PDA

Visualizza Versione Completa : saltellamento posteriore in frenata

ROBY1774
07/04/2008, 15:56
ho migliorato il suddetto difettuccio cambiando le molle anteriori e portandola un pò più sù di sfilamento forcelle, ma ancora se freno forte il posteriore mi saltella un pò....,e poi parte di colpo all apertura del gas , cioè la scivolata non è omogenea parte e basta...con suddetta sgommata nelle mutande... voi avete lo stesso mio problema o sono io che non ci ho capito una mazza???
davanti di molla mi lavora a 19 20 mm di statico (sarebbe dura per strada)e non posso chiuderla troppo di idraulica perchè non sento la gomma davanti....che il problema sia dietro?
ho notato che la moto ha poco negativo al posteriore pensavo di togliere un giro di molla che in teoria mi dovrebbe migliorare la cosa.....confermate o avete altri rimedi???
premetto che non uso il freno posteriore.....

Dennis
07/04/2008, 16:18
L'unico rimedio sarebbe una frizione antisaltellamento, che ormai le altre 600 nipponiche montano di serie e un po' aiutano...
...o, se usi la moto solo in pista, alzare il minimo di 1000-1500 giri. Anni fa, quando tutti erano più ignoranti e le moto più rozze, un tizio delle mie parti su una vecchia R1 da pista collegò la frizione col gas, e tirandola il motore saliva dal minimo a circa 4000 giri... in staccata il metodo funzionava eccome!

Se la moto ti scivola anche di colpo in accelerazione proverei allora a ridurre veramente il precarico del mono, forse lavora un po' impiccato; fai un controllo sulla sua escursione effettiva mettendo un fermaglietto elastico sullo stelo, come per la forcella anteriore.
Togliendo un po' di precarico e conseguentemente il freno in estensione la sospensione in staccata inizia ad "aprirsi" da una posizione più "chiusa" e forse puoi davvero attenuare ancora di più il problema, salvo poi adeguare il tutto in base alla specifica pista.
Per me se giri spesso e accusi questo difetto ti conviene alla fine preventivare l'acquisto di una frizione antisaltellamento, così che poi non sei costretto a scendere a compromessi con l'assetto, sacrificando tanti aspetti solo per migliorarne uno.

D74
07/04/2008, 16:34
puoi giocare anche con la frizione

Aran Benjo
07/04/2008, 16:43
dipende dove ti succede la cosa.............in città su fondi sconnessi è abbastanza normale...........una antisaltellamento avrebbe risolto, ma ad Hinckley hanno pensato che era superfluo :dry:

crisgas
07/04/2008, 17:03
l'ultima volta a varano mi è successa la tua stessa cosa prima mai successa ma io sono uno che usa abbastanza il freno posteriore ma non capisco come mai lo faceva solo in un punto della pista con una bella staccata dopo il ferro di cavallo...comunque in generale ho notato che questo mi succede ance in uscita di alcune curve (che la ruota dietro saltellava) e sgonfiando le gomme sotto i 2 la cosa scompariva (1.9 ant 1.8post)....gomme e settaggi sospensioni originali.....alla prossima pistata controllero meglio.

ps all'inizio la cosa l'avevo imputata alle pastiglie anteriori nuove magari ancora non bene rodate....ma potrebbero centrare qualcosa?

D74
07/04/2008, 17:09
non me ne vogliate, io sono un super fermone tartarugone, ma prima di mettere mano alle sospensioni, si deve davvero portare al limite (limite limite) la moto, solo allora secondo me si può iniziare a smanettare con assetti ect.

Prima sono vizi di guida, posizioni dei pesi ect ect, la pressione delle gomme ci sta comunque

uranio114
07/04/2008, 17:27
io ho risolto il problema l'ho avuto solo in pista e ho fatto così: ho smollato di almeno un giro il precarico della molla del mono posteriore, e lasciato a 4 click dal tutto chiuso l'estensione ed a 8 sempre dal tutto chiuso la compressione...all'anteriore ho precaricato la molla della forcella di un filetto, quindi visibili ce n'erano solo 3 e ho chiuso la compressione a 4 dal tutto chiuso ed in estensione a 6 dal tutto chiuso...risultato la moto è piu alta davanti, ma il problema non sussiste più...in frenata peò devi spingere forte sui semimanubri e sulle pedane con il culo bello indietro altrimenti lo fa lo stesso...sulle prime ti sembrerà di guidare un cancello ma come inizi a tirare scoprirai un binario...ripeto questo è un settaggio da pista che ho usato a Binetto...in strada non è praticabile!!! e ci ho messo 2 giorni per trovarlo, ed una volta trovato mi son tolto moltissime soddisfazioni!!!!

dj crush
07/04/2008, 21:20
ronny di sbk mi ha detto che senza frizione antisalt non si può risolvere bene questo probl...
mi ha detto di farla manualmente la friz antis...basta tirare pochino pochino la frizione quando senti il dietro scivolare...
un minimo, pochissimo, il tempo di fare rimettere la ruota in senso

questo perchè quando la ruota perde aderenza la prima volta, si mette a saltellare e perde ogni volta sempre più aderenza
è un procedimento a catena che puoi interrompere tirando la frizione
ma non come si fa nei due tempi dove la devi tirare tutta.
basta solo tirarla pochino pochino.
io ho provato a siracusa ed in fondo al rett dove staccavi a 260 ho risolto...

ps
d74 ha capito tutto

prima di mettere mani alle sosp...soprattutto farle lavorare (olio, molle, pompanti ecc ecc)...bisogna guidare bene e correggere i propri difetti

ROBY1774
08/04/2008, 06:38
ieri sera ho preso un pò di misure....e ho centrato il problema togliendo un pò di molla postreriormente (1 giro per scrupolo ho segnato nel caso dovevo tornare indietro..), anche perchè il negativo era sotto i 3mm!!!! ora ha circa6- 7 mm di negativo(che comunque è una regolazione pista....) e la moto si comporta molto meglio già senza toccare le idrauliche (vorrei farvi presente che se si toglie molla l estensione và mollata non chiusa....sennò perdi i benefici...), dovreste provare....grazie per le risposte...seppur non le ho viste ieri...

crisgas
08/04/2008, 08:53
actarus altre 2 persone che hanno la day hanno fatto la tua stessa regolazione trovandosi bene

uranio114
08/04/2008, 12:05
ragazzi ma voi a quanto avete la regolazione dell'estensione del mono posteriore???

ROBY1774
08/04/2008, 12:09
io per ora la tengo standard....cioè 6 da tc.
una cosa per volta...

crisgas
08/04/2008, 13:01
anch'io se il problema persiste provero a fare qualche regolazione... al massimo torno indietro:biggrin3:

qui una guida utile per cominciare a capire come mettere le mani sui settaggi

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html