Visualizza Versione Completa : Tiger - Problema al cambio
Allora ragazzi, mi occorre il vostro aiuto per capire se ho un problema al cambio della mia Tiger oppure rientra nella casistica.
Ps La Tiger va in concessionaria il prox lunedi, nel frattempo lancio questo sondaggio.
Questo è quanto accade a me, premetto che la frizione l'ho regolata in mille modi, ma i miglioramenti sono minimi, aggiungo che a freddo le marce entrano come il burro.
1) Quando inserisco la prima da fermo oltre al classico CLANK (abbastanza forte) nel 50% dei casi mi accade anche di sentire un rumore di ingranaggi che non prendono tra loro, poi ingrana la prima.
2) Se non sono almeno a 3500 giri il cambio è rumoroso anche a salire.
3) Scalando il cambio fa cmq sempre rumore all'inserimento della marcia, in alcuni casi se non pesto a dovere la leva la marcia non entra.
4) Sono sempre costretto scalando a sgasare per migliorare la situazione.
Vi sarei grato se poteste limitarvi a commenti costruttivi.
Dal folle il mio faclacktanto che si girano i passanti! :ph34r:.Non cambia a freddo o a caldo, fa sempre rumore ,ma gli impuntamenti di cui soffriva prima sono spariti (ho circa 9000km).Certo se ripenso al bandit che avevo prima...Tutto sommato non ho tutti i problemi che tu descrivi anche se non è certo un burro; ho provato la tigre che danno in prova al conce di fi (m.y. 08 con 600km) ed è fantastico! Il conce mi ha semplicemente risposto che non tutti i cambi sono uguali:supremo:( uomo di poche parole e spiegazioni :sick: ).Che dire ad ognuno il suo cruccio, io continuo a litigare con i freni anteriori!
Anche a me il clack lo fa per inserire la prima (sempre), e dopo 12000 km la sitauzione e' decisamente migliorata.....
la mia tigrotta è un 2008 ed ha appena 600 km...
il cambio non è duro da azionare ed il clank all'inserimento della prima marcia non è piu' marcato di quello che faceva la mia precedente kawa...insomma è nella norma.
l'unico difetto riscontrato è che un paio di volte inserendo la quinta questa non entri e si senta un rumoraccio di ingranaggi che non innestano..spero che al tagliando degli 800 con il cambio dell'olio la cosa migliori
il mio e' ok, certo non e' il miglior cambio sul pianeta pero' rumori e impuntamenti sono nella norma.
Per me il cambio è nella norma, credo che ce ne siamo altri più morbidi..... ma anche tanti messi mooolto peggio.
Quindi non mi lamento, e le piccole "ruvidità" che a volte avverto quando scalo dalla quarta alla terza.... spero se ne vadano con lo scorrere dei chilometri!!!! (ho solo 700 km, sono da tagliando..)
sirwines
28/04/2008, 18:49
ogni tanto fa clamk all'inserimento prima... e si impunta un pochino (non sempre) tra 4 / 5 e 5 / 6 ma ho notato che è colpa mia... sono un po pigro a infilare il piede sotto la leva e quindi mi si inserisce la marcia in due riprese... Non lo ha mai fatto a giri allegri...
ciao a tutti, premetto che non ho un tiger ma proprio ieri, approffittando del triumph demo tour a bologna, l'ho provato per la prima volta.
e, purtroppo e con grande delusione, ho riscontrato una rurmorosità del cambio che mi ha molto sorpreso.
la prova non è stata molto lunga e su strada normale nella periferia a media andatura ma, proprio perchè non molto sollecitato, mi hanno stupito la ruvidezza e la rumorosità nel cambiare le marce.
peccato perchè la moto mi è piaciuta molto per maneggevolezza, motore e posizione di guida (oltre all'estetica, ma quello lo sapevo già) e, avendo adesso un kawa zrx1200 ma essendo rimasto innamorato delle precedenti speed e daytona, ci avevo fatto un pensiero.
ora leggo che questi problemi non sono imputabili solo alla moto da prova (come, ovviamente, mi hanno detto ieri) e queto mi fa riflettere riguardo ad un possibile acquisto.
calimero
28/04/2008, 21:03
Come già ho scritto più volte a tal proposito il mio cambio innesta le marce da meno di 3000g/' anche senza frizione e senza un rumore che sia uno.
La prima sono abituato a inserirla non prima (scusate il gioco di parole...) di aver pompato 2 - 3 volte la frizione... abitudine che mi porto dal TDM 850 (altro cambio... poco jappo) e che migliora l'inserimento. Comunque oltre al classico KLANCK non ho mai sentito...
Qualche impuntatura in scalata l'ho sofferta pure io, a dimostrazione che non è made in japponia... ma anche qui niente di particolarmente limitante.
Secondo me il famoso CLANK all'inserimento della 1° marcia è diffuso in molte moto (compreso il mio ex TDM 900) basta mettersi ad un semaforo ed ascoltare.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes: in scalata faccio sempre la sgasitina (vecchia abitudine necessaria col mio GUZZI) quindi no problem, invece ho notato che nell'inserimento delle marce superiori, se non si è ad un giusto numero di giri, a volte fa un pò di "sgratt. sgratt." ma secondo me nella norma e accettabile, quindi alla fine non mi lamento.
OT Mi trafila acqua dal tubo gomma che si raccorda col radiatore nonostante abbia stretto più volte la fascetta. BOO.....
A quanto pare per ora sono l'unico ad avere il problema come sopra descritto.
Se il conce mi risponde "è normale" ho idea che richiederò l'intervento di un ispettore della Triumph.
A costo di fargli cambiare l'intera frizione ed il blocco cambio, almeno fino a quando è in garanzia.
A quanto pare per ora sono l'unico ad avere il problema come sopra descritto.
Se il conce mi risponde "è normale" ho idea che richiederò l'intervento di un ispettore della Triumph.
A costo di fargli cambiare l'intera frizione ed il blocco cambio, almeno fino a quando è in garanzia.
No, io confermo tutto quello da te descitto in tutti i punti, ho pensato che forse e' anche dovuto dal fatto che sono ancora in rodaggio e quindi aspetto il 1° tagliando e vedere come va' con la sostituzione dell'olio. Per quanto riguarda la scalata, io solitamente non chiudo completamente l'acceleratore e cosi non ho piu' il KLANK senza dargli la sgasata.
rebianco
28/04/2008, 23:22
Be lo trovo particolarmente rumoroso e molto ruvido
No flaga, non migliora, almeno non è accaduto nel mio caso.
Per certi versi peggiora leggermente con il deteriorarsi dell' olio.
tripler3
29/04/2008, 08:35
mai avuto altre moto...
Ne ho cambiate 8 tra yamaha suzuki,honda ed infine triunz...e secondo me a parte suzuki che ha degli innesti simil ducati..il resto son su per giu allo sttesso livello...
Unico appunto quando si va piano piano la tigre tende a richiedere un movimento molto deciso.
la mia sprint ha più o meno i tuoi stessi "problemi" ma io ho sempre dato la colpa alla frizione troppo dura e con una leva che devi usare a mano piena e non con due dita ( cioè con troppa corsa) ...con un olio un po' più fluido il problema si risolve parzialmente...
ma la prima che entra con il clank è la normalità...e non solo delle triumph...vedi bandit e suzuki in genere :wink_:
Secondo me serve leggermente piu' denso.
Me lo fa pensare il fatto che a freddo il cambio va benissimo, appena scalda (quindi suppongo fluidifichi) la situazione peggiora.
Credo che se i problemi si manifestano come da te descritti.
Con l'olio non si risolve niente.
Ti faccio qualche domanda, sembreranno strambe, ma poi ti dirò la mia.
La moto l'hai presa nuova ho usata? (km0 o altro)?
