Visualizza Versione Completa : Consigli per un "neo"-classico...
Saluti a tutti, come ho già scritto sul topic di presentazione mi chiamo Francesco, da Bari... E' da molto tempo ormai che sogno di scorrazzare su di una bella classic, il colpo di fulmine è stato con la Bonneville, ma poi su quel genere ho preso diverse sbandate... ho letto parecchio sull'argomento, e vi chiedo scusa fin d'ora se tornerò su alcune questioni, ma vorrei un consiglio diciamo ... personalizzato!!
Allora, venendo al dunque, ho tre diverse questioni:
1a: mi oriento su di una moto nuova (euro3, iniezione) o usata?
2a: Triumph, o non Triumph? ( so che scritto quà potrà sembrare un'eresia, ma ho visto anche la Kawa W 650 e poi ho visto la Guzzi V7 Classic e nn mi lasciano indifferente.. cercate di essere obiettivi!!:tongue:)
3a: tra Bonneville, Scrambler e Thunderbird, quale pensate faccia di più al caso mio??
Per aiutarvi vi dico che:
1. sono un novizio
2. mi piace godermi il paesaggio ad andature tranquille
3. mi piacerebbe viaggiare, comodamente se possibile
4. non vorrei smanettare su motore/meccanica (almeno all'inizio, perchè non ne sono al momento capace)
Scusate se sto post sembra una specie di rebus, ma sto cercando più pareri possibili per cercare di orientarmi...
Ciao a tutti!
Prima di tutto benventuto nella nostra "grande-Piccola" Famigliola... :biggrin3:
Passando poi alla tua domanda... io ti consiglierei o una Bonneville o una Scrambler visto che ti piacerebbe anche "viaggiarci"... La thruxton risulterebbe scomoda per l'utilizzo che ne vuoi fare tu...
Però ovviamente per viaggiare sono perfette anche le "tre cilindri", ma quelle le trovi solo usate...
A proposito: tu vuoi sapere se è meglio nuova o usata?? questa è una domanda difficile e che più volte si è presentata al forum... ovvio che se trovi un OTTIMO usato con pochi km e tenuta bene, forse conviene perchè il prezzo è più basso... ma se vai sul nuovo comunque non sbagli!
Riguardo la concorrenza invece... io scarteri la Kawasaki (a me piace molto...) perchè è un po' scarsa di motore e se inizi a viaggiare magari in coppia e con qualche bagaglio... forse soffre un po...
La Guzzi V7 invece non la conosco ma dalle foto mi sembra moooolto bella...
Bonneville o scrambler......che altro?..:wink_:
Grazie per le risposte, ragazzi..
X daghen: effettivamente la domanda sull'usato l'ho fatta anche perchè, dalle varie discussioni, mi è parso di capire che i motori "antichi", tipo il 790 e quelli a carburatori sono risultati migliori dei nuovi in quanto a piacevolezza del rumore e anche per quanto riguarda la possibilità di intervenirci sopra... Però, come detto, io sono un pò restio a metterci mano, e preferirei almeno per il momento l'affidabilità... quindi, per il mio caso, i nuovi motori euro 3 a iniezione vanno bene??
X la Kawa mi hai convinto...
X quanto riguarda la Thruxton, l'ho scartata subito proprio per l'impostazione di guida più caricata sulle braccia... io ho avuto una rs 125 (in eredità dal mio fratellone :) ) con cui passeggiavo scomodamente indolenzendomi le braccia, soprattutto quando dietro c'era qualcuna che si appoggiava..
X quanto riguarda la Thunderbird, la cosa che mi lascia perplesso è il peso della moto... non essendo praticissimo non vorrei trovarmi con un mezzo poco agile... poi, c'è anche da considerare il fatto che userei la moto anche in città, e da quel che ho letto in città la Bonnie è meglio...
Mi sa che la scelta si ridurrrà tra Bonnie e Scrambler, come dice Gian!! ;)
Allora o Bonnie o Scrambler siano!
Così è deciso, l'udienza è tolta.
:wink_:
Domanda forse un pò ingenua: ma con quegli scarichi là in alto, sulla Scrambler, non ci si ustiona??? ( se non il guidatore, il passeggero...)
Domanda forse un pò ingenua: ma con quegli scarichi là in alto, sulla Scrambler, non ci si ustiona??? ( se non il guidatore, il passeggero...)
Anche questa è una domanda "già vista"...
Da quanto ricordo i possessori di scrubler hanno detto che non ci si ustiona... ne il guidatore ne il passeggero...
Lo scarico ha una protezione che riduce il calore... ovviamente si sente, soprattutto d'estate, ma non c'è pericolo di scottarsi...
Tranquillo...
Comunque spero che uno "scrablerista" possa quotarmi e confermare ciò che ho scritto!
compra una bonnie a carburatori! la scrambler d'estate è un pò più caldina!!:coool:
Non posso che consigliarti una Bonnie a carburatori. é una goduria :yess: considera che utilizzo la moto come fai tu
Herbie 53
10/04/2008, 16:50
io consiglio bonnie a carburatori....o un tbird usato....dipende dalle tue tasche e dai tuoi gusti....
igor.roc
10/04/2008, 17:35
bonnie senza ombra di dubbio
bonnie a carburatori usata di un anno/due se ne trovano con pochi km.
Mr. Noisy
10/04/2008, 18:50
bonnie a carburatori usata di un anno/due se ne trovano con pochi km.
si, con pochi km e con tanti soldini...
t-bird 63
10/04/2008, 22:34
Grazie per le risposte, ragazzi..
X daghen: effettivamente la domanda sull'usato l'ho fatta anche perchè, dalle varie discussioni, mi è parso di capire che i motori "antichi", tipo il 790 e quelli a carburatori sono risultati migliori dei nuovi in quanto a piacevolezza del rumore e anche per quanto riguarda la possibilità di intervenirci sopra... Però, come detto, io sono un pò restio a metterci mano, e preferirei almeno per il momento l'affidabilità... quindi, per il mio caso, i nuovi motori euro 3 a iniezione vanno bene??
X la Kawa mi hai convinto...
X quanto riguarda la Thruxton, l'ho scartata subito proprio per l'impostazione di guida più caricata sulle braccia... io ho avuto una rs 125 (in eredità dal mio fratellone :) ) con cui passeggiavo scomodamente indolenzendomi le braccia, soprattutto quando dietro c'era qualcuna che si appoggiava..
X quanto riguarda la Thunderbird, la cosa che mi lascia perplesso è il peso della moto... non essendo praticissimo non vorrei trovarmi con un mezzo poco agile... poi, c'è anche da considerare il fatto che userei la moto anche in città, e da quel che ho letto in città la Bonnie è meglio...
Mi sa che la scelta si ridurrrà tra Bonnie e Scrambler, come dice Gian!! ;)
Il T-Bird non e' affatto pesante durante la marcia exra-urbana, anzi e' godibilissimo.
D'altra parte e' sicuramente vero che, per un uso prevalentemente cittadino, la Bonny e' "fantastica".
Lo scrambler lo vedo una moto da "diletto" puro.
Herbie 53
10/04/2008, 22:40
ragazzi purchè sia una triumph tutto va bene!!!!!!
t-bird 63
10/04/2008, 23:03
ragazzi purchè sia una triumph tutto va bene!!!!!!
Quotone gigante a Herbie.:coool:
Herbie 53
11/04/2008, 12:17
....altrimenti puoi sempre comprarti una er6.....e poi ti prendiamo a calci nel di dietro!!!!:))))
....altrimenti puoi sempre comprarti una er6.....e poi ti prendiamo a calci nel di dietro!!!!:))))
:biggrin3::biggrin3: nono... non ti preoccupare... ho iniziato a sondare un pò l'usato per una Bonnie carburatori euro 2 con meno di 10000 km... però devo dire che il prezzo stenta a scendere.. da un lato mi piace sta cosa, perchè significa che sono moto che valgono (ma non avevo dubbi) e "tengono" il loro valore... dall'altro però, alla fine la differenza con una Bonnie black nuova a 7700 euro non è abissale... boh... cmq spero di provarla presto, se me la faranno provare... :rolleyes:
Herbie 53
11/04/2008, 17:38
di prenderla nuova non se ne parla??
E infatti, è proprio quello che sto pensando... Ma in quel caso, niente carburatori... domani mi faccio un altro giro dal concessionario, vediamo se riesco ad essere convincente e se mi guadagno una prova, o almeno un accensione per sentire il "rombo"...
ciao
Se la differenza e poca ti consiglio di prenderla nuova!!anche l'iniezione ha dei vantaggi(consumi,euro3)
Herbie 53
12/04/2008, 07:47
quoto frabonny......qualcosa mi dice che si sta orientando sul nuovo....anche perchè la differenza non è che sia poi molta
Hannibal
14/04/2008, 00:20
E infatti, è proprio quello che sto pensando... Ma in quel caso, niente carburatori... domani mi faccio un altro giro dal concessionario, vediamo se riesco ad essere convincente e se mi guadagno una prova, o almeno un accensione per sentire il "rombo"...
ciao
Io, alla fine, l'ho presa nuova ad iniezione 7700 con 600 euro di accessori...inclusi...
mi arriva a maggio...
:wink_:
troppo alte... di prezzo le usate
domani mi faccio un altro giro dal concessionario, vediamo se riesco ad essere convincente e se mi guadagno una prova, o almeno un accensione per sentire il "rombo"...
ciao
se ti aspetti il rombo resterai deluso....:rolleyes:
Allora ragazzi... sono passato dal concessionario, sembravo un bambino in un negozio di giocattoli!! Prove niente da fare, sono almeno riuscito a sedermi su una Bonnie per sentire qualche impressione.. positiva!! Il problema è che, come detto in un altro topic, per una Black nuova dovrò aspettare un paio di mesi...è molto richiesta, mi hanno detto...
In concessionaria avevano disponibile una T100 nera e rossa usata poco (3000 Km), a 7800 euro..., una Scrambler allo stesso prezzo, ma il colore nero e verde nn mi piace tantissimo.. E poi c'è la Black nuova che invece sta a 7950... io mi sa che mi oriento proprio verso quest' ultima, anche se due mesi non passeranno più...
t-bird 63
15/04/2008, 21:55
Sara' tempo speso bene.
Vedrai!
Herbie 53
15/04/2008, 21:56
passeranno veloci...anche perchè potrai darti allo shopping on-line compulsivo!!!
tanto per confonderti le idee...e un bmw usato?
credo la piu comoda in assoluto
se vuoi viaggiare veramente è l'ideale,affidabile,bicicletta....r850 costa il giusto,con meno di quanto spenderesti per una bonnie nuova hai un pezzo di storia....e che storia.
sottolineo ancora per viaggiare e per non spippolare...
le triumph sono per passeggiare o fare le tiratine.....:rolleyes: