PDA

Visualizza Versione Completa : domanda stupida: le gomme pesano tutte uguali?

corra
27/04/2008, 22:24
.........o forse no,si parla tanto di pneumatici,mescole,profilo ecc ma non del loro peso,pesano tutti uguali?perchè credo che facciano un pò di differenza,forse piu' quella davanti,o no?

Misha84
27/04/2008, 22:32
.........o forse no,si parla tanto di pneumatici,mescole,profilo ecc ma non del loro peso,pesano tutti uguali?perchè credo che facciano un pò di differenza,forse piu' quella davanti,o no?
tecnicamente l'effetto giroscopio è per buona parte responsabile del comportamento dinamico del mezzo, quindi per la seconda domanda ti risponderei di si ad impulso, mentre per la prima non saprei dirti..

giorgio bona
28/04/2008, 02:20
mi unisco all'ignoranza:cry:..i really don't know...:blink:

corra
28/04/2008, 20:41
dove sono tutti gli esperti?

valterone
29/04/2008, 09:42
Effettivamente le gomme non hanno tutte lo stesso peso........nelle prove comparative di In Moto era evidenziata questa differenza, che ha sicuramente la sua influenza sul comportamento della moto. Mi riservo di andare a rileggere un pò :wink_: ma mi sembra che si trattasse di qualche decina di grammi ( 40-50...) su qualche chilo.
A mio parere una gomma leggera ma schifosa, rimane schifosa. Una buona gomma pesante rimane una buona gomma, anche se pesante......
E' un pò il discorso della botte piena e la moglie ubriaca........

Marco Manila
29/04/2008, 09:58
Sposto nella sezione tecnica, mi sembra più attinente. :oook:

everts76™
29/04/2008, 10:21
Effettivamente le gomme non hanno tutte lo stesso peso........nelle prove comparative di In Moto era evidenziata questa differenza, che ha sicuramente la sua influenza sul comportamento della moto. Mi riservo di andare a rileggere un pò :wink_: ma mi sembra che si trattasse di qualche decina di grammi ( 40-50...) su qualche chilo.
A mio parere una gomma leggera ma schifosa, rimane schifosa. Una buona gomma pesante rimane una buona gomma, anche se pesante......
E' un pò il discorso della botte piena e la moglie ubriaca........

straquoto... :wink_:
e poi come vedo dall'avatar te di gomme te ne intendi...:biggrin3:

RR bruno
29/04/2008, 12:48
dirò di più:
non solo le gomme hanno pesi diversi,
ma, addirittura, possono avere anche diverse misure di diametro esterno
e quindi diverse circonferenze di rotolamento (a parità di misura nominale).
Non ci volevo credere, eppure l'ho potuto constatare personalmente:
anche se non ricordo esattamente di quanti cm, vi posso assicurare, per esempio,
che il Metzeler k1 190/55 ha una circonferenza di rotolamento di alcuni centimetri più lunga
rispetto al Dunlop 208 GP Racer 190/55
(e ciò ovviamente influisce sia sull'altezza del retrotreno sia sul rapporto finale di trasmissione).

dede
29/04/2008, 13:16
quoto quanto sopra!
un'esperienza personale: metzeler sportec m1 accorciavano sensibilmente le marce rispetto un pirelli supercorsa.
sul peso, anche lì ci sono delle differenze: il supercorsa è più leggero di michelin pilot sport e bridgestone bt56 ( supercorsa nuovo vs altri usati, tra l'altro ), l'ho provato personalmente con la bilancia da cucina.
ora non ricordo di quanto, sicuramente non più di 100 grammi.
è una cosa perfettamente normale comunque: il supercorsa ( per citare quelli che uso io ) hanno una carcassa abbastanza morbida, per cui è normale che pesino anche meno.
bisognerebbe fare un incursione in un magazzino con una bilancia da cucina, e mettersi lì a pesarle tutte al grammo!!!
:wacko:

corra
29/04/2008, 22:34
no no,non è che ero alla ricerca di gomme leggere,ero al lavoro e non sapevo a cosa pensare............

valterone
02/05/2008, 14:42
:rolleyes: A come e quando fare la grigliata.......ecco a cosa devi pensare.......:coool:

Ken
02/05/2008, 14:55
pensa alle salsicce!

flaga
02/05/2008, 18:56
pensa alle salsicce!

E no ragazzi altrimenti quando non avra' niente a che pensare si chiedera': Scusate ho pensato di alleggerire la moto di una decina di chili che ne dite se mi mettessi a dieta?:wink_: