PDA

Visualizza Versione Completa : utensili da officina

D74
13/04/2008, 12:13
Ciao

Marca, prezzo e utensile che non dovrebbe mancare nella propria officina casalinga per poter intervenire nelle operazioni più comuni.

i costi sono indicativi giusto per farsi un'idea di massima

Acquistare strumenti di qualità costano di più ma evitano il rischio di spannare e durano di più (usag e beta ad esempio)

chiavi inglesi poligonali doppio numero (chiavi da 8-9, 10-11 le "fondamentali", ma anche 12-13, 14-15)
indicativamente i prezzi (da ferramenta) vanno da 7-8 euro fino a 15-16 a chiave (di questo tipo), una da 27 per operare sul dado ruota (Beta tipo "90") sta sui 20 euro.

Le chiavi a brugola a L (per i lavoretti normali sono molto comode e pratiche) prendile da 4,5 e 6

1-2 pinze robuste

1 martello

1-2 di cacciaviti a taglio e a croce di media misura

chiave "a cricchetto" con un set di bussole, molto comode ed usate, magari anche una chiave a T con snodo che utilizza il set di bussole che hai, e poco altro.

qualche bacinella per raccogliere olio o liquido di raffreddamento

carta scottex (dell'Eurospoin, micidiale )

1 torcia elettrica per vedere dappertutto non sai quante volte non riesci avedere dove è caduta quella fottutissima vite 10 euro

guanti in lattice 5 euro

set cavalletti alzamoto 70 euro per avere più comodità

Grazie a tutti per gli apporti.

mitya675
13/04/2008, 14:15
brugole usag 20 euro
set cacciaviti 20 euro
set di chiavi 100 euro
chiave dinamometrica dai 40 euro in su..
martello pesante 20 euro
set cavalletti alzamoto 70 euro
guanti in lattice 5 euro
torcia frontale 10 euro (non sai quante volte non riesci avedere dove è caduta quella fottutissima vite)..

D74
13/04/2008, 17:29
brugole usag 20 euro
set cacciaviti 20 euro
set di chiavi 100 euro
chiave dinamometrica dai 40 euro in su..
martello pesante 20 euro
set cavalletti alzamoto 70 euro
guanti in lattice 5 euro
torcia frontale 10 euro (non sai quante volte non riesci avedere dove è caduta quella fottutissima vite)..

tu che hai la day per la dinamometrica a regola se si segue alla perfezione il manuale ne servirebbe 1 per i serraggi "piccoli" e una per quello più robusti.

no?

mitya675
13/04/2008, 17:35
ancora non ho il manuale (boia devo fare il bonifico)..in effetti si..ce ne sono di varie misure..

VonRichthofen
13/04/2008, 20:07
io di dinamometrica ne ho una sola.....tanto i Nm di forza sono regolabili.

D74
13/04/2008, 20:34
si ma il range è fisso per chiave no?

ES: 20-100 NM

quindi per le coppie di serraggio sotto i 20 come fai?

Aerodik
13/04/2008, 20:51
un bel martello, ed un bel flessibile queste sono le 2 cose che nn devono mai mancare in un officina

robygun
14/04/2008, 09:20
un bel martello, ed un bel flessibile queste sono le 2 cose che nn devono mai mancare in un officina
mica per niente il martello è conosciuto anche come "Il Capofficina":dry::dry:
:risate2::risate2::risate2:

mitya675
14/04/2008, 20:39
oppure detto anche "il padre della meccanica"..

Hannibal
14/04/2008, 22:51

In effetti una dinamometrica a basso serraggio e' molto piu' utile di quanto si possa pensare.
Quante volte capita di stringere brugole o bulloncini medio-piccoli e spannare......:sick:

Con una bella 10-50 ci si salva il cu..o da questi inconvenienti.

VonRichthofen
15/04/2008, 11:22

sotto i 20Nm soffio sulla chiave........:D

D74
15/04/2008, 12:38
:) riusciamo a mettere su un elenco per gli attrezzi per l'officina base?

come per altri argomenti? con modelli costi indicativi?

Alla fine credo sia utile no?

Dennis
15/04/2008, 14:51
Prima di pensare a chiavi dinamometriche e apparecchiature a raggi gamma per il controllo non distruttivo del telaio :D, penso che ci sia da considerare quelle che sono le chiavi e le pugnette base per il lavoro che bisogna fare.
Comunemente sulla Daytona, a parte smontare e rimontare le carene e qualche altro ammenicolo per pulire e controllare non è che dovrai far molto, quindi innanzitutto pensa a comprare le chiavi inglesi e le brugole più usate, ovviamente di marchi di grande qualità, tipo le solite Beta e Usag.

Per le prime, scegli sempre quelle del tipo "chiuso" con il doppio numero (chiavi da 8-9, 10-11 le "fondamentali", ma anche 12-13, 14-15), che sono quelle più usate.
I prezzi (da ferramenta) vanno da 7-8 euro fino a 15-16 a chiave (di questo tipo), una da 27 per operare sul dado ruota (Beta tipo "90") sta sui 20 euro.
Con 20 euro ci si può prendere un set completo di chiavi cinesi, ma lascia perdere... fai solo danni e lavori malissimo.
Le chiavi a brugola a L (per i lavoretti normali sono molto comode e pratiche) prendile da 4,5 e 6, ovviamente di marca, costano poco. Quando te ne se presenterà la necessità poi, le comprerai di altre misure.
Chiavi inglesi e brugole, insieme ad un paio di pinze robuste, un martello e un paio di cacciaviti a taglio e a croce di media misura sono le cose base di cui avrai sempre bisogno.
Poi subito potrai interessarti ad una chiave "a cricchetto" con un set di bussole, molto comode ed usate, magari anche una chiave a T con snodo che utilizza il set di bussole che hai, e poco altro.
Se in casa non fai grossi lavori bastano e avanzano queste, la chiave dinamometrica costicchia, altro che 40 euro (o ci sono "sconti" in giro??), diventa utile se vuoi fare con sicurezza estrema, ma anche solo precisioni, operazioni su componenti della ciclistica, come rimontare le ruote, le pinze dei freni, serrare le piastre di sterzo dopo aver sfilato gli steli e tante altre cose. Per smontare e rimontare carene o fare altre cavolatine non serve, magari comprala più in là.
Ah, ci vuole anche uno spazio comodo e pulito dove lavorare (è una delle cose fondamentali), qualche bacinella per raccogliere olio o liquido di raffreddamento, carta scottex (dell'Eurospoin, micidiale :D), una torcia elettrica per vedere dappertutto, un paio di guanti adatti se devi stare a contatto per molto con benzina e olii vari, il cavalletto posteriore per avere più comodità, un calendario con le donne nude ed un paio di santi pronti da tirar giù quando ti schiacci un dito o ti scotti come un pirla e cose simili.
Le solite cose che pian piano si sono comprati tutti insomma, chi più (vorrei vedere il garage di mr tiger :biggrin3:), chi meno.

D74
15/04/2008, 15:42
grazie :)

VonRichthofen
15/04/2008, 16:59
Per le prime, scegli sempre quelle del tipo "chiuso" ......

si chiamano poligonali ;)

cmq io ho un set completo di chiavi combinate....poligonali da un lato e a forchetta dall'altro.
La chiave poligonale è fondamentale per non spanare le teste dei bulloni o dei dadi.
Consglio anche delle chiavi tipo torx,questa viteria è sempre più diffusa.....
Ovviamente anche le esagonali....comunemente dette brugole.

"Penne" all'arrabbiata
15/04/2008, 17:31
bah..... da mio padre... ex meccanico ora in pensione ho ereditato tutta l'officina..:wink_: ora è chiusa.. o meglio il locale è stato affittato ma tutta l'attrezzatura è rimasta a me.. quindi posso dirti che c'è bisogno di tutto!!:tongue: perchè si lavora molto meglio..

D74
15/04/2008, 17:41
beh avere tutto è meglio ma per iniziare e l'indispensabile è utile avere delle indicazioni

ho aggiornato il primo topic prendendo quanto avete suggerito come "base" se avete ulteriori proposte tengo aggiornato

"Penne" all'arrabbiata
16/04/2008, 19:54
si.. certo...:rolleyes: la mia era più una battuta per stuzzicarti...:rolleyes:

comunque posso dire che con quello che hanno detto gli altri ci siamo già.. e alla grande..
anche perchè diciamocelo.. se si tratta di fare manutenzione o anche piccoli interventi sulla moto.. non ti serve assolutamente altro!
certo che se mi dici... "domenica dò una pulitina alla moto... poi metto a terra l'albero motore per lucidare un attimo le bronzine...:blink:" allora il discorso si fa un attimo più complicato..:biggrin3::biggrin3:

D74
16/04/2008, 20:15
heheeheh comunque per fare le cose veramente ad arte come dice il manuale d'officina servirebbero le chiavi dinamometriche.

steu369
18/04/2008, 23:31
''lucidare le bronzine?''stiamo freschi....
manutentore di carica
tester
per lavorare comodi..sollevatore.
compressore
mole da banco
trapano a colonna
pulissoira
vaschetta per lavare la meccanica
un banco con morsa e cassetti
un pannellone per appendere gli attezzi.
manuale della moto
saldatore stagno
saldatore ottone
una seie di chiavi non basta,delle principali ci vuole il doppione
e una valanga di attrezzi che non mi ricordo...come un crik ecc.

Pier955
19/04/2008, 03:27
heheeheh comunque per fare le cose veramente ad arte come dice il manuale d'officina servirebbero le chiavi dinamometriche.

La dinamometrica serve solo su le parti dove è necessario un serraggio preciso. (ruote, componenti motore, es pignone, viti testata etc)
per il resto basta non esagerare con le viti piccole e serrare a dovere le grosse (es, le pedane o i riser del manubrio, di solito non la uso:tongue: