Visualizza Versione Completa : Tiger: Mi stai stufando forse ti vendo...
Non ce la faccio piu', forse sarà che oggi mi girano, ma proprio mi sono rotto di:
1) Sentire il cambio che fà rumore quando cazzo vuole lui, tranne a freddo che è una piuma.
2) Di Dover essere piu' preciso di Rossi nello scalare la marce altrimenti sbatacchia e fa rumore.
3) Di aver tentato 8.000.000 di regolazione della frizione per migliorare quanto sopra, risultato ZERO.
4) Di non poter andare nel traffico con un filo di gas altrimenti zagaglia il motore.
5) Di non avere uno straccio di dignitosa protezione aereodinamica salvo montare il cupolino GIVI che sarà efficace, ma esteticamente è una merda.
6) Di farmi andare a fuoco le gambe appena comincia il caldo.
7) Di sentire la ventola accendersi continuamente nel traffico.
Veramente comincia a sembrarmi troppo.... :cry::cry::cry:
Quasi quasi comincio a pensare che grattaballe avesse le sue ragioni.
facile.af
21/04/2008, 17:14
:noooo::noooo::piango_a_dirotto:
Stracciagomme
21/04/2008, 17:14
Sai il detto:
"Chi bello vuol apparire un pò deve soffrire" :biggrin3:
beh...........secondo me ti conviene passare a bmw........cambio pessimo vibrazioni che sembra un frullatore frizione durissima finiture,,,,,,,,,,,,,prezzo 14000 escluso optional tagliandi costosissimi..........pero ripara bene!
Scusa ma di che moto stai parlando??:wacko:
La mia non:
fà rumore al cambio nè da freddo nè da caldo.
scalo e cambio tranquillamente ovviamente ho regolato la frizione forse 3 volte.
Vado tranquillamente nel traffico, certo scalda ma come tutte le moto, la mia precedente moto (CBR600RR) in confronto era un'altoforno e se non usavi gli stivali ti cuoceva letteralmente le caviglie, soprattutto la Sx.
Non "ZAGAGLIA" mai forse perchè ho lo scarico aperto e relativa mappa boh...
Trovo la protezione aerodinamica discreta, certo il Burgman è più protettivo ma....
La ventola nel traffico si accende con qualsiasi moto e anche con qualsiasi auto e con qualsiasi mezzo di trasporto dotato di motore raffreddato ad acqua, perfino nei Burgman ma si sente meno.:rolleyes:Secondo me hai la moto sbagliata per le tue esigenza motociclistiche, in questo caso sì fai bene a cambiarla, altrimenti potresti provare a cambiare il tipo di olio per vedere se migliora il cambio, mettere un cupolino più protettivo, caricare la mappa 2008 (se non l'hai già fatto) per migliorare il tiro con un filo di gas.
Calma....
Che il cambio sia il punto debole della Tiger concordo pienamente...si può fare certamente molto meglio...anche la tedesca l'ha migliore !!
Per il caldo alle gambe io lo trovo nella norma niente di eccessivo, la ventola si accende spesso ma non lo vedo come un difetto, per il motore io ho montato lo scarico aperto originale con mappatura 2008 e ti garantisco che adesso è un'altra moto...liscia come l'olio e un tiro incredibile senza esitazioni da qualsiasi regime e sopratutto in qualsiasi marcia inserita.
Per la GS contro la Tiger non c'è storia in qualsiasi situazione...provato anche ieri la GS sembra ferma...
arteria2004
21/04/2008, 17:30
Non ce la faccio piu', forse sarà che oggi mi girano, ma proprio mi sono rotto di:
1) Sentire il cambio che fà rumore quando cazzo vuole lui, tranne a freddo che è una piuma.
2) Di Dover essere piu' preciso di Rossi nello scalare la marce altrimenti sbatacchia e fa rumore.
3) Di aver tentato 8.000.000 di regolazione della frizione per migliorare quanto sopra, risultato ZERO.
4) Di non poter andare nel traffico con un filo di gas altrimenti zagaglia il motore.
5) Di non avere uno straccio di dignitosa protezione aereodinamica salvo montare il cupolino GIVI che sarà efficace, ma esteticamente è una merda.
Dischi frizione in ferro deformati
Cambio con la forchetta lato frizione piegata oppure selettore a troie.
Gia' visti sia sulle speed che sulle tiger (1 speed e 2 tiger)
Uno di Siena si e' fatto mandare giu' il motore completo dopo aver litigato con triumph.
tripler3
21/04/2008, 17:41
e na madonna...!!!!Sei proprio contento insomma...
Adesso io nn posso dire che è tutto perfetto....ma come tutte le donne piu belle nn son perfette!!
marcopisellonio
21/04/2008, 17:49
la mia sensazione è che non sia il cambio ad avere dei problemi ma piuttosto la frizione che non è precisa, mi trovo a regolarla diverse volte, se gli lascio il gioco sulla leva, come da manuale officina, non stacca completamente e quindi le marce a volte, in scalata, fanno fatica a entrare.
Allora che la frizione del GS BMW sia dura, assolutamente NO, considerato che è idraulica, il resto non so, l'ho provata per troppo poco.
Premetto che oggi ho le palle girate:
1) il cambio non è certo una bellezza, questo è indiscutibile, che poi io possa avere la frizione che lavora male, allora sarà una cosa che farò vedere al mecca tenendolo per le orecchie.
2) La mappatura 2008 ancora non la faccio fare, spero ardentemente che migliori il motore a giri costanti.
davebike
21/04/2008, 18:10
secondo me risolvi i tuoi problemi comperando un bel Scooter!!! Ha pure un bel vano porta casco!!!:tongue:
tripler3
21/04/2008, 18:12
Ma...io ogni volta cche faccio giretti un po lunghi scendo sempre piu soddisfatto....,a parte le gomme..,telaio motore...freni...insomma un cochpit favoloso nel suo insieme...e sicuramente piu appagante a livello emozionale rispetto ad una Bavarese..
Sicuro è per contro che quando giri nel traffico quel cambietto nn è che sia proprio il top...
A livello di copertura dall'aria....beh venendo da una speed senza cupolo...qualsiasi cosa è meglio....
io prima avevo il VFR honda ..una signora moto , problemi ...zero ..ero convinto che il tiger non mi avrebbe accontentato ed invece ...
il cambio e' stranamente piu' morbido
scalda meno ...ti asssicuro che mi cuocevano le balle col vfr ..
vibra meno ...e nel traffico e'' una goduta ..
forse la tua moto e' una bmw gs ..ma ti assicuro che chi ce' l'ha ha problemi pure lui ..
ciao .
rebianco
21/04/2008, 20:14
be ti capisco anche io ho avuto qualche problemino ora va un po meglio solo il cambio è peggiorato e non capisco è diventato ruvido
Ma stiamo parlando del tiger???:cry:
boh! io ho uno dei primissimi esemplari (presa a gennaio '07) e quindi piu a rischio di difetti di gioventù...
e ti assicuro che di difetti così grandi non ne ho mai riscontrati...
Cmq se nn ti piace piu vendila...
farà un affare chi se la prende!:biggrin3:
passa ad una BMW...ma non esagerare buttando giu cosi la tigre....ogni moto ha i suoi difetti....!!! Di Gs e altre moto (anche sportive) sai quante ne ho sverniciate...e alla fine...vengono sempre a dirmi.."cavolo...e alta...ma corre!!"
Sembri essere un possessore di BMW quando va all'officina per il tagliando.
Il motore può avere 10 cv rispetto ai 120 dichiarati...andare a tre...e sciupare come un tir...ma l'importante e la silenziosità e la comodità...e le cose meno importanti come "ma...io a 40 sento come un fischio quando freno...potete mettermi un qualcosa che lo faccia star zitto?? mi disturba.."....ascolta me...passa a BMW...!
Qui e un altro pianeta.
Forse ti hanno venduto un'altra moto con su le decal del Triumph Tiger.
Fa una cosa tienti le dacal e riporta indietro quella moto (ics) oppure tienti la moto e le dacal e cambia il motociclista.
calimero
21/04/2008, 23:02
Vediamo un po:
1), 2) e 3) Fai vedere la frizione da un meccanico in gamba. Prima che puoi, che più forzi il cambio più rischi di rendere irreversibile la sua "durezza".
4) Mappa aggiornata = marcia vellutata. :laugh2:
Siamo (quasi) gli unici a poter rimappare la centralina originale e tu ti ostini a rifiutarne i vantaggi... :wacko::wacko::wacko:
5) Ma quanta autostrada fai?!?! Di questo non posso lamentarmi... fino ai 140- 150 indicati... e ho degli ingombri notevoli (la bilancia m'è testimone 'tacci sua :cry::cry::cry:)
6) e 7) Io mi lamento solo della ventola inarrestabile ai semafori d'estate. Ma con più di 100cv/l mi sa che è difficile far meglio :wacko::wacko::wacko:
Grattaballe ha certamente le sue ragioni... altrimenti non avrebbe ri-fatto cambio.
Questo non significa però che io le condivida. :rolleyes:
E nemmeno tu.... :ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno:
In fondo una giornata colle balle girevoli capita a tutti :laugh2::laugh2::laugh2:
brubaker
22/04/2008, 07:11
Allora che la frizione del GS BMW sia dura, assolutamente NO, considerato che è idraulica, il resto non so, l'ho provata per troppo poco.
Premetto che oggi ho le palle girate:
1) il cambio non è certo una bellezza, questo è indiscutibile, che poi io possa avere la frizione che lavora male, allora sarà una cosa che farò vedere al mecca tenendolo per le orecchie.
2) La mappatura 2008 ancora non la faccio fare, spero ardentemente che migliori il motore a giri costanti.
Scusa xpdev, ma perchè non vuoi la mappa 2008 ??? Io l'ho fatta e la moto è migliorata a basso regime di giri....
Per il traffico non è certo la moto ideale, ma come tutte le moto 1000 odierne, che pesano, hanno un motore esagerato, non sono fatte per un tira e molla in prima e seconda.
Sarà che sono anche più facili, ma perchè in città vedi una moto ogni 100 "spooter" ????
Cerchiamo di capirci:
1) Non voglio una BMW GS, mi fà schifo il motore, la sua forma, il fatto che per pura moda la comprino cani e porci.
Che poi per alcune cose sia meglio (protezione aereodinamica, frizione, dotazione di serie) ci mancherebbe anche, visto che costa quasi il 50% in piu' della Tiger.
2) L'unica cosa che mi rompe di piu' di tutti della Tiger il gruppo frizione/cambio. Sicuramente la prossima settimana la metto in mano ad un mecca di fiducia (che non sia quello Triumph) per farmi dare un consiglio/giudizio a riguardo della frizione e del cambio.
3) Per la mappatura appena riesco la faccio mettere, purtroppo il conce è a 50km da casa, devo trovare il tempo di andarci, devo beccare lui che hai il tempo per darmi l'appuntamento e contemporaneamente il tempo buono.
Per il resto sono lamentele da giramento di coglioni dovuti al cambio, altrimenti a me piace tantissimo, sia di estetica che di motore.
solenero
22/04/2008, 08:19
MA VENDILA! anzi bruciala!
Il tempo per scrivere certi commenti poco intelligenti potrebbe esere impiegato in modo migliore.
solenero
22/04/2008, 09:13
Il tempo per scrivere certi commenti poco intelligenti potrebbe esere impiegato in modo migliore.
hai ragione!
porco 2!
quando finisce un amore l'amore è finito!
cicorunner
22/04/2008, 09:42
hai ragione!
porco 2!
quando finisce un amore l'amore è finito!
hei amigo...mi stavo preoccupando! è da qualche giorno che sei latitante...:biggrin3:
comunque in un rapporto ci può stare un momento di stallo...non per forza deve essere finito un amore! Magari hanno bisogno entrambi di + tempo per capire cosa vogliono l'uno dall'altra :wub:
solenero
22/04/2008, 10:01
hei amigo...mi stavo preoccupando! è da qualche giorno che sei latitante...:biggrin3:
comunque in un rapporto ci può stare un momento di stallo...non per forza deve essere finito un amore! Magari hanno bisogno entrambi di + tempo per capire cosa vogliono l'uno dall'altra :wub:
[OT] sono in un momento di perplessità motociclistica, mi sono fatto prendere un filino troppo la mano, d'altronde la tigre è così "amichevole" che ti invita a strafare...[stopOT]
quando finì l'amore con il TL (rapporto burrascoso), con il CBR, con le Speed o con le altre, cercai di ritrovarci feeling ma non ci fu più storia...in questi casi, ove è possibile per mezzi e circostanze, io sono del parere che è meglio cambiare (nè).
