Visualizza Versione Completa : Porca zozza sono partito con il blocca disco
Foxtrot82
01/04/2008, 23:56
Ragazzi,
mi sento un idiota ma stasera ero distratto dal telefono mentre slegavo la moto ed è successo quello che sapevo prima o poi doveva succedere... sono partito con il blocca disco montato. :mad::mad::mad:
Fortunatamente molto piano, stavo su un marciapiede quindi niente partenze a razzo però ho sentito un bello stok (con relative bestemmie). Chiaramente immediatamente ho controllato la situazione, sembrava tutto ok e sono partito. Per dieci minuti ho provato a frenare in tutti i modi (e almeno sembrava frenare come al solito) e ho ascoltato attentamente per capire se c'era qualche rumore anomalo proveniente dalla ruota anteriore.
Forse sono paranoico io, però mi è sembrato di sentire uno sfregamento del disco che prima non c'era e che sembra in qualche modo legato ai giri della ruota. Inoltre il rumore sembra leggermente accentuarsi se tiro la leva del freno pochissimo (intendo senza che inizi la frenata, quel tanto che basta per far entrare le pasticche in contatto con il disco). Francamente non avevo mai fatto questo tipo di prove quindi non so dire se era una cosa che accadeva anche prima...
A questo punto chiederei a voi possessori di street un paio di cose:
1) se tirate la frizione in movimento e fate caso al rumore della ruota davanti, sentite uno sfregamento che ha qualche rapporto con la frequenza di rotazione della ruota o va tutto liscio?
2) che prove posso fare per verificare se ho causato qualche danno?
3) Alla peggio (almeno mi preparo psicologicamente), che cosa posso aver combinato? Considerate che sono partito piano, non che che mi si è impuntata la moto o cose simili...
Se continuo a sentire il rumore, mi consigliate di portarla subito dal meccanico o aspettare 300 km di aver finito il rodaggio?
Grazie ragazzi, vi saluto. Porca miseria quanto mi fa incazzare questa cosa!!
Francesco
Anche a me in passato è capitato... anche più di una volta... :cry:
Solo una volta si è sbilanciata la moto e mi è caduta... rotta la leva della frizione e piegati i supporti del manubrio.... :mad:
La moto non è una "street" però non ho mai avuti problemi al freno.
michele0105
02/04/2008, 07:47
Si il rumore dello sfregamento è più che normale!
Disagiato
02/04/2008, 08:02
e tu come fai a saperlo?!?!?:rolleyes:
Il rumore ai freni solitamente c'è sempre solo che non fai caso, cmq io evito i bloccadischi per questo motivo è capitato ancora anno fà pure a me e richi di farti anche molto male in alcune situazioni.
Prima di tutto mi dispiace per quello che è successo.
Per cercare di limitare il prob. alcune aziende di bloccadisco danno un cavetto ) colorato (di plastica suppongo)da fissare al manubrio come segnale visivo della presenza del bloccadisco , potresti adottare anche tu questa tecnica.
Per quanto riguarda i controlli , oltre ad un ovvio controllo visivo , potersti portare la ruota da un gommista per vedere l'equilibratura , ma questo è uno scrupolo.
per la complanarietà ( o qualcosa di simile ) se durante un frenata lunga ( ma non per forza forte ) senti delle pulsazioni alla leva è da controllare.
alla fine come ultimo controllo prova a bagnare , inumidire, i dischi , aspetti dovrebbe formarsi una leggera patina ( questo accadeva ai dischi in ghisa, buonanima, con questi in acciaio non sò) frenando guarda se la patina è sparita in modo uniforme.
In coclusione questi sono metodi empirici che dovrebbero tranquillizzarti MA potrebbero farti venire altre paranoie, stai attento a non cadere in una spirale paranoica :wink_:
Altra soluzione porta la moto dal conce il quale smonterà i dischi li controllerà su di un piano di riscontro ecc...
scegli tù cosa ti farà stare tranquillo dopo.
P.S. per me considerata la dinamica non è successo niente :biggrin3:
johnnyds83
02/04/2008, 08:38
tranquillissimo!
solo paranoie!
me le facevo pure io per lo stesso motivo...anch'io tirando la frizione sentivo lo sfregare!
tutto normale!
già fatta controllare e provare al meccanico per il tagliando...tutto ok!!!
Se compri un bloccadisco con antifurto puoi evitare queste situazioni, in quanto al minimo movimento suona così ti avvisa che è ancora inserito e fà anche da antifurto!
PALADINA
02/04/2008, 09:30
anche la mia fà un piccolo rumore... ma il meccanico ha detto che everything is all right :blink: ... lui dice che ho pochi km e quindi si deve ancora stabilirsi... bhò una cosa del genere... :dry:
StreetMarcoTriple
02/04/2008, 09:53
ehhh...non avevo mai messo il blocca disco in vita mia...presi la street il pomeriggio e mio padre insisteva affinchè glielo mettessi la notte...non per altro per non sentirmi dire te l'avevo detto oltre ad un quasi certo suicidio...;)
la mattina seguente,gasatissimo da primo giro praticamente, manco 20 cm e sento Tac....ho bestemmiato in aramaico antico... si spaccò il parafango all'altezza della prima vite in basso...un pò di burro a dire il vero...ma talmente piano che non si vedeva neanche il segno...la spaccatura precisa....chiamai il conce...me lo son fatto sostituire in garanzia....Causa danneggiamento da trasporto...la motivazione ufficiale...
Controlla il parafanghino!!!!
lorenzo.an
02/04/2008, 10:03
Mi interessa il bloccadisco con allarme. Dove si trova e quanto costa?
Ne abbiamo parlato nella discussione su lucchetti,catene ecc..
dovrebbe essere questo
ABUS | The good feeling of security (http://www.abus.de/us/main.asp?ScreenLang=us&sid=71538943012193902042008871810829&select=0105b05&artikel=400331835841m)
Ma qualcuno mi sembra lamentasse (giustamente mi pare) la scarsa autonomia delle batterie.
Partire col bloccadisco è anche il mio terrore e per fortuna (da quanto sembra) non ti è successo niente.
Per non ripetere il problema ti consiglio questo:
http://www.micelimoto.com/elio/pic/g1179656904.jpghttp://www.micelimoto.com/elio/pic/g11796569053.jpg
Micelimoto.com Special Supports - Officina - Produzione Cavalletti - Bellaria Igea Marina (RN) - Dove siamo (http://www.micelimoto.com/dett_prod.html?cat=4129&num=8&id=469032)
TRInicco
02/04/2008, 14:02
secondo me la prova più veloce e risolutiva che tu possa fare (sempre tu ti fidi) per vedere se hai piegato uno dei dischi, e quindi se la moto procedendo in linea retta subisce anche la minima deviazione di traiettoria dall'ideale, è di stabilizzarsi sugli 80-90 km/h e togliere le mani dal manubrio, vai avanti qualche metro e vedi se tende da qualche parte!
Foxtrot82
02/04/2008, 17:26
Grazie a tutti per le risposte....
penso che aspetterò la fine del rodaggio e poi farò presente la cosa al concessionario in modo che magari facendosi un giro mi possa dare un parere.
Però io qualcosina di diverso la sento nella frenata.... sarà suggestione, non lo so. Magari appena posso faccio le prove che mi avete suggerito e vi faccio sapere se scopro qualcosa...
E magari comincio ad usare uno di quei laccetti rigorosamente giallo fosforescente così non mi posso dimenticare!
Grazie ancora, saluti a tutti! :)
Francesco
82gatto82
02/04/2008, 17:28
Non dovrebbe essere successo niente a parere mio. cmq la prox volta il bloccadisco mettilo vicino al freno in modo che nn riesci nemmeno a partire ed eviti botte (io faccio così). ciao :tongue:
Non preoccuparti è successo a tutti, anche a me con l'hornet vecchia! Cmq con l'elastico postato da Marmor il problema si è risolto, Lamps
pizzopapero
02/04/2008, 17:47
Prima o poi succede.....ma perchè quella bella gnocca passa in quel momento e ti fà dimenticare tutto quello che dovevi controllare?Con il cavetto elastico non avrai più problemi.Io per eccesso di zelo l il blocca lo metto attaccato alla pinza così non ha corsa.Oltretutto la bella gnocca ti vede rare quella figura di mer.....:biggrin3:
Successo tante volte col cinquanta... Tutto nella norma!!!
MATT7282
03/04/2008, 18:28
Io ho il top di gamma della ABUS, costa 100 e passa euro però appena sposti la moto suona quindi o sei sordo o ti ricordi per forza di toglierlo!!! :biggrin3:
E' questo:
ABUS | The good feeling of security (http://www.abus.de/us/main.asp?ScreenLang=us&sid=211559475194345030420088111854239&select=0105b05&artikel=400331835841m)
valterone
03/04/2008, 18:44
:blink::blink::blink: Ma a cosa serve? Se si parte piano e si rompe, e poi si può continuare ad andare........:wacko::wacko::wacko:......non mi sembra un gran antifurto.
MATT7282
03/04/2008, 18:47
:blink::blink::blink: Ma a cosa serve? Se si parte piano e si rompe, e poi si può continuare ad andare........:wacko::wacko::wacko:......non mi sembra un gran antifurto.
No questo col cavolo che lo rompi!!! :biggrin3::biggrin3: Ti scassa tutto lui :tongue:
Mr Triple
03/04/2008, 18:50
quoto
Io ho il top di gamma della ABUS, costa 100 e passa euro però appena sposti la moto suona quindi o sei sordo o ti ricordi per forza di toglierlo!!! :biggrin3:
E' questo:
ABUS | The good feeling of security (http://www.abus.de/us/main.asp?ScreenLang=us&sid=211559475194345030420088111854239&select=0105b05&artikel=400331835841m)
Avevo già risposto a lorenzo :wink_: , ma quanto durano le batterie?
JimMarshall
04/04/2008, 07:55
Per controllare se il disco è dritto ( in maniera molto aprossimativa..) innanzitutto devi poter sollevare la ruota davanti, se non hai un cavalletto specifico devi:lasciare la moto sul cavalletto laterale e sollevarla dal lato opposto con un crick e un tacco di legno sotto il motore in modo da inclinarla quel tanto da far alzare la ruota, poi,( come si fa per tirare i raggi e centrare le ruote )prendi un pezzo di fil di ferro lo appoggi alla forcella e vai contro il disco, lo fermi con del nastro e fai girare piano se il disco è storto ci sarà un punto dove non tocca o tocca troppo. Chiaramente se non sei pratico è meglio farlo controllare non si sa mai...
Io quando metto il bloccadisco metto sempre un elastico fermacapelli colorato (quelli con la spugna intorno ) sulla manopola dell'acceleratore così mi ricordo di toglierlo.
Foxtrot82
06/04/2008, 11:21
Ragazzi, sono di nuovo io...
allora:
ormai (purtroppo) sono convinto che qualcosa con la botta sia successo al disco o alle pinze :mad::mad::mad:.
Il rumore che fa la parte davanti sta diventando più forte ed ormai è evidente, non può essere una cosa che c'era anche prima e che posso non aver notato.
Vorrei portarla a far controllare e a questo punto mi servirebbe un altro consiglio.
Siccome il concessionario triumph è molto lontano ed è per me complicato arrivarci (prendere permesso in ufficio, trovare uno che mi accompagna, prendere un altro permesso in ufficio per riprenderla, trovare uno che mi riaccompagna...:wacko::wacko:) vorrei portarla a far controllare dal mio meccanico "di fiducia".
Come funziona in questo caso con la garanzia...? Basta che chiunque metta mano sulla moto per invalidarla? Se poi i tagliandi ufficiali li faccio alla triumph la conservo?
Vi ringrazio per le numerose risposte e consigli precedenti... :wink_::wink_:
Vi faccio sapere come finisce la storia... speriamo non con un salasso.
A presto,
Francesco
io credo che se la fai vedere ad un mecca di tua fiducua con la garanzia non succede proprio nulla.
poi se il meccanico deve cambiare qualcosa a que punto ti infirmi per bene, anche se non credo che se dovessi cambiare dischi o pinze (..non te lo auguro) avrai problemi con la waranty!!!
per il resto, piuttosto che il laccetto giallo fluo, attacca la chiave del bloccadisco, con u piccolo moschettore a quella della moto, così, quanto metterati in moto ti renderai conto di avere una chiave di troppo attaccata a quellal della moto (rigorosamente SENZA portachiave...pena rovinare la piastra...!!!) e toglierai il bloccadisco!!!
ciao ciao