Visualizza Versione Completa : Voi che mappatura avete?
lucatiger
10/04/2008, 11:30
Qualche giorno fà sono stato dal mio concessionario per inserire il nuovo sofware per l'indicatore della benzina e mettere la mappatura per lo scarico aperto visto che tempo addietro avevo montato un Zard basso.
Ok passo al dunque... collegato lo strumento diagnostico e andando sul menu per caricare la mappatura centralina, mi accorgo che compare la scritta BRASILE!!! Lo stesso meccanico che stava eseguendo l'operazione rimane un'attimino basito e si domanda come ci sia finita la mappatura per il Brasile sulla mia moto!
Premetto che la moto l'ho comprata nuova e non di IMPORTAZIONE!:wink_:
Adesso forse capisco i relativi borbottii anche con scarico originale... una mappatura fatta per un paese più caldo riportata poi ai nostri climi probabilmente lavora più magramente visto che aumenta la densità dell'aria!
Dico probabilmente anche perchè in teoria la centralina con i sensori di temperatura dell'aria e barometrici dovrebbe aggiustare il tutto da sola.
Tutto qua.
Adesso la moto non borbotta più come prima e ho visto che il limitatore si è spostato di circa 1000 giri in alto!:w00t:
Anche il segnalatore benzina adesso è tutto ok e finalmente si puo avere la situazione sotto controllo fino all'ultima goccia di benza!
Dimenticavo... il mecca mi ha detto che il Tiger con scarico, filtro aria, mappatura e collettori adatti senza catalizzatore guadagna più di 15 CV... a me sembrano tanti!:wink_:
Saluti
BaylissCream
10/04/2008, 12:35
I borbottii sul Triumph ci sono sempre stati, la mia moto li fa.
Se vogliamo fare i pignoli, tutte le mappe che hanno , non accordano perfettamente gli scarichi aperti aftermarket ma solo il loro originale aperto.
I 15 cv sono tanti , premettendo che lo scarico se perfettamente accordato e quindi con collettori ad hoc guadagna nemmeno 3cv, aggiungendo il fatto che le cammes sono con alzata tranquilla.
guarda il lato positivo.... con la mappatura del brasile puoi andare ad etanolo!!!!:biggrin3:
lucatiger
10/04/2008, 13:19
guarda il lato positivo.... con la mappatura del brasile puoi andare ad etanolo!!!!:biggrin3:
A saperlo prima!!!
Ci potevo mettere la grappa di mia produzione casalinga!:biggrin3:
tripler3
10/04/2008, 16:24
..:risate2::risate2::risate::risate:
.... 15cv.......
Ma lascia stare va la....son tantissimi...nn li guadagneresti neppure con le camme e lavori vari..
In triunz dicharano 6/7cv sullo street con l'arrow completo..
Dimenticavo... il mecca mi ha detto che il Tiger con scarico, filtro aria, mappatura e collettori adatti senza catalizzatore guadagna più di 15 CV... a me sembrano tanti!:wink_:
Saluti
:risatona::risatona::risate2::risate2::risatona::risatona::risate2::risate2:
io cambierei meccanico...sinceramente non mi fiderei di uno che dice tali castronerie!!
Ma 15 cv mi sembrano veramente tanti !!!!!!!!!!!!!!!!
vibraxweb
10/04/2008, 20:14
Io ho lo scarico aperto, con il fondello fino al catalizz. , filtro aria k&n , mappatura x scarico aperto ma....15cv ki li ha mai visti???? é sicuramente migliorata nello spunto, nel prendere bene i giri fino al rosso, ma ragazzi, 15 bei cavalloni in + sotto il c...o si sentirebbero subito...MAGARI ad averceli
Saluti
Ma non è che la tua moto monta un diesel common-rail per caso?:w00t::w00t::w00t::w00t:
Lelehellas
11/04/2008, 07:48
15 CV effettivamente sembrano tantini ma anche fossero 10 al regime di potenza massima corrisponderebbero a circa la metà nell'uso quotidiano di utilizzo (cioè a 5000-6000 giri/minuto).... ovvero un incremento di circa il 3% della potenza massima...... risultato: il miglioramento ci sarebbe ma non così evidente.......
In fine, per esperienze personali, i miglioramenti in termini di coppia (e quindi di potenza), sono sempre stati ottenuti con mappatura di centralina più che con lo scarico fine a se stesso..... anche se le due questioni effettivamente viaggiano a braccietto.
Lele
lucatiger
11/04/2008, 09:39
Ho solo riportato per la cronaca quanto detto da uno dei meccanici Triumph... ovviamente come si evince dalla mio post iniziale la cosa per me non era molto credibile!:wink_:
Per ottenere tali incrementi si deve lavorare oltre che su quello già citato, come minimo anche sul profilo degli alberi a camme!
Ciao
Tutto vero, anche io penso che 15CV siano un'utopia, comunque se si guarda questa tabella:MIVV - TRIUMPH TIGER ’07: la tua moto tourer al 100% con lo scarico MIVV (http://www.mivv.it/it/news_apri.asp?cn=874)
ed i grafici ottenuti al banco dai tecnici MIVV gli incrementi sono veramente notevoli ( comunque nell'ordine dei 4-5 CV e non 15).
Non voglio pensare che abbiano taroccato i risultati visto che sarebbero a grosso rischio sputtanamento.
A.V.R.75
11/04/2008, 11:34
Saluti[/QUOTE]
in merito a questo presunto aumento di circa 15 cv anche io sono molto dubbioso, ma nel confronto tra tiger (con scarico originale triumph aperto), buell etc etc pubblicata su moto hi power del mese scorso,al banco prova hanno riscontrato un incremento considerevole dei cv.
di fronte a questa evidenza segnalata dal giornalista la triumph ha risposto che sulla tiger lo scarico originale è molto chiuso e penalizza molto un motore che è strettamente derivato da quello della speed che di cv ne ha parecchi.
tutto ciò verrebbe meno montando uno scarico più aperto che fa respirare meglio il nostro motore.....
cmq che dire.....da quando ho cambiato il mio terminale la moto si è trasformata :laugh2:
Per adesso scarico shark mappatura originale!!!!!!!!!!!!!!
Anche a me piacerebbe sapere di aver guadagnato tanto con così poco :sick::sick:
Riporto però i dati di una comparativa su MOTO HI-POWER marzo 2008:
la loro tigre con scarico aperto triumph e mappa (non parlano di filtro) a tirato fuori 126cv (+11) all'albero testati al banco :ph34r::ph34r:
Ottimismo è il profumo della vita