PDA

Visualizza Versione Completa : che fine fanno le SPECIAL ?



marcobi
19/06/2006, 20:15
una domanda, rivolta indirettamente al mister PETTI e a tutti gli altri amici:
quando costruiamo una special ci mettiamo entusiamo e denaro. Prima o poi però ce ne separeremo pur con tanto dolore.
A questo punto: il mercato delle special come è? quali sono le valutazioni? Ci sono moto che non si vendono più? :w00t:
>Petti: se uno ha una special come la quoti?( parlo di triumph).
grazie a tutti dei vs commenti

Imbruglia
19/06/2006, 20:22
bella questione!!!!


non saprei cosa dire...

Turbo-555
19/06/2006, 21:13
Non per si vendono!


io la mia special (FZR 1000 :rolleyes: ancora in costruzione) non la venderò mai (spero)!


il momento che si vendono le special...é difficile, in ogni caso si va in perdita! per perdere meno bisogna trovare un amatore o vero interessato, e non si trova facilmente.



Turbo-555

babyspeed
19/06/2006, 22:17
perdi tanto del lavoro e della passione messa per farla....

Jack_70
19/06/2006, 22:34
Le SPECIAL non hanno un valore "reale", inquanto se le offri a chi se ne sbatte te le valuta per il valore dell'usato e niente più!
Se invece le offri all'amatore o intenditore che sa apprezzare e valutare tutto il lavoro, l'amore e l'impegno messo nella realizzazione, bè allora la cosa cambia e parecchio......puoi chiedere anche cifre molto al di sopra del reale valore di mercato !
Chiudo dicendo che questo e solo il mio modestissimo punto di vista ! :coool:

Giova82
19/06/2006, 23:25
Le SPECIAL non hanno un valore "reale", inquanto se le offri a chi se ne sbatte te le valuta per il valore dell'usato e niente più!
Se invece le offri all'amatore o intenditore che sa apprezzare e valutare tutto il lavoro, l'amore e l'impegno messo nella realizzazione, bè allora la cosa cambia e parecchio......puoi chiedere anche cifre molto al di sopra del reale valore di mercato !
Chiudo dicendo che questo e solo il mio modestissimo punto di vista ! :coool:


ke io concordo, anke se è sempre piu difficile trovare un amatore ke riconosca appieno il lavoro e la passione impiegati.

pettibike
20/06/2006, 06:38
una domanda, rivolta indirettamente al mister PETTI e a tutti gli altri amici:
quando costruiamo una special ci mettiamo entusiamo e denaro. Prima o poi però ce ne separeremo pur con tanto dolore.
A questo punto: il mercato delle special come è? quali sono le valutazioni? Ci sono moto che non si vendono più? :w00t:
>Petti: se uno ha una special come la quoti?( parlo di triumph).
grazie a tutti dei vs commenti

Gran Bel Post Questo!!
Nella normalità uno quando decidere di fare una special non la fa certo per rivenderla, anzi nel corso del tempo nel 90% dei casi la moto subisce vari step di modifiche, che cmq comportano un gran lavoro e costi a livello monetario, però che richiamano le sembianze e i gusti del suo cavaliere!
Già prima o poi ce ne separiamo, e a quel punto son ..zzi! Perchè è sempre difficile trovare qualcuno a cui piacciono i tuoi stessi gusti in fatto di modifiche e colori....
Il mercato delle special è un brutto settore perchè è sempre difficile fare una valutazione reale del mezzo con le sue innumerevoli modifiche, ecco perchè nella maggior parte dei casi il cliente tende a vendersi la propria special da solo con sana pazienza per realizzare l'importo desiderato.
Bhè come quoto io una special...... In base al modello, ed accessori montati fai una stima del veicolo, però non riuscirai mai a realizzare quanto hai speso!!!
Te lo dice uno che di soldi in modifiche ne butta a go go!!
Esempio: la mia vecchia Baby Speed mi era costata a torta finita tra, Moto ( originariamente TT600!) modifica per portarla Baby, colori , cerchi, sospensioni progressive etc etc etc, una vagonata di soldi!!
Sai quanti ne ho presi 3 anni dopo??? 4.500 euro!!! Più e meno quello che avevo speso solo per le modifiche!!!!
Però che ci dobbiamo fare, è una cosa che ci scorre nelle vene, una nostra moto non può restare uguale a tutte le altre, deve avere qualcosa che rispecchi il tuo DNA!!

BONNYE E CLYDE
20/06/2006, 07:00
Gran Bel Post Questo!!
Nella normalità uno quando decidere difare una special non la fa certo per rivenderla, anzi nel corso del tempo nel 90% dei casi la moto subisce vari step di modifiche, che cmq comportano un gran lavoro e costi a livello monetario, però che richiamano le sembianze e i gusti del suo cavaliere!
Già prima o poi ce ne separiamo, e a quel punto son ..zzi! Perchè è sempre difficile trovare qualcuno a cui piacciono i tuoi stessi gusti in fatto di modifiche e colori....
Il mercato delle special è un brutto settore perchè è sempre difficile fare una valutazione reale del mezzo con le sue innumerevoli modifiche, ecco perchè nella maggior parte dei casi il cliente tende a vendersi la propria special da solo con sana pazienza per realizzare l'importo desiderato.
Bhè come quoto io una special...... In base al modello, ed accessori montati fai una stima del veicolo, però non riuscirai mai a realizzare quanto hai speso!!!
Te lo dice uno che di soldi in modifiche ne butta a go go!!
Esempio: la mia vecchia Baby Speed mi era costata a torta finita tra, Moto ( originariamente TT600!) modifica per portarla Baby, colori , cerchi, sospensioni progressive etc etc etc, una vagonata di soldi!!
Sai quanti ne ho presi 3 anni dopo??? 4.500 euro!!! Più e meno quello che avevo speso solo per le modifiche!!!!
Però che ci dobbiamo fare, è una cosa che ci scorre nelle vene, una nostra moto non può restare uguale a tutte le altre, deve avere qualcosa che rispecchi il tuo DNA!!

:wub: :wub: HHEEE L'AMORE!!!!:wub: :w00t:

pettibike
20/06/2006, 07:33
:wub: :wub: HHEEE L'AMORE!!!!:wub: :w00t:

già brutta bestia l'amore:dry: :dry: :dry:
come dice il mio grande capo, donne e motori......:laugh2: :laugh2:

BONNYE E CLYDE
20/06/2006, 07:48
già brutta bestia l'amore:dry: :dry: :dry:
come dice il mio grande capo, donne e motori......:laugh2: :laugh2:
:w00t: GIOIE E:cry: :dry: DOLORI!!!!!!!!!!!!

basjoe
20/06/2006, 08:33
donne e motori (alla bitta) :D :D

Saraceno
20/06/2006, 09:40
Io ho trasformato a mio gusto una Kawasaki EN500 custom. L'ho comprata nel lontano 1990 e ho finito di trasformarla praticamente nel 1999. Un pò per volta. Valore iniziale lire 9000000. Spese per la trasformazione altri 9000000.
Valore commerciale attuale praticamente zero. Di sicuro non troverò mai nessuno che la compri ma non credo neanche che dopo tanta fatica la venderei. Cmq è ben custodita nel mio garage. Magari un giorno posterò le foto per vedere cosa ve ne pare.

SpeedTriple
20/06/2006, 09:55
Cmq è ovvio che una special sia tale per noi e non per altri o che cmq il mercato se ne strafotta delle modifiche apportate al mezzo per "migliorarlo"...

E scrivo "migliorarlo" tra virgolette perchè non è detto che sia migliorato con le modifiche effettuate...a volte può peggiorare, insomma dipende dalle scelte (siano esse tecniche o no), dallo step di modifica e da cosa una persona intenda per "special"...

C'è chi intende "special" una moto con cupolino, una marmitta aperta e poco di più...per me una special è una moto che ha ammortizzatori ohlins, codino modificato, marmitta completa, filtro aria, centralina modulo aggiuntivo, ammortizzatore di sterzo, sterzo rizoma, pedine arretrate...e per finire un colore che la contraddistingua dalle altre...che so un cangiante, un perlato, un colore misto che alla vista dica anche alle persone più ignoranti in fatto di moto..."guardami perchè come me ce ne sono poche..."

Il mercato è così...è freddo...come si sa gli accessori non te li paga nessuno...i più ti dicono..lasci su gli scarichi ?? E tu beh si...e di norma si sente "e gli originali ???"...."beh ok allora li tolgo"...e al 99% ti senti dire...guarda per me puoi togliere tutto...io preferirei la moto originale...

Non vi dico quando ho dovuto vendere la mia prima moto, il Monster 900 a cui avevo fatto tagliare (con estrema precisione tra l'altro) la parte finale del telaio...(se qualcuno conosce ducati sa di cosa parlo, è una pratica normalissima per chi vuole "accorciare" il codino della propria moto)...anche se poi alla fine mi è stata ritirata e ad un prezzo maggiore di quanto l'avevo pagata ! (incredibile)

E poi detto sinceramente io personalmente (ma è sempre una mia modesta opinione) una special non la comprerei mai...il bello è farsela piano piano, accessorio dopo accessorio, modifica dopo modifica...mi sembra sia la cosa migliore...a tutti buona special !!! Ci va bene che la speed sia già un mezzo "special" di per sè...3 modifiche e hai già un mezzo originale...se poi si è inaccontentabili beh...aprite le tasche e allungate i braccini...gghghgh

Magno
20/06/2006, 12:55
Bella domanda raga, mio parere che ho esperienza di queste cose per quanto riguarda le auto... se vuoi la mia special allora la paghi e quanto dico io..







cosi poi con quei soldi me ne faccio una ancora più bella....

Bastardly #911
20/06/2006, 13:01
:w00t: GIOIE E:cry: :dry: DOLORI!!!!!!!!!!!!


Piu' che gioie e dolori......son proprio cazzi!!!!!!!!!!:w00t:

bastard inside
20/06/2006, 14:17
Gran Bel Post Questo!!
Nella normalità uno quando decidere di fare una special non la fa certo per rivenderla, anzi nel corso del tempo nel 90% dei casi la moto subisce vari step di modifiche, che cmq comportano un gran lavoro e costi a livello monetario, però che richiamano le sembianze e i gusti del suo cavaliere!
Già prima o poi ce ne separiamo, e a quel punto son ..zzi! Perchè è sempre difficile trovare qualcuno a cui piacciono i tuoi stessi gusti in fatto di modifiche e colori....
Il mercato delle special è un brutto settore perchè è sempre difficile fare una valutazione reale del mezzo con le sue innumerevoli modifiche, ecco perchè nella maggior parte dei casi il cliente tende a vendersi la propria special da solo con sana pazienza per realizzare l'importo desiderato.
Bhè come quoto io una special...... In base al modello, ed accessori montati fai una stima del veicolo, però non riuscirai mai a realizzare quanto hai speso!!!
Te lo dice uno che di soldi in modifiche ne butta a go go!!
Esempio: la mia vecchia Baby Speed mi era costata a torta finita tra, Moto ( originariamente TT600!) modifica per portarla Baby, colori , cerchi, sospensioni progressive etc etc etc, una vagonata di soldi!!
Sai quanti ne ho presi 3 anni dopo??? 4.500 euro!!! Più e meno quello che avevo speso solo per le modifiche!!!!
Però che ci dobbiamo fare, è una cosa che ci scorre nelle vene, una nostra moto non può restare uguale a tutte le altre, deve avere qualcosa che rispecchi il tuo DNA!!
hai proprio ragione

Black Death
20/06/2006, 14:29
Ragazzi una "SPECIAL" secondo me è un'opera d'arte quindi non puo' esistere un listino di riferimento e come chiedere quanto pu trebbe costare un quadro o una scultura.



Il primo prezzo lo fa' l'artista poi chi la possiede.


"E' mia se la vuoi la paghi quanto dico io altrimenti arrivederci"




;)

AVP191
20/06/2006, 14:52
Ragazzi una "SPECIAL" secondo me è un'opera d'arte quindi non puo' esistere un listino di riferimento e come chiedere quanto pu trebbe costare un quadro o una scultura.



Il primo prezzo lo fa' l'artista poi chi la possiede.


