PDA

Visualizza Versione Completa : pompa radiale SI, pompa radiale NO

G.speed
12/04/2008, 11:20
Ragazzi,
sono un felicissimo possessore di una Speed 07. L'altro giorno parlavo con un mio amico di pompe radiali ed è uscita una cosa che mi ha shockato.
Io sono intenzionato, o meglio forse lo sono, a sostituire la mia pompa tradizionale con una radiale Nissin (quella della Daytona 675 per intenderci), quindi una radiale da 19-21, non esasperata, che però supplisca alla poca modulabilità ed alla tendenza del fading sulla mia Speed. Bene...fino a qui tutto ok, ma il mio amico mi ha detto che se si monta una pompa radiale su una moto che in dotazione seriale non la possiede, in caso di incidente l'assicurazione non paga, facendo rivalsa proprio su questa cosa.
Io sono rimasto sbalordito, lui me l'ha data come notizia certa perchèp l'ha letta su Motociclismo, però se davvero è così NON FINIRO' MAI DI STUPIRMI DELLE LEGGI ITALIANE...:cry:

seven
12/04/2008, 12:15
non è proprio così, o meglio, sul libretto non c'è scritto se la moto monta una radiale o una assiale

il nocciolo della questione è quindi sempre il solito: la pompa DEVE essere omologata.

Brembo e Discacciati non lo sono

G.speed
12/04/2008, 12:18
Ah ecco, ok...ora è più chiaro...
Brembo e iscacciati no, ma Nissin? il modello 19/21 che monta la Daytona...

seven
12/04/2008, 13:40
Ah ecco, ok...ora è più chiaro...
Brembo e iscacciati no, ma Nissin? il modello 19/21 che monta la Daytona...
Nissin, essendo di primo equipaggiamento credo di sì, comunque fai presto a verificare: guarda se sul corpo pompa è stampigliato un codice di omologazione con E...

G.speed
12/04/2008, 13:43
ottimo...grazie mille!

obrady
12/04/2008, 16:11
uhm secondo me se si modifica il sistema di frenatura originale anche con pezzi omologati (ma non previsti dalla casa) bisognerebbe fare aggiornare la carta di circolazione alla motorizzazione..........almeno io avevo capito così :dry:

luka
12/04/2008, 16:18
Monta la nuova BREMBO 19 RCS, come ho fatto io e vafffffff a tutti.
In caso di incidente (FACCIAMO CORNA A DESTRA E MANCA) rimonti la vecchia pompa prima che venga il perito :wink:

Rici
12/04/2008, 16:22
uhm secondo me se si modifica il sistema di frenatura originale anche con pezzi omologati (ma non previsti dalla casa) bisognerebbe fare aggiornare la carta di circolazione alla motorizzazione..........almeno io avevo capito così :dry:

peccato che nella carta di circolazione non c'è scritto se monta una pompa radiale o meno così come per le frecce, portatarga, luce faro, ecc.. ecc..

obrady
12/04/2008, 17:04
peccato che nella carta di circolazione non c'è scritto se monta una pompa radiale o meno così come per le frecce, portatarga, luce faro, ecc.. ecc..

Da Motociclismo (Motociclismo.it - CorriereMoto - Dal codice della strada alle modifiche della moto: così si può mettere mano al proprio gioiello senza incorrere in sanzioni (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/SommarioPub/8FB183F54DA28C72C12573A70064C505?OpenDocument))
"AUTORIZZAZIONE RICHIESTA In ogni caso il Codice della Strada ammette la modifica di alcune caratteristiche costruttive o funzionali che implicano l’aggiornamento della carta di circolazione ed altre che non necessitano di tale incombenza. Questi i cambiamenti che impongono l’aggiornamento della carta di circolazione presso il Dipartimento Trasporti Terrestri: la modifica della massa, delle dimensioni del veicolo e del numero dei posti; quella della scocca o la sostituzione degli elementi strutturali con altri; le prestazioni (velocità, cilindrata, numero dei cilindri, coppia massima, sostituzione del motore con altro di diverse prestazioni) rapporti del cambio, tipo di trasmissione; l’impianto elettrico (posizione e colore dei dispositivi di illuminazione), sostituzione dell’avvisatore acustico (con dispositivo a tromba o a più toni variabili); i sistemi di frenatura (comandi ed elementi costitutivi); modifica degli specchi retrovisori (lunghezza dei bracci di sostegno, superficie e tipo di specchio, numero e posizione degli specchi); sostituzione del serbatoio del carburante; sostituzione degli pneumatici con altri diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione; modifica o sostituzione delle sospensioni di tipo diverso da quelle previste in origine; modifica o sostituzione dell’impianto di scarico con tipo non omologato secondo le norme dell’Unione Europea; nuovo alloggiamento della targa (posizione e caratteristiche); sostituzione dell’intero telaio. "

FlashFX
12/04/2008, 17:44
non è proprio così, o meglio, sul libretto non c'è scritto se la moto monta una radiale o una assiale

il nocciolo della questione è quindi sempre il solito: la pompa DEVE essere omologata.

Brembo e Discacciati non lo sono...siamo sicuri che la discacciati non sia omologata?! posso capire brembo che non ha di serie il sensore stop (idro), ma discacciati lo ha integrato per uso stradale... :blink: :dry:

luka
12/04/2008, 17:59
...siamo sicuri che la discacciati non sia omologata?! posso capire brembo che non ha di serie il sensore stop (idro), ma discacciati lo ha integrato per uso stradale... :blink: :dry:

Ma chi te lo ha detto che non ha il sensore idrostop??????
Ne spari una a caso oppure sei mal informato???????

Rici
12/04/2008, 18:01
Da Motociclismo (Motociclismo.it - CorriereMoto - Dal codice della strada alle modifiche della moto: così si può mettere mano al proprio gioiello senza incorrere in sanzioni (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/SommarioPub/8FB183F54DA28C72C12573A70064C505?OpenDocument))
"AUTORIZZAZIONE RICHIESTA In ogni caso il Codice della Strada ammette la modifica di alcune caratteristiche costruttive o funzionali che implicano l’aggiornamento della carta di circolazione ed altre che non necessitano di tale incombenza. Questi i cambiamenti che impongono l’aggiornamento della carta di circolazione presso il Dipartimento Trasporti Terrestri: la modifica della massa, delle dimensioni del veicolo e del numero dei posti; quella della scocca o la sostituzione degli elementi strutturali con altri; le prestazioni (velocità, cilindrata, numero dei cilindri, coppia massima, sostituzione del motore con altro di diverse prestazioni) rapporti del cambio, tipo di trasmissione; l’impianto elettrico (posizione e colore dei dispositivi di illuminazione), sostituzione dell’avvisatore acustico (con dispositivo a tromba o a più toni variabili); i sistemi di frenatura (comandi ed elementi costitutivi); modifica degli specchi retrovisori (lunghezza dei bracci di sostegno, superficie e tipo di specchio, numero e posizione degli specchi); sostituzione del serbatoio del carburante; sostituzione degli pneumatici con altri diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione; modifica o sostituzione delle sospensioni di tipo diverso da quelle previste in origine; modifica o sostituzione dell’impianto di scarico con tipo non omologato secondo le norme dell’Unione Europea; nuovo alloggiamento della targa (posizione e caratteristiche); sostituzione dell’intero telaio. "

La legge é generica e nella speed non c'è scritto della pompa radiale nel libretto.
punto.

FlashFX
12/04/2008, 18:05
Ma chi te lo ha detto che non ha il sensore idrostop??????
Ne spari una a caso oppure sei mal informato???????

...è da acquistare a parte (ho detto che non lo ha di serie, non che non lo ha affatto :wink_:) al contrario della discacciati che, come nissin, lo ha integrato :oook:

luka
12/04/2008, 18:13
...è da acquistare a parte (ho detto che non lo ha di serie, non che non lo ha affatto :wink_:) al contrario della discacciati che, come nissin, lo ha integrato :oook:

La nuova brembo 19 RCS lo ha di serie......
Se su qualche altra versione non è di serie ma è da acquistare a parte, cio non significa che non sia omologata, anzi........:wink_:

FlashFX
12/04/2008, 18:20
La nuova brembo 19 RCS lo ha di serie......
Se su qualche altra versione non è di serie ma è da acquistare a parte, cio non significa che non sia omologata, anzi........:wink_:infatti, la rcs è l'unica ad averlo di serie... per quanto riguarda il fatto dell'essere o meno omologata, la mia era soltanto una considerazione da NON esperto sulla base dell'affermazione di seven, che "giustificavo" per la brembo (assenza di idrostop > caratteristica pistaiola) ma mi ha fatto sorgere un dubbio per la discacciati (presenza interruttore stop > utilizzo stradale)...

luka
12/04/2008, 18:24
infatti, la rcs è l'unica ad averlo di serie... per quanto riguarda il fatto dell'essere o meno omologata, la mia era soltanto una considerazione da NON esperto sulla base dell'affermazione di seven, che "giustificavo" per la brembo (assenza di idrostop > caratteristica pistaiola) ma mi ha fatto sorgere un dubbio per la discacciati (presenza interruttore stop > utilizzo stradale)...

L'assenza di idrostop sulla brembo 19/20 non sta a sottolineare le caratteristiche pistaiole ma è solo un trucchetto che la brembo usa per farti spendere piu soldini: 1) Compri la pompa; 2) Compri l'idrostop.:biggrin3:

G.speed
13/04/2008, 11:18
Ragazzi, non volevo scatenare dei dissensi ;-)
In soldoni però , dall'estratto di Motociclismo, mi pare di capire che bisognerà sbattersene, visto che per la legge manco si potrebbe cambiare uno specchietto...fanc...

Rici
13/04/2008, 11:23
Ragazzi, non volevo scatenare dei dissensi ;-)
In soldoni però , dall'estratto di Motociclismo, mi pare di capire che bisognerà sbattersene, visto che per la legge manco si potrebbe cambiare uno specchietto...fanc...

ancora..
..nel libretto non c'è scritto che specchietti (per dire..) monta la speed ne tantomeno c'è il disegno. Se lo sostituisci con uno a norma dove l'omologazione é visibile
NON BISOGNA AGGIORNARE NULLA!

G.speed
13/04/2008, 12:17
Madoooo Rici, ma era una batturta per ridere...non fare il pignoletto ;-)

seven
13/04/2008, 12:39
in teoria è così, in pratica, come dice Rici, non c'è modo per verificare la difformità del particolare... quindi fa fede l'omologazione.

Ricordo che questa è una zona grigia: infatti non basta che un particolare sia omologato in generale, ma dovrebbe -e qui uso il condizionale- essere omologato per quel tipo e modello di moto specifico. Questo si ha normalmente per gli scarichi (in maniera ridicola, lo stesso terminale viene montato su tantissime moto diverse e di volta in volta viene accompagnato col foglio di omologa per quel modello...), meno per frecce e specchietti -e pompe- che son omologati in maniera generica... non parliamo poi dei portatarga che devono rispettare solo alcuni dictat del codice della strada (inclinazione max 30 gradi rispetto alla perpendicolare al suolo, presenza di catarifrangente, illuminazione targa con luce bianca).

...siamo sicuri che la discacciati non sia omologata?! posso capire brembo che non ha di serie il sensore stop (idro), ma discacciati lo ha integrato per uso stradale... :blink: :dry:
bisognerebbe verificare l'ultimo modello più arrotondato, io monto quello precedente più squadrato e non reca alcun codice di omologazione...

Lumacone
13/04/2008, 13:41
Scusate eh perchè avete mai visto gli sbirri o un perito andare a visionare la pompa freno di una Moto? Le pinze freno di una Macchina? Bella grazie se verificano il numero di targa.. Il numero di serie del motore o il numero del telaio della Moto? A me e i miei amici MAI! Che siano stati incidenti o normali controlli.. Se vale questa cosa allora passeresti nel torto pure per aver cambiato UNO specchio o UNA freccia..

G.speed
13/04/2008, 13:50
Si, infatti...sono d'accordo, però (tocchiamoci) se in un incidente scappa il morto come in una macchina si fanno tutti controlli del caso (p.e. centraline rimappate, ecc.) anche su una moto è così...e poi se ci sono stati casi-articoli su Motociclismo non credo sia una cosa così lontana dalle nostre preoccupazioni. Poi è vero, anche io ho amici che hanno scarichi aperti, targhe super inclinate, e tutti i cazzi e mazzi sotto le proprie moto, però ciò non vuol dire che non rischino...

Lumacone
13/04/2008, 13:53
Si ma ragazzi conta ciò che è scritto sul libretto mi risulta.. E sulla pompa,numeri strani o che,io non vedo nulla sull'argomento..

G.speed
14/04/2008, 08:24
Allora sulla Nissin 19/21 che montano anche sulla Daytona, sotto la leva c'è un codice che credo proprio sia il numero identificativo dell'omologazione...

Predator1050ST
25/01/2009, 08:53
FlashFX, scusa se mi intrometto, ma la brembo radiale 19rcs esce gia con l'interruttore dello stop, quindi se il problema è solo quello allora è gia risolto!!!:):)

Rene
25/01/2009, 10:01
Per lo specchietto con la nissin come fai? Compri un cappelloto a parte? Come per Brembo e Discacciati?

Puoi mettere anche quelle delle szuki gsx-r.

Speed-Fire
25/01/2009, 10:43
Per lo specchietto con la nissin come fai? Compri un cappelloto a parte? Come per Brembo e Discacciati?

è identico a quello originale....cambia il colore
mio modesto parere avendola montata e provata....lascia perdere con qualche euro in più monta discacciati o brembo

Wallace
25/01/2009, 10:51

la braking che monto io,la davano già fornita di cavallotto x lo specchio

leo
25/01/2009, 11:39
Per tornare al discorso sulla regolarità di certe modifiche (che nessun perito va mai a guardare.....) ,l'assicurazione vi copre anche se siete ubriachi.....ma poi si può rivalere su di voi. Un caro amico a fatto un brutto incidente ;partito regolarmente col verde centra una vespa passata col rosso e ammazza il conducente,riconosciuto innocente ,la assicurazione si è regolata con quella del defunto,poi ha disposto il controlllo della moto(cercano qualsiasi cosa pur di rifarsi) che è stata trattenuta per 20 (venti) giorni e somntata confrontandola con il progetto tecnico(libretto non conta un cazzo).Attualmente è in causa con l'assicurazione del defunto per un discorso di rivalsa.....
p.s. sinistro di 4 anni fa

Dr.Male
25/01/2009, 21:26
Per tornare al discorso sulla regolarità di certe modifiche (che nessun perito va mai a guardare.....) ,l'assicurazione vi copre anche se siete ubriachi.....ma poi si può rivalere su di voi. Un caro amico a fatto un brutto incidente ;partito regolarmente col verde centra una vespa passata col rosso e ammazza il conducente,riconosciuto innocente ,la assicurazione si è regolata con quella del defunto,poi ha disposto il controlllo della moto(cercano qualsiasi cosa pur di rifarsi) che è stata trattenuta per 20 (venti) giorni e somntata confrontandola con il progetto tecnico(libretto non conta un cazzo).Attualmente è in causa con l'assicurazione del defunto per un discorso di rivalsa.....

Purtroppo è così, le assicurazioni son il vero problema...e comunque con feriti gravi, mort o rapine, fanno dei controlli da paura..:ph34r:

Bellideapaolo
25/01/2009, 22:33
io pago una clausola anti-rivalsa.... che mi permette di stare un pelo più tranquillo... dico un pelo perchè non copre tutto, ma alcune cosette si!

leo
26/01/2009, 07:57
io pago una clausola anti-rivalsa.... che mi permette di stare un pelo più tranquillo... dico un pelo perchè non copre tutto, ma alcune cosette si!

Purtroppo la rivalsa,nel caso del mio amico, l'ha fatta l'altra assicurazione.....

-Johnny-
26/01/2009, 09:13
FlashFX, scusa se mi intrometto, ma la brembo radiale 19rcs esce gia con l'interruttore dello stop, quindi se il problema è solo quello allora è gia risolto!!!:):)
E' risolto nel senso che non lo devi comprare a parte, ma non penso ci sia l'omologazione stampata.

Purtroppo la rivalsa,nel caso del mio amico, l'ha fatta l'altra assicurazione.....
Bastardi. :mad:

Bellideapaolo
26/01/2009, 22:34

che stronzata!!!... ormai se non hai avvocati non vai avanti!

stiamo prendendo le cose peggiorni dall'america

FlashFX
27/01/2009, 01:04
...di sto passo cmq non possiamo neanche cambiare marca di pasticche o modello di gomme, magari ne controllano anche la pressione... non possiamo permetterci di vivere la moto (e più in generale i ns veicoli) con tutte queste preoccupazioni...

...io resto sempre consapevole delle modifiche che apporto alla mia moto: a sto punto risulta sì un po' retorico, ma l'unica cosa che resta da fare è sperare e/o cercare di non trovarsi mai in determinate situazioni...

superIII
27/01/2009, 07:31

Informati bene perchè la clausola che paghi per la rinuncia alla rivalsa NON copre per moto non conforme al 100% a quanto previsto nelle specifiche di omologazione del modello.
Vale per guida in stato di ebbrezza, senza patente e simili.
NESSUNA assicurazione rinuncia alla rivalsa per il discorso modifiche.

.

Infatti non vanno a vedere il libretto in caso di perizia ma la fiche di omologazione che è ben altra cosa...

il nocciolo della questione è quindi sempre il solito: la pompa DEVE essere omologata
NO, il pezzo deve essere omologato per quello specifico modello di moto

beppe82
27/01/2009, 09:48
Scusate eh perchè avete mai visto gli sbirri o un perito andare a visionare la pompa freno di una Moto? Le pinze freno di una Macchina? Bella grazie se verificano il numero di targa.. Il numero di serie del motore o il numero del telaio della Moto? A me e i miei amici MAI! Che siano stati incidenti o normali controlli.. Se vale questa cosa allora passeresti nel torto pure per aver cambiato UNO specchio o UNA freccia..

anche a me non è mai successo..

zitromax80
27/01/2009, 11:08
Sul libretto non sono riportati specchi e altro, ma, come per gli indicatori di direzione, tutti i pezzi montati devono avere omologazione visibile..

Ora,non so se brembo e discacciati abbiano proceduto ad omologazione, ma qualche anno fa, quando ho cambiato la pompa alla mia vtr, l'unica pompa omologata era la P&T (Performance & Technology). Io ho montato quella, prodotto per nulla buono e nemmeno esente da problemi :cry: (lo spurgo era tutt'altro che duraturo per le caretteristiche delle guarnizioni e in più in pista quando si scaladava diventava lunga e spugnosa il triplo di una brembo).
Purtroppo era comunque l'unica scelta da fare, le rivalse è vero che in caso di incidente ci possono essere, e nel caso dell'impianto frenante lascio immaginare quale pacchia sia per le assicurazion!!
Altrimenti bisogna puntare su una pompa di primo equipaggiamento di un'altra moto (di solito però sono pompettine che fanno ridere, ma dato che il tempo passa magari in questi ultimi anni si sono evolute anche loro!!):biggrin3:

gas it
28/01/2009, 22:35
ciao a tutti

scusate non ho letto tutta la discussione , ma solo le ultime e se ho capito bene qualcuno a chiesto se le pompe radiali in commercio sono omologate?

NO.. nel senso che non esite nessuna marca con omologazione europea,cioe' il famoso E1 o E13 che sia. al max hanno l'omologazione del TUV tedesco, che molti fanno passare x omologazione MA NON LO E'. il TUV e' un certificato di approvazione del mercato tedesco, e' una garanzia in piu' che il prodotto e' testato, MA CON OMOLOGAZIONE EUROPEA NON CENTRA NULLA.

il benestare TUV lo hanno marche come PT (performance tecnology ) e DISTACCIATI, non sono sicuro che BREMBO l'abbia fatta ma e' molto probabile.(se non di sicuro)

Comunque dalla mia esperienza di lavoro non ho mai visto rompere le scatole x la pompa radiale (parlo delle forza dell'ordine) anche perche ormai tante moto escono gia dalle case costruttrici con propio questo tipo di pompa e x di piu' non e' riportato da nessuna parte (parlo del libretto di circolazione).quindi x questo prodotto ci sono pochissimi rischi di andare contro a sanzioni se fermati.E PIU'FACILE CHE SI INCONTRINO "ROGNE" X I DISCHI FRENI (parlo dei margherita) QUELLI SI POSSONO DARE PROBLEMI,E X DI PIU' NON SONO POCO APPARISCENTI DA POTER PENSARE CHE NESSUNO LI VEDA.

superIII
29/01/2009, 07:20
Il problema non è il rischio multa/ritiro libretto se ti fermano è in caso di SINISTRO GRAVE e coseguente rivalsa, ti mangiano la casa (se ce l'hai).

Un caro amico a fatto un brutto incidente ;partito regolarmente col verde centra una vespa passata col rosso e ammazza il conducente,riconosciuto innocente ,la assicurazione si è regolata con quella del defunto,poi ha disposto il controlllo della moto(cercano qualsiasi cosa pur di rifarsi) che è stata trattenuta per 20 (venti) giorni e somntata confrontandola con il progetto tecnico(libretto non conta un cazzo).Attualmente è in causa con l'assicurazione del defunto per un discorso di rivalsa.....

di questo si parla e sono C#ZZI AMARI sicuro sicuro...

gas it
29/01/2009, 07:30
Il problema non è il rischio multa/ritiro libretto se ti fermano è in caso di SINISTRO GRAVE e coseguente rivalsa, ti mangiano la casa (se ce l'hai).

di questo si parla e sono C#ZZI AMARI sicuro sicuro...

non lo metto in dubbio,ma in caso di sinistro grave e di controllo veicolo, sei in torto anche se HAI UNA MARCA DI PNEUMATICI DIVERSA DA QUELLA CON QUI "ESCE" IL VEICOLO a voler controllare tutto.

Quindi se ti vogliono "crocifiggere" un qualcosa lo trovano ugualmente, in quei casi bisognerebbe avere la moto immacolata come quando l'hai ritirata dal conce .