Visualizza Versione Completa : come avete regolato il mono voi?
Salve a tutti oggi finalmente ho sostituito il mono, ed il meccenico mi ha tarato quello nuovo, con 3 giri di precarico in + rispetto a com'è normalmente.
Nei 30 km necessari per tornare casa ho potuto constatare le differenze, e mi è venuta l'idea di aprire un post per vedere le varie impressioni. E' vero che conta molto anche il tipo di guida, ma penso che per avere un'idea potrebbe esser utile un post del genere, se non lo fosse mi scuso e chiedo al boss che lo cancelli, comincio io, poi se vi va continuate voi:
Peso 60Kg
mono (sostituito dopo il richiamo) con 3 giri in + in compressione.
guida quasi esclusivamente da solo su strade di montagna ricche di curve.
Impressioni:
Credo che per il mio peso il mono sia troppo duro regolato così, proverò a mollarlo di 2 giri, perchè mi sono reso conto che la moto è più nervosetta, nelle aperture decise tende ad alleggerire molto l'anteriore, credo che sia dovuto al fatto che il mono è regolato troppo duro,e quindi durante l'accelerazione la spinta non viene + in parte dissipata dall'affondo del mono quindi la moto è più nervosa ed alleggerisce l'anteriore, in prima e seconda si impenna tranquillamente.
Nell'uscita dei tornanti aprendo deciso come facevo prima, la gomma posteriore nonostante fosse caldissima mi è scivolata per un attimo per due volte, dopo di chè ho aperto con meno decisione, perchè avevo paura di cadere. Quindi domani regolo il mono con 2 giri in meno e vedo come mi trovo, poi vi farò sapere
Pit-Trip
01/04/2008, 19:39
Un paio di giri io li ho dati,peso 62kg,la piccola è più composta ed allarga meno...ma secondo me è mooolto soggettivo,...allentalo poco alla volta finchè trovi il compromesso migliore,anche perchè non avendo regolazioni idrauliche non si può fare più di tanto,ciao ...
Il peso non lo posso dichiarare per motividi decenza....
Però ti posso dire che secondo me il nuovo mono è più morbito nella parte iniziale, tant'è che inizialmente l'avevo tirato molto (i giri non gli ho contati , ma almeno 2/2,5 cm.); tutto ok in città; poi l'altro giorno, in montagna, ho notato che la moto era quasi inguidabile, e l'idraulica non era in grado di compensare la maggior durezza, tant'è che il retrotreno saltellava molto con strada non liscia, soprattutto in discesa, e mi è pure partita in una curva; la sera l'ho subito ammorbidito, di 2-3 giri (un buon centrimetrino e mezzo visivamente parlando), ed il giorno dopo mi sono sparato 180 km di curve; decisamente molto ma molto meglio, anche se continuo a sentirlo morbido in città, e la moto è tornata ad impennardi alla minima accelerazione.
Io la porto domani e vi faccio sapere...
Dopo il richiamo anche io ho fatto indurire il mono, di 3-4 giri, cosi' la moto sembra che vada molto meglio, è + carica sull'avantreno e quindi si sente molto di piu' l'anteriore; anche se devo ancora provarla su un percorso decente.
Cmq per quanto ne so io non si alleggerisce l'anteriore in apertura za causa del mono + duro, al contrario il posteriore dovrebbe rimanere + alto caricando l'avantreno.
Dimenticavo: peso 70 kg...
Dopo il richiamo anche io ho fatto indurire il mono, di 3-4 giri, cosi' la moto sembra che vada molto meglio, è + carica sull'avantreno e quindi si sente molto di piu' l'anteriore; anche se devo ancora provarla su un percorso decente.
Cmq per quanto ne so io non si alleggerisce l'anteriore in apertura za causa del mono + duro, al contrario il posteriore dovrebbe rimanere + alto caricando l'avantreno.
Dimenticavo: peso 70 kg...
Esatto... proprio così
peso 65 kg circa
mono con un buon 2,5 cm di precarico
premetto che non ho esperienza con questo gener di moto.
io la moto la sento bene,anche se ho un po di panico ancora a chiuder la gomma dietro,in piega mi si comporta bene e in staccata riesco a modulare bene le mie benamate derapate che tanto mi ricordano il mio k:D...guidata tra le curve nel week end pero mi sono trovato spesso a correggere la curva in piega e non so se imputare tale comportamento a me o alla moto..faro qualche km cosi,poi semai comincero' ad intervenire..consigli?
Peso circa 90kg..si lo so non sono proprio un fantino...ma sono alto e non si nota...comunque per come guido io il mono è tutto serrato, ed ancora fa schifo!! La prosssima settimana tempo lavorativo permettendo dovrei portare la bimba dal mitico Rossmoto che mi ha proposto una soluzione poco dispendiosa e a sua detta valida..vi aggiorneò ciauz
Pit-Trip
01/04/2008, 20:07
Ciao sgarre,secondo me anche le gomme fanno la loro parte,dopo aver montato le m3 la musica è cambiata in meglio,...se avessi i dindini avrei preso un buon mono ed un kit forche,perchè diciamocelo,non sono un granchè...bye...
Allora premetto che di mec ne capisco una cippa quindi ti dico ciò che ricordo e ciò che ho capito dalla prima chiacchierata con Ross, come prima cosa ha detto che dovra prendere delle misurazioni, cambierà olio delle forche e farà fare su misura un pacco lamellare da lui studiato, molle progressive anche sul mono e se riesce ad aprirlo sostituisce anche lì l'olio con uno con densità superiore. Questo per adesso è quanto appena si muove qualche cosa vi aggiorno.
Poi ancora comunque non fà abbastanza caldo da far lavorare in modo corretto gomme( che io ho ancora di serie e che non mi piacciono per nulla essendo abituato alle diablo o alle pilot) e sospensioni che ancora non lavorano in sincronia...ovvio queste parole le ho riportate da un discorso amici che hanno provato la mia bimba e che di manico ne hanno e sanno meglio identificare e tradurre in parole e parti mecc le cose che io sento andando e che hanno notato anche loro pur avendo fatto solo un paio di km anche se tirati a bestia ciauz
mono tutto serrato anche xchè visto che son andato in pista nn volevo del chewingum in curva
stefanost
01/04/2008, 21:00
Secondo me a livello molla può anche passare,ma a livello idraulica vorrebbe più duro,domenica in due su ho provato a fare destra-sinistra come si fa per scaldare le gomme e nei cambi di direzione credo di essere arrivato a tampone e non mi è piaciuto perchè la gomma andava tutta di deriva,peso totale circa 130kg e io sono uno che piega abbastanza perchè sono arrivato a fine gomma solo portandola a casa.
minchia cheffigo:D scusa eh:Dnon prenderla male,:Dma mi e' piaciuta particolarmente l'ultima frase:D:D
streetbelun
01/04/2008, 21:12
Sulla mia il mono è regolato a metà e da solo mi trovo bene.
Avendo provato anche la street con mono aftermarket, debbo dire che dura com'era non mi è piaciuta, sicuramente bastava ammorbidirla un po, con tutte quelle regolazioni e sarebbe stata meglio.
Con l'originale tanto non si può fare, ma per strada penso basti, in pista forse no.....io me la godo così.....e non è male
minchia cheffigo:D scusa eh:Dnon prenderla male,:Dma mi e' piaciuta particolarmente l'ultima frase:D:D
un gran manico :tongue:
tra di noi in compagnia ognuno fa provare la propria agli altri tanto per rifargli la sede ogni tanto:biggrin3: piciù la moto!
Doamdona come si fa a reglare il mono? io peso 65 kg e vorrei provare ad alzarlo un po'..
gira le ghiere su cui poggia la molla nella parte alta del mono..c'e' un attrezzo apposito,o mazzetta e punteruolo
stefanost
01/04/2008, 22:31
Con le ghiere non si regola ne altezza e ne durezza,ma solo quando interviene nelle asperità del terreno,credo che aumenterò il precarico e poi vediamo...una buona cosa sarebbe sapere se si può montare il mono della daytona che è tutto regolabile.
marco.bus
01/04/2008, 22:36
Allora premetto che di mec ne capisco una cippa quindi ti dico ciò che ricordo e ciò che ho capito dalla prima chiacchierata con Ross, come prima cosa ha detto che dovra prendere delle misurazioni, cambierà olio delle forche e farà fare su misura un pacco lamellare da lui studiato, molle progressive anche sul mono e se riesce ad aprirlo sostituisce anche lì l'olio con uno con densità superiore. Questo per adesso è quanto appena si muove qualche cosa vi aggiorno.
Poi ancora comunque non fà abbastanza caldo da far lavorare in modo corretto gomme( che io ho ancora di serie e che non mi piacciono per nulla essendo abituato alle diablo o alle pilot) e sospensioni che ancora non lavorano in sincronia...ovvio queste parole le ho riportate da un discorso amici che hanno provato la mia bimba e che di manico ne hanno e sanno meglio identificare e tradurre in parole e parti mecc le cose che io sento andando e che hanno notato anche loro pur avendo fatto solo un paio di km anche se tirati a bestia ciauz
ros è decisamente in gamba...
sull'sv mi aveva consigliato il kit hyperpro, con olio e molle progressive all'anteriore e molla più rigida al posteriore, devisamente meglio!
Raga dove lo trovo l'attrezzo per regolare il mono qualcuno sa consigliarmi? Lamps
Secondo me a livello molla può anche passare,ma a livello idraulica vorrebbe più duro,domenica in due su ho provato a fare destra-sinistra come si fa per scaldare le gomme e nei cambi di direzione credo di essere arrivato a tampone e non mi è piaciuto perchè la gomma andava tutta di deriva,peso totale circa 130kg e io sono uno che piega abbastanza perchè sono arrivato a fine gomma solo portandola a casa.
Mi.... 130 kg.! Ho finalmente trovato uno che mi batte! :biggrin3:
Con le ghiere non si regola ne altezza e ne durezza,ma solo quando interviene nelle asperità del terreno,credo che aumenterò il precarico e poi vediamo...una buona cosa sarebbe sapere se si può montare il mono della daytona che è tutto regolabile.
Si può..... ma costa circa 1.000 eurozzi....
minchiaaaa.....gli aftermark costano meno,allora piuttosto after..
Mi.... 130 kg.! Ho finalmente trovato uno che mi batte! :biggrin3:
Ma loro erano in DUE per 130 kg. totali! :laugh2::laugh2::laugh2:
Raga dove lo trovo l'attrezzo per regolare il mono qualcuno sa consigliarmi? Lamps
Concessionario o ferramenta ben forniti.
Comunque si può regolare anche con cacciavite piatto (o attrezzo equivalente) e martello di gomma.
Ma loro erano in DUE per 130 kg. totali! :laugh2::laugh2::laugh2:
Ops! Non avevo notato :cry:
E noi due messi insieme quanto potremmo fare? :sick::biggrin3:
TRInicco
02/04/2008, 13:54
i monoammortizzatori posteriori di solito vengono forniti con una taratura per persone che pesano circa 70-75 kg, se tu sei un peso piuma, stai ben attento a settare precarichi così elevati (anche un giro in più), rischi solo che la moto si scomponga in accelerazione perchè il tuo peso non è abbastanza. Tutti gli ignoranti che comprano ohlins, mupo o cose del genere senza sapere cosa siano (e soprattutto a cosa servano....) e poi serrano del tutto, non fanno altro che farsi del male, consumare male la gomma e rendere la moto molto più scomoda!
Scaricalo e vedrai che il comportamento dinamico migliora e basta!
i monoammortizzatori posteriori di solito vengono forniti con una taratura per persone che pesano circa 70-75 kg, se tu sei un peso piuma, stai ben attento a settare precarichi così elevati (anche un giro in più), rischi solo che la moto si scomponga in accelerazione perchè il tuo peso non è abbastanza. Tutti gli ignoranti che comprano ohlins, mupo o cose del genere senza sapere cosa siano (e soprattutto a cosa servano....) e poi serrano del tutto, non fanno altro che farsi del male, consumare male la gomma e rendere la moto molto più scomoda!
Trinicco, come hai regolato la molla della sella del Ciao in foto? :risatona:
TRInicco
02/04/2008, 14:04
accidenti, non ti posso insultare, visto il rispetto per l'età...!! ahah
Le molle sotto la sella le ho lasciate originali perchè le trovavo comodissime, ed è l'unica cosa che non ho elaborato o sostituito ;)
solenero
02/04/2008, 14:46
ma io mi sono perso un pò per il topic ma sembra che chi lo ha aperto abbia sostituito il mono e dalle considerazioni fatte parrebbe proprio che la nuova unità presenti un rigidezza superiore al necessario, sia per come alza il muso (quindi non lavora bene la fase di compressione) si per la gomma, questo indicherebbe nella molla l'eccessivo sostegno quindi aprirei il precarico curandomi di essere altrettanto attento all'estensione. in ultimo sarebbe anche da visitare la forca la quale si estende già bene di suo ma forse non sufficentemente veloce da assecondare l'alleggerimento del muso...boh torno a bene margarita che oggi proprio non ce la posso fare...
