Visualizza Versione Completa : sapete perche l'avviamento parta a fatica...ecco perche'....
bikerlatin
20/06/2006, 11:22
sulle moto nuove e' normale che ci si impiega di piu' perche' vengono accesse insieme ai fari (che non sono come le vecchie che si potevano accendere anche a fari spenti)...per cui la batteria tende a scaricarsi un pochettino e quindi ad avviarsi un pò piu' a fatica..
Nelle auto nuove invece ancora fanno separatamente....
però io ho visto un mio amico col multistrada 1000ds
toccha appena il pulsante e in 0,00000005 secondi la moto è accesa. anke il multi (il suo almeno) non ha la possibilità di spegnere i fari.:blink:
bho, io c ho provato con la daytona ma brisa, ci vuole il suo secondo abondante....cmq va bene anke cosi!:biggrin3:
l'importante che parta
:icon_allah:
....la questione delle luci accesi in automatico non c'entra nulla con il tempo impiegato ad accendersi dalla moto :cry:
bikerlatin
20/06/2006, 16:42
l'avviamento elettrico e le luci accesse sono collegate alla stessa batteria..e quindi credo che c'entra qualcosa...
Mrgoldspeed
20/06/2006, 17:16
si influisce...però poco......quello che ritarda l'avviamento è dovuto alla compressione dei motori Triumph, maggiore rispetto alle jap.....
Bullet_Triple
20/06/2006, 19:00
Centra sicuramente il fatto delle luci sempre accese !!!!!
Sono odiose ! ma un interruttore si può mettere ???
la predisposizione c'è !!!!
..io avevo un z750,...sfioravo il pulsante ed era accesa,...caldo,freddo ghiaccio o sole che fosse,....ora ogni volta che premo quel pulsantino rosso è sempre un incognita ..(partira??)......piu di qualche volta mi son ritrovato a cicchettare per minuti con altri 20 motociclisti che mi guardavano perplessi...:dry:
l'avviamento elettrico e le luci accesse sono collegate alla stessa batteria..e quindi credo che c'entra qualcosa...
tutto sulla moto è collegato alla stessa batteria... non dimostra nulla.
Prendi qualsiasi altra moto post '02 (..o '03.. boh :cry: ) con i fari automatici.. bene... si avviano tutte in un attimo. Se la triumph è un po più "lunghetta" e bisogna insistere un poco di più con il motorino, probabilmente sarà proprio un problema della triumph stessa, non credi ?
Sempre che 2-5 sec di motorino di avviamento possano ritenersi un problema. :wink_:
Non penso nemmeno che possa ritenersi un problema di compressione, in quanto ci sono jap 4 cilindri più compressi che pure partono più velocemente.
Posso sicuramente sbagliarmi, ma la lunghezza del tempo richiesto all'avviamento dipende molto dalla dimensione della camera di scoppio. In un 3 cilindri 1000 è più grande che in 4 cilindri mille... in un bicilindrico ancora di più.
Se ci fate caso, molto bicilindrici di grossa cubatura partono non esattamente al primo giro del motorino di avviamento. :wink_:
bikerlatin
21/06/2006, 07:29
mmhhh...sara' vero?
io ho la doppia accensione e a sequenziale1-2-3 ..però alcune volte fa fatica ad accendersi quando il motore e' a caldo e soprattutto perche' i fari accessi da ore....dopo un lungo viaggio. Ma quando e' freddo si accende quasi subito.
si influisce...però poco......quello che ritarda l'avviamento è dovuto alla compressione dei motori Triumph, maggiore rispetto alle jap.....
quoto
il fatto che il motore sia caldo o meno influisce molto sui diesel (anzi, ultimamente molto poco anche su quelli..) e molto meno sui benzina.
Un motore senza problemi parte facilmente anche a freddo, anche perchè viste le temperature in gioco nei motori, se noi percepiamo 20°C oppure 5°C sentiamo freddo.. il motore manco se ne accorge. Chi se ne "accorge" semmai è la batteria, che come noto soffre e non poco il calare della temperatura.
L'uso della doppia candela nella rocket è dovuto principalmente a questioni di inquinamento, come in quasi tutte le moto recenti con cilindrate unitarie molto alte. Con una camera di combustioni molto grande -e quello della rocket è... ...un monolocale :biggrin3: - è quasi impossibile riuscire con un unico fronte di fiamma a bruciare completamente la miscela introdotta.. ..di qui l'uso dell'iniezione sequenziale e della doppia candela che comporta (spesso) uno sfasamento degli scoppi (uno ritardato rispetto l'altro) proprio per "completare" lo scoppio della miscela non completamente bruciata con il primo. In alcune moto -vedi tutti i 1150 t.s. della BMW- la seconda candela è molto più piccola di quella principale.. proprio perchè serve "solo" a fare quello di cui sopra.
Si ritorna al problema del quale dicevo prima.. ovvero la questione della cilindrata unitaria :coool:
La tua moto ha un alternatore simile ad una centrale enel.. ad occhio vicino al Kw. Secondo durante la marcia risente dei fari accesi ?
In ultimo una semplice considerazione sulla questione della compressione: la rocket è compressa meno di 9 a 1. La speed 1050 è compressa 12:1 .... eppure tutte e due non sono dei fulmini a mettersi in moto. Questa cosa vi fa continuare a pensare che la lunghezza dell'avviamento dipenda proprio dalla compressione ?
bikerlatin
21/06/2006, 08:08
il fatto che il motore sia caldo o meno influisce molto sui diesel (anzi, ultimamente molto poco anche su quelli..) e molto meno sui benzina.
Un motore senza problemi parte facilmente anche a freddo, anche perchè viste le temperature in gioco nei motori, se noi percepiamo 20°C oppure 5°C sentiamo freddo.. il motore manco se ne accorge. Chi se ne "accorge" semmai è la batteria, che come noto soffre e non poco il calare della temperatura.
L'uso della doppia candela nella rocket è dovuto principalmente a questioni di inquinamento, come in quasi tutte le moto recenti con cilindrate unitarie molto alte. Con una camera di combustioni molto grande -e quello della rocket è... ...un monolocale :biggrin3: - è quasi impossibile riuscire con un unico fronte di fiamma a bruciare completamente la miscela introdotta.. ..di qui l'uso dell'iniezione sequenziale e della doppia candela che comporta (spesso) uno sfasamento degli scoppi (uno ritardato rispetto l'altro) proprio per "completare" lo scoppio della miscela non completamente bruciata con il primo. In alcune moto -vedi tutti i 1150 t.s. della BMW- la seconda candela è molto più piccola di quella principale.. proprio perchè serve "solo" a fare quello di cui sopra.
Si ritorna al problema del quale dicevo prima.. ovvero la questione della cilindrata unitaria :coool:
ecco perche' a volte ritarda e perche' fa uno scoppietto ogni volta che accendo.....
Mrgoldspeed
21/06/2006, 09:03
tutto sulla moto è collegato alla stessa batteria... non dimostra nulla.
Prendi qualsiasi altra moto post '02 (..o '03.. boh :cry: ) con i fari automatici.. bene... si avviano tutte in un attimo. Se la triumph è un po più "lunghetta" e bisogna insistere un poco di più con il motorino, probabilmente sarà proprio un problema della triumph stessa, non credi ?
Sempre che 2-5 sec di motorino di avviamento possano ritenersi un problema. :wink_:
Non penso nemmeno che possa ritenersi un problema di compressione, in quanto ci sono jap 4 cilindri più compressi che pure partono più velocemente.
Posso sicuramente sbagliarmi, ma la lunghezza del tempo richiesto all'avviamento dipende molto dalla dimensione della camera di scoppio. In un 3 cilindri 1000 è più grande che in 4 cilindri mille... in un bicilindrico ancora di più.
Se ci fate caso, molto bicilindrici di grossa cubatura partono non esattamente al primo giro del motorino di avviamento. :wink_:
esatto.....però come dici.....se i cilindri sono di dimensioni maggiori è chiaro che la compressione è maggiore...e quindi maggiore sarà lo sforzo che il motorino di avviamento affronterà....:wink_:
SpeedTriple
21/06/2006, 09:05
Se avete un lungo ritardo nell'accensione potrebbe essere il malfunzionamento della sonda lambda, che fatica a tornare indietro, e per la quale vengono bagnate le candele allo spegnimento della moto...almeno così mi venne spiegato.
