PDA

Visualizza Versione Completa : set up forcella

-13-
09/04/2008, 18:34
Mi sto dando al set up fai da te....alooroora la Daytona ha la forcella che affonda subito di 2-3 cm poi rimane li granitica...a me xò piacerebbe renderla + progressiva, che dite regolo un po' la compressione?? il precarico ??

Io pensavo di darci 2-3 click alla compressione lasciado stare il precarico....

Peso 65kg:cry:

triplevitello
09/04/2008, 18:40
Mi sto dando al set up fai da te....alooroora la Daytona ha la forcella che affonda subito di 2-3 cm poi rimane li granitica...a me xò piacerebbe renderla + progressiva, che dite regolo un po' la compressione?? il precarico ??

solita domanda: per uso stradale????
cmq se cerki ce un altro topic........dove tutti avevamo messo le nostre impressioni............purtroppo non ricordo il titolo ma non è molto " antico ".......troverai alcune perle di warst:w00t::w00t:

-13-
09/04/2008, 18:44
Uso 70% stradale 30% pista :)...mo cerco qualcosa di simile allora....

pitone
10/04/2008, 08:03
ecco il post: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/45487-per-possessori-daytona.html?highlight=regolazione+forcelle

crisgas
10/04/2008, 09:28

anch'io peso come te e in linea di massima mi trovo bene col setting originale, le regolazioni falle sempre un click alla volta percorrendo sempre lo stesso tratto di strada o pista e in base alle tue sensazioni regoli poi le stesse regolazioni possono andare bene in una pista e non nell'altra....

dai un'occhiata qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html

pitone
10/04/2008, 12:04
molto interessante questo prontuario Crisgas, grazie!

Loyo
10/04/2008, 12:23
anch'io peso come te e in linea di massima mi trovo bene col setting originale, le regolazioni falle sempre un click alla volta percorrendo sempre lo stesso tratto di strada o pista e in base alle tue sensazioni regoli poi le stesse regolazioni possono andare bene in una pista e non nell'altra....

dai un'occhiata qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html

Ottimo suggerimento!

Io per sicurezza avevo le avevo fatto tarare ai tecnici del conce triumph, spiegandogli il mio peso, la mia tecnica di guida e più o meno cosa mi servira in pista. Risultato? Lunedì a franciacorta la moto in ingresso e percorrenza di curva ballava che nemmeno un catamarano durante un maremoto...

crisgas
10/04/2008, 13:01
prego pitone:wink_:

Ottimo suggerimento!

Lunedì a franciacorta la moto in ingresso e percorrenza di curva ballava che nemmeno un catamarano durante un maremoto...

:risate2: ma col setting originale non eri mai andato in pista?

Loyo
10/04/2008, 13:21
:risate2: ma col setting originale non eri mai andato in pista?

Nope, mi sono fatto consigiare da loro (dopo avergli descritto il mio stile di guida etc.), e loro mi hanno sistemato le sospensioni...
Poco male, adesso le sospensioni sono l'ultimo dei miei problemi:biggrin3:

Dennis
10/04/2008, 14:35
Ti consiglio di dare un'occhiata sul link segnalato da pitone, dove in parecchi abbiamo esposto problemi e possibili soluzioni. Se non altro, vedo che più o meno ti lamenti di un problema "comune", e visto che mi ci sono impegnato per scrivere le mie impressioni, fammi sentire utile a qualcuno :D
Che poi specifico quei consigli sono adatti alle Supercorsa di serie, ora ho montato le Metzeler Sportec M3 e girando con quel set-up la moto è fin troppo rigida, magari buona in pista ma sviaggiando su strada non è proprio il max. Quando avrò un po' di tempo libero ed una giornata buona scriverò le impressioni ed il settaggio per le M3.

crisgas
10/04/2008, 17:08
il link che ho segnalato è generico il tuo Warsteiner è specifico per la nostra day ,utili entrambi:wink_:

-13-
15/04/2008, 19:04
Allora grazie per l aiuto ho settato così la motoretta

PESO 65kg

FORCELLA
+3 click di compressione
+1 di precarico

MONO
è a posto così

crisgas
16/04/2008, 09:56
come ti trovi in questa configurazione sia in strada che in pista?:rolleyes:

-13-
16/04/2008, 13:38
MI trovo molto meglio di prima, ho limato l affondamento iniziale :)

ROBY1774
21/04/2008, 10:57
MI trovo molto meglio di prima, ho limato l affondamento iniziale :)

sei fuori strada e te ne spiego i motivi sotto.

il daytona ha 2 problemini che si chiamano precarico molla e estensione davanti.

il fatto che la moto và giù in picchiata quando freni è legata all estensione troppo frenata che non fà ritornare la forcella in posizione velocemente e provoca i famosi fondocorsa...tutti o quasi vanno a toccare compressione e molla portandola a 4 tacche credendo di avere benefici....ma il problema è da un altra parte...
la parte più problmatica è la frenatura in estensione , allenta le idrauliche tutte sia in compressione che in estensione davanti , pompa un pò e vedrai che ancora la forcella ti torna lenta invece di rimbalzare.....come di solito fanno sul tutto aperto.
se misuri il sag davanti a 5 tacche hai 19mm di statico...chè è una regolazione di molla da pista.....a 4 hai 15mm....
rimetti molla a5 comp a 7 e prova a tenere l estensione molto blanda....io lavoro a 13 da tutto chiuso , compressione a 6 click ,e molla a 6 tecche fuori....la forcella lavora a 17 mm dal fondo corsa , ma soprattutto ....è un altra vita .
provare non costa nulla.

scusami , devo fare una premessa io sulla mia ho molle wilbers , olio 5w e forcella con 3mm di sfilamento dalla piastra con 90 di camera aria invece che 78 , percui magari le tarature che uso io non saranno le tue , magari te l estensione la potrai tenere a 10 per esempio , ma una cosa è sicura...a 6 come la dà la casa....non và bene e l olio che cè dentro è veramente uno schifo...sembra miele, se allentando l estensione ti senti l avantreno alto...ma che torna veloce senza oscillare sei sulla strada giusta , poi lavori solo su molla e compressione, vedrai che ti apre un mondo...la moot diventa più rapida nei cambi di direzione , copia meglio e per assurdo è pure più comoda e meno affaticante .