Accedi

Visualizza Versione Completa : attenzione omologazione paraschiena



D74
11/04/2008, 05:47
Buongiorno a tutti

sto leggendo alcune lettere su motociclismo (preso per la comparativa delle 600) su alcuni paraschiena anche di marca vedi AXO, UFO PLAST che non riportano le etichette per l'omologazione CE.

Quindi risultano non omologati per uso motociclistico.

Controllate!

Muttley
11/04/2008, 05:56
essendo una cosa non obbligatoria da indossare credo che l'omologazione conti poco , forse serve solo per identificare quelli che hanno superato specifici test

Filomao
11/04/2008, 05:57
Controllato al tempo, zandona' omologato.

D74
11/04/2008, 06:16
essendo una cosa non obbligatoria da indossare credo che l'omologazione conti poco , forse serve solo per identificare quelli che hanno superato specifici test

vero che non è obbligatorio, ma vendere un prodotto per moto quando non ha superato i test CE non mi pare molto serio, almeno dovrebbero avvisare chi compra.

Se io preferisco per varie ragioni prendere un paraschiena da bicicletta so che non è omologato per moto e che quindi non ho la protezione adatta in caso di caduta....

Se al contrario voglio avere quella sicurezza il marchio dell'omologazione fa la differenza.

Proprio perchè non obbligatorio dovrebbe esserci maggiore chiarezza per queste protezioni, se uno le prende è perchè vuole la massima sicurezza.

Muttley
11/04/2008, 06:18
vero che non è obbligatorio, ma vendere un prodotto per moto quando non ha superato i test CE non mi pare molto serio, almeno dovrebbero avvisare chi compra.

Se io preferisco per varie ragioni prendere un paraschiena da bicicletta so che non è omologato per moto e che quindi non ho la protezione adatta in caso di caduta....

Se al contrario voglio avere quella sicurezza il marchio dell'omologazione fa la differenza.

Proprio perchè non obbligatorio dovrebbe esserci maggiore chiarezza per queste protezioni, se uno le prende è perchè vuole la massima sicurezza.


infatti il mio e' omologato :wink_:

Rickystyle
11/04/2008, 06:35
be,che ti posso dire,io ho quello della dainese...che costa circa 80 euro,omologato e tutto...
quest'inverno in montagna in un negozio di sci,l'ho trovato identico,a 20 euro in meno,omologato per sciare,dite che cambia qualcosa??non credo:rolleyes:

Rici
11/04/2008, 06:41
be,che ti posso dire,io ho quello della dainese...che costa circa 80 euro,omologato e tutto...
quest'inverno in montagna in un negozio di sci,l'ho trovato identico,a 20 euro in meno,omologato per sciare,dite che cambia qualcosa??non credo:rolleyes:

infatti io per il momento uso quello comprato uso sci, identito in tutto e per tutto a quello da moto :biggrin3:

D74
11/04/2008, 06:42
nel dubbio...... heeheheh

PS rickystyle la tua firma mi distrae! ahahahahaah

Loyo
11/04/2008, 06:52
be,che ti posso dire,io ho quello della dainese...che costa circa 80 euro,omologato e tutto...
quest'inverno in montagna in un negozio di sci,l'ho trovato identico,a 20 euro in meno,omologato per sciare,dite che cambia qualcosa??non credo:rolleyes:

Sono ben felice di spendere 20 euro in più per rischiare di meno la mia schiena...