Evitate di spegnere immediatamente i motori dopo un lungo utilizzo, riscaldatele bene quando le accendete e ponete il problema al vs tecnico menzionando questa cosa...
esatto.....però come dici.....se i cilindri sono di dimensioni maggiori è chiaro che la compressione è maggiore...e quindi maggiore sarà lo sforzo che il motorino di avviamento affronterà....:wink_:
ehm... il rapporto di compressione non ha alcuna relazione con la dimensione dei cilindri.
Mrgoldspeed
21/06/2006, 09:24
scusa.....non è che quando maggiore è la cilindrata....di conseguenza maggiore è la compressione?
no. Molto sinteticamente la cilindrata è il volume che ogni pistone nel suo movimento da un punto morto all'altro genera,ovviamente moltiplicato per per il numero dei cilindri del motore stesso.
Il rapporto di compressione invece è il rapporto (..appunto) tra il volume che si ha all'interno del cilindro con il pistone e' al punto morto inferiore ed il volume con il pistone al punto morto superiore.
Non c'è alcun nesso tra le due cose. :wink_:
alexione
21/06/2006, 11:04
Bleach.. fai anche corsi di meccanica????:icon_allah:
Comunque volevo farti i complimenti..oltre a dimostrare un'ottima conoscenza della materia, riesci a esporla in maniera molto semplice ed esaustiva!
Serissimo!!!
Mille grassssie.. ma... davvero esagerato :biggrin3: :biggrin3:
Io sono zucco: quindi capisco solo le cose semplici e in maniera semplice le riporto.. fossero difficili, non le capirei :cry: :cry: :cry:
triumpando
21/06/2006, 15:18
premesso che non so la causa ,la definizione migliore mi sembra
evitare di spengere rapidamente la moto dopo una corsetta,si forse centra.
non centra nulla il fatto dei fari,io ho modificato l'inpianto e si accendono in ritardo
dopo aver girato la chiave,forse, posso aggiungere ,solo a caldo, ma con la benzina
shell v-pover mi senbra capiti piu spesso e devo accendere ruotando un po il gas.
questo difetto mi ricorda le grosse monocilindriche che a caldo giu' a pedalare e a volte era meglio arrichire anche se il motore era caldo.
di fatto con il gas creiamo una rapida richiesta di benzina anche se il motore gira poco e l'effetto venturi e' minimo e comunque troppo rapido il colpetto di gas per smagrire con la piccola apertura del diaframma,quindi il colpo di gas
credo che altera l'equilibrio verso la centralina .
per questo concetto credo che uno spegnimento graduale aiuti la sonda lambda a regolarsi bene per il successivo avviameto ,cioe memoria centralina
per il successivo avviamento.
la cosa strana e' perche triumph non migliora cio con aggiornamenti centralina
....la questione delle luci accesi in automatico non c'entra nulla con il tempo impiegato ad accendersi dalla moto :cry:
...non sono un tecnico ma le luci accese non c'entrano... avevo fino a due mesi fa la baby speed (stessa batteria e stessi fari accesi) e partiva in una frazione di secondo come un orologio, con la Triple 1050 tengo sempre le dita incrociate e si accende nel tempo di dire un padre nostro :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: ... però si accende!:laugh2: :laugh2:
Mrgoldspeed
21/06/2006, 15:44
si...sicuramente non è un problema dovuto alle luci.....
SpeedTriple
21/06/2006, 16:42
...non sono un tecnico ma le luci accese non c'entrano... avevo fino a due mesi fa la baby speed (stessa batteria e stessi fari accesi) e partiva in una frazione di secondo come un orologio, con la Triple 1050 tengo sempre le dita incrociate e si accende nel tempo di dire un padre nostro :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: ... però si accende!:laugh2: :laugh2:
Cmq ragazzi non per ripetere le stesse cose, ma al T-DAY ho parlato con un tecnico del settore, il quale mi ha detto che, in qualità di meccanico di concessionario triumph ufficiale (non so se fosse un concessionario di como o di milano...non voglio fare pubblicità) che la sonda lambda è la causa di tutto ciò !
Mi hanno detto che ci hanno sbattuto la testa parecchio...e che il motivo è un qualcosa di veramente banale...tipo il cavetto che si incastra...e che questa rientrare del cavetto in ritardo fa bagnare le candele cosicchè alla prossima accensione la 1050 fa un pò di fatica...quindi come dicevo nel msg precedente cercate di spegnere la moto dopo che sta un pò al minimo e non immediatamente...questo è un primo accorgimento.
Il fenomeno risulta quindi variabile e dipende da modello a modello...un mio amico per esempio lo ha correntemente...ma lui spegne la moto immediatamente anche dopo 300 km...niente di più sbagliato, direi che fa malissimo al motore.
Io avevo questo problema quando ho comprato la moto usata e avendo la sana abitudine di lasciare la moto al minimo per un pò SEMPRE perchè sono un pò fissato per la sua salute, questo problema è scomparso quasi del tutto, non attendo più di 1-2 secondi per l'accensione (naturalmente a manopola del gas a riposo). We provateci e sappiatemi dire...e le luci non credo centrino qualcosa in tutto ciò...
Ho la tua stessa abitudine... da sempre. Mai spegnere di botto.
La mia si accende sempre piuttosto velocente :wink_:
SpeedTriple
21/06/2006, 16:47
Ohhhh grande bleach...
Cmq ragazzi non per ripetere le stesse cose, ma al T-DAY ho parlato con un tecnico del settore, il quale mi ha detto che, in qualità di meccanico di concessionario triumph ufficiale (non so se fosse un concessionario di como o di milano...non voglio fare pubblicità) che la sonda lambda è la causa di tutto ciò !
Mi hanno detto che ci hanno sbattuto la testa parecchio...e che il motivo è un qualcosa di veramente banale...tipo il cavetto che si incastra...e che questa rientrare del cavetto in ritardo fa bagnare le candele cosicchè alla prossima accensione la 1050 fa un pò di fatica...quindi come dicevo nel msg precedente cercate di spegnere la moto dopo che sta un pò al minimo e non immediatamente...questo è un primo accorgimento.
Il fenomeno risulta quindi variabile e dipende da modello a modello...un mio amico per esempio lo ha correntemente...ma lui spegne la moto immediatamente anche dopo 300 km...niente di più sbagliato, direi che fa malissimo al motore.
Io avevo questo problema quando ho comprato la moto usata e avendo la sana abitudine di lasciare la moto al minimo per un pò SEMPRE perchè sono un pò fissato per la sua salute, questo problema è scomparso quasi del tutto, non attendo più di 1-2 secondi per l'accensione (naturalmente a manopola del gas a riposo). We provateci e sappiatemi dire...e le luci non credo centrino qualcosa in tutto ciò...
...continuo a non essere un tecnico ma la mia esperienza mi dice che non credo sia un problema di sonda lambda. Ieri o ripreso la moto dal conce che mia ha sostituito in garanzia sia l'intera sonda lambda che lo spinotto (spark plug) perchè dice che erano difettosi... stamattina dopo pochi km mi fermo a fare benza e per riaccenderla una tragedia... 5/6 minuti di vera passione. :mad: :mad: :mad:
...ma come 5-6 minuti ???? :cry: :cry: :cry:
io mi lamento per qualche secondo di troppo... mica una cosa simile ! :coool:
Smanettone
21/06/2006, 17:12
azz come 5-6 minuti??ma stai scherzando?
ma candele e bobbine sono apposto? controllato anche i cavi elettrici che arrivano alle candele molte volte possono essere loro pizzicati internamente...5-6 min sono troppi
...ma come 5-6 minuti ???? :cry: :cry: :cry:
io mi lamento per qualche secondo di troppo... mica una cosa simile ! :coool:
...regà alla prima botta non ne voleva sapere di ripartire, 7/8 secondi a vuoto. Ho spento e riacceso il cruscotto, aspettato qualche secondo e dopo 2/3 secondi di motorino di avviamento è partita. Il tutto magari non sarà durato 5 minuti ma a me sembrava un'infinità :tongue: :biggrin3: :tongue:
ma candele e bobbine sono apposto? controllato anche i cavi elettrici che arrivano alle candele molte volte possono essere loro pizzicati internamente...5-6 min sono troppi
...candele cambiate ieri insieme alla sonda lambda!