Un giorno offrii un Sassicaia del 95 ad un carissimo amico che beveva normalmente del rosso da 2€ e 50, credevo di fargli una grossa sorpresa, un gran dono, perchè come amico lo stimavo e glie lo dovevo.
Mi disse che sapeva di tappo:cry:
Franz3ple
22/04/2008, 10:39
pure la mia fà qualche rumorino strano dalla parte del cambio a 4000 giri..cosa vuol dire?? :-(
Stracciagomme
22/04/2008, 10:45
Un giorno offrii un Sassicaia del 95 ad un carissimo amico che beveva normalmente del rosso da 2€ e 50, credevo di fargli una grossa sorpresa, un gran dono, perchè come amico lo stimavo e glie lo dovevo.
Mi disse che sapeva di tappo:cry:
Lo sò è deludente...... purtroppo non è buono ciò che buono, ma è buono ciò che piace.
Tuttavia a me il Sassicaia piace, se cerchi uno che apprezzi io apprezzo (sempre che non sappia di tappo) :biggrin3:
mototopo70
22/04/2008, 10:51
Mi spiece sapere che probabilmente hai un esemplare "sfigato" passami il termine, ti assicuro che l'unico problema che ho sulla mia è il cambio duro, quello si, ma non si impunta in scalata solo duro nell'innesto....
E ti dirò di più domenica ho avuto modo di provare una BMW R1200... Guai al mondo non vedevo l'ora di scendere e risalire su "saetta", al contrario il mio amico ha detto che avrebbe fatto volentieri cambio, infatti si sta informando per l'eventuale acquisto.... NO COMMENT!
Capisco bene lo stato d'animo di xpdev,io sono andato in crisi per il problema che ho avuto ai freni:sick:. Se poi unisci a questo altri rompimenti di balle extra moto il gioco è fatto! Dai amico non desistere sta arrivando il tempo bello , prendi la tua bella (tigre) e portala a sgranchirsi i pistoni in montagna e l' amore rifiorirà :wub:!
Parlando seriamente il mio cambio ha cominciato ad ammorbidirsi verso gli 8000km ed ora non s'impunta più in scaslata anche se il mitico CLACK della prima non sparisce. In compenso ho provato la tigre 08 che il conce da in prova (700 km ancora in rodaggio) ed ha un cambio di burro!
marcopisellonio
22/04/2008, 11:21
adesso mi prenderò dei nomi,:cry:
premetto che io il gs non lo comprerei, ma non concordo con le critiche fatte da molti.
io l'ho provata ed è una moto che ha bisogno di essere capita, il gs non ti dà subito confidenza, al contrario della tigre, occorre farci tanti km per capirla.
conosco gente che con il gs va veramente forte, e non è facile stargli dietro.
vi assicuro che la sensazione prestazionale è inferiore alla tigre, ma in realtà le due moto hanno prestazioni molto simili, anche a livello di peso sono simili.
pro del gs sono il cambio e la frizione morbidi e precisi, informazioni cruscotto complete e precise e la protezione aereodinamica è notevole anche se il cupolino è propio li a metà del campo visivo e dà fastidio.
contro consumo olio, vibrazioni e prezzo.
avanti, infamatemi!!!:rolleyes:
prenditi uno scooterone ;-) le moto non fanno x te...
scherzo, cmq io l'ho provata la tigeronza e non è male.... magari hai un'esemplare difettato...
premetto che io il gs non lo comprerei, ma non concordo con le critiche fatte da molti.
io l'ho provata ed è una moto che ha bisogno di essere capita, il gs non ti dà subito confidenza, al contrario della tigre, occorre farci tanti km per capirla.
vi assicuro che la sensazione prestazionale è inferiore alla tigre, ma in realtà le due moto hanno prestazioni molto simili, anche a livello di peso sono simili.
pro del gs sono il cambio e la frizione morbidi e precisi, informazioni cruscotto complete e precise e la protezione aereodinamica è notevole anche se il cupolino è propio li a metà del campo visivo e dà fastidio.
allora comincio io: il GS è UNA GRAN MOTO! Dovendo prenderne una da turismo lunga percorrenza forse avrei preso lei anche se è un po' sovrapprezzo dovuto alla grande richiesta( un po' come i Rolex che vende mia moglie :ph34r: ).Avrà anche lei i suoi difetti come tutte ma ha il gran pregio di mantenere bene le sue quotazioni e di farsi vendere bene( per la tigre ho i miei dubbi) ; la grossa differenza sta nel batticuore che avverto ogni volta che vedo la mia tigrotta e ci monto su....La GS mi lascia del tutto indifferente!
Nessuna emozione e scusate se è poco!
cicorunner
22/04/2008, 13:22
allora comincio io: il GS è UNA GRAN MOTO! Dovendo prenderne una da turismo lunga percorrenza forse avrei preso lei anche se è un po' sovrapprezzo dovuto alla grande richiesta( un po' come i Rolex che vende mia moglie :ph34r: ).Avrà anche lei i suoi difetti come tutte ma ha il gran pregio di mantenere bene le sue quotazioni e di farsi vendere bene( per la tigre ho i miei dubbi) ; la grossa differenza sta nel batticuore che avverto ogni volta che vedo la mia tigrotta e ci monto su....La GS mi lascia del tutto indifferente!
Nessuna emozione e scusate se è poco!
presumo che tua moglie venda rolex cinesi a 15$ perchè non penso che ci sia una grande richiesta per gli originali visto i prezzi e la bruttezza!
per BMW non è la domanda ad alzare il prezzo bensì il volersi collocare in una fascia di prezzo elitaria, altrimenti honda o yamaha dovrebbero vendere i modelli di punta a delle cifre folli, vista la richiesta!
che poi BMW molti la comprano perchè è cool e fashion questo è vero ma è innegabile che sia una moto con la quale fare del turismo a largo raggio.
io non dirò che non la comprerò mai, forse è vero ma magari invecchiando si rincoglionisce e si diventa un pò più snob e meno sportivi :biggrin3:
in ogni caso grande rispetto per i modelli BMW :wub:
questo modello poi lo adoro...
http://img186.imageshack.us/img186/407/bmwhp2sport01ve2.th.jpg (http://img186.imageshack.us/my.php?image=bmwhp2sport01ve2.jpg)
[QUOTE=cicorunner;1091965]presumo che tua moglie venda rolex cinesi a 15$ perchè non penso che ci sia una grande richiesta per gli originali visto i prezzi e la bruttezza!
Allora è brava perchè ne vende parecchi e se li fa pagare come originali :w00t:
I prezzi sono alti non solo perchè si vuole collocare nella fascia alta di prezzo, ma anche perchè c'è più progettazione, più studio, più qualità nei materiali , un occhio più attento alle finiture e un riscontro progettuale verso l'utente medio BMW.
Tutto ciò comunque non giustifica i prezzi alti.
Per tanto la Tiger paga in qualità dei materiali , in finezza di progettazione, ma nelle prestazioni sopratutto sul veloce e misto stretto non ha paragoni.
Secondo il mio parere non sono nemmeno assimilabili.
La rivale diretta della Tiger è solo la Multistrada.
cicorunner
22/04/2008, 15:29
I prezzi sono alti non solo perchè si vuole collocare nella fascia alta di prezzo, ma anche perchè c'è più progettazione, più studio, più qualità nei materiali , un occhio più attento alle finiture e un riscontro progettuale verso l'utente medio BMW.
Tutto ciò comunque non giustifica i prezzi alti.
Per tanto la Tiger paga in qualità dei materiali , in finezza di progettazione, ma nelle prestazioni sopratutto sul veloce e misto stretto non ha paragoni.
Secondo il mio parere non sono nemmeno assimilabili.
La rivale diretta della Tiger è solo la Multistrada.
e la benelli t-trek...
Si , la Benelli, ci sta' nel paragone, non l'ho considerata non avendo avuto un minimo di successo.
Il problema n° 7 con la GS lo risolvi senz'altro… :ph34r:
Il problema n° 7 con la GS lo risolvi senz'altro… :ph34r:
:risatona::risatona::risatona::bravissimo_:
cimbro64
22/04/2008, 17:44
non posso che confermare quanto ho evidenziato del tuo post in quanto prima di prendere la tigre ho provato per un'oretta e circa 70km la 1150adventure su strade da motociclisti (leggi fadalto tra vittorio e santacroce del lago per chi conosce e su verso belluno) ma, a parte il fatto che sono una CIPPA di motociclista, proprio non sono riuscito nè a capire nè ad apprezzare il mezzo... soprattutto per lo strano comportamento delle sospensioni tutte per conto loro ed anche per l'altezza da terra (per spostarla indietro di 1 metro da un parcheggio sono dovuto smontare!!!)
Scusami eh! ma si parlava di 1200Gs, cosa c'entra il 1150GS addirittura nella vers. Adventure.
Sono 2 moto diverse.
Con il 1150 nessuno va forte, o per lo meno forte come si può intendere per Un Tiger o un1200GS.
Io credo che quando si manifestano esperienze in un filo bisogna seguire il filo facendo attenzione di cosa si parla.
Il 1200 rispetto al 1150 è un siluro in tutto.
…soprattutto per lo strano comportamento delle sospensioni tutte per conto loro…
Per quanto mi riguarda, visto che prima di provare la tigre avevo provato a lungo e deciso di acquistare il GS (1200), la cosa che davvero rimpiango è proprio il telelever, che non si schiaccia quando freni e non fa beccheggiare la moto, pur continuando ad assorbire l'inverosimile…
Per il resto io (ed il mio portafogli…) preferiamo la tigre… :wink_:
tripler3
23/04/2008, 08:55
Si ok ma la fisica vuole che un qualsiasi mezzo a 2 ruote in frenata grazie alla compressione della sospensione anteriore e all'apertura totale del monoammortizzatore posteriore si accorci di interasse e tutto cio fa si insieme allo schiacciamento della gomma ant...che la moto sia piu rapida...!
Bmw tutto cio nn lo fa e dopo averla provata ho capito cosa vuol dire nn sentire i limiti di una moto...manca totalmente la comunicativita' con l'anteriore
Si ok ma la fisica vuole che un qualsiasi mezzo a 2 ruote in frenata grazie alla compressione della sospensione anteriore e all'apertura totale del monoammortizzatore posteriore si accorci di interasse e tutto cio fa si insieme allo schiacciamento della gomma ant...che la moto sia piu rapida...!
La quale cosa è di dubbia utilità su strada. Preferisco aver a che fare con un mezzo il cui assetto cambia poco se freno ed in funzione di quanto freno…
Bmw tutto cio nn lo fa e dopo averla provata ho capito cosa vuol dire nn sentire i limiti di una moto...manca totalmente la comunicativita' con l'anteriore
Secondo me è questione di abitudine. Diciamo che il telelever "comunica" in una lingua "diversa" e chi è abituato alla forcella tradizionale ha bisogno di tempo per "comprenderla".
Poi comunque può non piacere, ma non metterei la firma su questa "totale mancanza di comunicatività".
La quale cosa è di dubbia utilità su strada. Preferisco aver a che fare con un mezzo il cui assetto cambia poco se freno ed in funzione di quanto freno…
Secondo me è questione di abitudine. Diciamo che il telelever "comunica" in una lingua "diversa" e chi è abituato alla forcella tradizionale ha bisogno di tempo per "comprenderla".
Poi comunque può non piacere, ma non metterei la firma su questa "totale mancanza di comunicatività".
Il telelever è una merda. :w00t::w00t: Non va bene nemmeno per una moto turistica; Una moto che non affonda è una moto che non carica l'avantreno e che di riflesso ha meno tenuta di strada. Non è un caso che tutte montino anche l'abs perchè hanno l'insana tendenza a bloccare l'avantreno in ogni situazione. Tanto è vero che sulle realizzazioni veramente sportive (secondo loro) c'è una bella forcella upside down e pochi cazzi cervellotici. Vedi la Megamoto ad esempio.
Il telelever è una merda. :w00t::w00t:
De gustibus…
Non va bene nemmeno per una moto turistica; Una moto che non affonda è una moto che non carica l'avantreno e che di riflesso ha meno tenuta di strada.
In base a quale principio della fisica? Se ti fai 3 freccine con le forze in gioco ti rendi conto che la forza verticale trasmessa al suolo in frenata dalla ruota anteriore è esattamente la stessa.
Non è un caso che tutte montino anche l'abs perchè hanno l'insana tendenza a bloccare l'avantreno in ogni situazione.
C'è una leggera tendenza a bloccare più facilmente l'avantreno, che non ha nulla a che fare con il fatto che l'avantreno non sia carico, perchè è carico esattamente allo stesso modo.
Il fatto che la forcella tradizionale affondi rende più graduale l'intervento di una pinzata improvvisa, cosa che con il telever non succede, e questa è l'unica ragione per la quale con quest'ultimo c'è una leggera maggior tendenza a bloccare l'avantreno (solo all'inizio della frenata).
Se l'avantreno non fosse carico, gli spazi di frenata delle bmw sarebbero enormemente più lunghi di quelli delle moto con forcella tradizionale, cosa che, evidentemente, non è…
Tanto è vero che sulle realizzazioni veramente sportive (secondo loro) c'è una bella forcella upside down e pochi cazzi cervellotici. Vedi la Megamoto ad esempio.
Nelle realizzazioni sportive l'esigenza di sveltezza in curva, come faceva giustamente notare tripler, è più importante dell'assetto costante. Inoltre il confort ha importanza pressocché nulla e le piste sono "lisce", per cui gli ammortizzatori possono anche essere molto più rigidi.
Per come la giri e la volti, l'unico modo di realizzare una sospensione capace di assorbire bene e contemporaneamente non far beccheggiare troppo la moto è quello di svincolare la direzione del movimento della sospensione (più è verticale, meno la moto beccheggia) dalla direzione dell'asse di rotazione della forcella (più è inclinato, più la moto è stabile… e meno è "svelta").
Questo, con le forcelle tradizionali, è impossibile.
Il telelever, ed altre realizzazioni analoghe, come i cinematismi della serie K, o i quadrilateri di varie altre realizzazioni artigianali, servono proprio a questo. Grazie ad esse il progettista può scegliere separatamente le due direzioni ottimali.
soloperte
24/04/2008, 15:20
indeciso se acquistare la tiger o la bmw 1200gs, ho voluto provarle entrambe.sulla tigre non dico nulla in quanto la conoscete meglio di me,mentre vorrei dire la mia sulla bmw.bellissima moto per quanto riguarda finiture, cmodita' maneggevolezza e posizione di guida.Grandissima delusione invece deriva dal motore che sebbene abbia 105 cv mi e' sembrato finisse la sua spinta subito,oltre che rumoroso nell'insieme.Direi che e' una ottima moto per fare viaggi lunghi in autostrada,insomma praticamente un cammello.Leggevo sui giornali che si comporta egregiamente sulle strade di montagna,ma a me e' parso l'esatto contrario.Per quanto mi riguarda ho infatti soprasseduto all'acquisto della iperblasonata tedesca a favore,probabilmente, dell'inglesina:wub:
cimbro64
25/04/2008, 05:49
Con il 1150 nessuno va forte, o per lo meno forte come si può intendere per Un Tiger o un1200GS.
sicuro???? alla prima occasione ti faccio conoscere un paio di BMWisti incalliti e ti garantisco che proprio col 1150 fanno paura!!!! (e non parlo di autostrada!!)... :ph34r:
Io credo che quando si manifestano esperienze in un filo bisogna seguire il filo facendo attenzione di cosa si parla.
infatti parlavo di sensazioni che si consentravano sulle sospensioni (e mi pare che anche il 1200 abbia il telelever o no?) e sull'altezza da terra (ed anche il 1200 non scherza in questo parametro avendolo provato per 5 minuti)... quindi pensaci bene prima di puntare il dito ok??:wink_:
Il 1200 rispetto al 1150 è un siluro in tutto.
sono convinto che sia un'altra moto ma le caratteristiche tecniche della ciclistica sono le stesse anche se sul 1200 siano state migliorate, il motore sicuramente è un'altro mondo rispetto al vecchio anche se i vecchi possessori di 1150 mi dicono che per certi versi era + BMW il vecchio (il nuovo è per fighetti dicono loro!!!), e soprattutto occhio alla parte elettrica in quanto sul vecchio c'era ancora qualche fusibile mentre sul nuovo solo centraline elettroniche....
scusate ma ho visto ora, dopo aver risposto, che FEBUR è stato bannato...
CHE PER CASO E' SEMPRE IL MITICO PIEGA CHE SI INTRUFOLA?????
maicol775
25/04/2008, 07:51
Ciao io sto cercando una seconda moto se vuoi mi fai il prezzaccio vista che ha tutti questi difetti e me la compro io :laugh2::laugh2::laugh2:
tripler3
25/04/2008, 13:04
Senti ....sai che io oggi dopo 200km fatti 5a/6a intorno ai 90/120....son sempre piu convinto che lei,la mia tigre intendo,sia la mia compagna di vita su 2 ruote.....
Oggi mi son fatto la seriola a venir su da Citta' di castello tutta dietro ad un tipo del posto su una R1 08 ..e incima ci siamo stretti la mano...complimentandoci....Un passo da favola e la mia tigrotta nonostante le sue scarpette originali nn mi ha mai mollato...gomme strapulite nei fianchi...
Certo che a motore neppure paragone,ma visto che ci siamo fatti la strada a passo di percorrenza veloce di curva e nn da sparata in rettilineo siamo,siamo restati sempre vicini...Lui raschiava la saponetta e io NO!!!!!ma ero li...
Soddisfazione...a manetta...!!!
calimero
25/04/2008, 17:38
...
scusate ma ho visto ora, dopo aver risposto, che FEBUR è stato bannato...
CHE PER CASO E' SEMPRE IL MITICO PIEGA CHE SI INTRUFOLA?????
Ma ti pare... Prova a leggere QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/54151-presentazione.html) :fisch:
Senti ....sai che io oggi dopo 200km fatti 5a/6a intorno ai 90/120....son sempre piu convinto che lei,la mia tigre intendo,sia la mia compagna di vita su 2 ruote.....
Oggi mi son fatto la seriola a venir su da Citta' di castello tutta dietro ad un tipo del posto su una R1 08 ..e incima ci siamo stretti la mano...complimentandoci....Un passo da favola e la mia tigrotta nonostante le sue scarpette originali nn mi ha mai mollato...gomme strapulite nei fianchi...
Certo che a motore neppure paragone,ma visto che ci siamo fatti la strada a passo di percorrenza veloce di curva e nn da sparata in rettilineo siamo,siamo restati sempre vicini...Lui raschiava la saponetta e io NO!!!!!ma ero li...
Soddisfazione...a manetta...!!!
Urka... sei finito sul podio?!?!? :w00t::w00t::w00t:
A parte gli scherzi, sono ormai numerosi quelli che "arrivati in cima" si fermano con tutte le loro "R" nelle carene e alzandosi dai semimanubri ad una spanna dall'asfalto, sgranano gli occhi vedendo passare una "enduro" con tanto di GPS e borsa sul serbatoio che gli è rimasta sempre incollata dietro a 10m di distanza... :coool::tongue::ph34r:
Che colpa ne ho io se erano più scarsi di me....
tripler3
25/04/2008, 23:25
si sul podio di stoccaaazzzzz...........
si sul podio di stoccaaazzzzz...........
Ci vuole un po di Ironia, ironia.
joeblack73
26/04/2008, 09:36
buongiorno, leggevo il tuo "lamento"...sinceramente la mia Tiger per ora và bene...ma ti parlo della BMW,io ci faccio servizio,sono un Caramba della sezione motociclisti di Roma, sto più con la RT che con la mia famiglia. In un contesto generale è una grande moto ed ho avuto lapossibilità di provare per un pò di tempo il "pappagallo" (così chiamiamo noi il GS a Roma per via del suo "becco"). Sempre grande mezzo, ma pesa da morire, scalda come il fuoco dell'inferno (le tibie sono molto vicine alle testate...immagina in estate che goduria)e poi è lenta!.. gli manca l'ineuagliabile ruggito della TIGRE!!!...io per ora non le cambiere mai l'una con l'altra. Ciao.