"E' mia se la vuoi la paghi quanto dico io altrimenti arrivederci"




;)


..condivido in pieno!!

immaginate un artista che ti fa il conto per un quadro..

"Dunque..per i colori sono....120,00 euro....poi c'è la tela........70,00 euro............le spatole...45,00 euro.........il cavalletto....."



fa ridere no??:ph34r:

SpeedTriple
20/06/2006, 15:28
Signori...ma una special per quanto possa esserlo per voi...potrebbe non esserlo per un altro...che dite ??

Mettete il più classico esempio del ragazzo che compra una qualsiasi moto, mettiamo una speed del 2000, ci ficca su 5000 euro di accessori...io vorrei sapere chi è quel pazzo (e soprattutto sinceramente chi di voi) che compra una moto che vale che so 4000 euro e da cui quel ragazzo pretende di ricevere più di 10000 EURO ???

...Sapendo inoltre che esiste una moto che si chiama SpeedTriple 1050 (di ben cinque anni dopo), che non solo monta un motore maggiorato ma che da botte a tutte le naked presenti sul mercato con piccole modifiche (di spesa ridicola...) ed è 10 volte più bella della versione 2000 (pur essendo questa per la vostra modesta opinione una grande special...)

Siamo realisti...e siatelo con voi stessi...che siete artisti provate a spiegarlo quando volete passare a un mezzo più moderno a chi per miracolo ve la sta comprando ;-)

Black Death
20/06/2006, 15:40
Signori...ma una special per quanto possa esserlo per voi...potrebbe non esserlo per un altro...che dite ??

Mettete il più classico esempio del ragazzo che compra una qualsiasi moto, mettiamo una speed del 2000, ci ficca su 5000 euro di accessori...io vorrei sapere chi è quel pazzo (e soprattutto sinceramente chi di voi) che compra una moto che vale che so 4000 euro e da cui quel ragazzo pretende di ricevere più di 10000 EURO ???

...Sapendo inoltre che esiste una moto che si chiama SpeedTriple 1050 (di ben cinque anni dopo), che non solo monta un motore maggiorato ma che da botte a tutte le naked presenti sul mercato con piccole modifiche (di spesa ridicola...) ed è 10 volte più bella della versione 2000 (pur essendo questa per la vostra modesta opinione una grande special...)

Siamo realisti...e siatelo con voi stessi...che siete artisti provate a spiegarlo quando volete passare a un mezzo più moderno a chi per miracolo ve la sta comprando ;-)



Ciao Speed due cose

1°)secondo me tu confondi una special con una moto piena di accessori sono due cose ben diverse.

2°) nessuno ti obbliga o pretende e la legge del mercato che decide.



esempio io nel 1994 ho acuistato il mio shadow 600 circa 6.000 euro l'ho rivenduta a 2.000€ dopo 11 anni solo perchè piuttosto di prendere meno l'avrei appesa al muro di casa come quadro.
si e no a livello di mercato valeva 500 € ma era cosi bella che l'ho vanduto in un'attimo.





;)

SpeedTriple
20/06/2006, 20:43
Ciao Speed due cose

1°)secondo me tu confondi una special con una moto piena di accessori sono due cose ben diverse.

2°) nessuno ti obbliga o pretende e la legge del mercato che decide.



esempio io nel 1994 ho acuistato il mio shadow 600 circa 6.000 euro l'ho rivenduta a 2.000€ dopo 11 anni solo perchè piuttosto di prendere meno l'avrei appesa al muro di casa come quadro.
si e no a livello di mercato valeva 500 € ma era cosi bella che l'ho vanduto in un'attimo.


;)

Ciao Black...no...so molto bene cos'è una special (la special di cui sono sempre stato affascinato era la Ducati Monster S4 Gulf RCV - RCV Torino quella dei colori cangianti americani - davvero uno spettacolo !!! mai visto niente di simile)...ma in fin dei conti una special è costituita da accessori e modifiche (anche sostanziali) a carrozzeria della moto e meccanica...indi per cui se non ha anni di "vecchiaia" come può averli una moto d'epoca...non ha valore aggiunto .... questo volevo dire ... ma è solo un mio modesto parere io non comprerei mai una special che non ho fatto e creato io...fine della storia

Viceversa mi piacerebbe prendere una moto originale e passo dopo passo crearla come voglio io...ma poi chi definisce cosa è una special o cosa no se non l'opinione e il gusto proprio di ognuno di noi ?

Siamo d'accordo che questa è una special ??

http://www.ducati.com/docs_eng/photogalleries/0076/images/f12.jpg

Alcuni di voi potranno dire di si, altri no...io dico di si...

e questa ?

http://www.ducati.com/docs_eng/photogalleries/0092/images/f11.jpg

Ci sono inoltre special e special...e gli accessori fanno una special...dipende che accessori e dipende chi li fa...

HASTA LLUEGO ;-)


esempio io nel 1994 ho acuistato il mio shadow 600 circa 6.000 euro l'ho rivenduta a 2.000€ dopo 11 anni solo perchè piuttosto di prendere meno l'avrei appesa al muro di casa come quadro.

SHADOOOOOOOOWWWWWWWW ????

Black Death
21/06/2006, 13:07
Ciao Black...no...so molto bene cos'è una special (la special di cui sono sempre stato affascinato era la Ducati Monster S4 Gulf RCV - RCV Torino quella dei colori cangianti americani - davvero uno spettacolo !!! mai visto niente di simile)...ma in fin dei conti una special è costituita da accessori e modifiche (anche sostanziali) a carrozzeria della moto e meccanica...indi per cui se non ha anni di "vecchiaia" come può averli una moto d'epoca...non ha valore aggiunto .... questo volevo dire ... ma è solo un mio modesto parere io non comprerei mai una special che non ho fatto e creato io...fine della storia

Viceversa mi piacerebbe prendere una moto originale e passo dopo passo crearla come voglio io...ma poi chi definisce cosa è una special o cosa no se non l'opinione e il gusto proprio di ognuno di noi ?

Siamo d'accordo che questa è una special ??

http://www.ducati.com/docs_eng/photogalleries/0076/images/f12.jpg

Alcuni di voi potranno dire di si, altri no...io dico di si...

e questa ?

http://www.ducati.com/docs_eng/photogalleries/0092/images/f11.jpg

Ci sono inoltre special e special...e gli accessori fanno una special...dipende che accessori e dipende chi li fa...

HASTA LLUEGO ;-)



SHADOOOOOOOOWWWWWWWW ????


Ciao SpeedT scusa ma praticamente ti ho dato del c****one ma la pesni esattamente come non so che ca**o avevo letto ieri.


Le cose son due

-o siamo due co***oni che la pensiamo allo stasso modo :biggrin3: :biggrin3:

-oppure solo io che non avevo capito un c***o di quello che avevi scritto


un idea me la sono fatta :cry: :cry: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk:


sono troooooooooppppppppppppoooooooooo soooooooooottttttttttttttttto non ce la faccio piu'

:sbornia3: :sbornia3: :sbornia3:


Shadow 600 sapessi dove ci sono andato non puoi neanche immaginarlo
sono un vecchio cuore biker

;)

AVP191
21/06/2006, 13:10
sono troooooooooppppppppppppoooooooooo soooooooooottttttttttttttttto non ce la faccio piu'

:sbornia3: :sbornia3: :sbornia3:



;)

coraggio, black...l'esistenza del dott speed dimostra che c'è ancora margine.....per scendere ancora più sotto....:laugh2: :laugh2: :laugh2:

Kenny
21/06/2006, 13:35
E credo proprio che siano investimenti fini a se stessi.. solo passione che non sarà mai ripagata.

SpeedTriple
21/06/2006, 22:31
Ciao SpeedT scusa ma praticamente ti ho dato del c****one ma la pesni esattamente come non so che ca**o avevo letto ieri.


Le cose son due

-o siamo due co***oni che la pensiamo allo stasso modo :biggrin3: :biggrin3:

-oppure solo io che non avevo capito un c***o di quello che avevi scritto


un idea me la sono fatta :cry: :cry: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk:


sono troooooooooppppppppppppoooooooooo soooooooooottttttttttttttttto non ce la faccio piu'

:sbornia3: :sbornia3: :sbornia3:


Shadow 600 sapessi dove ci sono andato non puoi neanche immaginarlo
sono un vecchio cuore biker

;)

aaaahhhhhhhhhhhhhh no dai sei un mito..senti ma di dove sei di milano..?? non so quante volte te l'ho chiesto ma non ricordo di aver letto mai la risposta ..

Black Death
21/06/2006, 22:42
aaaahhhhhhhhhhhhhh no dai sei un mito..senti ma di dove sei di milano..?? non so quante volte te l'ho chiesto ma non ricordo di aver letto mai la risposta ..


Concorezzo ad uno sputo da monza

;)

davideN3
22/06/2006, 06:25
io di special ne ho fatte alcune, l'ultima ,a nzi la penultima era lo tsport che vedete nell'avatar, l'ho venduto da un paio di settimane ma solo e dico solo dopo aver fatto un test di 3 mesi al nuovo propietario e quando ho capito che l'amava come l'amavo io allora glielo venduta, per il prezzo be con le special ci si perde sempre , ma non conta, l'amore è amore... e poi ogni volta cerchi di farne sempre una più bella, ti appassioni, ti impegni, e quando la vedi finita che tutti l'ammirano bè allora passa tutto..

AVP191
22/06/2006, 06:39
Concorezzo ad uno sputo da monza

;)

quindi..praticamente..a pochi km hai un folle essere umano nonché..mio cugino!!:biggrin3:

marcobi
22/06/2006, 07:47
giusto, la differenza tra una special e un "catalogo di accessori" è un abella cosa.
La mia Daytona è una special , visto che ho preso il primo premio a varano 2004.
Ma al momentodi venderla mi è stato riconosciuto il valore dello scarico sottosella e basta; qualcosina per ilcolore aerografato e per telaio più cerchi lucidati.
Quindi ho smontato qualche pezzo in carbonio ed horecuperato 2/300 euri.....
Per farla breve:
Daytona 2003 acquistato a listinocostava 13.600 , poi mamma triumph ha abbassatoil prezzo credo sugli 11.500.
Dopo tre anni vale su eurotax credo 6500 €.
Riesco a recuperane 8.500/8700. Non è male ma speravo nella passione altrui che non ho trovato.
Non posso davvero tenerla chiusa in garage!!!!
Ho tenuto20 caschi vecchi per venti anni, poi un giorno ho detto: ma vàààààààààà e li ho schiaffati via.
Mi tengo mille foto, duemila ricordi e ...una moto nuova ! In cerca di nuove emozioni.

SpeedTriple
22/06/2006, 09:54
Concorezzo ad uno sputo da monza

;)

si ho presente magari qualche sera ci si becca ;-)
Ieri ho montato il mad doctor, mamma mia che fatica !

Black Death
22/06/2006, 10:27
si ho presente magari qualche sera ci si becca ;-)
Ieri ho montato il mad doctor, mamma mia che fatica !


No problem giovedi prossimo si va dal bonnye a busto col petty e tutti quelli che vogliono venire.


Tutti dal Bonnye (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?p=115803#post115803)


fatica? è l'età che ti frega

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

;)

calbersal
22/06/2006, 13:41
Tanta passione e soldi di accessori. Poi quando la vendi per cambiarla o te la fai pagare, trovando qualcuno, o la smonti e vendi gli accessori e la moto rimontata originale. In parole povere quello che sto facendo io con la T.Bird Sport del 2004

SpeedTriple
22/06/2006, 22:44
No problem giovedi prossimo si va dal bonnye a busto col petty e tutti quelli che vogliono venire.


Tutti dal Bonnye (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?p=115803#post115803)


fatica? è l'età che ti frega

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

;)

Per il mad posteriore ho risolto, per le freccie anteriori mi sa ke è uno sbatti...
Adesso non ci provo neanche...ma potrei venire perchè devo mappare la centralinuzza...che così comincia a fare schifo...mi ricorda i vuoti che facevo fare al mio booster quando lo carburavo e provavo e provavo...

Fortuna che c'è l'elettronica...

No dai sono un giovincello di 28 anni...non li dimostro...o si ? ghghghgh