Visualizza Versione Completa : cambiare marcia
verdi969
05/04/2008, 08:21
Ciao ragazzi, da poco e in modo casuale ho scoperto che in accelerazione riesco a buttar dentro le marce in modo pulito senza però toccare la frizione( bella trovata per uno che ha poca esperienza :w00t::wink_:). Questo può rovinare qualcosa del cambio o altro???:dry:
Grazie a chi mi risponde CIAO
giancarlo
05/04/2008, 10:59
no non si rovina nulla, si rompe e basta !!!
Scheggia
05/04/2008, 11:06
te lo sconsiglio vivamente: al cambio non fa bene, la frizione serve ad evitare certi attriti, non usandola rischi di fare danni, per non parlare delle scalate senza frizione (ancora peggio)
Ma che scherziamo....la frizione mica è messa come optional sulla moto.....non maltrattare la tua moto!
t-bird 63
05/04/2008, 14:23
Riesci a farlo perche' ormai hai fatto l'orecchio ai giri-motore, e la marcia entra "di coppia", ma......................
SE C'HANNO MESSO UN CAMBIO UN MOTIVO CI SARA', GIUSTOOOOO!!!!!!!!:demon:
Verdi cosi' tu triti tutto!!!:mad:
Riesci a farlo perche' ormai hai fatto l'orecchio ai giri-motore, e la marcia entra "di coppia", ma......................
SE C'HANNO MESSO UN CAMBIO UN MOTIVO CI SARA', GIUSTOOOOO!!!!!!!!:demon:
Verdi cosi' tu triti tutto!!!:mad:
semmai se "c'hanno messo una frizione";
io mi trovo controcorrente, se come dici tu, le marce filano lisce non dovrebbe succedere nulla, comunque ti ricordo che non hai una moto da cross fra le mani e non hai l'esigenza di guadagnare tempo - io al tuo posto mi leverei il vizio.
ciao
Scheggia
05/04/2008, 16:22
se come dici tu, le marce filano lisce non dovrebbe succedere nulla
non quoto per niente :rolleyes: succede succede, anche se trovi il momento rispetto ai giri motore, c'è comunque un attrito che non dovrebbe esserci; ci mette più o meno tempo, ma il danno si fa.
verdi969
05/04/2008, 17:03
Siete stati più che chiari...leverò subito sto modo di cambiare..Grazie
Herbie 53
05/04/2008, 20:03
verdi porca puttanazza!!!!!ste cose non si fanno nemmeno per scherzo....è un po' come far sesso...se le parti non si lubrificano rischi di spaccare tutto....la frizione serve a quello!!!!.....chissà perchè mi è venuto in mente solo questo paragone!....mah....
Verdi consolati anche io ogni tanto cambio senza frizione, e ho notato che le merce entrano senza nessun problema, rumore o strappi.
Se ogni tanto lo fai non credo il cambio possa risentirne soprattutto se come dice t-bird hai fatto l'orecchio con il numero giri.
IMHO
Scheggia
05/04/2008, 21:40
Siete stati più che chiari...leverò subito sto modo di cambiare..Grazie
Ben tornato sulla retta via: ti vogliamo bene :w00t:
Io invece per scoprire se ho bucato ... buco il copertone e riempio la camera d'aria con acqua.... quando esce l'acqua vuol dire che ho bucato .
Mi raccomando però ... solo acqua distillata ... costa di più ma almeno non lascia sali minerali sul cerchio !
Herbie 53
06/04/2008, 10:29
..mi sembra un'ottima idea....!!!:))
Scheggia
06/04/2008, 10:50
sì, è una penzata geniale :D
verdi porca puttanazza!!!!!ste cose non si fanno nemmeno per scherzo....è un po' come far sesso...se le parti non si lubrificano rischi di spaccare tutto....la frizione serve a quello!!!!.....chissà perchè mi è venuto in mente solo questo paragone!....mah....
.............che altro da dire??:biggrin3:
Herbie 53
07/04/2008, 06:01
grazie Bonnie 10-08-07 :)
verdi969
07/04/2008, 06:34
Verdi consolati anche io ogni tanto cambio senza frizione, e ho notato che le merce entrano senza nessun problema, rumore o strappi.
Se ogni tanto lo fai non credo il cambio possa risentirne soprattutto se come dice t-bird hai fatto l'orecchio con il numero giri.
IMHO
Naturalmente cambiavo seconda, terza e quarta; mai partenza da fermo
Ben tornato sulla retta via: ti vogliamo bene :w00t:
GRAZIE SCHEGGIA:biggrin3::laugh2:
Herbie 53
08/04/2008, 17:04
e ci mancava che partissi da fermo senza frizione!!!!!...giusto con la Vespa quando si rompe il cavetto!!!:)))
giancarlo
08/04/2008, 17:16
ecco perchè non compero moto usate!
Herbie 53
08/04/2008, 17:18
in effetti....c'è da sentirsi male!!!!!
rockin_al
08/04/2008, 17:38
Guardate che se si cambia con la "sensibilità" giusta a salire non si fan danni, in motogp addirittura neanche tolgono il gas, c'è un apposito sensore che stacca l'accenzione...io addirittura quando rallento per esempio ad un semaforo e lascio il manubrio per pigrizia a circa 80 kmh quando arrivo a 2000rpm con dolcezza vado giù fin quasi a fermarmi, premetto che la mia ha 42.000 km circa, la strapazzo a morte è non batte ciglio! (SGRAT E ARISGRAT:biggrin3:)
Herbie 53
08/04/2008, 18:08
nel dubbio....la frizione c'è...magari a qualcosa servirà..:)))
rockin_al
08/04/2008, 18:12
nel dubbio....la frizione c'è...magari a qualcosa servirà..:)))
Certo che si, era per dovere di cronaca!:biggrin3:
Herbie 53
08/04/2008, 18:14
...:yess:
ok letti i vari interventi direi di proporre alla triumph di fare una Bonnie con cambio automatico / variatore...
:laugh2::risatona::botteee:
verdi969
09/04/2008, 14:56
ok letti i vari interventi direi di proporre alla triumph di fare una Bonnie con cambio automatico / variatore...
:laugh2::risatona::botteee:
EH...! Giusto, per quelli come me...:risate2::risate2::all_coholic:
Herbie 53
09/04/2008, 16:54
potrebbe essere una bella idea!!!!!