Visualizza Versione Completa : Corona + grande o pignone + piccolo?
Vorrei fare un pò di chiarezza per quel poco di esperienza che mi hanno dato 30 anni passati a fare calli in culo sul sellino di varie moto. Noto che a tantissimi di noi piace avere una moto più pronta e per raggiungere questo obiettivo sostituiamo le corone originali con altre con qualche dente in più. Bene, il punto è sapere che aumentando il numero di denti alla corona si accorcia l'interasse e questo fa sì che avremo una moto più veloce negli inserimenti ma anche meno stabile in accellerazione a moto piegata; il contrario acade dimenuendo il numero di denti al pignone con aumento dell'interasse e maggiore stabilità. A voi la scelta, ma ritengo che avere un pò di stabilità in più a moto piegata non possa far altro che aumentare la sicurezza di guida; quindi, ricordando che 1 dente in meno al pignone equivale a 3 denti in più alla corona senza tra l'altro dover modificare la catena, perchè non sostituire il pignone?
tabletopjoe
23/04/2008, 09:43
Grazie Ziodoc. Dovremmo aprire un post dove inserire tutte quelle piccole cose da sapere sulle moto in generale, piccole modifiche e cosa comportano, piccole manutenzioni etc.
solimano
23/04/2008, 10:40
Perfetto.. fatto dieci giorni fa!
fabiomugello
23/04/2008, 10:41
la corona ha 42 denti ( speed 1050) il pignone 18
la proporzione 42/18 uguale 2,33333333
freekazoid
23/04/2008, 10:43
infatti... io pignone -1 :oook:
però dato che sono un paracarro tutta questa differenza di stabilità non l'ho notata... forse in pista o qualcuno più sensibile di me l'ha notatao :blink:
Bene frrekazoid ... se vuoi toglierti lo sfizio fai il contrario e vedrai se non vai a culo per terra se apri forte in piega!!!
freekazoid
23/04/2008, 10:58
Bene frrekazoid ... se vuoi toglierti lo sfizio fai il contrario e vedrai se non vai a culo per terra se apri forte in piega!!!
vorrei evitare di mettre il culo per terra :ph34r:
mi fido :biggrin3:
fabiomugello
23/04/2008, 11:10
ciao, un autorevole fonte NAZIONALE:wub:, mi ha appena detto la stessa, cosa, non che non ti credessi, ma giustamente non ti conosco!:wink_:
allora vorrei approfondire il discorso!
dimniuire il pignone vuol dire aumentare L interasse, quindi vuol dire che lo scendere in piega risultera piu duro e stabile (punto di domanda)
e poi la differenza, e cosi rilevante(punto di domanda)
pps
senza far nomi, una persona del forum con una speed, ha messo, un dente in meno al pignone, e 1 o 2 in piu alla corona, (esatto) avendo cosi le marce cortissime,
cosi facendo, ha pareggiato i 2 effetti stabilizzanti, oppure ha fatto una cagata!:blink:
In primis non pensate che aumentando leggermente l'interasse potrete aprire il gas come se aveste il controllo della trazione, stiamo parlando di finezze, ma certamente avrete una sensazione di maggiore stabilità quando siete in piega e ciò vi farà osare un pò di più (sempre a parità di condizione: temperatura asfalto, pneumatici, testa etc.). E' vero d'altra parte che avvertire molto di più la difficoltà di aprire il gas con un interasse accorciato, ma parliamo veramente di finezze ... ma quanto sono importanti per noi queste finezze, vero ragazzi? Per quanto concerne la discesa in piega non credo che con una moto come la nostra che certo non si può definire un fulmine nella discesa in piega, possa risentire di una variazione così piccola; e poi possiamo sempre sfilare un pò le forche.
Adesso arriva Mr. Tiger e risponde a tutto, probabilmente anche innervosendosi:laugh2::laugh2:
fabiomugello
23/04/2008, 11:26
e qui, ovviamente entriamo nel grande discorso delle sospensioni!
ma che moto hai ?
aggiornati il profilo, sara un piacere averti tra noi!
Adesso arriva Mr. Tiger e risponde a tutto, probabilmente anche innervosendosi:laugh2::laugh2:
no! sta dicendo il vero! :wink_:
tonidaytona
23/04/2008, 11:33
MAH...
sono differenze davvero minime.
se si cambia la rapportatura e' necessario accorciare o allungare la catena proprio per evitare di dover agire sull'eccentrico di registrazione della tensione.
non solo cambia l'interasse ma anche l'altezza del retrotreno.
di tali variazioni pero' se ne accorge solo chi usa la moto in condizioni particolari come in pista o su strade guidate e sempre con sospensioni e gomme in perfette condizioni.
un dente in piu' o in meno cambia poca cosa.
sopratutto nell'uso urbano-quotidiano.
saluti.
Ho una speed '03 e 48 cocozze e ne ho avute tante di bimbe, sempre e solo carenate,ma questa troietta mi ha preso veramente ed è un bel vedere quando in pista ti guardano storto i japponi da 160 cv ... come s'inc****no!!!
Verissimo tonydaytona, nulla da eccepire se non il fatto che quando ti trovi a culo per terra e la tuta stracciata perchè se ne è andato il retrotreno ti chiedi: "e se non avessi cambiato la corona?"
tonidaytona
23/04/2008, 11:37
Ho una speed '03 e 48 cocozze e ne ho avute tante di bimbe, sempre e solo carenate,ma questa troietta mi ha preso veramente ed è un bel vedere quando in pista ti guardano storto i japponi da 160 cv ... come s'inc****no!!!
questa che....scusa???
tonidaytona
23/04/2008, 11:46
... amore libero!
ah si , free love!!
...ricorda che qui' siamo un forum di gentleman riders:wink_:
fammi un po' vedere quanti denti ha la mia coronuccia...
Giannispeed
23/04/2008, 12:06
sulla mia vecchia moto fz6 tolsi un dente al pignone e ne misi 2 alla corona...:ph34r:
non per la stabilità ma perchè non camminava proprio quella moto:cry:
poi un dente davanti sono 2,7 dietro...:wink_:
chiudo dicendo che la differenza di interasse la può notare chi va in pista e gira cercando di migliorare il centesimo:wacko:
Spero non abbia leso la sensibilità di alcuno con quella PAROLACCIA, in futuro sarò più attento al lessico anche se non colgo la differenza tra culo e c**o, comunque è tutto ok. Per quanto concerne l'argomento nello specifico voglio sottolineare che il mio era solo un chiarimento, per quel poco che ne so, su ciò che accade quando apportiamo delle modifice alla nostra motocicletta e spero che sia stato interessante per qualcuno. In tutta onestà, penso che ci siano tanti altri argomenti da trattare e da chiarire per molti di noi che hanno una gran confusione in testa, ma ho l'impressione che invece sia tutto chiaro o inutile da chiarire ... buon pro vi faccia.