PDA

Visualizza Versione Completa : non solo moto



onlyspeed
13/04/2008, 19:02
ragazzi, ho da farvi una domanda.....è un po' che il mio fuoristrada (land cruiser) scalda quando faccio delle salite ripide autostradali (quelle infinite per intenderci) voglio escludere la testata (anche perchè ho messo un motore nuovo in blocco 16000 km fa:cry:) ho anche notato (e qui la mia speranza)che il radiatore (che è gia' stato portato una volta dal radiatorista) è completamente freddo al centro, ma proprio freddo come se la macchina fosse spenta da un giorno, mentre ai lati bolle.....puo' essere intasato?? oltretutto la ventola è del tipo a giunto viscoso, quindi se la speciale sostanza che si trova all'interno, non "legge" temperature calde, non si mette in funzione ovviamente....non ho ancora fatto prove perchè sono scosso, visto la cifra che ho speso qualche mese fa!!....voi che dite???

VonRichthofen
13/04/2008, 19:11
può essere benissimo il radiatore incrostato....fai una pulizia del circuito e prova

Andrea35
13/04/2008, 19:15
portalo a spurgareeeeee

onlyspeed
13/04/2008, 19:16
può essere benissimo il radiatore incrostato....fai una pulizia del circuito e prova

lo spero con tutto il cuore, se è lui, sono 500 euro altrimenti sono caxxi....ma belli grossi grossi!!!:cry:

fearless
13/04/2008, 19:52
l'acqua circola bene??? hai fatto controllare il termostato se apre??? i manicotti che collegano il radiatore sono abbastanza caldi o tiepidi dopo un po' che la macchina e' in moto????

tormento
13/04/2008, 20:10
Prova anche a farti smontare il radiatore e pulirlo con idropulitrice davanti e dietro.

Medoro
13/04/2008, 20:26
secondo me hai il circuito tappato,altrimenti non si spiega perchè in mezzo è freddo,il fatto che la ventoa non si accenda invece è più strano perche che io sappia non rilevano la temp solo da un punto ma da più punti,magari hai il qualche bulbo partito,cmq la coa più semplice è fare uno spurgo,io l'avevo fatto alla panda,certo non è la stessa macchina,ma io avevo fatto una cosa semplicissima,smontato un manicotto svuotato il circuito e poi dentro acqua a pressione x vedere se circolava,dopo di che ritappato e lavato con un disincrostante,poi rilavato di nuovo disincrostante rilavato poi disincrostante(qui al posto dei pochi km consigliati me ne sono sparato 200 circa,ho avuto un urgenza e il disincrostante mi ha squagliato la guarnizione della pompa dell'acqua,ma la panda aveva i pezzi economici) poi messo il liquido e via,la macchina aveva 18 anni credo che nel tuo caso 1 lavaggio basti

onlyspeed
14/04/2008, 10:27
grazie ragazzi..........ieri ho fatto una prova, il cerchio si stringe a favore della mia ipotesi sul radiatore piuttosto che la guarnizione della testata!! di sera, c'erano 10 gradi (quando mi scaldava, ce n'erano 23) l'ho maltrattata in tutti i modi e niente, la temperatura non si è mossa di un solo grado dalla posizione normale.......se fosse stata la guarnizione della testata a non tenere, i gas di scarico che di conseguenza sarebbero riusciti (effetto compressione) ad entrare nel circuito di raffreddamento e avrebbero fatto andare su la temperatura fregandosene altamente dei 10 gradi in meno della temperatura esterna....ma non è successo! quindi tirando le somme, niente consumo d'acqua, prestazioni perfette, partenze anche a freddo immediate nessuna presenza di acqua nell'olio e viceversa.......a questo punto sono un po' piu' fiducioso!!