Visualizza Versione Completa : Dubbi sull'aumento di potenza con scarichi cambiati.....
andrea_catania
27/04/2008, 19:46
Salve a tutti apro questa discusione x capire certi punti oscuri a me nn chiari sulla sostituzione degli scarichi su strett o qualsiasi altra moto.Vengo e mi spiego:
ho notato che a volte cambiando lo scarico originale con uno omologato che potrebbe essere zard leovinci arrow ecc ecc nn sempre l'aumento di potenza e' quello che uno si aspetti.Mi chiedo e chiedo a voi che ne sapete molto piu' di me , ma questo da che cosa e' dovuto?
Da prove sul banco effettuati con marmitta originale e non ci sono delle belle sorprese nn sempre il guadagno di prestazioni e' evidente anzi osservando i grafici potenza/coppia in certi archi di utilizzo e' peggiore e' pure di molto (tipo dai 2000 ai 6000 giri l'originale offre una coppia maggiore dello scarico sostituito) x poi riprendersi dai 6000 in su:rolleyes:.In alto si guadagna bene ma per riprendere quello che si perde ai bassi si puo' far qualcosa?tipo montar filtri aria particolari?
Bisognerebbe documentarsi bene , bene a mio avviso prima di cambiare scarichi.....una cosa e' certa l'effetto visivo cambia molto ma la sostanza nn so sino a che punto.....
son curioso di capir:rolleyes:
gli scarichi si cambiano per il sound e l'estetica...non certo per il guadagno in prestazioni........è talmente irrisorio (sempre che ci sia ehh,,,,) che non si nota neanche :wink_:
Se poi voi credete ai grafici di chi le produce ....contenti voi :rolleyes:
mio pensiero eh :wink_:
everts76™
27/04/2008, 20:12
no beh...un po' di incremento c'è...solo che si dovrebbe montare, x rendere al meglio, scarico completo, filtro aria e rimappatura...
ai bassi cosi' si perde poco...o niente....
l'importante e' farsi fare una bella mappatura della centralina....dettagliata
andrea_catania
27/04/2008, 20:27
Se poi voi credete ai grafici di chi le produce ....contenti voi :rolleyes:
bhe fabio infatti io nn ci credo tanto sono indagini fatte di parte e' normale che enfatizzano un po'.......ognuno porta l'acqua al proprio mulino.....
ho fatto un'indagine su internet xche' ero curioso su quest'argomento:rolleyes:
Be tra i pregi: sound, estetica, diminuzione del peso, baricentro se scarico basso
Difetti: poco incremento di potenza rispetto al prezzo per un impianto completo ( e soprattutto agli alti) , alleggerimento del portafoglio.
TRInicco
27/04/2008, 21:07
sì, è un argomento interessante, in effetti gli scarichi che noi mortali possiamo comprare molto spesso cambiano solo estetica e sound; l'eliminazione del catalizzatore di certo comporta un aumento di potenza, perchè i gas escono più direttamente.
Molto spesso alcuni scarichi aftermarket non fanno altro che rendere la moto più rabbiosa agli alti, svuotandola però ai bassi e quindi rendendo l'acquisto inutile (in termini di prestazioni, chiaro!)
fearless
27/04/2008, 22:12
io col mio leovince non vedo cambiamenti di prestazione onestamente!!! e se ci sono francamente dubito che siano veramente tangibili.. cambiando solo gli scarichi ( detto stradetto e straridetto) non si hanno incrementi sostanziali di potenza,, ma solo di sound!!!!! ed e' il vero motivo per cui l'ho montati... e' diventata una droga per me quella musica dietro al culo:tongue::tongue::tongue::tongue: nel mio palazzo c'e' un altra street con gli scarichi originali, non me ne vogliano quelli che ancora hanno l'originale, ma proprio non mi riconosco piu' in quel sound.
TRInicco
27/04/2008, 22:16
bisogna distinguere tra scarico completo e solo terminale, non è una cosa da poco! tu hai cambiato solo i terminali, è più che normale che tu non abbia sentito miglioramenti (nella potenza)... però il peso cala e nettamente!
fearless
27/04/2008, 22:27
bisogna distinguere tra scarico completo e solo terminale, non è una cosa da poco! tu hai cambiato solo i terminali, è più che normale che tu non abbia sentito miglioramenti (nella potenza)... però il peso cala e nettamente! 4 chili per la precisione!!!!! una bella dieta:biggrin3::biggrin3:
TRInicco
27/04/2008, 22:29
eh sì, cacchio, io dovrei togliere gran parte dell'impianto elettrico per raggiungere un simile calo... ;)
andrea_catania
27/04/2008, 22:32
ed e' il vero motivo per cui l'ho montati... e' diventata una droga per me quella musica dietro al culo:tongue::tongue::tongue::tong
questa e' bella:biggrin3:
cmq e' vero a quanto ho letto , capito ed x l'esperienza che ho acquisito se si vuole qualche variazione ci vuole tutta la marmitta completa nn il finale.......
il sound con i finali diversi cambia un bel po':rolleyes:
fearless
27/04/2008, 22:35
eh sì, cacchio, io dovrei togliere gran parte dell'impianto elettrico per raggiungere un simile calo... ;) ma secondo te si hanno vantaggi evidenti smagrendo la moto di 4 chili?? io penso che solo nell'uso sportivo incide anche il pelo nell'uovo ma su strada normale??
TRInicco
27/04/2008, 22:40
io penso di sì, ho proprio scritto in un altro post che secondo me tutte le discussioni su cambio questo, cambio quello (freni, pompe, gomme) sono stupidi e dettati da un consumismo senza ragioni precise: tutti si fanno abbindolare da quello che dice qualche tester che magari è abituato a provare moto potentissime e rigidissime con pinze a 6 pistoncini e dischi in carbonio...
io vorrei vederli tutti questi in una strada seria e vedere quanto quelle mega pompe, quelle super gomme e quelle sospensioni costosissime li aiutano davvero...
secondo me l'unico discorso sensato è quello della riduzione delle masse sospese. quella la senti.
fearless
27/04/2008, 22:47
grazie trinicco:oook::oook::oook: ne terro' conto...
lorisss83
28/04/2008, 19:57
io nn saprei aiutarvi,nn ho mai provato una street originale...quindi nn saprei se ha guadagnato qualcosa la mia...
cero ke dopo i 10000 diventa rabbiosa,tra suono e spinta...xò magari anke da originale è uguale.
nn posso essere d'aiuto.sorry
andrea_catania
28/04/2008, 22:11
io nn saprei aiutarvi,nn ho mai provato una street originale...quindi nn saprei se ha guadagnato qualcosa la mia...
cero ke dopo i 10000 diventa rabbiosa,tra suono e spinta...xò magari anke da originale è uguale.
nn posso essere d'aiuto.sorry
loriss io una cosa l'ho capita il sound ne guadagna i cv bhe quelli sono pochini......:rolleyes:
lorisss83
29/04/2008, 17:32
io penso ke anke fosse vero ke lo scarico completo arrow dà 6 cv di potenza,come dichiarano...nn te nè accorgeresti cmq.6 su 110.....
probabilmente,anzi sicuramente cambia il modo di erogare la potenza...
certo ke se prendo gli scarichi originali e ci guardo dentro...mi vien da piangere a pensare i giri ke deve fare il fumo x uscire.dal mio escono pure le fiamme...quindi x quanto poco,penso aiuti il motore a respirare meglio...;-)