TRInicco mi trovo d'accordissomo con te, infatti ho notato subito che col mio peso piuma non comprimo la molla settata evidentemente troppo dura per me e la moto si è innervosita nelle reazioni.
Invece in Risposta a Stefanost, io sono certo che l'anteriore si impenna perchè in accelerazione la moto non si comprime + come prima sul posteriore e quindi tende ad alleggerire l'anteriore
TRInicco mi trovo d'accordissomo con te, infatti ho notato subito che col mio peso piuma non comprimo la molla settata evidentemente troppo dura per me e la moto si è innervosita nelle reazioni.
Invece in Risposta a Stefanost, io sono certo che l'anteriore si impenna perchè in accelerazione la moto non si comprime + come prima sul posteriore e quindi tende ad alleggerire l'anteriore
England, mi spiace contraddirti, ma visto che sei una persona sempre così gentile ed educata accetterai sicuramente la mia obbiezione.
Se indurisci il mono, il posteriore non affonda e la moto tende a impennarsi meno, ma quando comunque lo fa, si alza in maniera meno graduale
Se invece lo ammorbidisci, questo affonda e la moto si impenna di brutto....benchè lo faccia in maniera più graduale e controllabile.
Constatato di persona quando avevo tirato troppo il mono.... la moto non si alzava quasi più nemmeno in prima.... e quando lo faceva, rischavo di mettermela per cappello; col mono taratuta standard mi si alzava invece anche in seconda quando entrava in coppia
England, mi spiace contraddirti, ma visto che sei una persona sempre così gentile ed educata accetterai sicuramente la mia obbiezione.
Se indurisci il mono, il posteriore non affonda e la moto tende a impennarsi meno, ma quando comunque lo fa, si alza in maniera meno graduale
Se invece lo ammorbidisci, questo affonda e la moto si impenna di brutto....benchè lo faccia in maniera più graduale e controllabile.
Constatato di persona quando avevo tirato troppo il mono.... la moto non si alzava quasi più nemmeno in prima.... e quando lo faceva, rischavo di mettermela per cappello; col mono taratuta standard mi si alzava invece anche in seconda quando entrava in coppia
Ci mancherebbe che me la prendo :biggrin3: in qualche post me la son presa con una persona e non ne vado fiero, ma io la maleducazione proprio non la sopporto, ma non è certo il tuo caso :tongue:
Torniamo a noi, invece io ho avuto impressioni totalmente diverse e ho attribuito proprio al fatto che il mono non pompando più, non assorbe l'energia dell'accelerazione, che va quindi a scaricarsi in maniera più decisa.
Cosa certa è che la molla è troppo troppo dura regolata così per i miei 60 kiletti, proverò a mollare di due giri e poi valuterò se tornare all'impostazione di fabbrica dove mi trovavo bene, prima che la frenatura cedesse e mi trovassi in due col portatarga che accarezzava la gommona!!!:biggrin3:
Ci mancherebbe che me la prendo :biggrin3: in qualche post me la son presa con una persona e non ne vado fiero, ma io la maleducazione proprio non la sopporto, ma non è certo il tuo caso :tongue:
Torniamo a noi, invece io ho avuto impressioni totalmente diverse e ho attribuito proprio al fatto che il mono non pompando più, non assorbe l'energia dell'accelerazione, che va quindi a scaricarsi in maniera più decisa.
Cosa certa è che la molla è troppo troppo dura regolata così per i miei 60 kiletti, proverò a mollare di due giri e poi valuterò se tornare all'impostazione di fabbrica dove mi trovavo bene, prima che la frenatura cedesse e mi trovassi in due col portatarga che accarezzava la gommona!!!:biggrin3:
Vedi ! Te l'avevamo detto di piegarlo un po' di più quel portatarga ! :biggrin3:
stefanost
02/04/2008, 17:56
Comunque England stai attento perchè se intendi usare un mono che affonda ti troverai male in uscita di curva perchè l'affondamento dietro ti allarga la traiettoria in accelerazione e per strada non va bene perchè è attimo lasciare la propria corsia.
Vedi ! Te l'avevamo detto di piegarlo un po' di più quel portatarga ! :biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: vero vero, ora l'ho piegato un pelino di +:wink_:
Comunque England stai attento perchè se intendi usare un mono che affonda ti troverai male in uscita di curva perchè l'affondamento dietro ti allarga la traiettoria in accelerazione e per strada non va bene perchè è attimo lasciare la propria corsia.
grazie Ste per il consiglio, ma con la regolazione di adesso, non mi sento sicuro è troppo duro, a me piace aprire deciso in uscita curva, ma ora mi scivola il posteriore e la cosa mi turba un pò:wacko:
stefanost
02/04/2008, 22:52
Metterò anch'io le mani alle sospensioni perchè queste sono un pò carenti,io ho corso 2 anni amatorialmente in pista e ho provato molte cose,ma è meglio aspettare l'estate che asfalto e gomme vadano alla temperatura giusta e tante cose andranno meglio,ora anche a me scivola sia davanti che dietro.
TRInicco
03/04/2008, 00:57
proverò a mollare di due giri e poi valuterò se tornare all'impostazione di fabbrica dove mi trovavo bene, prima che la frenatura cedesse e mi trovassi in due col portatarga che accarezzava la gommona!!!:biggrin3:
Mi sembra un'ottima idea quella di fare il tutto step by step! considera quello che ho detto delle tarature std, se tu pesi 60 kg, addirittura ti consiglierei di ammorbidire un po' rispetto alla taratura originale!
Comunque oggi ho dato le prime manciate di gas a primo tagliando eseguito.... :wub: derapa sempre :w00t:!!!! anche di seconda partendo da giri relativamente bassi!! povere gomme :dry:
JimMarshall
04/04/2008, 08:04
Per fare un pò di chiarezza..
Regolazione del precarico
1. Aprire completamente l’idraulica del freno in compressione ed estensione sia della forcella che del mono.
2. Sollevare completamente le ruote da terra afferrando la moto dal telaio e non dagli organi delle sospensioni.
3. A moto sollevata, misurare la distanza tra il perno ruota e un punto fisso del telaio (una vite per esempio). La retta ideale che congiunge il perno ruota e il punto fisso deve essere il più perpendicolare possibile alla superficie stradale.
4. Appoggiare la ruota a terra e ripetere la misurazione illustrata nel punto 3. La differenza tra le due misure viene definito abbassamento statico della motocicletta. Per le moto medie e maxi sportive e per un uso su strada, l’abbassamento statico deve essere del 20-30% sull’anteriore e del 6-10% sul posteriore. Per un uso in pista i valori diventano di 15-18% sull’anteriore e 6-8% sul posteriore.
5. Ripetere la misurazione del punto 4 limitata al solo retrotreno con pilota a bordo, benzina ed eventuale passeggero e bagagli. In queste condizioni l’abbassamento del posteriore deve essere del 18-27% per un uso su strada e del 18-23% per un uso in pista del mezzo (ovviamente in pista passeggero e bagagli si lasciano a casa). Anche in questo caso la misura deve essere effettuata prendendo come riferimento quella determinata al punto 3.
Complimenti JimMarshall.
Bella guida, anche se ho qualche difficoltà ad effettuare le operazioni che hai descritto non avendo gli opportuni strumenti...
Metodo semplificato per gli streetisti che hanno solo la regolazione del precarico del mono:
1) Svitare la ghiera superiore
2) Regolare la ghiera inferiore asentimento
3) Stringere la ghiera superiore (se non avete l'apposita chiave usate mazzetta e scalpello)
4) Provare a pompare sul mono seduti in sella; se la regolazione appare corretta, andare a provarla in montagna
5) Se la moto non è ancora bilanciata in maniera ottimale ripetere le operazioni dal punto 1 a 4, ammorbidendo o inderurendo il mono secondo i casi.
:risatona:
ieri mi hanno sotituito il mono in garanzia, ho chiesto al meccanico di dargli un po' più di precarico, lui ha dato 3 giri e mezzo in più :wacko: ora la moto non si siede più! :biggrin3: la sento meglio, appena smette di piovere la proverò a fondo ma credo che la risposta sarà positiva, un po' di precarico in più fa solo bene :tongue::tongue:
da quando ho sostituito il mono ho fatto anch'io come prima prova due giri di precarico e devo dire che concordo con england con il fatto che la moto e' piu' nervosetta (da un lato puo' essere anche piu' divertente),ma il fatto che mi scivola il posterire in scalata prima di entrare in curva e all'uscita della curva non mi andava giu',cosi' sono tornato indietro di un giro e devo dire che va molto meglio.....
Paperoga
18/04/2008, 13:05
Ragazzi, poco fa ho provato a stringere di un giro il precarico del mono....ma chi l'ha stretto quel cavolo di anello, HULK?!?!:blink:
Considerate che ho provato con l'apposito attrezzo, a mazzettate.....nulla!!
Ragazzi, poco fa ho provato a stringere di un giro il precarico del mono....ma chi l'ha stretto quel cavolo di anello, HULK?!?!:blink:
Ma quale dei due anelli. Il superiore per il blocco o l'inferiore per il precarico molla?:blink:
Se è l'inferiore, prova a farti aiutare ad alzare la moto piegandola sul cavalletto laterale. In questo modo non dovresti avere il peso della moto sulla molla.
Paperoga
18/04/2008, 14:54
Ma quale dei due anelli. Il superiore per il blocco o l'inferiore per il precarico molla?:blink:
Se è l'inferiore, prova a farti aiutare ad alzare la moto piegandola sul cavalletto laterale. In questo modo non dovresti avere il peso della moto sulla molla.
Il superiore!!!
Non riesco a sbloccarlo nemmeno di un millimetro...:cry:
da quando ho sostituito il mono ho fatto anch'io come prima prova due giri di precarico e devo dire che concordo con england con il fatto che la moto e' piu' nervosetta (da un lato puo' essere anche piu' divertente),ma il fatto che mi scivola il posterire in scalata prima di entrare in curva e all'uscita della curva non mi andava giu',cosi' sono tornato indietro di un giro e devo dire che va molto meglio.....
dici che 3 giri in più sono troppi?
dici che 3 giri in più sono troppi?
secondo me si,come gia' detto io gia' con due non mi sono trovato bene,con tre penso che si stravolge un po' troppo la moto,poi dipende anche dal peso pensa il mio peso e' di 70kg...
... il mio peso e' di 70kg...
io sono sui 65 kg vestito...
originale è troppo morbido, questo è un dato di fatto.
domani o domenica s'è bello vado a provarla poi al massimo lo smollo di un giro :coool:
Grazie!!!!
Il superiore!!!
Non riesco a sbloccarlo nemmeno di un millimetro...:cry:
Come cacchio è stato stretto!:wacko:
Beh, prova a stringere solo l'inferiore, per aumentare il precarico. Forse così riesci a diminuire la pressione che c'è fra i due anelli e sbloccarlo.
Ma forse, prima di piegare o rovinare qualcosa, è meglio che lasci fare al concessionario...:wink_:
in teoria la moto dovrebbe essere sollevata al centro, dal telaio o dal motore: la sospensione posteriore dovrebbe essere "scarica" per fare le regolazioni. Ma si può fare anche con la moto solo sul cavalletto alzamoto posteriore, con un po' di forza si dovebbe allentare la ghiera superiore di sicurezza...
secondo me si,come gia' detto io gia' con due non mi sono trovato bene,con tre penso che si stravolge un po' troppo la moto,poi dipende anche dal peso pensa il mio peso e' di 70kg...
oggi ho provato bene la moto con la nuova regolazione :coool:
io la tengo cosi! tre giri in piu di precarico :coool::coool:
ora mi trovo veramente bene, in uscita di curva aprendo non si siede più, non c'è piu il beccheggio che mi dava fastidio :biggrin3:
oggi ho provato bene la moto con la nuova regolazione :coool:
io la tengo cosi! tre giri in piu di precarico :coool::coool:
ora mi trovo veramente bene, in uscita di curva aprendo non si siede più, non c'è piu il beccheggio che mi dava fastidio :biggrin3:
bene jimmy27 mi fa piacere,quindi ate con 3 giri il posteriore non lo senti scivolare un po' in piu' ....
bene jimmy27 mi fa piacere,quindi ate con 3 giri il posteriore non lo senti scivolare un po' in piu' ....
no, aggiungo però che sono sceso di 0.1 bar sia davanti che dietro.
ora ho le gomme a 2,2 ant e 2,5 post su consiglio del meccanico.
adesso la moto è un poì più alta dietro, e più rigida. l'avantreno è più caricato e lo sento molto più preciso. ora sento la ruota davanti e scendo in piega più velcemente.
per ora non ho notato slittamenti della ruota post, nenache in frenata (io non uso il freno dietro)
le regolazioni sono sogettive ma devo dire che su questa moto si notano subito :coool:
Scusate se approfitto del post.. ma io che sono 52 kg...
Come dovrei regolarlo il mono?
(qualche consiglio e' sempre ben accetto..)
Cambiato il mono come da richiamo.. penso il mecca abbia lasciato regolazioni standard.
La sento scivolare decisamente e mi sembra un bel po' nervosetta...
Mi dispiace di non essere piu' precisa... ma sono solamente alla seconda moto... :wub:
Siate buoni suvvia... :laugh2:
Grazie!
J.
Cambiato il mono come da richiamo.. penso il mecca abbia lasciato regolazioni standard.
Mi dispiace di non essere piu' precisa... ma sono solamente alla seconda moto... :wub:
Grazie!
J.
verifica la pressione delle gomme, non vorrei che te le abbiano gonfiate troppo :dry:
penso che il meccanico non abbia cambiato la regolazione standard.
ma tu hai notato differenze dal vecchio al nuovo ammortizzatore?
a proposito io avevo il manubrio ruotato in avanti, ho regolato anche quello, mettendolo quasi parallelo alle forcelle
Grazie!
J.
ciao jessy sai la regolazione del mono e' molto sogettiva,come puoi leggere c'e' chi trova il miglior compromesso facendo 1,2 o 3 giri di precarico,quindi io ti consiglio di far delle prove graduali della regolazione e poi decidere...
Grazie ragazzi.. allora provero' a controllare penumatici, manubrio e faro' qualche prova di regolazione...
J.
ma tu hai notato differenze dal vecchio al nuovo ammortizzatore?
Francamente.. no.. a me non sembra essere cambiato praticamente nulla...
J.
fogarty80
21/04/2008, 18:15
Grazie!
J.
ti consiglio di ammorbidire un po' l'ammortizzatore posteriore, 2 giri prova
... e faro' qualche prova di regolazione...
Brava, bisogna sperimentare. una risposta certa non c'è devi provare e sentire tu come ti trovi.
un consiglio: fai piccoli cambiamenti alla volta. :wink_:
comunque ragazzi il mono in 2 è un vero aborto!!! mi è capitato di dare un passaggio ad un mio amico, io 60 kg lui +o- 80Kg (gli chiederò con precisione) e la moto si trasforma in una gondola, basta un minimo avvallamento a velocità assolutamente bassa e il mono va a pacco, addirittura a 50 km/h ho preso una giunta d'asfalto ed ho sentuto un bel pam, probabilmente dovuto al leverismo che è andato a pacco contro l'attacco inferiore del mono. Io 60kg e mia moglie 49kg con + un giro di ghiera e mono sostituito, il comportamento è accettabile, ma in 2, di media corporatura sembra di andare su una saltafoss :dry::blink::sick: è come se la frenatura idraulica non esistesse, ed il mono molleggia sfrenato sulla molla, ciò non è affatto bello!!!! mi metto alla ricerca di un mono daytona, credo che sia indispensabile!!
JimMarshall
22/04/2008, 19:11
Io senza sapere ne leggere ne scrivere ho ordinato un mono nuovo ed un kit forcella andreani.
Quando avrò montato tutto vi farò sapere.
(io vengo dal cross e le sospensioni le sento di brutto,quelle originali hanno un idraulica che quando l'ho fatta provare ad un mio amico specialista nel revisionare forcelle e mono...mi ha riso in faccia!!!)
Caro england il paragone con la saltafoss è proprio azzeccato, diciamo che chi come me nel 75 aveva 10 anni non desiderava altro, una bicicletta mitica, ma ritrovare quel dondolio oggi al costo di 15 milioni mi sembra un troppo.
Comunque io monto un extremetech e faccio le forcelle poi ti dico.
comunque ragazzi il mono in 2 è un vero aborto!!! mi è capitato di dare un passaggio ad un mio amico, io 60 kg lui +o- 80Kg (gli chiederò con precisione) e la moto si trasforma in una gondola, basta un minimo avvallamento a velocità assolutamente bassa e il mono va a pacco, addirittura a 50 km/h ho preso una giunta d'asfalto ed ho sentuto un bel pam, probabilmente dovuto al leverismo che è andato a pacco contro l'attacco inferiore del mono. Io 60kg e mia moglie 49kg con + un giro di ghiera e mono sostituito, il comportamento è accettabile, ma in 2, di media corporatura sembra di andare su una saltafoss :dry::blink::sick: è come se la frenatura idraulica non esistesse, ed il mono molleggia sfrenato sulla molla, ciò non è affatto bello!!!! mi metto alla ricerca di un mono daytona, credo che sia indispensabile!!
caro England, purtoppo DEVO QUOTARTI all'ennesima potenza...
ieri ho dato un passaggio ad un mio amico, neanche tanto pesante, su 70 cerdo.
Una vera tragedia, infatti stamatitna mi son messo a cercare post sul mono posteriore...
Bisogna fare qualcosa...:cry::cry::cry:
o cambio il sistema di gondolamento, o faccio scorta di TRAVELGUM, per me e per il passeggero...:tongue::tongue::tongue:
domani passo dal mio mecca, e gli chiedo qualcosina in merito...
caro England, purtoppo DEVO QUOTARTI all'ennesima potenza...
ieri ho dato un passaggio ad un mio amico, neanche tanto pesante, su 70 cerdo.
Una vera tragedia, infatti stamatitna mi son messo a cercare post sul mono posteriore...
Bisogna fare qualcosa...:cry::cry::cry:
o cambio il sistema di gondolamento, o faccio scorta di TRAVELGUM, per me e per il passeggero...:tongue::tongue::tongue:
domani passo dal mio mecca, e gli chiedo qualcosina in merito...
Concordo per quanto riguarda il freno idraulico: il mono, sopratutto viaggiando in due, è decisamente poco franato. Si molleggia che è un piacere:sick:.
Lunedì infatti sono tornato dal meccanico per chiedere consiglio e adesso, dopo aver nuovamente aumentato il precarico molla e viaggiando da solo, la situazione è accettabile. L'alternativa che mi ha dato il meccanico è mono post. e molle + olio forcelle tutto Wilbers (preventivo a spanne 650€+140€).:cry:
Io continuo a sostenere che il mono originale, fosse di gran lunga migliore di quello sostituito in garanzia.
Con quello precedente avevo dato solo un giro in più di precarico, andava benissimo, duretto al punto giusto e non era sfrenato; quello nuovo, per avere la medesima rigidità, ho dovuto precaricarlo molto di più, ma poi l'idraulica non ce la faceva, e ho dovuto tornare ad ammorbidirlo....
Per la cronaca io peso un quintalino.....pure abbondante con la tuta stivali e casco, quindi il problema lo riscontro maggiormente.
Attendo pertanto vostre news in merito ai kit da Voi citati :wink_:
Io continuo a sostenere che il mono originale, fosse di gran lunga migliore di quello sostituito in garanzia.
Con quello precedente avevo dato solo un giro in più di precarico, andava benissimo, duretto al punto giusto e non era sfrenato; quello nuovo, per avere la medesima rigidità, ho dovuto precaricarlo molto di più, ma poi l'idraulica non ce la faceva, e ho dovuto tornare ad ammorbidirlo....
