PDA

Visualizza Versione Completa : tamponi Evotech Arrivati....

Axel
13/04/2008, 09:09
ora la mia domanda è: ma li avete montati da soli????:blink:
no., pechè sono bellissimi da vedere, ma x montarli, bisogna tirar giù mezza moto.
qualcuno lo ha fatto per suo conto?vorrei provare da me, ma ho una paura infinita di fare danni, visto che la mia manualità tende allo zero.....
Consigli???:cry:
grazie raga...:coool:

Loyo
13/04/2008, 09:20
Non mi sono ancora arrivati, quindi non ti sò dire esattamente i passi precisi per montarli...
Considera per che sulla Daytona rimuover le carene é un giochino di un attimo, e che sotto l'accessibilità meccanica é piuttosto buona. Se posti una richiesta specifica su cosa hai paura a fare, forse riusciamo a darti una mano :oook:

mitya675
13/04/2008, 09:54
io ho montato da solo quelli della 4racing..l'unica cosa a cui stare attenti è di avere buone chiavi e buone brugole..perchè i dadi e le brugole del telaio son belli stretti..

uranio114
15/04/2008, 19:02
confermo alla grande che le brugole sono ben strette , per il resto non c'è nulla di difficoltoso...

VonRichthofen
15/04/2008, 19:31
..perchè i dadi e le brugole del telaio son belli stretti..

e ci mancherebbe altro....:D:D ;)

Cav
15/04/2008, 23:16
...

Axel
16/04/2008, 10:09
La mia paura, e che non avendo mai tirato giù neanche la carena non so cosa aspettarmi, tipo che mi possa rimanere in mano qualche pezzo….
Più che altro, le due viti che devo svitare, per montare i tamponi,sono una ancorata al telaio,e l’altra al motore……so che il motore è ben acorato, ma il mio timore è: .non è che mi cade appena sfilo la vite????

Cmq questo w/e provo a montarli….:cry:

mitya675
16/04/2008, 19:53
vai tranquillo che non cade!!!

Mamba
16/04/2008, 20:01
i 2 bulloni verso il manubrio hanno il dado da 15mm.
io sulla street ho dovuto svitare il radiatore e calarlo un pò per accedere al dado

ho usato una chiave dinamometrica con la brugola da 8mm e chiave da 15mm

com. se vai sul forum street "Tamponi street " trovi tutto.

galletto
17/04/2008, 16:59
l'importante sono gli attrezzi: compra una brugola usag se vuoi andare sul sicuro ma io mi son trovato bene anche con beta, occorre una chiave per dadi (o a bussola) lunga (di quelle a T) con lo snodo alla fine. solo che le misure dei due dati che reggono il motore a me sembra che fossero da 14.
cmq smontare le carene è semplice:
1-allenta le viti a brugola e sfila le vitine tipo silent block (cioè con l'inserto in plastica che si gonfia quando la stringi), si trovano nella parte bassa della carena per unire le due fiancate (4) e nella giunzione tra cupolino e fiancata (2).
2-rimuovi le viti a brugola e sfila la fiancata, c'è un piccolo perno che va a incastro in un occhiello con un gommino per cui devi tirarla via ma piano piano.
3-la fiancata di sx ha una parte in plastica interna di quelle che contengono cavi e tubi:attento che lì passa il tubicino del depressore che fa azionare la valvola dell'air box.quindi prima di tirare devi svitare la vitarella superiore (di quelle tipo silent block) e sfilar via il tubicino..senza tirarlo!!!

quando hai tolto le sovrastrutture puoi accedere ai perni che ti servono:

1-quelli del motore vanno bloccati con la chiave a bussola dal lato opposto della moto (perno dx bussola a sx) e svitati con la brugola (o viceversa ovviamente) potresti aver bisogno di una prolunga per aumentare la leva. se poi hai la chiave dinamometrica è meglio ancora.
2-i perni del telaio si svitano solo con la brugola
fai un lato per volta e andrà tutto bene.

i tamponi vanno montati dopo aver installato le staffe e rimesso le carene.

Axel
22/04/2008, 10:15
Eccomi… Report….
Devo effettivamente dire, che più che la difficoltà del montare i tamponi, quello che mi fregava era la paura dimetter mano alla moto…
Devo dire che montare/smontare la carena alla fine, è un lavoro abbastraza semplice, in cui, una volta capito dove mettere le mani, si può effettuare in relativamente poco tempo…
Ho avuto bisogno d’aiuto, come dicevi tu, nello svitare /avvitare le due viti che hanno bisogno di essere avvitate con il dado, perché da solo, non riuscivo ad esercitare una forza tale da poter stringere bene i bulloni….
Cmq, alla fine è venuto fuori un bel lavoro, mi sono divertito, e mi sento un tantino + vicino alla mia piccola, avendola vista “desnuda”.:wub:
Come recupero una macchina fotografica, vi posto le foto dei tamponi…

sfreer
22/04/2008, 11:56
a me il conce mi ha sconsigliato di montarli da solo se nn avessi avuto la dinamometrica..
poi non mi ha fatto pagare quindi ha fatto lui al primo tagliando e pace e amen

galletto
24/04/2008, 10:31
a me il conce mi ha sconsigliato di montarli da solo se nn avessi avuto la dinamometrica..
poi non mi ha fatto pagare quindi ha fatto lui al primo tagliando e pace e amen

la chiave dinamometrica è la cosa migliore sempre...magari li monti e quando fai il tagliando (dove dovrebbero dare una stretta ai perni) te li fai registrare.comunque non dovrebbero esserci problemi.è buona regola di tanto in tanto dare una controllata al serraggio delle viti, quindi puoi accorgerti se hai fatto una s....ata