Pepito
11/04/2008, 08:16
Il problema non è da poco: in realtà la denominazione "protezione", "paraschiena", "back protector" è riservato SOLO ai prodotti omologati.
Gli altri devono essere chiaramente identificati con altro nome (supporto schiena...).
La polemica con AXO si trascina da qualche numero: hanno minacciato di denunciare Motociclismo ma guarda un po da quando Motociclismo ha fatto notare che AXO vendeva dei supporti per la schiena spacciandoli per protettori sul loro sito hanno cambiato tutte le denominazioni:wink_:
Coda di paglia?:dry:

F@bio
11/04/2008, 08:37
riporto un test della rivista tedesche Motorrad sui paraschiena

La prova fatta da questa rivista ha dei risvolti eclatanti nel senso che solo pochi dei paraschiena testati hanno superato i test e spesso hanno marchi molto meno famosi dei + diffusi (dainese)
Per quanto riguarda la normativa Europea il numero giusto è 1621-2 che nulla ha a che fare 1621-1 che si riferisce ai paragomiti. Attenzione quindi. Inoltre deve esserci la misura (distanza in mm tra spalla e anca, la taglia classica 48,50,52 o M,L,XL non hanno riferimenti precisi) espressa in mm e la classe di protezione (riconoscibile la maggior parte delle volte con la lettere B). Classe 1 forza residua inferiore a 18, classe 2 inferiore a 9. Quindi quello migliore è il classe 2.
Il test consiste nel far cadere per 5 volte un pezzo di acciaio di 5 kg che simula lo spigolo di un marciapiede sul protettore. Almeno due cadute devono avvenire sui punti deboli del protettore. Dalla media delle 5 misurazioni è dato il risultato e la assegnazione o meno della classe. In ogni caso un valore che superi 24 kgnewton (cl 1) o 12 (cl 2) pregiudica il superamento della certificazione.
Per quanto riguarda i materiali, la maggior parte dei protettore sono in plastica rigida, che offrono anche delle protezione. Tuttavia ricercatori indicano che la forza di pressione che si sviluppa nella caduta deve essere annullata irreversibilmente. Quindi nel protettore deve esserci quanto più materiale possibile in grado di assorbire questa pressione senza trasmetterla al corpo. Questo è possibile con gomme piuma che assorbono la pressione e la rilasciano nel senso inverso, oppure con il polistirolo che la assorbe tramite una deformazione nel materiale. In quest’ultimo caso però il protettore non è più utilizzabile. Importante è anche il fatto che la forza venga assorbita da una superficie ampia.
Ecco i risultati del test effettuato sui paraschiena

ACERBIS ATLANTIS 59 € 109,90
Test: Centrale 15.23 kn / Laterale 26.32 kn
Tipo: gommapiuma semirigida
Fissaggio: tramite cinghiette
Taglia: unica
Peso: 790 grammi
Certificazione: secondo prEN 1621-2 rispetta Classe 1, non indica la distanza spalla/anca

Giudizio: molto rigido, non si addatta molto alla schiena. Esiste solo di una misura. Libretto di istruzioni poco chiaro e con descrizioni sulla sicurezza lacunoso. Il limite di 18 kn è rispettato sull’impatto centrale, superato abbondantemente sul lato . In compenso una buona impenetrabilità. Poca aerazione, quindi d’estate avrete caldo. Difficile da indossare sotto un giubbino di pelle atillato.

ACERBIS REDLINE NET GILET € 114,95
Test: Centrale 45.60 kn / Laterale 28.60
Tipo: plastica rigida
Fissaggio: integrato nel gilet
Peso: 720 grammi
Taglia: S/M e L/XL
Certificazione: secondo prEN 1621-2 rispetta Classe 1

Giudizio: Gilet comodo e leggero, però la protezione è rigida. Non si lascia portare confortevolmente né con guida sportiva, né turistica. Si porta tranquillamente sotto qualsiasi abbigliamento da moto. I valori sono indiscutibilmente insufficienti in particolare ci sono degli incastri rivolti verso il corpo che in caso di urto diretto amplificano la pressione.

ALPINESTARS TECH BACK PROTECTOR € 139,95
Test: Centrale 10.96 kn / Laterale 31.21 kn
Tipo: Plastica rigida con interno elastico
Fissaggio: tramite cinghiette
Peso: 1260 grammi
Taglia: S, M, L
Certificazione: secondo prEN 1621-2 rispetta classe 1

Giudizio: Molto rigido e molto lungo. Per chi guida stradali è consigliata una taglia in meno per evitare di toccare il collo, essendo molto lungo. Si adatta molto bene al corpo grazie alle tre regolazioni del fissaggio. Buona aerazione. Centralmente assorbe bene gli urti, mentre perde molto verso i lati. Buona impenetrabilità su tutta la superficie. Ottime finiture.

ARLEN NESS MDF 770 € 199,95
Test: Centrale 47.99 kn / Laterale oltre 50 kn
Tipo: plastica rigida
Fissaggio: integrato nel gilet con cintura parareni
Peso: 1240 grammi
Taglia: da S a XXL
Certificazione: non rispetta nessuna norma CE

Giudizio: Molto vicina al corpo. Si adatta a ogni movimento del corpo ed è facilmente indossabile sotto i capi in pelle. Protezione molto scarsa, unica nota positiva una ottima impenetrabilità, perciò il prezzo risulta fuori luogo.

AXO PROTECTOR JACKET € 139,90
Test: Centrale 42.97 kn / Laterale oltre 50 kn
Tipo: plastica rigida
Fissaggio: integrato nel gilet con cintura parareni
Peso: 1100 grammi
Taglia: M, L, XL
Certificazione: non rispetta nessuna norma CE

Giudizio: Un po’ spigoloso ma buona vestibilità essendo integrato nel gilet. Facilemente indossabile sotto capi in pelle. Unico vantaggio è l’ottima impenetrabilità, per quanto riguarda l’assorbimento è praticamente inesistente. Giunture esposte verso il corpo, perciò rischio di aumentare la pressione ulteriormente.

BMW RUECKENPROTEKTOR 2 € 129
Test Centrale 5.18 kn / laterale 7.30 kn
Tipo: Plastica rigida + gomma piuma
Fissaggio: tramite cinghiette
Peso: 1050 grammi
Taglia: da S a XL
Certificazione: secondo prEN 1621-1 classe 2

Giudizio: Realizzazione eccellente, si adatta a ogni posizione del corpo, adatto a ogni tipo di guida, da stradale a turistica. Essendo molto sottile è indossabile anche sotto la pelle più aderente. Unico a proteggere anche la clavicola. Le protezioni potrebbero schiacciare il collo in posizione estrema.
Ottimo assobimento degli urti grazie alle ampie superficie di protezione. Ottima anche la protezione contro le penetrazioni. Poco aerato. Ottima lavorazione, buon rapporto prezzo/qualità..

BUESE BODYGUARD € 49,90
Test: Centrale 11.76 kn / laterale 19.15 kn
Tipo: placca elastica con gomma piuma
Fissaggio: tramite cinghiette
Peso: 880 grammi
Taglie: non indicato
Cerificazione: secondo prEN 1621-1 classe 2

Giudizio:
Molto rigido. Non si addatta molto al corpo. In caso di guida turistica non aderisce al corpo. Le cinghiette per il fissaggio non sono posizionate bene. Di dimensioni abbondanti si adatta più ad essere indossato con tessuti che con la pelle. Buona protezione centrale, minore verso l’esterno. In relazione alle dimensioni la superficie protettiva è molto bassa. E’ difficile trovare la taglia giusta.

CIMA RUECKENPROTEKTOR € DA 32.90
Test: Centrale 24.81 kn / laterale 24.82 kn
Tipo: Plastica rigida
Fissaggio: cinghiette
Peso 580 grammi
Taglie dalla 5 alla 9
Cerificazione: non rispetta nessuna norma CE

Giudizio: Molto poco elastico, si adatta poco alla parte anatomica. Solo i paraspalle fanno buona impressione. Buona impenetrabilità, non suscita entusiasmo in fatto di assorbimento. Poco aerato.

CLOVER BACK PRO 1 € 70.95
Test: Centrale 14.37 kn / laterale 24.60 kn
Tipo: placca elastica con gomma piuma
Fissaggio: cinghiette
Peso: 530 grammi
Taglia: M, L, XL
Certificazione: rispetta EN 1621-1 (che si riferisce ai paragomiti e pertanto non ha validità per i paraschiena)

Giudizio: Molto rigido e scomodo, in compenso molto leggero. Non si adatta molto al corpo e poca traspirabilità. Assorbimento accettabile al centro, si riduce di molto ai lati. Curiosità: Certificato in base alla norma sbagliata. Perciò il giudizio non è molto preciso. Non convince nemmeno per impenetrabilità. Più adatto al tessile che alla pelle.

CLOVER BACK PROTECTOR € 99.95
Test: centrale 23.66 kn / laterale oltre 50 kn
Tipo: placca elastica con gomma piuma
Fissaggio: cinghiette
Peso: 600 grammi
Taglia: L
Certificazione: rispetta EN 1621-1 (che si riferisce ai paragomiti e pertanto non ha validità per i paraschiena)

Giudizio: Molto comodo e poco appariscente. Si adatta ottimamente a ogni posizione del corpo. Si porta molto bene anche sotto giubbini in pelle atillati. Ottima impenetrabilità lungo la spina dorsale. I valori di assorbimento sono al limite nella parte centrale, però drammaticamente basso sui lati. Certificazione errata. Pertanto non si può esprimere un giudizio appropriato.

DAINESE SAFETY JACKET 21 € 270
Test: centrale 8.00 kn / laterale 18.34 kn
Tipo: Plastica rigida
Fissaggio: da integrare tramite cerniera alla giacca
Peso: 1490 grammi
Taglia: S – XL
Certificazione: I paragomiti rispettano la prEN 1621-1. Paraschiena non rispetta norma CE

Giudizio: Unità di protezione per tutta la parte superiore del collo, si adatta perfettamente ai movimenti del corpo. Studiata appositamente per la guida sportiva si integra perfettamente sotto una tuta in pelle, ma anche con prodotti in tessuto. Paraschiena con protezione stretta però molto allungata. A impatto centrale buon assorbimento, cala un po’ verso l’esterno però ancora nei limiti. Una certificazione sarebbe necessaria se non altro per il prezzo del prodotto.

DAINESE WAVE € 125
Test: centrale 8,16 kn / laterale 20.84
Tpo: Plastica rigida con inserti di Alluminio
Fissaggio: cinghiette
Peso: 630 grammi
Taglia M e L
Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1

Giudizio: Una “tavola” rigida, anche se si indossa confortevolmente. Si adatta bene ai movimenti, meno ai profili della schiena. Molto ben areato, si indossa senza problemi anche nei giorni più caldi.
Buon valore di assorbimento centrale, in drammatico calo man mano che si va verso l’esterno. In relazione alla taglia ha poca superficie protettiva. Buona impenetrabilità anche se il fissaggio delle protezioni alla placca ha dei punti sporgenti.

FORCEFIELD BACK PROTECTOR DA € 74
Test: centrale 6.61 kn / laterale 6.42 kn
Tipo: placca elastica con gomma piuma
Fissaggio: cinghiette
Peso: 780 grammi
Taglia: da XXS a L
Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1

Giudizio: Aderenza al corpo molto convincente, si indossa anche sotto tute in pelle aderenti. Adatto a tutti i tipi di guida. Ottima areazione. Ottime rifiniture e lavorazione. Valori di prova ottima con ottimo assorbimento degli urti. Consigliato l’acquisto.

GOBIKES BONES € 49
Test: centrale 29.27 kn / laterale oltre 50 kn
Tipo: plastica rigida con gomma piuma
Fissaggio: cinghiette
Peso: 770 grammi
Taglie: L / XL
Certificazione: nessuna

Giudizio: Comodo da indossare, si adatta ai profili della schiena e si adatta bene ai movimenti del corpo. Essendo sottile si indossa anche sotto indumenti aderenti. Poca aerazione. Buona impenetrabilità. Assorbimento completamente insufficiente, ai lati addirittura assente.

GOBIKES ZERO € 79
Test: centrale 47.99 kn / laterale oltre 50 kn
Tipo: plastica rigida con gomma piuma
Fissaggio: all’interno della giacca
Peso: 1260 grammi
Taglia da S a XXL
Certificazione: paragomiti secondo EN 1621-1, paraschiena nessuna certificazione

Giudizio: caratteristiche simili al modello base. Unica nota positiva la impenetrabilità.

GOETZ GIALI BACK PROTRECTOR CK € 119.95
Test: centrale 9.91 kn / laterale 9.61 kn
Tipo: fascia elastica di gomma piuma con placca in carbonio
Fissaggio: cinghiette
Peso: 750 grammi
Taglia: unica
Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1

Giudizio: Protettore con superficie rigida molto ampia. Molto aderente al corpo, leggermente rigido con guida sportiva. Si tende se indossato sotto il cuoio. Ideale con capi in tessuto e guida turistica eretta. Assorbimento della pressione decisamente buono, secondo noi potrebbe rientrare nella classe 2. In più ottima impenetrabilità della placca in carbonio in zona spina dorsale.

HEIN GERICKE HIPROTECT - SHIRT € 109.95
Test: centrale 8.97 kn / laterale 9.96
Tipo: Piastra di polistirolo
Fissaggio: da inserire nella “maglia di protezione”
Peso: 890 grammi
Taglia: dalla M alla XL
Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1

Giudizio: Giacca straordinariamente leggera che offre protezione completa. L’alternativa a indumenti in tessuto con protezioni difficilmente adattabili. La piastra di polistirolo assomiglia a una tavola, però con ottimi risultati di assorbimento sia centrale che laterale. Poco areato. Buona possibilità di fissaggio.

POLO PROLIFE € 49.95
Test: centrale 6.20 kn / laterale 16.62 kn
Tipo: plastica rigida con gomma piuma
Fissaggio: cinghiette
Peso: 790 grammi
Taglia: da S a L
Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 2

Giudizio: Pur essendo rigido, si indossa comodamente. Protezione ampia nelle spalle, si adatta bene con guida turistica, meno con guida sportiva. Poca areazione. Più adatta a capi larghi di tessuto che alla pelle.

RUKKA BACKPAD € 95
Test: centrale 10.85 kn / laterale 13.59 kn
Tipo: piastra di gomma in struttura a rete
Fissaggio: cinghiette
Peso: 1120 grammi
Taglie: M / L
Certificazione: non ha certificazione. La confezione indica la norma EN 1621-1 che riguarda i paragomiti

Giudizio: Rigido e ingombrante, difficile da indossare. Non si adatta al corpo. Si indossa facilmente sotto la pelle. Si fissa bene al corpo. Ottima aerazione grazie alla struttura a griglia. Poca protezione in caso di penetrazione, in compenso ottimo assorbimento del colpo. Anche se non è certificato, ha tutte le caratteristiche per esserlo.

SCHLIER RACING € 59.90
Test: centrale 37.79 kn / laterale 16.62 kn
Tipo: plastica rigida con gomma piuma
Fissaggio: cinghiette
Peso: 680 grammi
Taglie:

a seconda
Cerificazione: nessuna

Giudizio: Pur essendo rigido è comodo da indossare e si adatta bene al corpo di chi lo indossa. Si porta anche sotto la pelle. Grazie alla corazza buona impenetrabilità. Valori discordanti per quanto riguarda l’assorbimento. Insufficiente al centro, nella norma ai lati.

SPIDI AIRBACK € 159.90
Test: centrale 22.37 kn / laterale 13.16 kn
Tipo: plastica rigida
Fissaggio: cinghiette
Peso: 900 km
Taglie: da M a XL
Certificazione: rientra in classe 1 della EN 1621-2

Giudizio: Molto ingombrante, sembra di indossare una tavola. Meglio con guida sportiva che turistica. Difficilmente utilizzabile con la pelle. Nessuna areazione. Ampia superficie con buona impenetrabilità, ma scarso assorbimento. Molto meglio verso l’esterno. Le giunture sono direzionate verso il corpo, quindi maggior rischio di ferimento.

UVEX PROTEKTORENWESTE DA € 99.95

Test: centrale 9.10 kn / laterale 11.39 kn
Tipo: : Piastra di polistirolo
Fissaggio: da inserire nella “maglia di protezione”
Peso: 490 grammi
Taglie: da XS/S a XL/XXL
Certificazione: rientra in classe 1 della EN 1621-2

Giudizio: Giubbino molto leggero. Ideale sia con i tessuti che con la pelle. Non c’è areazione. Il prodotto è lo stesso della Hein Gericke. Buon assorbimento. In caso di caduta è da sostituire.

ho messo in grassetto i migliori.
da notare come il risultato del paraschiena Dainese sia stato basso, contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettato, vista la fama del marchio


QUI (http://www.spyke.it/allegati/news/pdf/43/Back%20protectors%20risultati.pdf) ne trovate un altro di una rivista inglese :wink_:

D74
11/04/2008, 09:12
Grande! utilissima comparazione, non sempre il costo vale la candela ed è equivalente di qualità.

Rickystyle
11/04/2008, 12:06
Sono ben felice di spendere 20 euro in più per rischiare di meno la mia schiena...

guarda che era proprio identico!!
l'unica differenza era un numerino nella targhetta di omologazione...anche il rivenditore mi ha detto che tecnicamente non cambia nulla.

Matt
11/04/2008, 12:32
be,che ti posso dire,io ho quello della dainese...che costa circa 80 euro,omologato e tutto...
quest'inverno in montagna in un negozio di sci,l'ho trovato identico,a 20 euro in meno,omologato per sciare,dite che cambia qualcosa??non credo:rolleyes:

bo magari la neve e' piu' morbida dell'asfalto :biggrin3:

Per me comunque e' indifferente tanto non so ne' sciare ne' andare in moto :blink:

D74
11/04/2008, 12:50
mi sa che mi cerco questo ottimo rapporto prezzo ed effettiva protezione

FORCEFIELD BACK PROTECTOR DA € 74
Test: centrale 6.61 kn / laterale 6.42 kn
Tipo: placca elastica con gomma piuma
Fissaggio: cinghiette
Peso: 780 grammi
Taglia: da XXS a L
Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1

Giudizio: Aderenza al corpo molto convincente, si indossa anche sotto tute in pelle aderenti. Adatto a tutti i tipi di guida. Ottima areazione. Ottime rifiniture e lavorazione. Valori di prova ottima con ottimo assorbimento degli urti. Consigliato l’acquisto.

Rici
11/04/2008, 13:09
bo magari la neve e' piu' morbida dell'asfalto :biggrin3:

Per me comunque e' indifferente tanto non so ne' sciare ne' andare in moto :blink:

sono gli stessi prodotti, venduti sia con l'abbigliamento da moto che con quello da neve.

Lo Sciamano
11/04/2008, 16:15
attualmente ho un dainese (col quale ho dato una schienata colossale a Varano nel 2006 senza postumi praticamente),
guarderei principalmente i newton sopportabili da impatto
nonchè la lunghezza e non ultima la vestibilità
non certo il prezzo o la marca

come pubblicizava la Bell anni fa
se hai una testa da dieci dollari comprati un casco da dieci dollari
anche se pur vero che non sempre il prezzo più alto significhi qualità più alta

valentinorossi
11/04/2008, 16:18
controllato paraschiena Spyke
è omologato :oook:

diego71
11/04/2008, 19:26
guarda che era proprio identico!!
l'unica differenza era un numerino nella targhetta di omologazione...anche il rivenditore mi ha detto che tecnicamente non cambia nulla.

Ricky, visivamente saranno anche uguali, ma sei assolutamente sicuro che lo siano anche strutturalmente? Io non credo proprio:dry: Sicuramente quello omologato per moto distribuisce la forza dell'impatto in maniera piu' omogenea, o quanto meno ne da l'assoluta certezza tramite i test per l'omologazione, mentre per l'altro e' solo supposizione......

D74
11/04/2008, 19:35
peccato che il FORCEFIELD BACK PROTECTOR non sia facilissimo da trovare e che il test riporta quello in protezione 2, esiste anche il modello lite che ha certificazione 1.

il top costa intorno ai 112€ comunque ottimo considerando la recensione:

Aderenza al corpo molto convincente, si indossa anche sotto tute in pelle aderenti. Adatto a tutti i tipi di guida. Ottima areazione. Ottime rifiniture e lavorazione. Valori di prova ottima con ottimo assorbimento degli urti. Consigliato l’acquisto.

Pepito
12/04/2008, 12:27
Ricky, visivamente saranno anche uguali, ma sei assolutamente sicuro che lo siano anche strutturalmente? Io non credo proprio:dry: Sicuramente quello omologato per moto distribuisce la forza dell'impatto in maniera piu' omogenea, o quanto meno ne da l'assoluta certezza tramite i test per l'omologazione, mentre per l'altro e' solo supposizione......

Se non è omologato per moto un motivo deve esserci.
Ho acquistato delle protezioni per tibia e ginocchio in un negozio che sosteneva che erano omologate per moto e down hill.
Contattata Dainese loro mi hanno sconsigliato l'uso motociclistico perchè non omologato e mi invitavano a sostituirle.
Faccio notare che il prodotto da me comprato era più costoso di quello con cui l'ho sostituito, quindi Dainese ci ha "rimesso".
All'apparenza sembrano uguali ma evidentemente non lo sono...

dede
16/04/2008, 10:37
ho visto che in pista adesso iniziano ad essere obbligatori anche i paraschiena ( in franciacorta ), come lo sono anche per alcune gare di snowboard: dite che si metteranno a controllare se un paraschiena è omologato o meno o guarderanno semplicemente se ce l'hai?
....il mio non è omologato.....

diego71
16/04/2008, 22:12
ho visto che in pista adesso iniziano ad essere obbligatori anche i paraschiena ( in franciacorta ), come lo sono anche per alcune gare di snowboard: dite che si metteranno a controllare se un paraschiena è omologato o meno o guarderanno semplicemente se ce l'hai?
....il mio non è omologato.....

Ad ottobre ho girato a franciacorta, si sono solo accertati che lo indossassi senza controllare anche l'omologazione.

D74
17/04/2008, 05:20
alla fine fanno le classiche cose all'italiana, controllano superficialmente le cose, io ricordo quando entrò l'obbligo del casco: in molti casi bastava avere in testa qualcosa di "duro" manca poco una pentola si vedeva in giro.

diego71
17/04/2008, 16:51
alla fine fanno le classiche cose all'italiana, controllano superficialmente le cose, io ricordo quando entrò l'obbligo del casco: in molti casi bastava avere in testa qualcosa di "duro" manca poco una pentola si vedeva in giro.

Guarda che non essendo ancora obbligatorio per legge l'uso del paraschiena, uno potrebbe benissimo decidere a suo rischio e pericolo di usarne uno non omologato anche in autodromo, altrimenti dovrebbero mettersi a controllare che anche le protezioni delle tute siano omologate CEE...Se ancora non c'e' una legge specifica, gli autodromi richiedono solo l'utilizzo delle protezioni, sta a te prenderle omologate o meno.

D74
17/04/2008, 17:00
certamente ma credo che uno alla propria incolumità ci tenga no?

dal report postato nelle pagine prima viene fuori che alcuni paraschiena sono del tutto inutile e alcuni addirittura fanno peggio che non averli.

Filomao
17/04/2008, 18:48
Incredibile che nella comparativa non ci sia Zandona'...proprio vero che sui giornali ci va chi paga di piu'.