Per la cronaca io peso un quintalino.....pure abbondante con la tuta stivali e casco, quindi il problema lo riscontro maggiormente.
Attendo pertanto vostre news in merito ai kit da Voi citati :wink_:
Ho avuto anch'io la tua stessa impressione, tant'è che ho detto anche al meccanico che mi sembrava più duro e frenato il mono originale. La risposta che ho avuto è che non è possibile...:dry: Con questo nuovo sono comunque al max. di precarico molla.:cipenso:
Oggi primo giro con la zavorrina dietro, io sui 68 kg e lei sui 55 e pure io su una buca ho sentito il pam. Ho pensato subito di aver strucsciato il puntale, poi in realtà pensandoci credo sia stato il mollone arrivato a fine corsa (correggetemi se sbaglio). Per me è la prima moto, ma ho comunque trovato la cosa fastidiosa, nemmeno con lo scooterone sballettavo così. Al più presto farò dare qualche giro di molla, nella speranza che, essendo leggeri anche in coppia, sia sufficiente.
confermo il pam, dovuto senz'altro all'asta del leverismo (che puoi benissimo vedere sotto al mono)che è andata a pacco :mad::dry:
confermo il pam, dovuto senz'altro all'asta del leverismo (che puoi benissimo vedere sotto al mono)che è andata a pacco :mad::dry:
Andata a pacco nel senso che è arrivata in fondo, non che è rotta, vero?:cry:
Andata a pacco nel senso che è arrivata in fondo, non che è rotta, vero?:cry:
ma no che non è rotta...!!!
:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
almeno questo...NO!!!
Ho avuto anch'io la tua stessa impressione, tant'è che ho detto anche al meccanico che mi sembrava più duro e frenato il mono originale. La risposta che ho avuto è che non è possibile...:dry: Con questo nuovo sono comunque al max. di precarico molla.:cipenso:
Al massimo del precarico? Cavoli! Ma l'idraulica te lo riesce a reggere?
Come ti dicevo, quando l'avevo tirato molto, l'ho dovuto poi nuovamente ammorbidire in parte (almeno un giro e mezzo), altrimenti, così sfrenato, la moto era diventata inguidabile......
Tu poi, tra l'altro, pesi pure meno di me......
marco.bus
05/05/2008, 11:27
nessuno in zona bergamo o lombardia si è rivolto a bikesetup? Bike Set Up (http://www.bikesetup.it/)
giusto per sapere come si è trovato come qualità e prezzo..
scardabianca
05/05/2008, 11:56
con la zav riesco a piegare di più però sullo sconnesso si dondola troppo e su un cavalcavia la stavo perdendo a volo!!!
Al massimo del precarico? Cavoli! Ma l'idraulica te lo riesce a reggere?
Come ti dicevo, quando l'avevo tirato molto, l'ho dovuto poi nuovamente ammorbidire in parte (almeno un giro e mezzo), altrimenti, così sfrenato, la moto era diventata inguidabile......
Tu poi, tra l'altro, pesi pure meno di me......
Prima di tutto mi spigo meglio, non vorrei aver usato termini errati: con "massimo del precarico" intendo che adesso non ho nessun abbassamento della sella a moto scarica (se non erro si parla di SAG) e l'anello di precarico è quasi a fondo corsa (non l'ho misurato ma sarà rimasto 1/1.5 cm.) Se vuoi lo misuro e ti faccio sapere.Per la cronaca sono quasi 90 kg.
Non ho riutilizzato la moto in coppia e ora ho le gomme molto più scariche di prima (erano a 2.75 - 2.8 bar e adesso sono a 2.3 - 2.6), ma la mia sensazione adesso è più che positiva, direi che non sento nemmeno la necessità di modificare ulteriormente l'assetto (Mi sono adattato io o è effettivamente migliorato l'assetto?:cipenso:).
Comunque, dato la mia inesperienza, prendi le mie considerazioni per ciò che possono valere.:wink_:
Prima di tutto mi spigo meglio, non vorrei aver usato termini errati: con "massimo del precarico" intendo che adesso non ho nessun abbassamento della sella a moto scarica (se non erro si parla di SAG) e l'anello di precarico è quasi a fondo corsa (non l'ho misurato ma sarà rimasto 1/1.5 cm.) Se vuoi lo misuro e ti faccio sapere.Per la cronaca sono quasi 90 kg.
Non ho riutilizzato la moto in coppia e ora ho le gomme molto più scariche di prima (erano a 2.75 - 2.8 bar e adesso sono a 2.3 - 2.6), ma la mia sensazione adesso è più che positiva, direi che non sento nemmeno la necessità di modificare ulteriormente l'assetto (Mi sono adattato io o è effettivamente migliorato l'assetto?:cipenso:).
Comunque, dato la mia inesperienza, prendi le mie considerazioni per ciò che possono valere.:wink_:
Intendi dire che se abbassi la moto da un cavalletto ipotetico (visto che il centrale non c'è) la moto non si abbassa memmeno un centimetro per effetto del proprio peso? Mi sembra eccessivo...... farò la prova anche sulla mia (ho un cavalletto mobile) se riesco a rimediare un metro per misurare.
PS: come t'avevo già detto un volta, ma che non si sappia in giro, ti batto di 15 kg :sick::biggrin3:
Intendi dire che se abbassi la moto da un cavalletto ipotetico (visto che il centrale non c'è) la moto non si abbassa memmeno un centimetro per effetto del proprio peso? Mi sembra eccessivo...... farò la prova anche sulla mia (ho un cavalletto mobile) se riesco a rimediare un metro per misurare.
PS: come t'avevo già detto un volta, ma che non si sappia in giro, ti batto di 15 kg :sick::biggrin3:
Esatto! Il meccanico mi ha detto che aveva già un "sag negativo" e probabilmente così avrei saltellato un po' su fondi sconnessi. Francamente io mi ci trovo bene... :blink:
Non preoccuparti, il tuo peso non lo dico a nessuno... :biggrin3:
michele0105
15/05/2008, 08:14
oggi provo a dare un giro di precarico in più....ho ancora il set originale!
P.s. Il mio meccanico mi ha consigliato di dare solo un giro....
oggi provo a dare un giro di precarico in più....ho ancora il set originale!
P.s. Il mio meccanico mi ha consigliato di dare solo un giro....
io invece al meccanico avevo chiesto un solo giro e lui mi fa: con un giro non senti la differenza, te ne faccio 3,5 e poi la provi..."
ho provato solo a sedermi e la moto risultava più alta dietro e più caricata sul davanti, figata! unico accorgimento ho sgonfiato subito la gomma post. a 2.3 bar :coool: ma penso di scendere ancora di 0.1 nei prossimi giorni.
ora mi trovo benissimo, la moto non si siede più in uscita di curva :biggrin3: e non sento la gomma dietro che scivola
michele0105
15/05/2008, 09:06
io invece al meccanico avevo chiesto un solo giro e lui mi fa: con un giro non senti la differenza, te ne faccio 3,5 e poi la provi..."
ho provato solo a sedermi e la moto risultava più alta dietro e più caricata sul davanti, figata! unico accorgimento ho sgonfiato subito la gomma post. a 2.3 bar :coool: ma penso di scendere ancora di 0.1 nei prossimi giorni.
ora mi trovo benissimo, la moto non si siede più in uscita di curva :biggrin3: e non sento la gomma dietro che scivola
:w00t:
Io al momento provo a dare un giro....nel caso poi ne do un altro...:wink_:
:w00t:
Io al momento provo a dare un giro....nel caso poi ne do un altro...:wink_:
Se non hai già aumentato in precedenza il precarico, con 1 solo giro non ti accorgi della differenza. Se hai la chiave comunque puoi fare tutte le prove che vuoi fino a trovare l'assetto giusto.:biggrin3:
michele0105
15/05/2008, 09:19
Se non hai già aumentato in precedenza il precarico, con 1 solo giro non ti accorgi della differenza. Se hai la chiave comunque puoi fare tutte le prove che vuoi fino a trovare l'assetto giusto.:biggrin3:
No la chiave non ce l'ho....userò punteruolo e martello!
Cmq inizio con un giro solo...poi nel caso ne do un altro..
io ho provato ieri a farmelo aumentare un po', ho chiesto solo un giro ma il meccanico mi ha detto che nn serve a niente ... penso abbia fatto 2 giri e mezzo.
l'ho provata e mi è sembrata subito meno naturale, davanti si muove e dietro è ben piantata. in ingresso ondeggia un filo se entro forte in curva... in percorrenza è simile a prima, forse allarga un pochino all'anteriore.
in uscita se apro a metà curva tende a derapare e una volta dritta però nn affonda dietro e spara via come un missile.
oggi provo a tornare a farmelo smollare un po', poi vi so dire.
l'ideale sarebbe comprare la chiave e regolarla ogni volta in funzione del giro, se con o senza zav.
qualcuno sa dove si può comprare?
io ho provato ieri a farmelo aumentare un po', ho chiesto solo un giro ma il meccanico mi ha detto che nn serve a niente ... penso abbia fatto 2 giri e mezzo.
l'ho provata e mi è sembrata subito meno naturale, davanti si muove e dietro è ben piantata. in ingresso ondeggia un filo se entro forte in curva... in percorrenza è simile a prima, forse allarga un pochino all'anteriore.
in uscita se apro a metà curva tende a derapare e una volta dritta però nn affonda dietro e spara via come un missile.
mi dici il tuo peso e la pressione delle gomme? grazie
mi dici il tuo peso e la pressione delle gomme? grazie
sono 1.72 peso 65kg
le gomme nn so che pressione hanno, nn le ho mai misurate...
dimenticavo che il meccanico mi ha detto ieri che prima di consegnarmela da nuova aveva già tirato un po' di precarico, che lo fanno sempre perchè è un po' cedevole di mono.
sono 1.72 peso 65kg
le gomme nn so che pressione hanno, nn le ho mai misurate...
sei come me!
la pressione è importantissima! se dietro hai 2.7 come me l'avevano consegnata a me ci credo che ti scivola in accelerazione!
michele0105
15/05/2008, 10:13
sei come me!
la pressione è importantissima! se dietro hai 2.7 come me l'avevano consegnata a me ci credo che ti scivola in accelerazione!
Pressione stradale io direi:
Ant: 2,2/2,3
Non scenderei sotto se non in pista....
sei come me!
oggi prima di farmi allentare il precarico farò controllare la pressione
michele0105
15/05/2008, 10:26
oggi prima di farmi allentare il precarico farò controllare la pressione
:nonono:
La pressione bisogna controllarla a gomme fredde! Se no avrai sempre un dato falsato!:wink_:
tranquillo... è vicinissimo il conce, nn si scalda neanche il motore, figurati le gomme. ci vado in pausa pranzo.
michele0105
15/05/2008, 10:35
tranquillo... è vicinissimo il conce, nn si scalda neanche il motore, figurati le gomme. ci vado in pausa pranzo.
Ah ok....
Cmq ti consiglio di controllarla spesso la pressione delle gomme...
Io forse sono addirittura maniaco ma lo faccio ogni settimana e ad ogni giro:wacko:.
Ah ok....
Cmq ti consiglio di controllarla spesso la pressione delle gomme...
Io forse sono addirittura maniaco ma lo faccio ogni settimana e ad ogni giro:wacko:.
hai un compressore in casa per misurarla??
michele0105
15/05/2008, 10:42
hai un compressore in casa per misurarla??
Si anche se ultimamente mi sta venendo il dubbio di avere il manometro sballato.....:cry:
[QUOTE=michele0105;1133858]Si anche se ultimamente mi sta venendo il dubbio di avere il manometro sballato.....:cry:[/QUOTE
ahahaha
quindi i valori che mi hai dato prima 2,2-2,3 ant e 2,4-2,5 post sono del tuo manometro? .... hemmmm... vengo da te a gonfiarle :blink:
Pressione stradale io direi:
Ant: 2,2/2,3
Non scenderei sotto se non in pista....
io ora viaggio con:
ant: 2,1
ma penso che scnedero di 0,1 ancora :coool:
scardabianca
15/05/2008, 12:04
QUesito...
Ho la street e peso circa 84 kg.
Senza aver toccato la taratura di fabbrica non sentivo bene la moto.
Con la mia ragazza dietro la sento molto meglio piantata e piego anche di più.
Sono andato dal meccanico al quale ho detto che forse devo indurire un po' il mono e lui ha detto, semmai lo devi mollare (scaricare) e così ha fatto.
Secondo voi è stato corretto scaricare il mono per simulare l'effetto della raggazza al posteriore?
Domenica provo il nuovo assetto su un bella Uscita e con le gomme ben calde. Intanto mi potete collaborare?
Grazie.
Che sfiga, ho fatto risistemare il mono e si è messo a piovere... così nn sono riuscito a provarla. sarebbe stato utile provarla subito per confrontare i due settaggi.
Si anche se ultimamente mi sta venendo il dubbio di avere il manometro sballato.....:cry:
Anche io ho il compressore (con 2 manometri) e quando ho comprato un manometro della Michelin ho riscontrato una pressione diversa di ben +0,5 Bar!!!
Se interessa questa è la discussione che ho aperto per decidere quale strumento acquistare: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/50480-quale-manometro-comprare.html
io ora viaggio con:
ant: 2,1
ma penso che scnedero di 0,1 ancora :coool:
:blink: Ma non sono pressioni un po' troppo basse?
QUesito...
Sono andato dal meccanico al quale ho detto che forse devo indurire un po' il mono e lui ha detto, semmai lo devi mollare (scaricare) e così ha fatto.
Secondo voi è stato corretto scaricare il mono per simulare l'effetto della raggazza al posteriore?
Domenica provo il nuovo assetto su un bella Uscita e con le gomme ben calde. Intanto mi potete collaborare?
Grazie.
Se ci pensi bene vedrai che ha ragione il meccanico!:wink_: Se ti trovi meglio aumentando il peso sulla sella significa che adesso il mono è troppo rigido.
QUOTE]
cosa intendi per basse?
chi stabilisce il valore corretto? mamma triumph? sul libretto c'è scritto 2.5 ant e 2.9 post, avete provato voi ad andare in giro con queste pressioni?
io peso poco, 64 kg :wink_:
la moto con la pressione su questi valori la sento meglio che su quelli un po' più alti.
provare per credere! che ti costa? sgonfiale un po' e vai a fare un giro :wink_::wink_: poi dimmi
[QUOTE=marmor;1134303]
Se ci pensi bene vedrai che ha ragione il meccanico!:wink_: Se ti trovi meglio aumentando il peso sulla sella significa che adesso il mono è troppo rigido.
anche il mio socio dice che con zavorra la ruota gli stà più attaccata e spinge di più...
io invece non so, con zavorra non sento più l'anteriore e non mi fido...
comunque io guido con l'anteriore poi la ruota dietro segue, non viceversa
michele0105
15/05/2008, 17:36
QUesito...
Grazie.
Tutto corretto!:wink_:
Anche io ho il compressore (con 2 manometri) e quando ho comprato un manometro della Michelin ho riscontrato una pressione diversa di ben +0,5 Bar!!!
Se interessa questa è la discussione che ho aperto per decidere quale strumento acquistare: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/50480-quale-manometro-comprare.html
0,5 bar?????:blink::blink:
Vuoi dire che se gonfiavi a 2,5 in realtà era 2 o 3??????:blink:
:wacko::wacko::wacko:
@jimmy: Se ti trovi bene allora continua ad usare quelle pressioni....ma effettivamente sono un po basse per l'uso su strada e rischi una ususra precoce e non uniforme delle gomme...
0,5 bar?????:blink::blink:
Vuoi dire che se gonfiavi a 2,5 in realtà era 2 o 3??????:blink:
:wacko::wacko::wacko:
Se il mio compressore misura 2.5 bar la pressione reale è 2 bar...:dry:
Ma non avendo mai controllato l'esattezza del manometro del compressore, ho preferito non usarlo, lasciando la pressione impostata dal concessionario. Finchè ho comprato il manometro ed ho trovato una pressione di 2.75 ant. e 2.8 post.:sick::sick:
In effetti adesso, riportando la pressione a 2.3 - 2.6, la moto va moooolto meglio!
Se il mio compressore misura 2.5 bar la pressione reale è 2 bar...:dry:
Ma non avendo mai controllato l'esattezza del manometro del compressore, ho preferito non usarlo, lasciando la pressione impostata dal concessionario. Finchè ho comprato il manometro ed ho trovato una pressione di 2.75 ant. e 2.8 post.:sick::sick:
In effetti adesso, riportando la pressione a 2.3 - 2.6, la moto va moooolto meglio!
Marmor che manometro hai comprato? prezzo? 6 sicuro che sia affidabile?anch'io ho sempre avuto il dubbio che quello del compressore misurasse alla cazzarola di cavolo, ma un buon manometro costa veramente un botto!!!
Tutto corretto!:wink_:
@jimmy: Se ti trovi bene allora continua ad usare quelle pressioni....ma effettivamente sono un po basse per l'uso su strada e rischi una ususra precoce e non uniforme delle gomme...
io forse esagero però sarete d'accordo che il valore giusto è intorno al 2.3 ant e 2.5 post.
solo con queste pressioni si può iniziare a parlare di regolare il mono
michele0105
16/05/2008, 07:59
io forse esagero però sarete d'accordo che il valore giusto è intorno al 2.3 ant e 2.5 post.
solo con queste pressioni si può iniziare a parlare di regolare il mono
Certo le pressioni da libretto 2,5 e 2,9 sono esagerate......:wink_:
Marmor che manometro hai comprato? prezzo? 6 sicuro che sia affidabile?anch'io ho sempre avuto il dubbio che quello del compressore misurasse alla cazzarola di cavolo, ma un buon manometro costa veramente un botto!!!
Ciao England,
ho preso un manometro della Michelin (30€ da un autoaccessori). Ho aperto una discussione, qualche tempo fa, per scegliere quale comprare.
Se vuoi prova a darci un'occhiata, ho inserito nella discussione un po' di marche/modelli ad un prezzo accettabile: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/50480-quale-manometro-comprare.html
Lamps
Scusate l'O.T.:biggrin3:
michele0105
16/05/2008, 09:04
Ciao England,
ho preso un manometro della Michelin (30€ da un autoaccessori). Ho aperto una discussione, qualche tempo fa, per scegliere quale comprare.
Se vuoi prova a darci un'occhiata, ho inserito nella discussione un po' di marche/modelli ad un prezzo accettabile: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/50480-quale-manometro-comprare.html
Lamps
Scusate l'O.T.:biggrin3:
Ma chi ti dice che quello è preciso?
per tornare sul discorso di ieri, l'ho riprovata sullo stesso percorso con il mono in precarico minore (in pratica come mi era stata consegnata) e devo dire che è più fluida e più facile da guidare così. si muove tutta la moto e non solo l'anteriore. in ripresa aprendo sul dritto mi fa scivolare indietro sulla sella. proverò a trovare un compromesso (magari solo un giro di precarico) in attesa di sistemare le forcelle con molle nuove e olio più duro.
adesso io come durezza mi trovo ok, sia davanti che dietro, ora il problema è il freno, dietro poma nei curvoni :cry: e davanti affonda troppo in fretta :cry:
Ma chi ti dice che quello è preciso?
Mi fido dei fantastici triumphisti del forum che me lo hanno consigliato! :tongue::icon_allah:
Prossimamente farò una comparazione dal gommaio con il suo manometro professionale Michelin.:biggrin3: