PDA

Visualizza Versione Completa : Sono caduto. Di chi è la colpa?



aldoserv
04/04/2008, 15:20
Dalle mie parti c'è una strada che tutti i motociclisti vorrebbero avere a portata di mano:curve per tutti i gusti, tripudio di natura, prati dove fermarsi a discutere del battistrada consumato fino alla fine, ristorantini caserecci lungo la via e qualche volta ..... macchie d'olio.
E' proprio su una di queste all'uscita di una curva a destra, che il 16 di marzo sono scivolato a velocità ridotta procurandomi la frattura del braccio sinistro, del mignolo della mano destra e riducendo la mia legend in condizioni ..... comatose.:wacko:Al sopraggiungere del 118 apprendevo che, prima di me, lo stesso equipaggio aveva raccolto altri 2 motociclisti caduti per lo stesso motivo, ed i ragazzi con cui ero insieme, hanno verificato che la macchia era di notevoli dimensioni e ricoperta da uno strato di filler assorbente lasciato li senza essere spazzato via, il che la rendeva quindi ancora più scivolosa.:buuu:
Dopo i necessari giorni di ricovero in ospedale, mi sono attivato per mettere in moto la maccina burocratica che mi permettesse di avere un rimborso dei danni subiti:moneyyy:, e, sorpresa, mi sono sentito dire che non si sà a chi addossare la responsabilità di questa incuria quindi....:oops:
Il resto sto facendo di tutto per poterlo scrivere, ma al momento attuale brancolo nel , buio mentre gli studi legali mi chiedono anticipi per aprire una pratica che, per loro stessa ammissione, ha poche probabilità di andare a buon fine.:nonono:
Qualcuno mi può aiutare?

D74
04/04/2008, 15:35
informati su chi gestisce quel tratto di strada e quindi chiedi i danni a loro per incuria e mancata segnalazione del fondo pericoloso

Rickystyle
04/04/2008, 16:12
be le strade per motociclisti da sempre sono piene di macchie d'olio...di quelli che cadono prima però!!!

è già tanto che han messo il filler,che cmq,qualcosa in più fa!
però se dici che già prima di te,in quella curva s'eran stesi in 2,è chiaro che la strada nn era delle migliori condizioni!

non credo che purtroppo per te,riuscirai ad avere qualche risarcimento...ti auguro buona guarigione a te e alla tua legend:oook:

hummerspeed
04/04/2008, 16:14
informati su chi gestisce quel tratto di strada e quindi chiedi i danni a loro per incuria e mancata segnalazione del fondo pericoloso

Giusto...questo può essere l'unico motivo al quale attaccarti....Perchè per il resto quello poteva essere gasolio perso dal solito camion...che gli stradini hanno sistemato.....:rolleyes::rolleyes:....purtroppo non è facile trovare il colpevole!!:cry:

Loyo
04/04/2008, 16:20
Rispolverando i miei vecchissimi ricordi di giurisprudenza... se non sbaglio, indipendentemente dall'accertare chi é stato a lasciare la macchia d'olio, l'ente proprietario della strada dovrebbe rispondere di responsabilità oggettiva...

Lo Sciamano
04/04/2008, 17:19
la vedo cmq dura

Filomao
04/04/2008, 17:23
Appellati alle vittime della strada....un mio amico nella tua stessa situazione ha vinto la causa.

mila
04/04/2008, 17:27
fai una rivalsa, verso il fondo vittime della strada, per lo meno recuperi il danno fisiologico.
Auguri di buona guarigione, e in bocca al lupo.

joebar71
04/04/2008, 17:29
informati su chi gestisce quel tratto di strada e quindi chiedi i danni a loro per incuria e mancata segnalazione del fondo pericoloso
quoto...quoto...

in effetti l'ente propietario della strada risponde delle varie condizioni del manto stradale, come buche ecc........quindi penso anche per macchie d'olio.....
inoltre potresti recuperare i dati degli altri 2 motociclisti incorsi nello stesso incidente.....sai l'unione fa la forza
poi ci puoi mettere la segnalazione del pronto soccorso sulle cause della frattura....penso abbiano fatto un documento di ricovero.....
ti auguro buona guarigione.....:wink_:

maxsamurai
04/04/2008, 17:44
purtoppo in strada ci sono dei problemi difficili da risolvere,tempi fà fortunatamente con l'auto,un cinghiale uscendo a bomba da un boschetto mi ha centrato la portiera,ho provato a vedere se si poteva fare qualcosa visto che in quel tratto di provinciale non sono segnalati gli animali selvatici,mi hanno risposto che sarebbe già stato difficile ottenere qualcosa anche se l'animale fosse rimasto lì,visto che ha continuato la sua corsa ho lasciato perdere,comunque auguri di pronta guarigione a te e alla legend

Avv. del Diavolo
04/04/2008, 20:25
io stoprocendendo x una causa diversa x la caduta...ma il rpincipio è il medesimo.
Di dove sei? se vuoi si può valutare la cosa. contattami in pvt

bond972
04/04/2008, 20:33
per esperienza personale, io ho scritto direttamente al comune competente per la strada, al loro Uffiucio legale, loro hanno girati la pratica direttamente all'ente che responsabile ed ho avuto il risarcimento danni.

valentinorossi
04/04/2008, 20:39
chiedi i danni a chi gestisce la manutenzione di quelle strade.

Puig
04/04/2008, 21:02
Dalle mie parti c'è una strada che tutti i motociclisti vorrebbero avere a portata di mano:curve per tutti i gusti, tripudio di natura, prati dove fermarsi a discutere del battistrada consumato fino alla fine, ristorantini caserecci lungo la via e qualche volta ..... macchie d'olio.
E' proprio su una di queste all'uscita di una curva a destra, che il 16 di marzo sono scivolato a velocità ridotta procurandomi la frattura del braccio sinistro, del mignolo della mano destra e riducendo la mia legend in condizioni ..... comatose.:wacko:Al sopraggiungere del 118 apprendevo che, prima di me, lo stesso equipaggio aveva raccolto altri 2 motociclisti caduti per lo stesso motivo, ed i ragazzi con cui ero insieme, hanno verificato che la macchia era di notevoli dimensioni e ricoperta da uno strato di filler assorbente lasciato li senza essere spazzato via, il che la rendeva quindi ancora più scivolosa.:buuu:
Dopo i necessari giorni di ricovero in ospedale, mi sono attivato per mettere in moto la maccina burocratica che mi permettesse di avere un rimborso dei danni subiti:moneyyy:, e, sorpresa, mi sono sentito dire che non si sà a chi addossare la responsabilità di questa incuria quindi....:oops:
Il resto sto facendo di tutto per poterlo scrivere, ma al momento attuale brancolo nel , buio mentre gli studi legali mi chiedono anticipi per aprire una pratica che, per loro stessa ammissione, ha poche probabilità di andare a buon fine.:nonono:
Qualcuno mi può aiutare?

Lascia perdere tutte le cazzate.. scrivi all'ente proprietario della strada, e chiedi quale è lassicurazione per loro garante, minacciando, in mancanza, azioni giudiziarie direttamente nei loro confronti ( questa per la cattiva manutenzione ed il mancato tempestivo interbvento degli addetti comunali o provinciali); contremporaneamente scrivi alla consap fondo vittime della strada specificando solo inquesto caso che sei scivolato su una macchia d'olio persa da un veicolo sconosciuto, chiedendo il ristoro dei danni.
vedrai che se non ti perdi d'animo e se ti affidi ad un legale ti arriva qualche soldo.. noi al nostro studio ne abbiamo avuti di casi uguali... P.S. mi sembra strano che gli avvocati che hai sentito ti abbiano chiesto degli anticipi per una cosa del genere.. di dove sei??
procurati chiaramente i vebali dell'autorità qualora sia intevenuto qualcuno, come credo dato che sono cadutre più persone...

Notturno
04/04/2008, 23:49
Lascia perdere tutte le cazzate.. scrivi all'ente proprietario della strada, e chiedi quale è lassicurazione per loro garante, minacciando, in mancanza, azioni giudiziarie direttamente nei loro confronti ( questa per la cattiva manutenzione ed il mancato tempestivo interbvento degli addetti comunali o provinciali); contremporaneamente scrivi alla consap fondo vittime della strada specificando solo inquesto caso che sei scivolato su una macchia d'olio persa da un veicolo sconosciuto, chiedendo il ristoro dei danni.
vedrai che se non ti perdi d'animo e se ti affidi ad un legale ti arriva qualche soldo.. noi al nostro studio ne abbiamo avuti di casi uguali... P.S. mi sembra strano che gli avvocati che hai sentito ti abbiano chiesto degli anticipi per una cosa del genere.. di dove sei??
procurati chiaramente i vebali dell'autorità qualora sia intevenuto qualcuno, come credo dato che sono cadutre più persone...


Quoto il tutto, il filler non aveva rimosso il pericolo, le condizioni della strada andavano segnalate.

La manutenzione c'era stata, ma insufficente al ripristino della sicurezza.

Rickystyle
05/04/2008, 00:31
be facci sapere come va a finire!!!

jadore speed
05/04/2008, 06:28
se hai un 'avvocato figlio di p.........prova con fondo delle vittme della strada!!! potresti ottenere un risarcimento ma l+è una cosa abbastanza lunga

dienticavo se dopo ch sei caduto hai fatto venire forze dell'ordine e verbalizzare potresti chiedere danni all'ente diversaente puoi muoverti solo come ti ho detto io fondo vitteme della strada

framasotti
05/04/2008, 06:49
Dalle mie parti c'è una strada che tutti i motociclisti vorrebbero avere a portata di mano:curve per tutti i gusti, tripudio di natura, prati dove fermarsi a discutere del battistrada consumato fino alla fine, ristorantini caserecci lungo la via e qualche volta ..... macchie d'olio.
E' proprio su una di queste all'uscita di una curva a destra, che il 16 di marzo sono scivolato a velocità ridotta procurandomi la frattura del braccio sinistro, del mignolo della mano destra e riducendo la mia legend in condizioni ..... comatose.:wacko:Al sopraggiungere del 118 apprendevo che, prima di me, lo stesso equipaggio aveva raccolto altri 2 motociclisti caduti per lo stesso motivo, ed i ragazzi con cui ero insieme, hanno verificato che la macchia era di notevoli dimensioni e ricoperta da uno strato di filler assorbente lasciato li senza essere spazzato via, il che la rendeva quindi ancora più scivolosa.:buuu:
Dopo i necessari giorni di ricovero in ospedale, mi sono attivato per mettere in moto la maccina burocratica che mi permettesse di avere un rimborso dei danni subiti:moneyyy:, e, sorpresa, mi sono sentito dire che non si sà a chi addossare la responsabilità di questa incuria quindi....:oops:
Il resto sto facendo di tutto per poterlo scrivere, ma al momento attuale brancolo nel , buio mentre gli studi legali mi chiedono anticipi per aprire una pratica che, per loro stessa ammissione, ha poche probabilità di andare a buon fine.:nonono:
Qualcuno mi può aiutare?

ti do un consiglio, invece di spendere soldi per gli avvocati per una causa che sicuramente perderai perchè sei motociclista e aggiustati la moto, sicuramente andrai a risparmiare:wink_:

Io ho fatto il botto con la macchina s un marcapiede a causa di una macchia di gasolio lasciata da una cisterna in una rotonda, praticamente anzicchè girare sono andato dritto. Sono andato dall'avvocato, ho speso un fottio di soldi e morale della favola mi sono dovuto ripagare la macchina e pure l'avvocato!

Contro gli enti statali e comunali sono cause perse fidati, hanno tante di quelle conoscenze che la ragione di sicuro non la danno al cittadino:wink_:

aggiustati la legend senti a me:tongue:

Puig
05/04/2008, 08:29
Quoto il tutto, il filler non aveva rimosso il pericolo, le condizioni della strada andavano segnalate.

La manutenzione c'era stata, ma insufficente al ripristino della sicurezza.


Lascia perdere le esperienze altrui ogni caso è diverso e non ti scoraggiare è tuo diritto avere un risarcimento.
Il filler con ogni probabilità è stato steso dai vigili del fuoco.. l'ente proprietario doveva comunque mettere in totale sicurezza quel tratto di strada anche con le segnalazioni del caso.. quello che conta in questo caso è dimostrare che la situazione di insidia e trabocchetto era presente e lo era già da tempo e magari era già stata segnalata da qualcuno; in modo da dimostrare un'omissione dell'ente; servono testionianze e i verbale delle autorità intervenute in quel punto magari anche per altri sinistri dovuti a quelle macchie d'olio...
per quanto concerne il fondo vittime .. ho gia detto sopra...

D74
05/04/2008, 08:38
essendoci stato il filler qualcuno lo avrà messo e ci deve essere un verbale a riguardo, quindi hai in mano qualcosa per dimostrare che la pericolosità era conosciuta e non è stata segnalata a dovere, inoltre se come hai detto altri erano caduti prima e quindi ci sono pure lì i verbali del 118 o altro ente a cui si sono rivolti, hai le prove che l'ente non ha messo in sicurezza la strada nè ha segnalato a dovere il pericolo.

Wembo
05/04/2008, 08:50
Dalle mie parti c'è una strada che tutti i motociclisti vorrebbero avere a portata di mano:curve per tutti i gusti, tripudio di natura, prati dove fermarsi a discutere del battistrada consumato fino alla fine, ristorantini caserecci lungo la via e qualche volta ..... macchie d'olio.
E' proprio su una di queste all'uscita di una curva a destra, che il 16 di marzo sono scivolato a velocità ridotta procurandomi la frattura del braccio sinistro, del mignolo della mano destra e riducendo la mia legend in condizioni ..... comatose.:wacko:Al sopraggiungere del 118 apprendevo che, prima di me, lo stesso equipaggio aveva raccolto altri 2 motociclisti caduti per lo stesso motivo, ed i ragazzi con cui ero insieme, hanno verificato che la macchia era di notevoli dimensioni e ricoperta da uno strato di filler assorbente lasciato li senza essere spazzato via, il che la rendeva quindi ancora più scivolosa.:buuu:
Dopo i necessari giorni di ricovero in ospedale, mi sono attivato per mettere in moto la maccina burocratica che mi permettesse di avere un rimborso dei danni subiti:moneyyy:, e, sorpresa, mi sono sentito dire che non si sà a chi addossare la responsabilità di questa incuria quindi....:oops:
Il resto sto facendo di tutto per poterlo scrivere, ma al momento attuale brancolo nel , buio mentre gli studi legali mi chiedono anticipi per aprire una pratica che, per loro stessa ammissione, ha poche probabilità di andare a buon fine.:nonono:
Qualcuno mi può aiutare?


Qui se ne parla:

www.iussit.eu - Risarcimento danni. Insidia e trabocchetto - Macchia d’olio (http://www.iussit.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=249&Itemid=30)

Stato delle strade e responsabilità dei Comuni (http://www.altalex.com/index.php?idnot=34029)

La vedo durissima ...


.

Puig
05/04/2008, 09:46
Qui se ne parla:

www.iussit.eu - Risarcimento danni. Insidia e trabocchetto - Macchia d’olio (http://www.iussit.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=249&Itemid=30)

Stato delle strade e responsabilità dei Comuni (http://www.altalex.com/index.php?idnot=34029)

La vedo durissima ...


.
Per l'ennesima volta..
lasciate perdere i discorsi inutili...
le sentenze indicate non dicono altro che quello che ho detto io.. leggetele bene e lo riscontrerete... e poi non siamo in un regime di common low dove le sentenze hanno forza di legge erga omnes... quindi è tutto relativo anche se certamente fanno precedente ....il che può influenzare il giudice
in ogni caso salvo il fatto di dimostrare quanto ho già indicato prima di arrivare ad una azione giudiziaria vera e propria v'è una fase stragiudiziale durante la quale è possibile ottenere un risarcimento.... se per ogni sinsitro si instaurasse una causa non basterebbero tutti i tribunali del mondo.... per iniziare bastano 3,80 € ossia due raccomandate.. ut supra specificato ed alla causa si fa sempre in tempo a rinunciare basta non farla..

StPatrick
05/04/2008, 10:37
Auguri di guarigione. Spero che tu possa risolvere la situazione