PDA

Visualizza Versione Completa : gomme croce o delizia?

pretoriano
09/04/2008, 14:50
ciao ragazzi ho un dubbio sulla mia speed 955 ho piu volte montato le pirelli super corsa con le quali devo essere onesto mi trovo e mi sono sempre trovato bene,morbide mai un problema neanche quando ormai erano alla frutta.
Il dubbio mi nasce adesso,leggendo una rivista di settore (superbike)ottima per la qualita delle prove e servizi forniti ai lettori,leggouna recensione su diablo rosso una gomma nata per macinare km su strada senza disdegnare un uso un po'estremo.
Il problema che mi sorge e' questo la gomma e' bella,e dato che da adesso a settembre saro in moto quotidianamente per roma e per gitarelle sempre in compagnia con la ragazza perche solo non mi manda voi che fareste?gomma nuova e da strada o gomma gia collaudata da teppista???
aspetto notizie ciao simone

F.L.B.
09/04/2008, 15:09
io ho deciso di montare le Diablo Rosso che sono la naturale evoluzione delle Corsa (che già erano ottime gomme) ne ho sentito parlare molto bene in giro ed anche qui sul sito...m'intriga questa nuova tecnologia che sta alla base delle Rosso cioè quella di puntare alla maggior superficie di contatto possibile tra gomma e asfalto..
le Super Corsa non si discutono, soprattutto se usi la moto in pista, ma secondo me le Rosso non te le farebbero rimpiangere!

pretoriano
09/04/2008, 15:12
sai come si dice provare per credere ma e' difficile cambiare scarpa

black bomber
09/04/2008, 17:41
io ho deciso di montare le Diablo Rosso che sono la naturale evoluzione delle Corsa (che già erano ottime gomme) ne ho sentito parlare molto bene in giro ed anche qui sul sito...m'intriga questa nuova tecnologia che sta alla base delle Rosso cioè quella di puntare alla maggior superficie di contatto possibile tra gomma e asfalto..
le Super Corsa non si discutono, soprattutto se usi la moto in pista, ma secondo me le Rosso non te le farebbero rimpiangere!

infatti piange solo il portafogli :cry:

onlyspeed
09/04/2008, 18:48

le rosso, dovrebbero essere l'evoluzione delle diablo strada percui inferiori alla corsa!!!

Pier955
09/04/2008, 20:40
non direi inferirori alle corsa, semmai diverse...ottime per utilizzo stradale e in coppia, magari con asfalto umido o non perfetto,
Se devi fare il teppista su strada le diablo corsa sono meglio delle supercorsa
....in strada non è come in pista:dry:

F.L.B.
09/04/2008, 21:19
le rosso, dovrebbero essere l'evoluzione delle diablo strada percui inferiori alla corsa!!!

Le diablo rosso SONO l'evoluzione delle diablo corsa! :mad:
se non si conosce l'argomento è meglio non scrivere niente...

Darkness
09/04/2008, 21:22
triple...non e' proprio cosi'....informati meglio.....

F.L.B.
09/04/2008, 21:26
[QUOTE=black bomber;1066474]infatti piange solo il portafogli :cry:[/QU

è una gomma uscita da poco e come TUTTE le gomme uscite da poco la paghi un pò di più...
e cmq non mi risulta che le Super Corsa le regalino quindi...

Filomao
09/04/2008, 21:37
Resterei ampiamente sulle supercorsa.

Darkness
09/04/2008, 21:48
Le diablo rosso SONO l'evoluzione delle diablo corsa! :mad:
se non si conosce l'argomento è meglio non scrivere niente...

triple...non e' proprio cosi'....informati meglio.....

informato????:wink_::wink_::wink_:

black bomber
09/04/2008, 22:12
Resterei ampiamente sulle supercorsa.

anche perche' si trovano a 260 280 contro 360 380
:biggrin3:

F.L.B.
09/04/2008, 22:24
più di uno ha sostituito le M3 (omologhe Metz delle Corsa) per le Rosso e le ha trovate più performanti delle M3..quindi se le Rosse sostituiscono le Strada come fanno ad essere più preformanti di una gomma come la M3 progettata per essere superiore alle Strada?

e ancora... se le Rosso sostituiscono le Strada e quindi come le Strada sono fatte più per macinare km che per le pieghe estreme perchè hanno la spalla liscia?

illuminami darkness..

Darkness
09/04/2008, 22:32
certo che ti illumino se non ci arrivi da solo....... le rosso sono quelle che sostituiscono le diablo strada....sono piu' performanti, garantendo pero' una longevita' piu' alta, ci puoi anche andare in pista per un paio di turni, nessuno ha mai detto il contrario, ma da qui a dire che sono l'evoluzione delle diablo corsa 3 e dire anche agli altri di stare zitti se non sanno, fa di te uno che primo parla per sentito dire senza informarsi, e secondo che di gomme non capisce na beneamata phavazza , ti consiglio di comprarti qualche giornale dove le han provate dei professionisti ( se vuoi ti dico anche quale), dove alla fine dice: se usate il mezzo tutti i giorni, con qualche smanettata ogni tanto le diablo rosso sono le vostre gomme, se siete degli abitue' delle prestazioni indirizzatevi verso le piu' performanti diablo cora 3 o supercorsa.
Morale della favola e mi ripeto, se ci vuoi far molti piu' km con un ottima gomma sportiva stradale diablo rosso, se vuoi qualcosa di piu' sportivo ancora o diablo corsa 3 o supercorsa
Spero di esserti stato d'aiuto.

Fabryz21
09/04/2008, 22:44
ragazzi scusate l'intrusione nel discorso ma nessuno di voi non ha preso in considerazione le continental race attak dicono che sono ottime hai livelli delle più conosciute carcassa al top mescola da pura disegno nn ne parliamo e con 220 euro le metti sotto che ne dite. un amico le ha provate vanno molto bene sia su strada che in pista.Mi sono documentato ho letto le recensioni tutte positive anche se delle recensioni nn mi fido molto pero da i test fatti risultano davvero ottime che ne dite.......ciao:tongue::tongue::laugh2::laugh2::rolleyes::rolleyes:

Darkness
09/04/2008, 22:50
no fabry non e' quello il punto.....tranquillo

triple.....per onor di cronaca ti posto quello che han scritto su motoblog dopo averle provate.......
P.s. ( dovresti a mio avviso chiedere scusa all'utente al quale prima ti sei rivolto in maniera poco cortese....)

I ragazzi della Pirelli dalla loro parte continuano così “a viziarci” poiché non appagati dalle già eccellenti qualità del Diablo standard introducono un ulteriore innovazione nel settore pneumatici grazie al nuovissimo Diablo Rosso. Questo pneumatico andrà per l’appunto a sostituire il Diablo standard, apparso sul mercato nel 2002 e che da allora ha segnato un riferimento indiscusso per la categoria e un compagno fidato per i migliaia di motociclisti che lo hanno utilizzato con soddisfazione. Il precedente Diablo ha segnato un salto importante per il prodotto stradale sportivo di Pirelli che su questo ha poi redatto tutta la
nuova linea di prodotti più sportivi.

L’innovativo disegno del battistrada è lo stato dell’arte della tecnologia FGD (Functional Groove Design), che garantisce all’intero set un’eccellente performance sull’asciutto ed un ottimo controllo su superfici bagnate. Il profilo anteriore è progettato per ottimizzare l’area di contatto a qualsiasi angolo di piega, e dare il migliore bilanciamento tra un comportamento veloce e lineare in curva e un’eccezionale maneggevolezza. Mentre il profilo del pneumatico posteriore garantisce un’impronta a terra ottimale per sostenere la moto sul dritto, ai medi angoli di piega, cosi come a quelli più estremi.

Il profilo del pneumatico anteriore coordinato a quello posteriore consente di disegnare traiettorie molto precise ad ogni angolo di piega mantenendo un comportamento prevedibile e una sensazione di sicurezza in tutte le condizioni di. Proprio il contact feeling in inserimento di curva e in frenata è quello che più colpisce del nuovo pneumatico che abbiamo avuto modo di confrontare anche con il precedente Diablo standard.

La capacità di “sentire il grip” da parte del pilota permette di fidarsi della gomma e mantenere un ritmo elevato senza eccessivi vincoli mentali. Ma se l’anteriore stupisce per stabilità in frenata e inserimento il posteriore aiuta molto nell’aumentare la precisione di guida che diventa probabilmente uno degli aspetti salienti del Diablo Rosso, unita alle performance di tenuta e grip quando si riapre il gas.

Il set di Diablo Rosso entra velocemente in temperatura anche con climi esterni un pò rigidi, ma anche stressando i pneumatici in pista si fa molta fatica a trovare il limite di tenuta del posteriore anche aprendo con decisione l’acceleratore a moto ancora piegata. Limite che si riesce a toccare con le 1000 sportive aprendo il gas a moto ancora inclinata, mentre invece con le moderne 600cc si riesce a utilizzare il pacchetto moto-pneumatici senza remore in pista anche forzando gli inserimenti e le uscite di curva nella ricerca del miglior tempo sul giro, questa senza mai avvertire dei particolari limiti nel grip fornito dai pneumatici.

Il progetto della struttura del Diablo Rosso è finalizzato a massimizzare l’area di contatto ad ogni angolo di piega e ad ogni velocità in termini di area, forma e pressione, supportando il battistrada a raggiungere un livello di grip e di stabilità assoluti. Proprio su strada si possono valutare molti dei benefici, poiché anche su fondi imperfetti o in condizioni di bagnato si possono utilizzare delle potenti moto sportive o delle naked di grande cilindrata dotate di coppie motrici considerevoli.

Ricordiamo infatti che l’uso di pneumatici in mescola spesso su strada può diventare controproducente a causa di una minore stabilità sul veloce (causata da profili più appuntiti del battistrada) e legata a temperature di riscaldamento a volte più elevate e spesso poco compatibili con le temperature e le sollecitazioni rilevate su strada.

Tecnologia EPT
La tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) è l’ultima innovazione sviluppata e brevettata da Pirelli per mettere la moto in straordinario contatto con la strada. Grazie a questa tecnologia EPT Diablo Rosso mette a terra una maggiore impronta con straordinari risultati in termini di grip, stabilità e sicurezza. Questo risultato è raggiunto ottimizzando il profilo, il disegno battistrada e la distribuzione delle forze all’interno dell’area di contatto.

L’incremento medio del 5% dell’ area di contatto (oltre 3 cm2) rispetto al Diablo permette al Diablo Rosso di offrire livelli prestazionali impensabili finora su un prodotto stradale. Infatti i pneumatici lavorano grazie all’area di contatto a terra. Un miglioramento del comportamento dell’area di contatto ed un suo ampliamento, porta infatti benefici di gran lunga superiori se paragonati al miglioramento di qualsiasi altro singolo elemento, come ad esempio la mescola.

Famiglia Diablo
La attuale famiglia Diablo è ora composta da quattro prodotti: la versione Diablo Strada totalmente stradale e adatta ad un uso stradale perfetto anche con temperature basse o fondi bagnati. Il passaggio successivo è ora il Diablo Rosso (che sostituisce il Diablo standard) perfetto su moto sportive e naked di alte prestazioni ideale per un utilizzo che preveda un 70% su strada e un 30% in pista dove comunque riesce a fornire prestazioni molto elevate.

Il passaggio successivo è il Diablo Corsa III un pneumatico con mescola differenziato ideale per un uso misto 40% strada e 70% pista. Al top della famiglia Diablo troviamo invece il Diablo Supercorsa nelle varie mescole SC1,2,3,4 che è il pneumatico ideato per un uso estremo in pista e viene consigliato per utilizzo 10% strada e 90% pista.

Pirelli Diablo Rosso, un diavolo per amico (http://www.motoblog.it/post/12215/pirelli-diablo-rosso-un-diavolo-per-amico)
questo e' il link....non si sa mai e non ti fidi......

F.L.B.
09/04/2008, 22:53
certo che ti illumino se non ci arrivi da solo....... le rosso sono quelle che sostituiscono le diablo strada....sono piu' performanti, garantendo pero' una longevita' piu' alta, ci puoi anche andare in pista per un paio di turni, nessuno ha mai detto il contrario, ma da qui a dire che sono l'evoluzione delle diablo corsa 3 e dire anche agli altri di stare zitti se non sanno, fa di te uno che primo parla per sentito dire senza informarsi, e secondo che di gomme non capisce na beneamata phavazza , ti consiglio di comprarti qualche giornale dove le han provate dei professionisti ( se vuoi ti dico anche quale), dove alla fine dice: se usate il mezzo tutti i giorni, con qualche smanettata ogni tanto le diablo rosso sono le vostre gomme, se siete degli abitue' delle prestazioni indirizzatevi verso le piu' performanti diablo cora 3 o supercorsa.
Morale della favola e mi ripeto, se ci vuoi far molti piu' km con un ottima gomma sportiva stradale diablo rosso, se vuoi qualcosa di piu' sportivo ancora o diablo corsa 3 o supercorsa
Spero di esserti stato d'aiuto.

Caro darkness mi sa che per te è davvero buio pesto!!!
lo so benissimo che le Corsa 3 sono superiori alle Rosso infatti..
se tu avessi letto con attenzione il mio msg ti saresti accorto da solo che parlavo delle Corsa NON delle Corsa 3!!!
senza offesa ma la prossima volta prima di contestare sarcasticamente le affermazioni altrui...leggi bene i messaggi.:wink_:

Fabryz21
09/04/2008, 22:59
darknees che ne dici delle continental mi sembra proprio su motoblog di aver letto la recensione e ne parlano molto bena percaso l'hai letta.

Darkness
09/04/2008, 23:02
Caro darkness mi sa che per te è davvero buio pesto!!!
lo so benissimo che le Corsa 3 sono superiori alle Rosso infatti..
se tu avessi letto con attenzione il mio msg ti saresti accorto da solo che parlavo delle Corsa NON delle Corsa 3!!!
senza offesa ma la prossima volta prima di contestare sarcasticamente le affermazioni altrui...leggi bene i messaggi.:wink_:

vabbe' me abbiamo capito........ ci rinuncio ........ informati pure su questo .....differenza tra corsa e corsa 3....... vedrai che hai detto l'ennesima gorbelleria...... io non son per nulla sarcastico...... te piuttosto te lo ripeto.....prima di dire ad un utente di tacere....... pensaci 4 volte....sopratutto quando non sai manco di che phava stai parlando......
poi o rimani della tua convinzione.....sai che me frega....anzi consigliale pure a valentino rossi.....e di che le hai provate te....:wink_::wink_::wink_
P.s. ( anche le vecchie corsa son piu' pistaiole delle rosso )......:wink_:

darknees che ne dici delle continental mi sembra proprio su motoblog di aver letto la recensione e ne parlano molto bena percaso l'hai letta.

fabry.....a me personalmente non piacciono.....pero' le gomme son molto soggettive..... troverai 3000 pareri discordanti sulle gomme...... ben intesi dello stesso segmento....non come la discussione di sopra......
dipende tutto dall'uso che ne devi fare della moto.....se ci macini molti km e non vai in pista scegli qualcosa che non debba cambiare dopo 4000 km..... :wink_:

F.L.B.
09/04/2008, 23:08
vabbe' me abbiamo capito........ ci rinuncio ........ informati pure su questo .....differenza tra corsa e corsa 3....... vedrai che hai detto l'ennesima gorbelleria...... io non son per nulla sarcastico...... te piuttosto te lo ripeto.....prima di dire ad un utente di tacere....... pensaci 4 volte....sopratutto quando non sai manco di che phava stai parlando......
poi o rimani della tua convinzione.....sai che me frega....anzi consigliale pure a valentino rossi.....e di che le hai provate te....:wink_::wink_::wink_
P.s. ( anche le vecchie corsa son piu' pistaiole delle rosso )......:wink_:

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
P.S. corbelleria - sopraTTutto
ah..la distrazione..

Darkness
09/04/2008, 23:09
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

contento che ti si sia accesa la luce.....

F.L.B.
09/04/2008, 23:22
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

contento che ti si sia accesa la luce.....

la mia luce è accesa..sei tu che sei in darkness..:wacko:

Darkness
10/04/2008, 08:31
almeno non dico gorbellerie no??

giorgiorox
10/04/2008, 09:03
o io non ho mai capito un cazzo, oppure questa è la graduatoria (in ordine DECRESCENTE DI PRESTAZIONI) delle Pirelli Diablo:

1) CORSA (le bimescola più morbide)
2) CORSA III
3) ROSSO (mescola più dura, per garantire maggiore longevità al pneumatico)

tant'è che il mio meccanico, un mese fa, mi ha montato all'anteriore un CORSA (dal momento che si consuma meno velocemente del posteriore) e al posteriore un CORSA III.....
Spero di essere stato illuminante... (del resto è quello che Darkness sta cercando faticosamente di far comprendere all'utente......)

Darkness
10/04/2008, 09:08
o io non ho mai capito un cazzo, oppure questa è la graduatoria (in ordine DECRESCENTE DI PRESTAZIONI) delle Pirelli Diablo:

1) CORSA (le bimescola più morbide)
2) CORSA III
3) ROSSO (mescola più dura, per garantire maggiore longevità al pneumatico)

tant'è che il mio meccanico, un mese fa, mi ha montato all'anteriore un CORSA (dal momento che si consuma meno velocemente del posteriore) e al posteriore un CORSA III.....
Spero di essere stato illuminante... (del resto è quello che Darkness sta cercando faticosamente di far comprendere all'utente......)

e' una missione la mia......

F.L.B.
10/04/2008, 09:11
almeno non dico gorbellerie no??

pur di non ammettere che mi hai frainteso, che hai capito male ciò che intendevo dire e che hai esagerato nel darmi contro a tutti i costi sei arrivato addirittura ad affermare che le Corsa normali sono più pistaiole delle Rosse...una boiata notevole! (senza offesa, s'intende)
a sentire te ste Diablo Rosso valgono davvero poco..sono quasi di legno...tutt' al più le possono usare le "lucciole" ai bordi delle strade..
Questa Pirelli ha davvero una bella faccia tosta a vendere ad almeno 320 euro delle gomme inferiori in prestazioni ad altre (le Corsa normali) che esistono da almeno 5 anni!
e cmq Corsa normali non sono bimescola altrimenti sarebbero uguali alle Corsa 3.

P.S. si dice corbelleria.

Darkness
10/04/2008, 09:20
triple...cuore amore.......non ho per nulla frainteso....ti ripeto e confermo che le diablo rosso sono delle ottime gomme ma a livello prestazionale inferiori (se parliamo anche di uso molto racing), le corsa sono bimescola...piu' dura al centro e piu' morbida ai lati.....poi e mi ripeto ancora.....fai un po come cazz ti pare.......
io non do contro nessuno.......sai che me frega.......non volevo nemmeno rispondere a questo post...ma se scrivi ad un utente che se non si sa si deve stare zitti.....me fai na bella cosa tu mo....taci che la tua ennesima figuretta l'hai fatta........
in puglia si dice gorbelleria o vuoi polemizzare anche su questo......
P.s.( vai da un gommista e chiedi....poi torna....a me non mi pensare proprio per me non e' successo nulla ma chiedi scusa all'utente di cui sopra)
bye

F.L.B.
10/04/2008, 09:48
triple...cuore amore.......non ho per nulla frainteso....ti ripeto e confermo che le diablo rosso sono delle ottime gomme ma a livello prestazionale inferiori (se parliamo anche di uso molto racing), le corsa sono bimescola...piu' dura al centro e piu' morbida ai lati.....poi e mi ripeto ancora.....fai un po come cazz ti pare.......
io non do contro nessuno.......sai che me frega.......non volevo nemmeno rispondere a questo post...ma se scrivi ad un utente che se non si sa si deve stare zitti.....me fai na bella cosa tu mo....taci che la tua ennesima figuretta l'hai fatta........
in puglia si dice gorbelleria o vuoi polemizzare anche su questo......
P.s.( vai da un gommista e chiedi....poi torna....a me non mi pensare proprio per me non e' successo nulla ma chiedi scusa all'utente di cui sopra)
bye

vabbè..c'hai ragione tu.. :icon_climb2: :yess:
ho detto un mucchio di corb.. gorbellerie! :risate:
ciao..cià

Darkness
10/04/2008, 12:14
vabbè..c'hai ragione tu.. :icon_climb2: :yess:
ho detto un mucchio di corb.. gorbellerie! :risate:
ciao..cià

rid mbacc a sta pizz....:wink_:

LUCKY73
10/04/2008, 12:59
scusate l'intrusione .... per non fare confusione
pirelli diablo corse:http://www.pirelli.it/it_IT/browser/attachments/pdf/PIRELLI_racing_low.pdf

il pirelli Diablo Rosso e' invece un concetto nuovo ...e' ed nato come l'evoluzione del diablo strada ma reso al limite molto piu' performante e con un ottima tenuta aumentando la superficie di appoggio. Hanno cercato di unire la durata con la resa.

diablo rosso:PIRELLI - Product (http://www.pirelli.it/web/motorcycle/diablo_rosso/product/default.page)

Darkness
10/04/2008, 13:02
scusate l'intrusione .... per non fare confusione
pirelli diablo corse:http://www.pirelli.it/it_IT/browser/attachments/pdf/PIRELLI_racing_low.pdf

il pirelli Diablo Rosso e' invece un concetto nuovo ...e' ed nato come l'evoluzione del diablo strada ma reso al limite molto piu' performante e con un ottima tenuta aumentando la superficie di appoggio. Hanno cercato di unire la durata con la resa.

e' quello che si sta cercando di far capire al triple....... che molto probabilmente ha percepito....ma non vuole ammetere.....:wink_:
fidati e' guerra persa....... lascialo nella convinzione che siano addirittura meglio delle supercorsa....altrimenti qui non la finiamo piu':wink_:

LUCKY73
10/04/2008, 13:19
e' quello che si sta cercando di far capire al triple....... che molto probabilmente ha percepito....ma non vuole ammetere.....:wink_:
fidati e' guerra persa....... lascialo nella convinzione che siano addirittura meglio delle supercorsa....altrimenti qui non la finiamo piu':wink_:

il bello del forum è proprio quello di scambiarci delle idee e opinioni....
poi sta a gli altri darci piu' o meno ragione ..... ogniuno è libero di pensarla come vuole.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ps: per quelli che vogliono montarle le diablo rosse le consiglio , le ho montate due settimane fa dopo vari treni di diablo e diablo 3 e vanno benissimo per l'uso di tutti i giorni con zavorrina e qualche tirata la domenica.
nota positivissima ...vanno subito in temperatura ...!!!

Darkness
10/04/2008, 16:16
il bello del forum è proprio quello di scambiarci delle idee e opinioni....
poi sta a gli altri darci piu' o meno ragione ..... ogniuno è libero di pensarla come vuole.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ps: per quelli che vogliono montarle le diablo rosse le consiglio , le ho montate due settimane fa dopo vari treni di diablo e diablo 3 e vanno benissimo per l'uso di tutti i giorni con zavorrina e qualche tirata la domenica.
nota positivissima ...vanno subito in temperatura ...!!!

l'avevo scritto anche io sopra.....ma niente...non lo vuole capire.......:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

black bomber
10/04/2008, 22:46
a quanto ne so

le diablo strada continuano la loro corsa
le diablo corsa verranno sostituite dalle diablo rosso
(che non sono bimescola e hanno intagli piu' ridotti perche' tanto quando piove non pieghi tutta la spalla, inoltre hanno un profilo piu' a pera per garantire appoggio)
le diablo 3 restano come bimescola
le dragon continuano con quelle in mescola con nuovo battistrada
e il supercorsa omologato vecchio battistrada

cmq per quanto durano in una stagione ti levi la voglia di provarne minimo un paio:biggrin3:

Filomao
10/04/2008, 23:20
le dragon continuano con quelle in mescola con nuovo battistrada

Credo si chiamino diablo supercorsa pro, ora. Ne ho avuti tre treni la scorsa estate, uno spettacolo.

Notturno
11/04/2008, 02:12
Sempre gomme... basta che vi fà male... :senzaundente:

http://img241.imageshack.us/img241/8050/23040271wl3.jpg (http://imageshack.us)