Con sincerità estrema, ne vale della mia risposta, quante moto hai avuto e da quanto tempo se le hai avute non guidavi?
La tua statura? (gli alti su Tiger non è che stanno proprio bene e con le ginocchia piegate cambiano male)
Numero di scarpe?
Poi ti dico cosa fare.
Nuova di pacca
Con sincerità estrema, ne vale della mia risposta, quante moto hai avuto e da quanto tempo se le hai avute non guidavi?
Da quando avevo 16 anni, a partire dal 125. Poi 5 anni di Tmax e successivamente una Kawa Versys 650 e poi la Tiger.
La tua statura? (gli alti su Tiger non è che stanno proprio bene e con le ginocchia piegate cambiano male)
1.80
Numero di scarpe?
43
Adesso che mi dici ?? :blink:
Nuova di pacca
Da quando avevo 16 anni, a partire dal 125. Poi 5 anni di Tmax e successivamente una Kawa Versys 650 e poi la Tiger.
1.80
Numero di scarpe?
43
manca il segno zodiacale......:biggrin3::biggrin3:
soloperte
29/04/2008, 14:31
Nuova di pacca
1.80
Numero di scarpe?
43
sulla versys non avevi problemi al cambio o avevi comunque difficolta' negli inesti? prova a regolare la posizione della leva del cambi( magari un po' piu' bassa).molte volte l'escursione che deve fare il piede e' troppo ampia e la marcia non e' correttamente inserita,tanto e' vero che con gli stivali non si riscontrano le stesse problematiche che invece si hanno ad esempio con un paio di scarpe da tennis
la mia tigre e mod.year 08..il cambio non va' male, tende ad indurirsi a caldo ma sempre accettabile ,anzi in alcuni casi lo preferisco al cambio della mia precedente moto ,un vfr honda ,quindi .....
ce' solo un particolare ,trovo fatica ad inserire la folle ...
ma ...
ciao .
Allora ti dico, le mie convinzioni supportate da deduzione e esperienza.
Se il cambio non va, non va e lo capiscono anche in non motociclisti.
Quindi inutile fare sondaggi.
Devi andare all'assistenza la fai provare e se non vedi perfettamente convinto il capo officina delle su eaffermazioni che va bene, esigi che il cambio sia smontato.
Secondo me è rovinato nelle forchette piegate o storte.
Se nn sono correttamente posizionate l,errore è di fabbrica se sono rovinate mi dispiace ma XPDEV c'hai il piede pesante e i movimenti nervosi.
Ho detto.
Vai e falla smontare prima che arrivi il caldo.
Ho un piedino da fata, fidati, è sempre stata così fin dall'inizio.
Speravo che con i km migliorasse (anche a detta del mecca), invece va sempre peggio.
Ho presso appuntamento con il conce, gli ho detto che finchè non la sistemano non la ritiro, a costo di chiamare un'ispettore della Triumph per farla verificare.
Stagli addosso e richiedi la presenza dell'ispettore, solo smontando si vede cosa è successo.
Prima di smontare il cambio, un approfondito controllo all'asta della frizione che non sia svergolata o la leva mal saldata.
Quell'asta è fragile e azionandola fa un sacco di gioco in sede.
Potrebbe essere che tiri la frizione convinto di tirarla al max e invece così non è .
Clank per la prima, ed innesti un po' duretti.
Ne' meglio ne' peggio di quello della mia vecchia TDM900.
Insomma, nessun problema particolare.
tripler3
30/04/2008, 09:40
Prova a girare in senso anti orario la rotella della frizione..cosi facendo la tiri un pelino di piu e quando vai ad agire con la mono...la tirerai completamente nn sentendo piu sto tack ad innesto o disinnesto rapporto...:biggrin3::tongue::wink_:
PROVA!!!!!!!!!!!
