio. Perde molto quell'aspetto "standardizzato" che ha quando esce dalla fabbrica e diventa così la Tua moto, con la Sua particolare voce che la distingue da ogni altra.
Guadagni molto in personalità?Ma se quasi tutti montano i terminali Zard,a mio parere i più belli assieme agli arrow,dimmi tu che aspetto standardizzato perde?Forse il contrario.
Poi io mi diverto di più usarla che personalizzarla:tongue:
lorenzo.an
01/04/2008, 22:17
E perciò non credo che una maggior cattiveria e relativa cavalleria agli alti possa ripagare della parziale perdita di quel piacere di guida e fluidità tipici della street.
In fondo, a pensarci bene, escludendo naturalmente l'uso in pista (per chi ci va), quante volte durante un giro tipico in montagna avremo modo di tirare le marce al limitatore? Diciamo al massimo per un 5-10% dell'intero chilometraggio? E allora ne vale proprio la pena di rovinarsi il rimanete 90%?
Morale della favola: più ci penso e più mi convinco di lasciare gli scarichi originali......
Condivido in pieno.
Anche io sono nel dubbio.
per me la Street è bellissima tutta originale (cupolino basso) e i suoi scarichi alti e cromati ci stanno benissimo (e anche io pensavo agli originali aperti, ma non è il caso...).
E proprio ieri in un bel giro tra le colline mi sono reso conto di quanto sta moto tira ai medi, da veramente gusto, puoi andare tanto senza dover tirare, tra i 4 e gli 8000 viaggi parecchio, il motore è sempre pronto e non vorrei rovinare questo carattere che se uno ama curve e salite su strade aperte al traffico è il massimo...
E poi non pensate che il sond di serie sia già spettacolare?
Cmq, 2 zard....
fearless
01/04/2008, 22:25
io penso di cambiare solo i terminali:wink_::wink_: cosi non dovrei perdere ai bassi e mi metto in tasca qualche centone:yess::yess::yess:
io ho appena ordinato gli ixil :biggrin2:
cmq gli originali effettivamente sono un pò grossini rispetto al culetto della street.....se li facevano un pelo più tozzi come quelli della speed non sò se li avrei cambiati :rolleyes:
DAVID.155
02/04/2008, 06:54
ecco bravo,fammi sapere che così ne fai 2 nn tanto x il db in se,che cmq sembra che ci sia ma per la targhetta e l'omologazione :biggrin3:...
anche xchè il db a cosa lo si fissa?
Il dbkiller cè? Dove? Lo compro subito.... dimmi dimmi... :ph34r:
Per fissarlo mi invento qualcosa non e mai stato un problema... :w00t:
Per quanto riguarda la targhetta appena mi arriva la posto sul forum che se ti piace ne faccio fare un'altra.
Il dbkiller cè? Dove? Lo compro subito.... dimmi dimmi... :ph34r:
Per fissarlo mi invento qualcosa non e mai stato un problema... :w00t:
Per quanto riguarda la targhetta appena mi arriva la posto sul forum che se ti piace ne faccio fare un'altra.
come nn lo vedi :dry: c'è ed è pure fisso :biggrin3:
prova a toccare dentro con qlcosa di lungo sentirai che il tubetto c'è
michele0105
02/04/2008, 07:54
Premesso che gli scarichi originali della street esteticamente mi piacciono molto, anch'io, come tutti voi, credo, mi sono posto il problema se cambiare o meno gli scarichi; è chiaro, vista la premessa, che avevo pure pensato a quelli Triumph aperti, fermo restando il problema che non sono omologati....
Tempo fa avevo provato una street con l'Arrow basso, ed ultimamente ho avuto il piacere di provare quella di Franco56 con gli Zard alti; a parte l'aspetto estetico (dal vivo sono veramente belli e particolari), ho notato quanto già riscontrato con l'Arrow, e cioè che in basso la street perde sensibilmente la propria verve ricambiando con una cattiveria notevolmente superiore agli alti.
Ora, risulta assolutamente naturale e prevedibile un tale mutamento del carattere della moto, ma il punto è: mentre in un 4 cilidri jap, cattiva solo agli alti, tale comportamento è da ritenersi a mio parere positivo in quanto enfatizza le caratteristiche brutali dell'erogazione agli alti ed altissimi regimi, sulla street siamo proprio sicuri che possa essere un aspetto positivo?
Io ritengo che il bello della nostra moto sia proprio quella innata propensione a tirare già dai medi, e concederci di sfruttare al meglio la moto fuori dalle curve sulle strade montane, per le quali è stata di fatto concepita.
Certo è che non è da sottovalutare nemmeno l'aspetto emotivo derivante dal "sound"; quella di Franco con gli Zard, addirittura con i dB killer montati, è veramente una libidine.....
Mah!
Rimarrò con il mio dubbio amletico......
Voi come la vedete la faccenda ?
Troppo Lungo!
Non ho voglia di leggerlo tutto Giova!:tongue:
Si vede che non sei esperto di marketing!:biggrin3::biggrin3:
johnnyds83
02/04/2008, 08:30
ma franco ha anche cambiato il filtro?
a me alcuni hanno detto che cambiando solo i terminali, mettendo filtro aftermarket e rimappando non si perde!
questo sembrerebbe anche dal grafico nel sito zard!
poi sempre dal grafico se si sente quel niente che perde, chissa come si deve sentire quello che guadagna...
Troppo Lungo!
Non ho voglia di leggerlo tutto Giova!:tongue:
Si vede che non sei esperto di marketing!:biggrin3::biggrin3:
Come sono superficiali questi giovani.... :biggrin3: Ma quando leggi il giornale guardi solo titoli? O le rassegne stampa in tv? Come si fa ad esprimere in 4 parole concetti "esistenziali" così profondi? Mica sono Ungheretti io?
:linguaccia2: :risatona:
Scherzi a parte..... rispondo a tutti; fore il post era troppo lungo e non lo avete giustamente letto tutto: sinteticamente, quello che volevo dire è che sono molto combattuto per seguenti motivi:
- gli originali mi piacciono molto di più di quelli after markert
- quelli aperti Triumph non sono omologati, e se per sfiga ti mandano alla revisione ti tocca smontarli anzichè montare i solo dbkiller
- lo scarico aperto, mentre sui 4 cilindri esalta jap esalta la cattiveria agli alti, nel nonstro caso toglie il bello del nostro motore; tutto sommale non mi interessa avere cattiveria agli altissimi regimi e perdere ai bassi; ed è per questo che ho cambiato moto non appena provata la street
- nelle due moto che ho provato con gli scarichi aperti, il calo ai bassi era evidente ; ripeto .... io peso purtroppo almeno 20-30 kg in più di voi
- ed infine, sono d'accordo con il Boss, che la libidine del sound può ripagare la perdita ai bassi.
E perciò sono molto combattuto....
guarda ti parlo di parte ed essendo diventato un torello da 88kg circa ti possi dire,che la perdita c'è si è vero ma nn così evidente da dover scartare uno scarico completo per avere dei soli terminali....
come ho già detto,anche montando uno scarico completo si può sempre agire cercando di accorciare i rapporti con un paio di denti in più sulla corona,se proprio noti troppa fiacca sotto...
sinceramente,come diceva anche marco,nn mi interessa di perdere qlcosa sotto se poi sono ripagato dal fatto che quello che guadagno e nel cuore grazie al rumore
Io ho montato gli zard come franco e peso pure io una cifra ma questo calo non lo noto.. il grafico della zard non mostra mai un calo di coppia a nessun regime..ora o è tarocco fisso oppure c'è qlcs che non va la curva di coppia non è una teoria astratta..anche perchè si ha già un guadagno dato dal minor peso degli scarichi stessi che già ti alleggeriscono non di poco..solitamnte uno scarico aperto comporta una leggera perdita di coppia hai bassi pero considerando che quelli che hai provato sono cmq con collettori originali e con db il calo non dovrebbe quasi essere percettibile..
Io ho montato gli zard come franco e peso pure io una cifra ma questo calo non lo noto.. il grafico della zard non mostra mai un calo di coppia a nessun regime..ora o è tarocco fisso oppure c'è qlcs che non va la curva di coppia non è una teoria astratta..anche perchè si ha già un guadagno dato dal minor peso degli scarichi stessi che già ti alleggeriscono non di poco..solitamnte uno scarico aperto comporta una leggera perdita di coppia hai bassi pero considerando che quelli che hai provato sono cmq con collettori originali e con db il calo non dovrebbe quasi essere percettibile..
Guarda.... ti assicuro che nelle due moto che ho provato il calo è molto... e ribadisco molto, evidente; altro che impercettibile; edsagerando un po'.....mi sembrava quasi di tornare alla mia vecchia jap..... Ma ripeto .... io peso parecchio; quando ero 88 kg ero appena in sovrappeso.... mi accontenterei di perdere una decina di chili e tornare a 90-95
Accorciando i rapporti la situazione megliorebbe di sicuro..... ma per le strade che faccio abitualmente (leggi futa), la moto mi sebra perfettamente rapportata così com'è; altrimenti, in molte curve, la seconda mi diventerebbe troppo corta, e la terza troopo lunga
Quindi ho qualche impostazione non è fatta bene o i grafici non rispettano realtà perche anzi già a 4500 si dovrebbe avere un notevole aumento di coppia rispetto all'originale (regime che si ha solitamnte nelle uscite dalle curve) oltre ad avere quasi un aumento di quasi 7 cv di potenza massima (devo dire che il dato mi pare un po ottimistico e lo porterei sui 2,5/3 cv al massimo). Io cmq pur testandola bene ieri non lo ho notato devo ancora rimappare la centralina adesso vedo se facendo questo intervento ho un calo hai bassi altrimenti mantengo la mappatura attuale con la quale sembra andare più che bene.
michele0105
02/04/2008, 09:23
Come sono superficiali questi giovani.... :biggrin3: Ma quando leggi il giornale guardi solo titoli? O le rassegne stampa in tv? Come si fa ad esprimere in 4 parole concetti "esistenziali" così profondi? Mica sono Ungheretti io?
:linguaccia2: :risatona:
No io del giornale guardo solo le foto...:rolleyes:
:biggrin3::biggrin3:
PALADINA
02/04/2008, 09:42
la penso come giova66 ... Ho avuto il piacere anch'io di sentire dal vivo lo scarico zard come quelli di franco... devo dire che ha un bell sound... Sono troppo belli...strani...moderni diciamo... :tongue: ...
Guadagni molto in personalità?Ma se quasi tutti montano i terminali Zard,a mio parere i più belli assieme agli arrow,dimmi tu che aspetto standardizzato perde?Forse il contrario.
Poi io mi diverto di più usarla che personalizzarla:tongue:
Io ho comprato gli Ixil...:wink_:
Anch'io mi diverto a guidarla, e non credo sia meno divertente cambiando gli scarichi, ma anche l'occhio vuole la sua parte.:coool:
Quindi ho qualche impostazione non è fatta bene o i grafici non rispettano realtà perche anzi già a 4500 si dovrebbe avere un notevole aumento di coppia rispetto all'originale (regime che si ha solitamnte nelle uscite dalle curve) oltre ad avere quasi un aumento di quasi 7 cv di potenza massima (devo dire che il dato mi pare un po ottimistico e lo porterei sui 2,5/3 cv al massimo). Io cmq pur testandola bene ieri non lo ho notato devo ancora rimappare la centralina adesso vedo se facendo questo intervento ho un calo hai bassi altrimenti mantengo la mappatura attuale con la quale sembra andare più che bene.
Non fossilizzarti sui grafici.... pensa che quello per i Leovince sulla mia ex fazer dava secondo loro 105 hp alla ruota :w00t: !!!! Ma va là! :biggrin3:
per il discorso prestazioni "non me ne può fregà de meno"........non devo andare in pista a fare il tempone e con la mia vedo che riesco a stare dietro a moto più potenti su strade tutte curve quindi........quello che mi fà cambiare un terminale di scarico a me è l'estetica e il suono...i grafici non li guardo neanche :wink_:
Grimaldello
02/04/2008, 12:28
Io invece credo che un motociclista deve cambiare gli scarichi!!!
Il problema è che la domanda del post è incorretta, perchè non si tratta di "Scarichi sì ..... o scarichi no? ", ma di "Scarichi che costan troppo punto e basta"
Non si riesce a stare sotto gli 800€ per uno scarico decente in versione 3->1!
Ma io non vado mica a dare il c.....
Io invece credo che un motociclista deve cambiare gli scarichi!!!
Il problema è che la domanda del post è incorretta, perchè non si tratta di "Scarichi sì ..... o scarichi no? ", ma di "Scarichi che costan troppo punto e basta"
Non si riesce a stare sotto gli 800€ per uno scarico decente in versione 3->1!
Ma io non vado mica a dare il c.....
Me n'erodimenticato.... ma in effeti questo è uno dei fattori che mi fa properndere per il NO
Topax'82
02/04/2008, 18:51
Me n'erodimenticato.... ma in effeti questo è uno dei fattori che mi fa properndere per il NO
Il montaggio dei soli silenziatori secondo me cambia molto poco il comportamento del motore anche se ovviamente per il fattore rumore ti sembra che ci sia stato un cambiamento radicale.
Ti dico questo xchè con la mia ex-moto r6'02 riuscivo ad arrivare su un tratto rettilineo in salita a 230(V°a) indicati con tutto originale.
Ad un certo punto mi viene voglia di scarico e metto un silenziatore mivgp.
Appena presa la moto vuoi xchè senza dbkill sembrava che volasse poi passano i giorni e ritorno in quel tratto e la moto esce sempre a quella velocità con lo stesso tiro ai bassi e inizia a murare agli alti attorno ai 14500 indicati come da originale.
Successivamente ho messo anche i collettori e il centrale + kit dynojet e corona +2 e devo dire che lì ho avuto uno spostamento verso l'alto della coppia motrice.
Quindi secondo me i soli silenziatori si possono cambiare mentre come dici te il montaggio del 3-1 snatura a mio avviso le caratteristiche di erogazione del 3 cilindri facendolo somigliare a un 4 e rendendolo adatto ad un uso pistaiolo.
Poi alla fine se uno mette uno scarico basso completo 3-1+ filtro aria e rimappa montando anche una corona +2 denti non è che la modo non và anzi...
Il montaggio dei soli silenziatori secondo me cambia molto poco il comportamento del motore anche se ovviamente per il fattore rumore ti sembra che ci sia stato un cambiamento radicale.
Ti dico questo xchè con la mia ex-moto r6'02 riuscivo ad arrivare su un tratto rettilineo in salita a 230(V°a) indicati con tutto originale.
Ad un certo punto mi viene voglia di scarico e metto un silenziatore mivgp.
Appena presa la moto vuoi xchè senza dbkill sembrava che volasse poi passano i giorni e ritorno in quel tratto e la moto esce sempre a quella velocità con lo stesso tiro ai bassi e inizia a murare agli alti attorno ai 14500 indicati come da originale.
Successivamente ho messo anche i collettori e il centrale + kit dynojet e corona +2 e devo dire che lì ho avuto uno spostamento verso l'alto della coppia motrice.
Quindi secondo me i soli silenziatori si possono cambiare mentre come dici te il montaggio del 3-1 snatura a mio avviso le caratteristiche di erogazione del 3 cilindri facendolo somigliare a un 4 e rendendolo adatto ad un uso pistaiolo.
Poi alla fine se uno mette uno scarico basso completo 3-1+ filtro aria e rimappa montando anche una corona +2 denti non è che la modo non và anzi...
Come sarebbe soli 14.500 giri con l'R6? :w00t:
Arrivavo a 14.000 io con la fazer che aveva il motore R6/2000 addolcito.....
A parte ciò, volevo sottolineare un ulteriore aspetto non ancora preso in esame;
Sabato ero fermo in sosta alla terrazza di Loiano (Futa), per la pausa paglia..... Si sono fermati i Carabinieri a fare un po' di controlli; nel frattempo arrivavano le varie moto smarmittate e si percepiva il loro sporaggiungere da parecchie curve prima..... e i Carabinieri erano già sul "chi va là"....... pronti a bloccarli.
E mi è tornato alla mente quando anch'io con la mia precedente Fazer con i Leo de-dBkillerizzati e decatalizzati, e mi facevo quel medesimo tratto in seconda sfruttandola dai 10.000 in su, per riuscire a salire "allegro", e ho pensato all'attenzione che avrei anch'io suscitato; sarebbe potuto apparire che io arrivassi su ai 400 all'ora...... mentre con la mia nuova Street ora arrivo nello stesso punto molto più veloce di prima, ma sfruttando la terza anzichè la seconda; ma soprattutto con la massima discrezione senza dare nell'occhio agli sbirri.............
Quindi......altro imprtante fattore da prendere in considerazione....
fabiobel
02/04/2008, 20:43
Scarichi si, scarichi no..
Sono molto combattuto anch'io sul dilemma (un po' più frivolo rispetto a quello dell'Amleto :tongue:)..
Giova66, sono tutte condivisibili le tue osservazioni, ma questo non fa altro che aumentarmi i dubbi..
Al momento tengo gli originali, in futuro vedremo..
