Visualizza Versione Completa : aiuto da chi ha montato uno scarico aftermarket sulla tiger...
sono intenzionato a montare questo scarico sul tiger
http://www.postimage.org/aV1QVWC0.jpg
ma ho intenzione di tenere montato il db-killer in quanto non voglio beghe di alcun tipo con le forze dell'ordine, ne voglio viaggiare in autostrada assordato dal rumore, pero' a questo punto mi chiedo con il db-killer montato sara' comunque necessario rimappare? oppure no? se chi ci e' gia' passato mi potesse aiutare... grazie!
ma ho intenzione di tenere montato il db-killer in quanto non voglio beghe di alcun tipo con le forze dell'ordine, ne voglio viaggiare in autostrada assordato dal rumore, pero' a questo punto mi chiedo con il db-killer montato sara' comunque necessario rimappare? oppure no? se chi ci e' gia' passato mi potesse aiutare... grazie!
ciao sanzves, da quanto mi disse il conce , se tieni il db non devi rimappare a meno che tu non abbia tolto il catalizzatore. Un problema potrebbe essere la nuova posizione dello scarico che,se pur omologato e dotato di db è in una posizione differente all' originale e perciò fuori legge!
Ma scagli la prima pietra chi è senza peccato: angelo:
BaylissCream
14/04/2008, 14:30
Io ho provato alcuni mesi senza rimappare proprio per provare di persona.
Mantieni il filtro chiuso, mantieni il db e va bene.
Poi è sicuro che a livello tecnico la moto è carburata perfettamente con la sua marmitta originale.
Con quella che metterai è a fortuna può andare un pelo meglio oppure un pelo peggio.
Ma mai scarburata.
Non è mai uguale da uno scarico aftemarkert a un altro.
Tutto dipende dalla lunghezza dalle dimensioni dei collettori di raccordo dalle curve etc etc.
tripler3
14/04/2008, 14:38
ciao sanzves, da quanto mi disse il conce , se tieni il db non devi rimappare a meno che tu non abbia tolto il catalizzatore. Un problema potrebbe essere la nuova posizione dello scarico che,se pur omologato e dotato di db è in una posizione differente all' originale e perciò fuori legge!
Ma scagli la prima pietra chi è senza peccato: angelo:
Tranquillo....la posizione nn cambierebbe in quanto quello in foto è un esempio solo per capire il terminale...siccome poi siamo in 2 in procinto di acquistarlo fidati che resterebbe alto e problemi nn ce ne sarebbero alcuni.:wink_::wink_:
Cmq nel libretto nn credo venga riportata la posizione del terminale...nn mi pare proprio:dry::dry:
sirwines
14/04/2008, 14:40
a me hanno consigliato di rimappare.... in ogni caso lo scarico aperto è diverso da quello originale e quindi la carburazione originale, anche se va bene, non è perfetta e a lungo andare non va bene....
tripler3
14/04/2008, 14:52
io ho pronto in garage addirittura in K&N quindi credo sara' necessario rimappare per forza...anche con db killer,poi son onesto io se metto il terminale è perchè ho voglia di sentir urlare la mia bimba....quindi il db kill sara' giusto un accessorio che stara' in garage..
lucatiger
14/04/2008, 15:11
Guarda... qualsiasi aftermarket è più aperto dell'originale anche se lasci il DBkiller inserito e quindi per giusto e non rischiare niente a livello danni meccanici si dovrebbe rimappare!
Però questo motore gira già magro di suo... quindi probabilmente a livello progettuale sopporterebbe anche uno scarico aperto con mappatura originale chissà!
Sta di fatto che giorni fà sono andato dal mio conce per il software della benza e appena a visto lo scarico che avevo montato (Zard) ha ordinato al ragazzo di mettermi anche la mappatura per scarico aperto senza che io gli chiedessi niente!
Cambiamenti tra prima e dopo sempre con scarico Zard 1000 giri di allungo in più e meno scoppiettii in rilascio! (forse consuma anche di più... devo vedere bene ancora!)
Ciao
BaylissCream
14/04/2008, 15:17
nel caso di sanzves non è necessario rimappare per forza.
In parte ha ragione Sirwine ma tutto dipende dallo scarico, quindi bisogna provare a montarlo e basta.
Il mio andava molto bene non è detto che un altro vada lo stesso.
Del resto , visto che c'è qualche pignolo, nemmeno le mappe che ha Triumph sono ad hoc per i terminali aftermarket, sono ad hoc per l'aperto Triumph e basta gli altri possono andare più o meno meglio a seconda della fortuna di quello che si è acquistato.
Un terminale ha rese diverse a secondo delle sue forme e dimensioni , a seconda dei condotti interni etc..quindi è tutto relativo.
Se volete solo ed unicamente la performance ottimale, ci vuole lo scarico aperto Triumph e la sua mappa.
Il resto sono sperimentazioni
tripler3
14/04/2008, 15:19
chiaro .allora uno se proprio vuol essere pignolo si monta una PC3 e bona..
BaylissCream
14/04/2008, 15:39
Anche quello è da provare...
cicorunner
14/04/2008, 16:04
rimappa assolutamente in particolar modo se hai pure il filtro aperto...non farti solo mettere la mappa per zard perchè troppo specifica. :wink_:
ok, grazie a tutti ora ho le idee un po' piu' chiare!
tripler3
14/04/2008, 16:22
a parte il fatto che ieri mi hai dato sola.....e il giro te ce stava tutto poi senza piatte acqua...mo me me voi ruba' il primato a Ps...Gia che io l'ho presa come la tua..gia che abbiamo il polsino entrambi...gia che adesso pure tu voi mette su il terminale roads....!!!!mo te meno ale...
Io tanto ho il manubrio oro.....ppappappero...!!!!!
a parte il fatto che ieri mi hai dato sola.....e il giro te ce stava tutto poi senza piatte acqua...mo me me voi ruba' il primato a Ps...Gia che io l'ho presa come la tua..gia che abbiamo il polsino entrambi...gia che adesso pure tu voi mette su il terminale roads....!!!!mo te meno ale...
Io tanto ho il manubrio oro.....ppappappero...!!!!!
a parte che mi sono svegliato e pioveva, a parte che mi hai mandato un sms dicendomi "tanto salta tutto, tempo di mer.a", a parte che non mi hai rimandato l'sms quando avete deciso di andare lo stesso............ a parte questo ho deciso di copiarti lo scarico per farti un dispetto!!!:biggrin3:
comunque ancora non so:rolleyes: sono indeciso mi piace anche il mivv gp..
http://www.mivv.it/risorse/11/546/684/T010L6Sa.jpg
BaylissCream
14/04/2008, 16:57
Bello il MIVV, ma è copiato:
http://img502.imageshack.us/img502/3914/dsc05341fl7.jpg
di fattura minore.
Bello il MIVV, ma è copiato:
http://img502.imageshack.us/img502/3914/dsc05341fl7.jpg
di fattura minore.
vero, sono quasi uguali, il MIVV pero' e' regolarmente omologato, condizione necessaria per la mia scelta.
tripler3
14/04/2008, 17:34
preferisco poter lasciare il cavalletto centrale e nn rischiare per la borsa laterale dx..anche se devo dir la verita..mi piace puure a me un sacco il mivv..tra i bassi forse il piu bello,anche se magari copiato.
PS...Scusami Ale ma quando mi hai mandato il mes che nn venivi..ero convinto pure io che si annullasse il giro..invece dio ha a quanto pare s'è dimenticato di tirare lo scacquone..Mi disp...ma pensavo oramai dormissi..
quanto costa quel mivv li..??
preferisco poter lasciare il cavalletto centrale e nn rischiare per la borsa laterale dx..anche se devo dir la verita..mi piace puure a me un sacco il mivv..tra i bassi forse il piu bello,anche se magari copiato.
PS...Scusami Ale ma quando mi hai mandato il mes che nn venivi..ero convinto pure io che si annullasse il giro..invece dio ha a quanto pare s'è dimenticato di tirare lo scacquone..Mi disp...ma pensavo oramai dormissi..
quanto costa quel mivv li..??
infatti dormivo, ma volevo farti sentire un po' in colpa!!!:biggrin3: comunque speriamo che ci sara' presto l'occasione per fare un bel giro insieme..
tripler3
14/04/2008, 17:39
anche perche nn l'avemo mai fatto altrimenti???
A breve pizza e birra a Pesaro OK??!!
dimme il prezzo!
anche perche nn l'avemo mai fatto altrimenti???
A breve pizza e birra a Pesaro OK??!!
dimme il prezzo!
ok per pizza e birra....... il prezzo:blink: di cosa?!
tripler3
14/04/2008, 17:47
scarico ...ma lascia ho appena visto il sito mivv...costa sui 360..
sirwines
14/04/2008, 17:49
il galassetti non è omologato...
tripler3
14/04/2008, 18:08
si infatti stavamo dicendo appunto cio'.!!
leom1050
14/04/2008, 20:51
Io, pur avendo lo scarico aperto Triumph, quindi rimappatura e filtro Bmc, ho preso lo scarico conico Shark. Ovviamante l'ho liberato dal "tappo"( altrimenti era come avere una vespa), ma devo dire che con il suo "scaldabagno" Triumph va sempre meglio.
Quindi suppongo che una mappatura dedicata e studiata dalla casa madre sia sempre il max.
calimero
14/04/2008, 20:57
Col mio scarico DBkillerizzato scoppiettava in rilascio che era una goduria... ma solo per le mie orecchie, per il motore un po meno... quindi ho rimappato.
Nulla ti vieta di provare, come ti ha suggerito l'amico Piega998 poco più in su :wink_:
Nulla ti vieta di provare, come ti ha suggerito l'amico Piega998 poco più in su :wink_:
bisogna dargli atto che la fantasia per i nickname non gli manca!!:laugh2:
tripler3
15/04/2008, 08:27
poi credo che al limite la mappa originale triunz per scarico aperto vada bene al max per scarichi alti e nn per tromboncini corti..in quanto cambia troppo l'andamento e le misure dell collo..
Tranquillo....la posizione nn cambierebbe in quanto quello in foto è un esempio solo per capire il terminale...siccome poi siamo in 2 in procinto di acquistarlo fidati che resterebbe alto e problemi nn ce ne sarebbero alcuni.:wink_::wink_:
Cmq nel libretto nn credo venga riportata la posizione del terminale...nn mi pare proprio:dry::dry:
Le normative europee parlano chiaro( e l'italia deve sottostare a queste leggi,anche se talvolte facciamo amodo nostro :sick:); si possono sotituire i pezzi originali di auto e moto con altri omologati per quel mezzo specifico da enti nazionali riconosciuti( le omologazioni del tuv devono essere accettate anche dallo stato italino :mad::mad:) ma non si può alterare il progetto tecnico (lasciate stare il libretto che lì non c'è scritto una cippa) della casa madre!
Quindi niente pompe o frizioni radiali ,scarichi spostati dalla posizione originale, portatarga modificati ecc...
Ops, se mi fermano mi portano via e buttano la chiave :ph34r::ph34r:
tripler3
15/04/2008, 09:53
si ok capisco ci...ma mi pare che si fermano giusto a vedere se è omologato o meno...chi ti ferma di solito rompe er cazzo per il baccano nn di sicuro per dove hai messo lo scarico..parlo per esperienza perche nessuno mi ha mai fatto notare cio...
Se per questo allora nella street dalla casa fanno montare l'arrow come accessorio e nn mi pare che rimanga nello stesso posto dei terminali originali...e poi è uno solo..e nn omologato.(pero' in effetti si difendono scrivendo not for road use..)