Visualizza Versione Completa : utilità paraserbatoio
Ciao ragazzi,
mi è venuto un dubbio. Ho visto molti post sul paraserbatoio. Pensavo si usasse per una questione meramente estetica, ma sinceramente adesso mi è sorto il dubbio...se si chiama così ci sarà una ragione!?! Però, non avendo mai avuto moto, mi chiedevo cos'è che fa frizione in quel punto dove si monta? la giacca? E riesce a rovinare il serbatoio? ...eventualmente una volta messo dopo si può anche togliere senza rovinare la vernice?Grazie a tutti
Ciao ragazzi,
mi è venuto un dubbio. Ho visto molti post sul paraserbatoio. Pensavo si usasse per una questione meramente estetica, ma sinceramente adesso mi è sorto il dubbio...se si chiama così ci sarà una ragione!?! Però, non avendo mai avuto moto, mi chiedevo cos'è che fa frizione in quel punto dove si monta? la giacca? E riesce a rovinare il serbatoio? ...eventualmente una volta messo dopo si può anche togliere senza rovinare la vernice?Grazie a tutti
Per alcuni fortunati non è la giacca....:biggrin3:
per le "persone comuni" di solito sono le cerniere o i bottoni di giacche e pantaloni. :wink_:
si ma l'accelerazione ti spinge a frizionare sulla parte posteriore...e quando freni scarichi sulle braccia...o forse ho un'idea sbagliata e devo aspettare che mi arrivi la mia per capire meglio.....
aspetta che ti arrivi e capirai…. a mio avviso il paraserbatoio non ha funzione estetica, la moto è molto più bella senza…ma però è indispensabile, in quanto dopo poche centinaia di km potresti rischiare di rovinarne la sua lucentezza….
Diabolico_Vendicatore
07/04/2008, 10:31
...se vuoi, prova a non mettere il paraserbatoio....
Certo però mi pare un'assurda situazione di controsenso. Metto il paraserbatoio per far si che non si rovini quella parte del serbatoio...ma in realtà quella parte di serbatoio non verrà mai vista poiché ci incollo sopra una cosa in pianta stabile per proteggerla: quindi se non lo metto rischia di rovinarsi, se lo metto non si rovina ma neanche si vede la moto nella sua forma pulita e originale!!
homer81ct
07/04/2008, 11:04
una cosa è sicura, se non lo metti lo rovini di sicuro, lo graffi con la cintura dei pantaloni o con i bottoni o la cerniera. Quando freni scarichi in parte sulle braccia, ma la sella è anche un pò scivolosa, quindi per forza di cose lo tocchi sempre. In due la cosa è ancora più marcata, perchè il passeggero ad ogni frenata ti scivola addosso e tu non fai altro che scoglionarti.
Ad ogni modo...puoi pure fare una prova per qualche settimana e non mettergli nulla.... a te la scelta.
Beh comunque la mia non era una critica al paraserbatoio, era proprio una domanda per effettiva "ignoranza di fondo"; se mi dite che è meglio metterlo di certo non mi spavento di spendere altre 20 euro e mi fido di voi!
homer81ct
07/04/2008, 11:11
beh certo, non ti stavamo rimproverando...sono domande lecite di chi non ha mai avuto una moto.
Io ad esempio non ho mai saputo se togliendolo c'è il rischio di rovinare la vernice. Di sicuro dopo tanto tempo che è messo il resto del serbatoio andrà a perdere lucentezza, quindi una volta tolto si potrebbe notare la differenza.
FleaRules
07/04/2008, 11:36
Il paraserbatoio serve oltre che a scongiurare eventuali "incidenti" con fibbie, cerniere e bottoni ad evitare che la vernice si rovini a causa del continuo contatto/sfregamento con giacche o simili visto che è il punto più soggetto a contatto.
Il fatto che sia attaccato con adesivo non dovrebbe rovinare niente al momento della rimozione, sicuramente lascierà tracce dell'adesivo tranquillamente pulibili.
Per esperienza ti dico che giustamente all'inizio ti chiedi se metterlo o no, poi quando lo metti e lo vedi opacizzarsi o sgraffiarsi per contatto ti accorgi di quanto sia utile! Se proprio non ti piace sceglin uno carino e più ridotto possibile posizionandolo bene.
Mrgoldspeed
07/04/2008, 11:42
certo, che il paraserbatoio non è bello da vedersi, ma utile come qui dicono, in tanti, proprio perchè bottoni e cinture possono rovinarlo.
Fai come me che ho applicato una pellicola trasparente adesiva.
beh allora penso proprio che sulla street nera non potrò che metterci il paraserbatoio con la bandiera dell'UK, anche perché di trasparenti mi confermate che non ne esistono, vero? La trovo in concessionaria triumph?
homer81ct
07/04/2008, 12:14
io il mio l'ho preso barracuda...con la nera i colori della bandiera inglese non mi piacciono.
Se il tuo concessionario è fornito dovrebbe certamente avere tante alternative
FleaRules
07/04/2008, 12:47
beh allora penso proprio che sulla street nera non potrò che metterci il paraserbatoio con la bandiera dell'UK, anche perché di trasparenti mi confermate che non ne esistono, vero? La trovo in concessionaria triumph?
Trasparente esiste eccome!!!:wink_:
Perchè non vai a vedere il negozio del forum TCP ???
Trovi sia quello trasparente che quello con la bandiera inglese.........
Diabolico_Vendicatore
08/04/2008, 08:37
Trasparente esiste eccome!!!:wink_:
...sì, ma sono veramente brutti...
non metterlo... non appena vedi che si sta rovinando lo copri col paraserbatoio.. :D
tanto poi pure il paraserbatoio si rovina
di paraballe..i possessori di speed 02-04 potrebbero postare una foto del loro paraserbatoio originale triumph? Ho in atto una polemica con il mio conce:mad: che insiste a volermi vendere un paraserbatoio marchiato triumph ma che, a mio avviso, è del modello 99-01 e non 02-04
grazie
lamps)))))))))))))))
giorgiorox
08/04/2008, 13:33
Fiodena, compralo:
http://img148.imageshack.us/img148/1372/9788879286626gix6.jpg (http://imageshack.us)
leggilo bene.... e poi ne riparliamo...:dry::dry::dry:
cosa cambia? sempre paraserbatoio è ;-)
Certo però mi pare un'assurda situazione di controsenso. Metto il paraserbatoio per far si che non si rovini quella parte del serbatoio...ma in realtà quella parte di serbatoio non verrà mai vista poiché ci incollo sopra una cosa in pianta stabile per proteggerla: quindi se non lo metto rischia di rovinarsi, se lo metto non si rovina ma neanche si vede la moto nella sua forma pulita e originale!!
quotone , io infatto non l'ho messo e e' ancora tutto bello limpido