A seguito di una scivolata di qualche mese fa oggi ho sostituito il carter frizione. Fin qui nulla di strano. Premetto che la moto andava perfettamente. Dopo la sostituzione la moto si spegne ogni volta che inserisco la prima. Senza mollare la frizione. I dischi frizione si muovono quando tiro la leva (si vede dal tappo di rabbocco dell'olio), quindi la connessione frizione leva è presente. Può darsi che si tratti solo di una regolazione del cavo? Mi pare strano... Ci ho passato tre ore senza alcun risultato... cosa dicono i meccanici del forum??? Grazie!
Sì, nel migliore dei casi basta semplicemente regolare il gioco del cavo: agisci sui registri inferiori però, quelli sotto al coperchietto, non sulla leva.
Se togliendo il tappo olio vedi che i dischi, tirando la leva, si allentano fra loro, e considerando che comunque la prima riesci a metterla (con fatica?), dubito che il problema possa risiedere in un qualche errato montaggio del sistema di disinnesto.
Prova a regolare la frizione "puntandola", senza gioco: se anche così il problema è presente, allora tanto vale che rismonti il coperchio e controlli che dentro sia tutto al proprio posto.