Visualizza Versione Completa : binetto (BA) con la day
antonio73
19/04/2008, 16:57
come da titolo prossimo venerdì dovrei recarmi con la mia daytona presso l'autodromo di binetto qualcuno già ha dei riferimenti con questa moto? i rapporti originali possono andar bene per un discreto neofita? quali consigli? aspetto impaziente :biggrin3:
binetto non la conosco ma i rapporti della day sono abbastanza corti quindi dovrebbero andare bene in generale cioe se non cerchi la messa a punto precisa per quella pista.....forse sono le sospensioni da tarare ma se è la prima volta o non sei esperto lasciale cosi e vedi come si comporta e poi magari regoli
antonio73
21/04/2008, 12:06
per quanto riguarda le sopsensioni devo testare anche quelle poichè ho montato kit completo mupo( cartuccia +mono) già su un'altra pista ho massacrato la mia dunlop d208 rr (post).; spero di non distruggere in pochi giri anche le d209 gp altrimenti sarebbe proprio un peccato.:wacko:
be mi sembri uno che ne sa di pista magari anche piu di me..scusa se ti ho dato del pilota alle prime esperienze e che avevo letto neofita:biggrin3:
ma xche con le sospensioni originale distruggevi la gomma?
antonio73
21/04/2008, 19:27
hai proprio letto bene "neofita" mi definisco tale poichè non ritengo di avere una grandissima esperienza come tanti amici del forum specie con questa moto che mi da tante soddisfazioni ma alcune volte mi lascia un pò perplesso. Apprezzo tantissimo il tuo tatto e spero no0n mancherà occasione di risentirci.:biggrin3:
quando vuoi ci sentiamo son qui:biggrin3:
uno è neofita quando fa qualche turno ogni tanto in pista ed ha appena iniziato ma uno che monta sospensioni mupo e gomme in mescola è perche in pista ci va e non da poco deduco.....che poi lo facciamo tutti per divertimento e non per lavoro è un'altro discorso
uranio114
22/04/2008, 19:04
binetto binetto, amore ed odio allo stesso tempo, la pista dove ho più girato e quella che mi ha più punito...lo scorso 29 luglio mi sono fracassato una vertebra della schiena...e va bè quando si spinge è da metterlo in conto...all'epoca avevo la moto completamente originale di sospensioni e gomme Pirelli SupercorsaPro faceva un caldo bestia ma quella pista è una goduria...molto tecnica...io avevo precaricato di un filetto le molle anteriori, quindi ne vedevo solo tre e poi avevo chiuso la compressione della forcella a 4 click dal tutto chiuso e il mono avevo messo 4 click in estesione sempre dal tutto chiuso e la molla del mono le avevo tolto un giro, il mio problema era che in fondo al rettilineo dove se non ricordo male mettevo la 4 per un attimo mi si scomponeva da matti la moto...fatto il nuovo set-up la moto sullle prime mi sembrava un cancello ma appena ho iniziato a tiracchiare mi è venuto un enorme sorriso...
A binetto bisogna stare attenti al rampino a sx e alla curva dopo sempre a sx (quella dove sono caduto io) perchè ci si arriva con la spalla freddina per i primi giri...un bel dente in meno di pignone comunque non farebbe male...miraccomando cerca di fare molto bene l'ingresso dell'insieme delle tre curve che ti immettono su rettilineo, sono da raccordare alla perfezione e vedrai che in fondo al rettilineo sarai un fulmine, quello è uno dei punti dove si fa il tempo a binetto...
sabato 28 luglio 2007 con quasi 35 °c gli ho piantato li un fantastico 54...che goduria!!!
BINETTO BASTARDA!!!!!
divertiti!!!!!
antonio73
23/04/2008, 06:11
io ho già girato li con il demo ride dell'aprilia( rsv) nel 2001 la pista dovrei ricordala+o-;ricordo benissimo il dosso sul rettilineo dove a quasi 180 mi stava scappando la mano sx dallo sterzo(moto senza ammo. sterzo) poi mi hanno detto di stare stretto a sx ed è andata molto meglio. Tornando alla day dicevi di mettere un dente in + o in - al pignone? Penso che accorciarla troppo la renderebbe ancora più nervosa ( forse lavorando sulla corona?):rolleyes:
uranio114
23/04/2008, 11:29
assolutamente un dente in meno sul pignone se cambi la corona aumenti anche il tiro catena....non sto qui a spiegatri perchè c'è dietro un lungo ragionamento sulla ciclistica...che poi non fa altro che farti accucciare di più il culo della moto quando apri il gas con conseguente allungamento dell'interasse e relativa estensione della forcella, unita sempre ad una maggior facilità ad alzare l'anteriore invece che far strada in avanti...l'ideale per variare di poco il rapporto sarebbe scendere di un dente di pignone e poi regolarsi con la corona scendendo di uno o al massimo due denti...
antonio73
24/04/2008, 05:08
capisco perfettamente il discorso della riduzione dell'interasse e della difficoltà dell'anteriore a restare a terra e del posteriore a scaricare i cavalli ma da sempre si parla di sollecitazioni eccessive del motore con il semplice cambio del pignone;sarebbe più giusto a quel punto fare due calcoli e cambiare entrambi?
cambia pignone e vai tranqui....è un 16 originale..non è piccolo...
sun 636 ho il 15 originale e va benissimo....la catena sofre sotto il 15...
uranio114
28/04/2008, 17:50
esatto come dice glad i problemi iniziano sotto il 14 sull'hornet 600 che avevo prima della Daytona 675 quando andavo in pista le montavo 14/45 quando originale era 15/42 e non vi dico che proiettile!!
NO PROBLEM!!!