Solo una cosa valutavo: se si decide di cambiare gli scarichi bisogna farlo a moto giovane.. già costano parecchio e non avrebbe senso farlo con una moto già di una certa età..
spendete spendete,fate girare la moneta...
franco'56
02/04/2008, 21:17
Leggo solo ora e credo che le osservazioni di Giova siano in parte condivisibili.
Dico in parte perchè quando Giovanni ha guidato la mia io ho guidato la sua e non mi sembrava molto diversa ai bassi, considerando comunque che in quel breve tratto in leggera discesa non ho richiesto grandi prestazioni, anzi ero più concentrato a sentire il comportamento delle gomme, visto che non ho ancora trovato le giuste pressioni.
La fase attuale è per me comunque di prova, infatti visto il sound più che soddisfacente con db montati,vorrei riportare la centralina a mappa da scarichi originali.Poi proverò anche la terza mappa.
Comunque salendo in futa dietro a Mussino e con andatura turistica non ho sentito differenze tali da farmi pensare di non avere la stessa moto di prima.
Anche scendendo dietro a Giovanni ed Eolo ad andatura più rapida non mi sentivo in difficoltà per mancanza di coppia in uscita dalle curve.
Dico anche per onestà che in futa utilizzo il motore tra 4500 e 8000 giri e ne ho più che a suff. per le mie capacità.
In sostanza godo come un riccio ad ascoltare il sound a 2000, 3000,4000 ecc e non mi cambia più di tanto se la linea della coppia, pur correndo parallela alla originale è spostata di 1000 giri più su.
La utilizzo quotidianamente in città e continua ad accettare senza problemi la 6a a 2000 giri....spero che anche la Pol Mun continui ad accettarla.....
Ciao a tutti
Ciao Franco, spero tu abbia letto anche questo mio post successivo al primo.....dal momento che ti avevo tiranto in ballo......:wink_:
Ah beh! E' chiaro che il sound ha un'importanza fondamentale...... direi il 90% :biggrin3:
Premetto che Franco ha rimappato la centralina per lo scarico aperto (senza dBkiller), e invece gli ha rimontati perchè fa già già una gran rumba così... e forse senza c'era da vergognarsi (almeno in città); mi ha detto che senza i dB la moto perde meno ai bassi; resta il fatto che coi dB la moto perde abbastanza ai bassi, ma come ti ho premesso, si riprende il tutto con gli interessi agli alti.... ma il punto è un altro ....
PS: per Franco.... non me ne volere per il presente post; gli scarichi sono veramente belli ed altrettanto il sound..... :wink_:
Questo è solo un mio cazzeggio mentale sul tema se ne valga o meno la pena cambiare il carattere della nostra street, anche in cosiderazione del fatto che essendo purtroppo in sovrappeso, sento maggiormente la differenza ai bassi....
Comunque devo dire che, sarà magari per il mio quintalino di peso..... ma io la differenza l'ho sentita subito.... non solo ai bassi......ma anche agli alti :w00t:
Tuttavia non mi riferivo solo ai tuoi Zard, ma anche e soprattutto alla prova dell'Arrow basso completo..... e quello è ovviamente ancora più cattivo.... ed estremo.
Ciao Franco, a domenica
Non ti stancare troppo con le moto da cross , che ti vogliamo bello arzillo domenica! :tongue::biggrin3:
Non fossilizzarti sui grafici.... pensa che quello per i Leovince sulla mia ex fazer dava secondo loro 105 hp alla ruota :w00t: !!!! Ma va là! :biggrin3:
Ho trovato il video che vi citavo ...... qui la moto ha i dBkiller...... poi però il grafico finale fa vedere le tre fasi
1) normale
2) con dB
3) libero
Io sinceramente non ci credo neanche un po'
105 hp alla ruota.....e piiù di 95 in configurazione originale! ...... ma figuriamoci..... sarà stato tarato male il banco a rulli!
Yamaha Fz6 Fazer + Leovince carbon Dyno Run (http://video.google.it/videoplay?docid=-6453944641414447977&q=Yamaha+Fazer+Leovince+Dyno+Run&total=1&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=0)
Dopo notti insonni, passate a rimuginare sui tuoi amletici dubbi, hai finalmente di che gioire :w00t:.
Sono infatti riuscito a trovare una soluzione per te, Giova:
1) Sostituisci gli scarichi con quelli che più ti piacciono, così l'occhio e l'orecchio saranno appagati.
2) Per pareggiare con l'eventuale perdita di coppia ai bassi, ti metti a dieta e perdi una 15a di kg. che, sommati al minor peso degli scarichi nuovi, arrivi forse ad una 20a di Kg. di guadagno.:laugh2:
Non rigraziarmi, l'ho fatto perchè ti voglio bene!:tongue:
Ovviamente puoi iniziare la dieta da Lunedì, dopo il pranzo del Forum... :drunks::drunks::drunks:
:risate2::risate2::risate2:
Dopo notti insonni, passate a rimuginare sui tuoi amletici dubbi, hai finalmente di che gioire :w00t:.
Sono infatti riuscito a trovare una soluzione per te, Giova:
1) Sostituisci gli scarichi con quelli che più ti piacciono, così l'occhio e l'orecchio saranno appagati.
2) Per pareggiare con l'eventuale perdita di coppia ai bassi, ti metti a dieta e perdi una 15a di kg. che, sommati al minor peso degli scarichi nuovi, arrivi forse ad una 20a di Kg. di guadagno.:laugh2:
Non rigraziarmi, l'ho fatto perchè ti voglio bene!:tongue:
Ovviamente puoi iniziare la dieta da Lunedì, dopo il pranzo del Forum... :drunks::drunks::drunks:
:risate2::risate2::risate2:
Sono già a dieta! E rispetto all'ultima cena del SET ho già perso 6 kg. ...... solo eliminando il vino ai pasti e gli aperitivi al sabato sera!
In effetti la mia missione è proprio quella di perdere 15 kg...... ma sarà dura eliminando solo il bere..... mi sa che dovrò anche rinunciare alle tagliatelle :biggrin3:
Sono già a dieta! E rispetto all'ultima cena del SET ho già perso 6 kg. ...... solo eliminando il vino ai pasti e gli aperitivi al sabato sera!
In effetti la mia missione è proprio quella di perdere 15 kg...... ma sarà dura eliminando solo il bere..... mi sa che dovrò anche rinunciare alle tagliatelle :biggrin3:
:blink: Ovviamente stavo scherzando e non volevo certo girare il coltello nella piaga...:tongue::biggrin3:
Vabbè, per solidarietà mi metterò a dieta anch'io (ovviamente dopo il pranzo del Forum)!:laugh2:
:blink: Ovviamente stavo scherzando e non volevo certo girare il coltello nella piaga...:tongue::biggrin3:
Vabbè, per solidarietà mi metterò a dieta anch'io (ovviamente dopo il pranzo del Forum)!:laugh2:
Ma figurati! Non c'è nessuna piaga! :biggrin3:
PS: il pranzo del forum , oltre ai primi, è a base di crescentine fritte nelo strutto ed affettati..... un "funerale" per il fegato :papa:
Ma figurati! Non c'è nessuna piaga! :biggrin3:
PS: il pranzo del forum , oltre ai primi, è a base di crescentine fritte nelo strutto ed affettati..... un "funerale" per il fegato :papa:
Se devo "morire" che sia in compagnia e rigorosamente a tavola o a letto!:ph34r::biggrin3:
Se devo "morire" che sia in compagnia e rigorosamente a tavola o a letto!:ph34r::biggrin3:
fossi in te preciseri "con una donna"..... non si sa mai.... con certi tipi del SET on line è sempre meglio specificare certi argomenti delicati.....:biggrin3:
fossi in te preciseri "con una donna"..... non si sa mai.... con certi tipi del SET in linea è sempre meglio specificare certi argomenti delicati.....:biggrin3:
Era sottinteso! :oook: :laugh2:
franco'56
03/04/2008, 19:49
Ciao Giovanni, ormai mi conosci, le tue osservazioni sono legittime e supportate dalla prova che hai fatto, non pensare che mi possa offendere o risentire.
Le scelte sono personali e per me sentire il rumore cupo del tre è un gran godimento. Penso di avere una percezione diversa dalla tua, del calo di cui parlavamo e che mi pare lasci la moto godibilissima anche così, assolutamente non paragonabile ad un 4 cil. e quindi mi sento soddisfatto della scelta. Aggiungo che se anche non fossi soddisfatto starei zitto...lo spieghi tu a mia moglie che ho speso soldi per niente!!!!!
Ciao Giova, ci vediamo domenica mattina. Se fai gruppo con qualcuno per andare alla mvm dimmi dove vi trovate.
Ciao Giovanni, ormai mi conosci, le tue osservazioni sono legittime e supportate dalla prova che hai fatto, non pensare che mi possa offendere o risentire.
Le scelte sono personali e per me sentire il rumore cupo del tre è un gran godimento. Penso di avere una percezione diversa dalla tua, del calo di cui parlavamo e che mi pare lasci la moto godibilissima anche così, assolutamente non paragonabile ad un 4 cil. e quindi mi sento soddisfatto della scelta. Aggiungo che se anche non fossi soddisfatto starei zitto...lo spieghi tu a mia moglie che ho speso soldi per niente!!!!!
Ciao Giova, ci vediamo domenica mattina. Se fai gruppo con qualcuno per andare alla mvm dimmi dove vi trovate.
Facciamo gruppo io e te.... visto che stiamo vicini; degli altri non so nulla...
Voui che ci troviamo alle 9:30 al bar...... che bar è aperto la domenica in zona?...... Facciamo al bar Canasta in Via Zanardi? Così ci prendiamo un caffè poi andiamo all'MVM per la tangenziale?
Casomai, se nel pomeriggio non ci sentiamo, ti chiamo domani
Ciao.
PS: ho trovato la soluzione al mio quesito amletico.
Se voglio godere del rumore senza spendere soldi e stravolgere l'estetica con scarichi after market...... basta che venga dietro a te e ti segua a ruota! :risate2:
michele0105
04/04/2008, 13:05
Facciamo gruppo io e te.... visto che stiamo vicini; degli altri non so nulla...
Voui che ci troviamo alle 9:30 al bar...... che bar è aperto la domenica in zona?...... Facciamo al bar Canasta in Via Zanardi? Così ci prendiamo un caffè poi andiamo all'MVM per la tangenziale?
Ciao.
Se voglio godere del rumore senza spendere soldi e stravolgere l'estetica con scarichi after market...... basta che venga dietro a te e ti segua a ruota! :risate2:
Altrimenti trapani il collettorre.....sentirai che casino!:ph34r:
:biggrin3:
e invece a me è successo senza volerlo,mi spiego meglio.............la sett scorsa sono uscito con un gruppo di amici tutti con scarico cambiato.Mentre camminavo sentivo come un rumore strano ma siccome c'erano 2 monster termignonati pensavo fossero loro,invece quando ci siamo fermati a fare benzina tutti avevano spento le moto tranne io.............e sento un rumoraccio........praticamente mi si era allentata la fascetta che si trova nel raccordo dove lo scarico sale ed era uscita fuori una specie di guarnizione in acciaio.Nn so come mai sia successo penso di passare dal conc per farla vedere ma il rumore era STUPENDO!!!
e invece a me è successo senza volerlo,mi spiego meglio.............la sett scorsa sono uscito con un gruppo di amici tutti con scarico cambiato.Mentre camminavo sentivo come un rumore strano ma siccome c'erano 2 monster termignonati pensavo fossero loro,invece quando ci siamo fermati a fare benzina tutti avevano spento le moto tranne io.............e sento un rumoraccio........praticamente mi si era allentata la fascetta che si trova nel raccordo dove lo scarico sale ed era uscita fuori una specie di guarnizione in acciaio.Nn so come mai sia successo penso di passare dal conc per farla vedere ma il rumore era STUPENDO!!!
ti credo sfiatava :tongue:
se tu avessi avuto un dbkiller avresti avuto un arrow sottosella :biggrin3:
franco'56
04/04/2008, 14:49
Dovresti sentire senza scarichi, con il solo collettore......
Ciao.
Vedo che in questo momento non sei connesso, però non mi dispiacerebbe essere già allaMVM per le 9/9-30Comunque decidi tu e mandami un sms anche domani pomeriggio.
ciao
Dovresti sentire senza scarichi, con il solo collettore......
Vedo che in questo momento non sei connesso, però non mi dispiacerebbe essere già allaMVM per le 9/9-30Comunque decidi tu e mandami un sms anche domani pomeriggio.
ciao
Allora vediamoci alle 9.....un caffè e pagliozza..... e alle 9:20 siamo all'MVM
comunque ti messaggio. tra l'altro, se sabato sera torni presto, potrebbe scapparci un aperitivo al bar subito fuori porta S. Mamolo, dovrebbero esserci gli altri ragazzi e il BOSS
Occhio che con la marmitta che sfiata potresti bruciare le valvole.....