PDA

Visualizza Versione Completa : LA FIACCOLA OLIMPICA



ett69
18/04/2008, 05:20
ciao

riflettevo sul fatto che la Fiaccola Olimpica mi ha sempre dato buone sensazioni nel vederla passare da Tedoforo in Tedoforo, da Popolo a Popolo, da Nazione a Nazione;
sempre accolta da una marea di gente festante,
come un segno distintivo, concreto, reale, tangibile e soprattutto positivo di dignità e onore per tutta l'Umanità

Adesso la vedo sotto scorta, nascosta, blindata, vilipesa e fonte di scontri e di tensioni nel suo viaggio verso la meta finale

la cosa mi ha suscitato brutte sensazioni unite a molta, molta tristezza

ettore

Filomao
18/04/2008, 05:55
Purtroppo e' abbastanza inevitabile....

valentinorossi
18/04/2008, 06:14
davvero piu andiamo avanti e piu le cose peggiorano :(

alessandro2804
18/04/2008, 06:17
8233

Bluto66
18/04/2008, 06:30
Ciao ragazzi..
Non voglio esagerare, infondo facciam parte tutti (e i cinesi non meno degli altri, anzi...) di quella globalizzazione selvaggia che snatura il concetto positivo della globalizzazione "pensata"...
Visti gli interessi che ci son dietro, personali (gli atleti e le federazioni), nazionali ed internazionali (governi, potenze e super potenze), forse si sarebbe almeno potuto evitare il tour della fiaccola olimpica, che in questo clima perde veramente di significato...
DI pancia, io sarei per il boicottggio, ma nn sono un utopico sognatore no global....
Certo é che da questa manifestazione e dall'occasione che rappresenta, sarebbe bello uscisse almeno un segnale forte, da parte di tutti, per la libertà di un popolo... e di cento altri popoli oggi e mai sui giornali...
E QUOTO la tristezza di Ettore...
:(

Lamps

bastamoto
18/04/2008, 06:33
Visto quanto sopra (e altro), mi chiedo :
A COSA SERVE L'O.N.U. ??

natan
18/04/2008, 06:39
Ciao ragazzi..
Non voglio esagerare, infondo facciam parte tutti (e i cinesi non meno degli altri, anzi...) di quella globalizzazione selvaggia che snatura il concetto positivo della globalizzazione "pensata"...
Visti gli interessi che ci son dietro, personali (gli atleti e le federazioni), nazionali ed internazionali (governi, potenze e super potenze), forse si sarebbe almeno potuto evitare il tour della fiaccola olimpica, che in questo clima perde veramente di significato...
DI pancia, io sarei per il boicottggio, ma nn sono un utopico sognatore no global.... Certo é che da questa manifestazione e dall'occasione che rappresenta, sarebbe bello uscisse almeno un segnale forte, da parte di tutti, per la libertà di un popolo... e di cento altri popoli oggi e mai sui giornali...
E QUOTO la tristezza di Ettore...
:(

Lamps

... dici sognatore utopico come fosse una malattia ... vabbé ... se é vero che sono state le utopie dell'uomo a portarci la conoscenza allora mi rinquora esserlo ... credo che un segnale forte, anche se condivido la tristezza tua e di Ettore, é emerso. Non ricordo un percorso così penoso di una fiaccola olimpica ... la cina se lo ricorderà ... purtroppo con menefreghismo ... sarà forse la storia olimpica a scriverne le pagine tristi di questa olimpiade ... intanto son più triste per i tibetani che non pe la fiaccola, a dire il vero ...

http://www.asianews.it/files/img/MYANMAR_-_Monaco_-_soldati.jpg

giuva
18/04/2008, 06:51
vabbè..io invece sono realista..da 45 anni esiste il problema tibet e tutti se ne sono fregati, hanno ammesso al mercato mondiale la Cina, hanno investito miliardi di dollari per fare le fabbriche in cina, quando è venuto il dalai lama in Italia qualche mese fa nessun incontro ufficiale con il governo italiano, tanto per non far torto ai cinesi, due mesi fa gli usa eliminano dalla loro lista dei paesi che calpestano i diritti umani la stessa cina..e poi adesso, per le olimpiadi...le boiccottiamo? spegnamo la fiaccola????
che ipocrisia....vedrete come staranno tutti lì alla cerimonia da bravi agnellini

Bluto66
18/04/2008, 06:54
Visto quanto sopra (e altro), mi chiedo :
A COSA SERVE L'O.N.U. ??

