Visualizza Versione Completa : fastidio all'anteriore..
KaMiHoUsE
27/04/2008, 13:08
E' un po di giorni che ho qualche fastidio all'anteriore, quello che noto è che nel momento in cui freno in maniera decisa e non, negli ultimi 2-3 metri prima di fermarmi completamente sento come dei piccoli scatti provenire dal freno anteriore, la frenata non è dolce e modulata, più premo la leva negli ultimi metri, più sento questi leggeri sbacchettamenti.
Niente di eccessivo o che pregiudichi poi la frenata si intenda, però di fatto prima non c'erano. In più sento come la moto affondare di più quando freno, ma le sospensioni non le ho mai toccate quindi non riesco a capire questo nuovo comportamento.
Qualcuno di voi ha una minima idea di cosa potrebbe essere?
In ogni caso a giorni la porterò da pettinari a fare il tagliando dei 10000, gli chiederò di dargli un'occhiata, ma era giusto perfarmi un'idea..
Lo scrofo
27/04/2008, 13:10
ottima scelta...
tuttofare
27/04/2008, 13:52
coi frena nn si sghezza
a me succedeva una cosa simile, all'inizio poco e poi progressivamente sempre peggio...... all'inizio ho lasciato perdere, poi il discorso è diventato grave.....dischi storti !
con conseguente "esplosione" di una forcella ( l'altra appena ), dovuta alla frenata intermittente.
questo però succedeva su una moto kilometrata, con dischi che sono poi stati riconosciuti difettosi e sostituiti in garanza ( anche se scaduti i 24 mesi ) - in pratica i nottolini troppo grandi andavano a fregare sulle pastiglie, surriscaldando il disco ed arrivando a deformarlo.
se la tua è nuova e monta dischi originali, non credo possa essere soggetta ad un problema così grave......cmq potrebbe sempre capitare un disco difettoso, quindi ti consiglio di fare presente subito il problema, anche perchè se sono veramente i dischi, poi ti ritrovi anche con le forcelle da rifare! e quelle te le devi pagare tu!!
io dopo tantissimi esperimenti per capire dove fosse il problema, ho provato a rimontare i consumatissimi e sboccolatissimo dischi originali, e la moto sembrava nuova a confronto.
giorgiorox
29/04/2008, 12:11
può essere che tu abbia uno o entrambi i dischi imberlati.... a me è successo dopo soli 5 mesi dall'acquisto e 5000 km!!!! e mi è stato sostituito in garanzia, insieme alle pastiglie
willis80
29/04/2008, 12:47
si possono essere i dischi ovalizzati se prima non lo faceva magari ultimamente hai preso una buca un colpo da caldi che li ha fatti deformare un po' a me era successo sulla vecchia te ne accorgi beniossimo tenendo un dito sul freno e rallentando piano piano senti dei punti dove frena di piu' e dei punti dove frena meno
KaMiHoUsE
29/04/2008, 13:08
grazie mille dei consigli, in effetti il problema potrebbe essere il disco, infatti gli effetti notati sono proprio quelli di una frenata negli ultimi metri come a piccole intermitteze come diceva willis, dovuta nel suo caso a disco ovalizzato.
Perfetto era quello che volevo sapere, temevo fossero mie paranoie, almeno adesso vado dal meccanico un po più convinto di quello che ho notato, ripeto non è una cosa evidentissima quindi ho veramente pensato che potesse essere una mia fissa.
In ogni caso in settimana la lascio da pettinari per il tagliando dei 10000 e vedrà lui il da farsi.
Grazie ancora!