Prova a girare in senso anti orario la rotella della frizione..cosi facendo la tiri un pelino di piu e quando vai ad agire con la mono...la tirerai completamente nn sentendo piu sto tack ad innesto o disinnesto rapporto...
E' una delle prime cose che ho fatto, migliorata leggermente ma non i problemi permangono.
In piu' c'è il rischio che esagerando la frizione cominci a slittare leggermente senza che te ne accorgi, ed alla fine la bruci.
deviltiger
30/04/2008, 14:09
anche a me il cambio evidenzia qualche minimo problema; il classico CLANK all'inserimento della prima e, solo alcune volte, si impunta nel salire di marcia (alzo il piede ma la marcia superiore non entra, allora rilascio e cambio di nuovo stavolta con successo). Premetto che ho 400 km circa quindi spero in un futuro più "dolce" ma non mi lamento più di tanto.
Lamp a tutti....
Stamattina sono andato dal conc.. per effettuare il 1° tagliando, tagliando? 150 euro per cambio olio e filtro!!! Comunque ho notato un lieve miglioramento negli innesti, per il classico rumore (KLANCK) ci puo' anche stare perche' e' comune a molte altre moto, vedi yamaha basta giocare un po con l'acceleratore e non lo senti e a volte poco prima di fermarmi inserisco la prima per evitare il Klanck. Ma la cosa piu' fastidiosa e' quello che lamenta anche XPDEV e a volte, se non quasi sempre, di quella rumorosita' di ingranaggi che si innestano successivamente fino ai 3000 giri circa, in qualsiasi marcia, il rumore e tipico di ingranaggi. Per curiosita' effettuate questa prova percorrete un rettilineo a velocita costante non superando i 3000, 3500 giri e provate sia ad inserire che a scalare, in ogni inserimento o scalata percorrete un bel tratto di strada ma sempre a velocita' costante notate se anche a voi avviene lo stesso problema. Penso comunque che quel rumore sia dovuto forse dall'ingranaggio sull motorino d'avviamento (ruota libera) perche' e' l'unico ingranaggio che dopo averla messa in moto non serve ad una M..chia ed e' libera di fare che M..chia vuole. (PENSO)
tripler3
30/04/2008, 17:01
ma cazzo nn avete mai avuto altre moto...
Tutte le moto chi piu/chi meno lo fanno....
Al semaforo sento fare stio cazzzo di clack pure alle 1098...alle gsx-r e alle hornet..
Sta moto nn ha problemi assolutamente poi come le altre 2 speed mi hanno dimostrato piu si va avanti piu migliorae diventa dolce negli innesti.
La mia per es.. in 3000 è cambiata ammorbidendosi un sacco..anche se il primo giorno devo ammettere che mi preoccupo' tanto era duro...ma poi un po' alla volta ......è migliorata....
Al semaforo sento fare stio cazzzo di clack pure alle 1098...alle gsx-r e alle hornet..
Sta moto nn ha problemi assolutamente poi come le altre 2 speed mi hanno dimostrato piu si va avanti piu migliorae diventa dolce negli innesti.
La mia per es.. in 3000 è cambiata ammorbidendosi un sacco..anche se il primo giorno devo ammettere che mi preoccupo' tanto era duro...ma poi un po' alla volta ......è migliorata....
non e' vero, il t-max non fa clanck al semaforo!!!!!:biggrin3:
Tripler3 per quanto mi riguarda ti faccio un elenco delle moto possedute
BOXER
VESPA 50,125,trasformazione 181cc, 150
LAVERDA 125 motore zundapp
HONDA CBN 400
HONDA@ che posseggo ancora oggi
HONDA VF 750F
HONDA HORNET
KAWASAKI Z 400
KAWASAKI ZX1000
KAWASAKI ZZR1100
SUZUKI GSXR 1100 ANNO 89, ANN0 93
YAMAHA FZR1000 poi trasformata naked che posseggo ancora oggi quella nell'avatar
TRIUMPH TIGER 1050 attuale
Viste le moto puoi anche intuire pressapoco la mia eta'.
…
LAVERDA 125 motore zundapp
…
:supremo: :supremo: :supremo: :supremo:
Pure io…!!!! L'ho ancora!!!!!
:wub::wub::wub:
:w00t::w00t::w00t:
Caro Tripler3 non si parla del KLANK, che è anche normale.
Io parlo di tutto il resto che ho elencato nel post iniziale, soprattutto il rumore di ingranaggi quando metto la prima ed il continuo TUNK ad ogni marcia, salendo o scendendo, salvo che sia sopra i 3500/4000 giri.
E poi se c'è qualcosa che non va al cambio od alla frizione esigo sia risolto, visto che la moto l'ho pagata, non me l'hanno regalata.
:supremo: :supremo: :supremo: :supremo:
Pure io…!!!! L'ho ancora!!!!!
:wub::wub::wub:
:w00t::w00t::w00t:
Magari l'avessi io ancora, la mia pero'.
Caro Tripler3 non si parla del KLANK, che è anche normale.
Io parlo di tutto il resto che ho elencato nel post iniziale, soprattutto il rumore di ingranaggi quando metto la prima ed il continuo TUNK ad ogni marcia, salendo o scendendo, salvo che sia sopra i 3500/4000 giri.
E poi se c'è qualcosa che non va al cambio od alla frizione esigo sia risolto, visto che la moto l'ho pagata, non me l'hanno regalata.
Allora guardando il manuale d'officina credo di aver capito quale potrebbe essere il problema, se cosi' si puo dire, in merito al quel TUNK. Allora essendoci l'albero di equiibratura per smorzare le vibrazioni del tre cilindri, sul suddetto albero ci sono due ingranaggi accoppiati di cui uno e' conduttore e l'altro e' l'ingranaggio recupero gioco, tra i due ingranaggi e' inserito un anello elastico che fa da molla, e assieme sono allineati con l'ingranaggio dell'albero motore, quindi evidentemente quando si e' a bassi regimi che il motore e' in coppia, a bassa velocita, il gruppo equilibratore con il recupero gioco e' in continuo a fare il suo lavoro e cioe' quello del recupero gioco ecco spiegato forse l'arcano rumore TUNK, cio infatti non avviene quando si e' in piena accellerazione perche' e' in presa ,spero di essere stato chiaro quello che non capisco e come mai gli altri non lo avvertono? forse perche' vanno sempre a manetta.
Soffro dei tuoi stessi problemi, dopo quasi 15.000 Km nulla è cambiato per il concessionario ad ogni tagliando o cambio olio mi assicura che tutto sparisce in realtà il toccasana dell'olio nuovo non può cambiare la situazione.
Morale anche i tedeschi sanno fare meglio....
Ormai sono rassegnato per me questo è il difetto più grave della Tigre
master flash
05/05/2008, 21:52
[QUOTE=xpdev;1101692]Allora ragazzi, mi occorre il vostro aiuto per capire se ho un problema al cambio della mia Tiger oppure rientra nella casistica.
Ps La Tiger va in concessionaria il prox lunedi, nel frattempo lancio questo sondaggio.
Questo è quanto accade a me, premetto che la frizione l'ho regolata in mille modi, ma i miglioramenti sono minimi, aggiungo che a freddo le marce entrano come il burro.
1) Quando inserisco la prima da fermo oltre al classico CLANK (abbastanza forte) nel 50% dei casi mi accade anche di sentire un rumore di ingranaggi che non prendono tra loro, poi ingrana la prima.
3) Scalando il cambio fa cmq sempre rumore all'inserimento della marcia, in alcuni casi se non pesto a dovere la leva la marcia non entra.
Ciao,anche nel mio caso a freddo e' un piacere,mentre a caldo la prima fa' un clank molto accentuato senza pero' rumore di ingranaggi ,gli altri 3 punti sono come la Bibbia ! Se dopo il "ricovero" le cose migliorano facci sapere la "medicina" :wacko:
Polso di legno
07/05/2008, 18:55
Allora ragazzi, mi occorre il vostro aiuto per capire se ho un problema al cambio della mia Tiger oppure rientra nella casistica.