CHI????????
L'O.N.U???? :sick:
:dry:

natan
18/04/2008, 06:55
vabbè..io invece sono realista..da 45 anni esiste il problema tibet e tutti se ne sono fregati, hanno ammesso al mercato mondiale la Cina, hanno investito miliardi di dollari per fare le fabbriche in cina, quando è venuto il dalai lama in Italia qualche mese fa nessun incontro ufficiale con il governo italiano, tanto per non far torto ai cinesi, due mesi fa gli usa eliminano dalla loro lista dei paesi che calpestano i diritti umani la stessa cina..e poi adesso, per le olimpiadi...le boiccottiamo? spegnamo la fiaccola????
che ipocrisia....vedrete come staranno tutti lì alla cerimonia da bravi agnellini

Quel che dici non vale solamente per l'Italia ... quoto!!!


CHI????????
L'O.N.U???? :sick:
:dry:

l'ONU che??????????? :blink::blink::blink:

http://zeoliveira.blogs.sapo.pt/arquivo/Banegas%20ONU.jpg

Bluto66
18/04/2008, 07:03
... dici sognatore utopico come fosse una malattia ... vabbé ... se é vero che sono state le utopie dell'uomo a portarci la conoscenza allora mi rinquora esserlo ... credo che un segnale forte, anche se condivido la tristezza tua e di Ettore, é emerso. Non ricordo un percorso così penoso di una fiaccola olimpica ... la cina se lo ricorderà ... purtroppo con menefreghismo ... sarà forse la storia olimpica a scriverne le pagine tristi di questa olimpiade ... intanto son più triste per i tibetani che non pe la fiaccola, a dire il vero ...

http://www.asianews.it/files/img/MYANMAR_-_Monaco_-_soldati.jpg

No no NAT!!
Frainteso...non é assolutamente una malattia, anzi!! Vanne fiero e giustamente!
Sono io il disilluso...
Io spero che il segnale forte sia anche "altro", sia un podio senza esultanza, sia una bandiera che sventola a mezz'asta su una medaglia, sia il segnale che anche nel busiess di queste manifestazioni, l'uomo conta e conta per ciò che pensa, nn per i 2 cm in più nel salt'in alto...
In fondo sono un sognatore anch'io, non credi??:wink_:
E ceramente la mia tristezza é per i Tibetani, non per la fiaccola....:wacko:

natan
18/04/2008, 07:15
No no NAT!!
Frainteso...non é assolutamente una malattia, anzi!! Vanne fiero e giustamente!
Sono io il disilluso...
Io spero che il segnale forte sia anche "altro", sia un podio senza esultanza, sia una bandiera che sventola a mezz'asta su una medaglia, sia il segnale che anche nel busiess di queste manifestazioni, l'uomo conta e conta per ciò che pensa, nn per i 2 cm in più nel salt'in alto...
In fondo sono un sognatore anch'io, non credi??:wink_:
E ceramente la mia tristezza é per i Tibetani, non per la fiaccola....:wacko:

come non quotarti ...:wink_:

Marco Manila
18/04/2008, 08:07
Già, è veramente triste e senza senso quello che stanno facendo, fossi nei cinesi io annullerei almeno il tour mondiale della fiaccola, anche perchè alla fine è semplicemente una vetrina mondiale, e non vedo l' utilità al di là del lato economico di fare 5 km in una città e altri 5 in un altra, specialmente se la sfilata è fatta in questo modo, con decine di poliziotti a scortarla neanche fosse chissà cosa...


vabbè..io invece sono realista..da 45 anni esiste il problema tibet e tutti se ne sono fregati, hanno ammesso al mercato mondiale la Cina, hanno investito miliardi di dollari per fare le fabbriche in cina, quando è venuto il dalai lama in Italia qualche mese fa nessun incontro ufficiale con il governo italiano, tanto per non far torto ai cinesi, due mesi fa gli usa eliminano dalla loro lista dei paesi che calpestano i diritti umani la stessa cina..e poi adesso, per le olimpiadi...le boiccottiamo? spegnamo la fiaccola????
che ipocrisia....vedrete come staranno tutti lì alla cerimonia da bravi agnellini

Quoto: quando c'è di mezzo il denaro e gli interessi l' uomo diventa davvero una bestia...:dry:

tarheel70
18/04/2008, 09:32
Quoto la tristezza di Ettore, sono contro il boicottaggio sportivo ma spero che qualcuno si inventi qualcosa.
Qualche atleta sul podio, come i due americani di colore, medaglia d'oro e d'argento sui 200 mt di Mexico '68. Il pugno chiuso nel guanto nero, alzato, il capo chino mentre suonava l'inno nazionale americano.

Magari qualche atleta avrà il coraggio - che ne so - di far vedere una bella maglietta con scritto "Free Tibet, o qualcosa del genere.

cheers