Visualizza Versione Completa : Dinamometrica e tensione catena
Salve!
Vorrei tendere la catena della mia Baby Speed che presenta un'oscillazione ad occhio superiore ai tre centimetri.
L'unica cosa è che non ho la chiave dinamometrica per serrare i tiranti ma sopratutto il perno della ruota.
Voi come fate?
Tutti con la dinamometrica o tirate alla morte :laugh2:
Oppure tutti dal meccanico?
Diabolico_Vendicatore
04/04/2008, 10:09
Io uso i tools che mamma Triumph mi ha fornito con la moto... è non c'è dinamometrica...
cerco di stringere alla stessa tensione che ho trovato nell'allentare...
iO LA DINAMOMTERICE CE L'HO NEL BRACCIIO..........
e cmq se non ricordo male nella baby bastano due 10......senza mollare il perno ruota
valterone
04/04/2008, 11:34
iO LA DINAMOMTERICE CE L'HO NEL BRACCIIO..........
e cmq se non ricordo male nella baby bastano due 10
......senza mollare il perno ruota
:blink::blink::blink:
In effetti sono certo che devi allentare il perno ruota.
Tantochè il manualetto segna le coppie di serraggio anche per esso.
valterone
04/04/2008, 12:04
:rolleyes: Il forcellone è parecchio simile a quello della mia RS. Dado e controdado da 13 che non possono essere stretti con la dinamometrica poichè non c'è quasi spazio nemmeno per la chiave fissa. Il perno mi sembra vada stretto a 110Nm e ci vorrebbe la chiave.
Comunque, su coppie di serraggio così consistenti, è molto difficile sbagliare di tanto, anche stringendo a mano.
In mancanza della dinamometrica, nel caso del perno che è abbastanza agevole, tubo di ferro da 1 metro come polunga per la chiave e secchio d'acqua con 10 litri dentro......:laugh2::laugh2::rolleyes::ph34r::blink:
Ce n'è una decina, se ti piace acquistare su internet, in vendita all'asta qui: Wyles Hardy And Co (http://www.wyleshardy.com) ....sono quelle del team Petronas di SBK.....
Fai un segnetto con un pennarello su dado e perno prima di svitare, poi svita, poi quando riavviti fai coincidere di nuovo i due segni. E' un po' da contadì come metodo ma per un dado ruota va benissimo.
Ma siete andati tutti in fissa con la dinamometrica? Con un pò di attenzione e di sale in zucca, si stringe tutto a mano (o quasi).
Non sono d'accordo con i segni sul dado.
Ciao!