PDA

Visualizza Versione Completa : A proposito di rodaggio...

Zapotec
07/04/2008, 08:37
Ciao a tutti,
ho già letto parecchi post con un cerca, ma vorrei avere il parere di qualcuno di voi.
Ho già percorso 500 Km, la fatidica distanza necessaria per "tirare" almeno fino a 6000 RPM il motore, che piano piano si slega e diventa una belvetta mica male.
Ogni volta che uso la moto in questo periodo, capisco che "cambia", come gestione del motore e delle marce... la questione è che piano piano ti fai prendere e curi un po' meno il contagiri e le marce inserite... credo che una volta slegato del tutto il motore, per salire in montagna metti la 3a e ti dimentichi tutto, lavori solo di gas... e per me è una goduria girare così... però ammetto che per fare un po' di cambi di velocità al motore, come consigliano sul libretto piuttosto che imboccare una noiosa superstrada e andare fisso a 90 km/h a 5000 RPM per mezz'ora magari, qualche tiratina l'ho fatta... ma parlo di 5000 RPM pieni dopo di che cambio marcia, negli ultimi km ho azzardato un 5500 RPM per un sorpasso... ma secondo voi sto esagerando o sono fisime inutili? Le cambiate io a 4000 RPM NON riesco a farle, il motore lo tiro fino a 5000 e non ci sono storie, lui ne avrebbe ancora da dare, ma per ora non si può! :cry::dry:
Altra cosa: il motore è chiaro che è ancora freddo dopo i primi km, l'olio soprattutto, ma l'acqua a me ci mette pochi minuti ad andare da due tacche (il tempo di mettere guanti e casco e controllare che sia tt ok) a 5 tacche in strada... è giusto così?
Ultima cosa: ma la gomma posteriore in rodaggio l'avete già sfruttata? io quasi tutta... giusto quel centimetro di sana prudenza per parte, ma è un gioco farla fuori... confermate?:biggrin3:

Disagiato
07/04/2008, 08:59
zapo non ti posso aiutare.... sono ancora senza....:cry:

lorenzo.an
07/04/2008, 09:15
Per il regime max, meglio qualche giro in piu' che in meno, fanno peggio i 3000 a metà gas che i 5500 a un filo.
Il limite scritto sull'adesivo va inteso in senso orientativo.

Per la temperaura, io la considero calda dopo 3- 4 km

Marco Manila
07/04/2008, 09:17
Zapotec, vai tranquillo, non sono 500 giri a creare problemi, ma le tirate a freddomagari. Con il tuo kilometraggio puoi tranquillamente arrivare oltre i 5500 giri a motore ben caldo, non ti preoccupare. Magari non fare tirate a limitatore, ma non succede niente nemmeno se arrivi a 7-8000 e il motore è caldo. :oook:

Zapotec
07/04/2008, 09:46
Già!
Ottimo, starò più sereno allora, guarderò un po' meno il contagiri e andrò un po' di più ad orecchio... Grazie!
:wink_:

Mr Triple
07/04/2008, 09:47
Zapotec, vai tranquillo, non sono 500 giri a creare problemi, ma le tirate a freddomagari. Con il tuo kilometraggio puoi tranquillamente arrivare oltre i 5500 giri a motore ben caldo, non ti preoccupare. Magari non fare tirate a limitatore, ma non succede niente nemmeno se arrivi a 7-8000 e il motore è caldo. :oook:

giusto....

non farti pare inutili

lorisss83
07/04/2008, 11:45
vai tranquillo...

PALADINA
07/04/2008, 12:56
:tongue: vai tranquillo...avevo chiesto un parere simile un pò di tempo fà ... e mi avevo detto che uno dei milgliori rodaggi sarebbe in città perchè non si ha sempre un andatura costante... infatti io la sto usando quasi sempre in città devo ancora fare un bel giretto in campagna... ho 700km per dirti devo ancora tirarla sopra i 6000giri... ho postato il limitatore visivo ma lo guardo quasi poche volte :tongue: ...

Zapotec
07/04/2008, 14:53
:tongue: vai tranquillo...avevo chiesto un parere simile un pò di tempo fà ... e mi avevo detto che uno dei milgliori rodaggi sarebbe in città perchè non si ha sempre un andatura costante... infatti io la sto usando quasi sempre in città devo ancora fare un bel giretto in campagna... ho 700km per dirti devo ancora tirarla sopra i 6000giri... ho postato il limitatore visivo ma lo guardo quasi poche volte :tongue: ...

Bene, andrò tranquillo senza strappi, come del resto ho fatto finora...
Io non ho ancora smanettato sul computer di bordo perchè o tieni acceso il motore (e ti avveleni in garage :biggrin3:) oppure ti devi mettere lì per strada in una piazzola col manualetto di UM in tasca per leggere le istruzioni... :tongue:
io sarò poco attento, ma non mi sembra il massimo della semplicità come istruzioni/uso sto computer... o no?
:blink:

StreetFighter
09/04/2008, 20:41
Io sono arrivato solo a 600, spero che non piova nel week-end per terminare e andare a fare il tagliando.
Non sono mai riuscito a fare un rodaggio (sono alla 6a moto) seguendo tutti i canoni insieme nonostante ci provi sempre.
Anche stavolta mi è sfuggito un particolare :dry:

L'ho fatto in città, mai a velocità costante, mai sopra i valori, mai a freddo, ma porca miseria mi sono perso che l'accelerazione deve essere lenta, invece una volta a caldo tutti i semafori a manetta fino a 4000, poi 5000, poi 6000.

Ho l'impressione che abbia perso di accelerazione. In teoria non doveva essere un problema secondo i consigli di Superbike... spero si tratti solo di una mia pippa mentale!

Forse l'olio è sporco e mi peggiora un filo, quindi è ora di cambiare...
Tra l'altro ho visto che molti mettono Castrol, nessuno ha messo Motul o Silkolene nella street?

Ciao a tutti!

fearless
09/04/2008, 20:55
l'importante e' avere il motore caldo:wink_::wink_::wink_::wink_: e non tirare troppo a lungo:oook::oook:

Pier955
09/04/2008, 21:00
Mio Dio,

quante pare ci si fa per nulla!!

Il motore caldo anche se è in rodaggio non si offende per qualche breve slegatina, anzi
Ma tanto ormai anche se dette e ridette ste cose non le ascolta nessuno

Fate pure come volete, tipo forzare in sesta a 4000 giri così il regime sta basso, vedrete che il motore vi ringrazierà

In ogni caso, dopo sei moto possedute dovresti avere capito che la "perdita in accelerazione" che senti è dovuta solo a te che ti sei abituato alle prestazione della moto:wink_:

StreetFighter
09/04/2008, 21:53
Mio Dio,

quante pare ci si fa per nulla!!

In ogni caso, dopo sei moto possedute dovresti avere capito che la "perdita in accelerazione" che senti è dovuta solo a te che ti sei abituato alle prestazione della moto:wink_:

Probabilmente hai ragione per il rodaggio, ma spero di non essermi abituato troppo sennò devo informarmi per la speed! :biggrin3:

Il problema delle pare è che sono proporzionali al mal tempo... :rolleyes:

Ciao!

Zapotec
10/04/2008, 07:41
Io sono arrivato solo a 600, spero che non piova nel week-end per terminare e andare a fare il tagliando.
Non sono mai riuscito a fare un rodaggio (sono alla 6a moto) seguendo tutti i canoni insieme nonostante ci provi sempre.
Anche stavolta mi è sfuggito un particolare :dry:

L'ho fatto in città, mai a velocità costante, mai sopra i valori, mai a freddo, ma porca miseria mi sono perso che l'accelerazione deve essere lenta, invece una volta a caldo tutti i semafori a manetta fino a 4000, poi 5000, poi 6000.

Ho l'impressione che abbia perso di accelerazione. In teoria non doveva essere un problema secondo i consigli di Superbike... spero si tratti solo di una mia pippa mentale!

Forse l'olio è sporco e mi peggiora un filo, quindi è ora di cambiare...
Tra l'altro ho visto che molti mettono Castrol, nessuno ha messo Motul o Silkolene nella street?

Ciao a tutti!

Ma non farti ste menate, sei peggio di me! :biggrin3:
Per l'olio motore io ho messo il Motul che vedi in foto sul mio vecchio Monster 600, al contrario di quello consigliato dalla casa (veramente penoso).
Il motore era più "pieno", pronto, si affaticava di meno a caldo e sopprattutto non ho più fatto un rabbocco per un anno intero! Ci credi?
Ne ho ancora un litro sigillato a casa...
Io lo consiglio, costa un po' ma è ottimo... se il concess è d'accordo lo metto anche sul 675!
:wink_:

cavallo
10/04/2008, 11:54
io con 200 km arrivo già ad 8000 g/min, l'importante é che sia calda...

Zapotec
10/04/2008, 12:04
io con 200 km arrivo già ad 8000 g/min, l'importante é che sia calda...

Esagerato...!
Ma sbaglio o da voi in questi giorni fiocca ancora?
:blink::tongue:

PALADINA
10/04/2008, 12:59
Bene, andrò tranquillo senza strappi, come del resto ho fatto finora...
Io non ho ancora smanettato sul computer di bordo perchè o tieni acceso il motore (e ti avveleni in garage :biggrin3:) oppure ti devi mettere lì per strada in una piazzola col manualetto di UM in tasca per leggere le istruzioni... :tongue:
io sarò poco attento, ma non mi sembra il massimo della semplicità come istruzioni/uso sto computer... o no?
mah io con un pò di pazienza ce l'ho fatta... ma penso che lo guardi poche volte perchè o stai attento alla strada o al computer... :tongue:

Zapotec
10/04/2008, 16:07
mah io con un pò di pazienza ce l'ho fatta... ma penso che lo guardi poche volte perchè o stai attento alla strada o al computer... :tongue:

Infatti! :biggrin3:
Ma devo ancora abituarmi all'orecchio... e poi si fa tirare che è un piacere sto motore!
:w00t:

-Johnny-
10/04/2008, 16:17
Ragazzi, a motore caldo andate tranquilli!
Magari evitate gli alti regimi (prossimi al limitatore), in quanto l'olio potrebbe contenere delle impurità, dovute dall'"adattamento" degli organi in movimento (è per questo che si esegue il rodaggio).

Per il resto, a motore caldo, ripeto, take it easy!!!

streetbelun
10/04/2008, 16:49

Le parole del boss sono sante, pensa che io l'adesivo sul serbatoio non l'ho mai avuto, me l' hanno tolto in conce, ho rispettato i giri sopratutto nei primi 500 km, poi gradualmente ho iniziato a salire sino ad arrivare al tagliando 1000km alla prima lucina blu. Naturalmente regola essenziale moto sempre calda che non vuol dire 5 minuti da fermo ma in movimento almeno una decina di km, poi fatto il tagliando sono andato come volevo rispettando sempre di riscaldarla bene.

johnnyds83
10/04/2008, 18:39
ma dopo quanto si può considerare caldo il motore?
io considero sempre le tacche!
caldo per me significa 5/6 tacche!
mi sbaglio?

cavallo
10/04/2008, 18:50
piove e basta, al gottrdo pero' nevica:wub::cry: