Visualizza Versione Completa : problemi nel montaggio portatarga valtermoto:AIUTO!
dadiboy155
07/04/2008, 22:34
ciao ragazzi, ho bisogno delle vostre competenze un'altra volta..
ieri ho montato il portarga valtermoto,con relativa luce a led targa sempre della stessa marca, ma mantendendo le frecce originali...funzionava tutto bene, ma stamattina un pò per perfezionismo ho voluto rimontare il tutto per cambiare la posizione dei cavi(rifacendo una saldatura per accorcarciare il filo della luce a led,esattamente come avevo fatto la sera prima)..smonto anche il fanale posteriore e poi rimonto tutto come prima..ora però nè la luce a led della targa, nè la luce di posizione del faro(mentre quando freno funziona) si acccendono più!
inoltre si sono resettati i valoti sul computerino di bordo tipo orario,velocità max e consumo medio...ma come è possibile?il faro posteriore non l'ho toccato, ho staccato solo lo spinotto!
oddio si sarà fulminato un fusibile?non ho proprio idea,non so proprio che cosa fare...
aiutatemi!!!!
premessa:non è la prima volta che faccio un lavoro del genere,quindi soo sicuro di aver fatto le cose per bene!
Controlla di aver rimesso tutti i cavi per bene, da quello che scrivi sembra che tu abbia un fatto un corto per quello il trip si è azzerato. Magari si è bruciato un fusibile, dopo aver controllatoi cavi controlla anche questo in bocca al lupo:wink_:
dadiboy155
07/04/2008, 22:44
i cavi sono a posto, controllato un sacco di volte..sai dove cacchio sono i fusibili?
i cavi sono a posto, controllato un sacco di volte..sai dove cacchio sono i fusibili?
aspetta guardo manuale:)
dammi 5 minuti
se non sbaglio sotto il serbatoio :rolleyes:
aspetta guardo manuale:)
dammi 5 minuti
Allora i fusibili sono sotto il serbatoio, va alzato per accederci...
dadiboy155
07/04/2008, 22:59
ok grazie, sul libretto trovo anche che tipo di fusibili devo mettere?
ok grazie, sul libretto trovo anche che tipo di fusibili devo mettere?
Aspetta ti posto lo schema....
http://img522.imageshack.us/img522/9466/manualevp1.jpg
Lamps
quando ne trovi uno bruciato lo cambi con uno uguale :rolleyes:
dadiboy155
07/04/2008, 23:10
grazie david...sei un grande!
grazie david...sei un grande!
Vai tranquillo :wink_: spero sia uno stupido fusibile, occhio solo quando alzi il serbatoio ai tubi sotto che a volte rimangono incastrati ed alzandolo si staccano, facci sapere come è andata Lamps.
unregistred
08/04/2008, 13:17
Troverai anche 3 fusibili di scorta nel portafusibili! ;)
dadiboy155
08/04/2008, 18:24
c'è qualche modo per capire a vista d'occhio se il fusibile è bruciato?
c'è qualche modo per capire a vista d'occhio se il fusibile è bruciato?
Lo vedi se il filamento che è all'interno è interrotto oppure no. Questo qui sotto è buono perchè il filamento è continuo se fosse interrotto sarebbe bruciato. Non hai ancora risolto nulla? Lamps
http://img266.imageshack.us/img266/1992/fusibileag7.jpg
dadiboy155
08/04/2008, 19:49
dallo schema che mi hai postato il fusibile del faro posteriore e della luce targa è quello che riguarda le luci ausiliare,no? se è così è l'unico che manca tra i fusibili di scorta con quell'amperaggio(5) quindi domani mattina andrò a comprarlo..
uno vale l'altro di fusibile(mantenendo lo stesso amperaggio) o ne vanno comprati di specifici?
scusa ste mille domande ma non vorrei avere altri inconvenienti!
unregistred
08/04/2008, 20:02
Provvisoriamente puoi provare con uno >5a
Se devi comprarlo, vai con il fusibile bruciato così sei sicuro di non sbagliare! ;)
per il momento se vuoi usare la moto gli puoi mettere quello da 10 di scorta...portati dietro quello bruciato quando lo compri....ce ne sono due misure ma a okkio distingui benissimo la differenza :wink_:
scusa però non te la prendere eh......ma se una persona non sà distinguere se un fusibile è bruciato non dovrebbe cimentarsi da solo in questo tipo di lavori :wink_:
dadiboy155
08/04/2008, 21:10
con questo ragionamento uno dovrebbe portare sempre la moto dal meccanico, giusto?solamente per il fatto di non doversi trovare in situazioni nuove sebbene banali e facilmente risolvibili...semplicemente non mi era mai capitato di dover cambiare un fusibile..
liberissimo di farci tutto quello che vuoi.......per il discorso "facilmente risolvibili" spero tu abbia con la tua inesperienza fatto un bel lavoretto....non vorrei essere nei tuoi panni quando alle prime gocce d'acqua rimani a piedi con la batteria a terra lontano da casa :wink_: (ovviamente ti auguro non ti capiti mai :wink_:)
ps: auguri per quando cambi le pastiglie dei freni :wink_:
dadiboy155
08/04/2008, 21:25
probabilmente per le pastiglie mi affiderò alla tua sapienza così non commetterò errori, sempre che riconosca le pastiglie dalle pinze dei freni!
scusa però non te la prendere eh......ma se una persona non sà distinguere se un fusibile è bruciato non dovrebbe cimentarsi da solo in questo tipo di lavori :wink_:
come non detto.....:rolleyes:
ah....io le pastiglie le faccio cambiare al mecca :wink_:
dadiboy155
08/04/2008, 21:37
dai a parte gli scherzi per i collegamenti ho saldato,rivestito con nastro adesivo e riciclato il tubo di gomma per far passare dentro i fili, quindi dovrei essere a prova di gavettone..comunque non volevo esser polemico , anche se ti confesso che inizialmente me l'ero un pò presa
eheh...hai fatto meglio di me che ero elettricista :biggrin2:
dadiboy155
08/04/2008, 21:42
facciamo la pace??ahahahah
:wink_:
a parte gli scherzi...metti quello da 10 e vedi se funzia tutto...poi con calma compri quello da 5 e qualcun'altro di scorta :wink_:
magari in auto ne hai uno che avanza....dovrebbero essere uguali :wink_:
nel caso spara ancora hai cannato qualcosa nei collegamenti :rolleyes:
dadiboy155
08/04/2008, 21:55
ma secondo te si può mettere un fusibile con un diverso amperaggio anche se superiore o si rischia di combinare guai come c'è scritto sul libretto?
se hai un corto circuito salta indifferentemente dall'amperaggio (5-10-15-ecc) e lo fà all'istante...
poi cmq và rimesso nel suo amperaggio originale...quello si basa su cosa và ad alimentare...in modo che l'impianto non venga sovracaricato....per esempio se ci aggiungi una lampada molto potente i fili che alimentano le posizione non la supportano e il fusibile è li a ricordartelo :wink_:
dadiboy155
08/04/2008, 22:06
wow..ora conosco i misteri del fusibile!comunque non riesco a capire le cause del corto/salto che mi ha fatto bruciare il fusibile..
beh può darsi che nel montaggio non avendo staccato la batteria magari hai fatto toccare i fili tra loro o a massa :rolleyes:
l'importante è che non ricapiti :wink_:
dadiboy155
08/04/2008, 22:15
comunque grazie delle spiegazioni f@bio..mi torneranno utili!