Vi sarei grato se poteste limitarvi a commenti costruttivi.
Prima di tutto ti consiglio di provare qualche moto dei vari demo ride per capire bene la situazione.
La mia ha pochissimi km..e noto solo un cambio un pò piu duro di quello della speed 1050 ma questo penso sia dovuto ai vari leveraggi aiggiuntivi che ci sono sulla tiger che allungano la corsa della leva e quindi c'è meno precisione negli innesti.
In scalata credo ci sia poco "accordo" tra frizione e cambio ma "sgasando" con i ritmi giusti anche la scalata diventa poco rumorosa.
In genere i cambi Triumph migliorano con i km quindi sono fiducioso.
Prova a cambiare olio oppure a regolare nuovamente la frizione mollandola completamente e procedendo per gradi.
Di piu non so proprio cosa dirti.:wink_:
Al semaforo per limitare il clank qualche secondo prima che scatti il verde tira la frizione e poi inserisci la marcia. Dai tempo ai dischi di svolgere il loro lavoro.
tuttofare
13/05/2008, 19:14
ok
Zinzella
18/08/2008, 18:00
Ma il rumore della prima marcia non lo ritengo un problema IO!!! LO fanno praticamente tutte le moto o quasi!!!!
Quello che mi "frusta i maroni" invece è il fatto delle impuntate in scalata anche con la classica doppietta e quello ancora più bastardo e che a volte quando inserisco la terza marcia, mi è successo 3 volte e negli ultimi 5000 km un 3 volte, che esca la marcia e tira delle grattate esgerate per poi ritornare nella terza marcia!!!!!! Questo mi preoccupa....cazzo!!! QUI IL CONCE NON CI PUO' FARE UNA SEGA.....QUI SONO PROBLEMI DA RISOLVARE A MONTE!!!!
soloperte
18/08/2008, 19:10
Ma il rumore della prima marcia non lo ritengo un problema IO!!! LO fanno praticamente tutte le moto o quasi!!!!
Quello che mi "frusta i maroni" invece è il fatto delle impuntate in scalata anche con la classica doppietta e quello ancora più bastardo e che a volte quando inserisco la terza marcia, mi è successo 3 volte e negli ultimi 5000 km un 3 volte, che esca la marcia e tira delle grattate esgerate per poi ritornare nella terza marcia!!!!!! Questo mi preoccupa....cazzo!!! QUI IL CONCE NON CI PUO' FARE UNA SEGA.....QUI SONO PROBLEMI DA RISOLVARE A MONTE!!!!
fai sta prova.posiziona il regolatore sul comando della frizione tra il numero 4 e il numero 1( ne' dentro il piolino del 1 ne su quello del 4) sulla mia ho fatto sta prova e il cambio e' un burro con nessuna grattata( prima di esordire con questa idea, ho verificato sulla mia la bonta' della cosa per piu' di 1200 km con almeno 600 fatti in montagna quindi sempre col cambio in funzione)
QUI IL CONCE NON CI PUO' FARE UNA SEGA.....QUI SONO PROBLEMI DA RISOLVARE A MONTE!!!!
E li sbagli, il conce può eccome, siccome è un problema su una singola moto, deve risolverlo, anche a costo di sostituire l'intero cambio piu' volte. :dry:
soloperte
18/08/2008, 21:44
E li sbagli, il conce può eccome, siccome è un problema su una singola moto, deve risolverlo, anche a costo di sostituire l'intero cambio piu' volte. :dry:
ribadisco che per aprire il cambio bisogna togliere ed aprire il motore,il che non e' come rifare la frizione.quindi prima di arrivare a fare una cosa simile meglio pensarci almeno 10000 volte e poi pensare se e' il caso:cipenso: