PDA

Visualizza Versione Completa : fuoriuscita liquido refrigerante

Ziomane
28/04/2008, 13:53
dunque spiego:
oggi ho notato macchie di liquido refrigerante che mi hanno imbrattato la parte sinistra del motore e del radiatore, proprio in corrispondenza del tappo.

considerando che la moto è ancora in rodaggio e sin'ora ho percorso solo 650 Km devo preoccuparmi? o è normale prassi, nel senso che magari c'era troppo liquido e col calore ( posso tirare fino a 6000 rpm:ph34r: :laugh2: )si è espanso tracimando dal tappo?

pensandoci bene mi ricordo che ad un semaforo la temperatura è salita fino a 7 tacche quando di solito mi rimaneva intorno alle 4/6.

mah...

Disagiato
28/04/2008, 14:15
dunque spiego:
oggi ho notato macchie di liquido refrigerante che mi hanno imbrattato la parte sinistra del motore e del radiatore, proprio in corrispondenza del tappo.

considerando che la moto è ancora in rodaggio e sin'ora ho percorso solo 650 Km devo preoccuparmi? o è normale prassi, nel senso che magari c'era troppo liquido e col calore ( posso tirare fino a 6000 rpm:ph34r: :laugh2: )si è espanso tracimando dal tappo?

pensandoci bene mi ricordo che ad un semaforo la temperatura è salita fino a 7 tacche quando di solito mi rimaneva intorno alle 4/6.

mah...

lo fa anche a me, e il conce mi ha detto che è normale, tieni conto che la moto l'ho ritirata giovedì scorso, e ad ora ho 1600 km, e me ne butta sempre un po' fuori, però non l'ho ancora aggiunto...

MikiFF
28/04/2008, 14:29
Io avevo la fascetta del tubo radiatore frontale al motore appena appoggiata, date un occhio...

;)

jkz
28/04/2008, 14:58
anche a me è successo.
ho semplicemente avvitato meglio il tappo con le mani e ha smesso di fuoriuscire.
probabilmente è solo quello

Antriple
28/04/2008, 15:03
Mai successo in 3000 km!!!

sgarre
28/04/2008, 15:38
me l'han sistemato al tagliando..faglielo presente!

Disagiato
28/04/2008, 15:39
me l'han sistemato al tagliando..faglielo presente!

qual buon vento...:biggrin3:

ste-3
28/04/2008, 16:57

mah...

La mia sotto le 5 tacche ci sta solo da fredda... :rolleyes:

scardabianca
28/04/2008, 18:10
idem

fearless
28/04/2008, 19:20
Io avevo la fascetta del tubo radiatore frontale al motore appena appoggiata, date un occhio...

;) e' mia buona abitudine controllare sempre il serraggio dei tubi in gomma del radiatore... in effetti non era granche' serrato.

fox_039
28/04/2008, 19:24
E' piuttosto normale, dai una bella stretta a tutte le fasce e ai vari tappi e lascia sempre al minimo il liquido di raffreddamento, con questi accorgimenti a me non lo fa più.

Orso_T
29/04/2008, 12:38
3.500 km e non c'è mai stato traboccamento di liquido ...

Lamps.

leletriple
29/04/2008, 22:24
anche a me lo faceva, sono and dal conce con la moto bella calda e mi ha irato le fascette, il problema erano proprio quelle, la triumph mette le fascette a moto fredda, ovvio che scaldandosi la guaina si deforma

fiodena
29/05/2008, 12:47
a me ha cominciato a farlo dopo il tagliando; mi ha detto che il liquido non l'ha toccato, probabilmente continua a farlo(dico probabilmente poiché ho lasciato sporco il pavimento dalle volte precedenti e non capisco se quello per terra è liquido nuovo o meno, ma penso di si, si asciugherà prima o poi), che dite la porto a far vedere?! Gliela porto già calda e gli dico di "provare a stringere le fascette dei collettori"???

tidus
29/05/2008, 14:56
la mia perdeva olio della coppa per una guarnizione montata male, pensavo fosse il liquido refrigerante inizialmente perchè era chiarissimo.... invece era olio motore.

fiodena
29/05/2008, 16:18
il mio è azzurro, a me sembrerebbe liquido...però questa della coppa può essere una spiegazione visto che al tagliando mi han cambiato lolio..

tidus
29/05/2008, 17:58
il mio è azzurro, a me sembrerebbe liquido...però questa della coppa può essere una spiegazione visto che al tagliando mi han cambiato lolio..

guarda sotto se dalla coppa trafila (come a me) ci sono i segni.
altrimenti se è dal tubicino appena dietro è il liquido refrigerante che spurga.
il livello deve stare sul MIN perchè aumenta di volume da calda ... se lo lasci sul MAX lo sputa

tripleG
29/05/2008, 21:47
se espelle liquido refrigerante dal tubetto di sfogo è perchè ce n'è troppo, il livello massimo nella vaschetta sotto la sella è proprio la tacca del minimo.

s@muele
30/05/2008, 18:42
il liquido è azzurrino/verdeacqua e lascia macchioline celestine simil-calcare sulla plastica o dove scola...
- o il livello è più alto del dovuto e ce nè in eccesso e lo espelle;
- o c'è qualche fascetta lenta
- o il tubicino non è ben accostato
- o (in casi non troppo rari in triunZ) il tappo del radiatore è difettoso.
IN OGNI MODO FATELO PRESTO PRESENTE AL CONCE.
non succede nulla ma, cacchio! la moto deve stare a posto :biggrin3:...

lire85
11/07/2011, 15:09
A me esce dal tubino di sfiato vicino al cavalletto; cosa può essere? Il livello non è troppo alto..

Monacograu
11/07/2011, 15:33
A me esce dal tubino di sfiato vicino al cavalletto; cosa può essere? Il livello non è troppo alto..

Cosa intendi con "non è troppo alto"? Come hanno già detto, il luqido deve essere al minimo o pochissimo sopra ... altrimenti sfiata:coool:

lire85
12/07/2011, 06:22
Ok, allora è troppo alto, però mi è capitato anche quando il liquido era al di sotto della linea "MIN"

rez
12/07/2011, 10:05
Io ho serrato le fascette ma me ne butta fuori lo stesso.
Molto meno di prima ma cmq ne trovo qualche piccola goccia dopo che la moto resta ferma per una notte.

Il livello ora è al minimo.....

lire85
12/07/2011, 18:51
allora: sono in garage, ho letto sia il libretto d'uso e manutenzione sia il manuale d'officina, ovviamente non è indicato alcun rimedio per il mio problema.
Dopo aver controllato il livello nella vaschetta(era tra min e max), ho aperto il tappo nel radiatore per eventualmente rabboccare, ma apena l'ho aperto è iniziato a fuoriuscire liquido: a cosa è dovuto questo?
Poi ho aperto anche il tappo di sfiato sull'altro lato del radiatore e anche lì mi fuoriusciva del liquido che man mano calava di pressione fino praticamente a fermarsi.
Ho dato un occhiata alle fascette che stringono i tubi del circuito di raffreddamento, trovandone alcune che permettevano ancora un pò di serraggio, ma non ho trovato macchioline o segni di perdite.
Ora il livello nella vaschetta è al di sotto del minimo di circa mezzo centimetro.
Cosa devo fare, cosa può essere? Livelli indicati sul serbatoio d'espansione errati? non so, devo dire che ho rabboccato il serbatoio d'espansione di recente, prima era circa 1,5 cm forse 2 al di sotto del livello MIN, non ho mai notato perdite, ma c'erano anche temperature più basse.

Help me! che sabato mattina devo partire per l'elba e vorrei per lo meno sapere il motivo di questo deflusso..

Monacograu
12/07/2011, 21:07
allora: sono in garage, ho letto sia il libretto d'uso e manutenzione sia il manuale d'officina, ovviamente non è indicato alcun rimedio per il mio problema.
Dopo aver controllato il livello nella vaschetta(era tra min e max), ho aperto il tappo nel radiatore per eventualmente rabboccare, ma apena l'ho aperto è iniziato a fuoriuscire liquido: a cosa è dovuto questo?
Poi ho aperto anche il tappo di sfiato sull'altro lato del radiatore e anche lì mi fuoriusciva del liquido che man mano calava di pressione fino praticamente a fermarsi.
Ho dato un occhiata alle fascette che stringono i tubi del circuito di raffreddamento, trovandone alcune che permettevano ancora un pò di serraggio, ma non ho trovato macchioline o segni di perdite.
Ora il livello nella vaschetta è al di sotto del minimo di circa mezzo centimetro.
Cosa devo fare, cosa può essere? Livelli indicati sul serbatoio d'espansione errati? non so, devo dire che ho rabboccato il serbatoio d'espansione di recente, prima era circa 1,5 cm forse 2 al di sotto del livello MIN, non ho mai notato perdite, ma c'erano anche temperature più basse.

Help me! che sabato mattina devo partire per l'elba e vorrei per lo meno sapere il motivo di questo deflusso..

Immagino che non hai axto la vaschetta a motore caldo, giusto?
Un consiglio? Se devi partire passa in conce:coool:

lire85
13/07/2011, 06:33
No, ho fatto tutto a motore spento e "freddo"!
Ormai non c'è tempo per passare dal concessionario, ci sono tempi d'attesa lunghi!

GIANFINITO
13/07/2011, 07:35
No, ho fatto tutto a motore spento e "freddo"!
Ormai non c'è tempo per passare dal concessionario, ci sono tempi d'attesa lunghi!

Ma è giusto che esce il liquido essendo il tappo del radiatore al di sotto della vaschetta, non serve aprirlo(aprilo solo se vuoi far uscire l'aria che c'è nel radiatore), ma appena esce il liquido va chiuso e aggiunto il liquido mancante dalla vaschetta sottosella(il livello deve essere di poco superiore al minimo)
Lamps

ste-3
13/07/2011, 09:49
Anche a me recentemente perdeva malgrado il livello a freddo fosse sotto al minimo.
A motore veramente caldo (6-7 tacche vecchia strumentazione), quando spegnevo dopo i soliti rumorini elettronici sentivo anche dei gorgoglii (acqua che bolliva) per qualche secondo, inoltre il livello saliva fino allo sfiato della vaschetta.

Cambiato il tappo del radiatore (ed anche tutto il liquido dato che ormai aveva 3,5 anni) il problema è stato risolto :wink_:

Monacograu
13/07/2011, 12:30
Anche a me recentemente perdeva malgrado il livello a freddo fosse sotto al minimo.
A motore veramente caldo (6-7 tacche vecchia strumentazione), quando spegnevo dopo i soliti rumorini elettronici sentivo anche dei gorgoglii (acqua che bolliva) per qualche secondo, inoltre il livello saliva fino allo sfiato della vaschetta.

Cambiato il tappo del radiatore (ed anche tutto il liquido dato che ormai aveva 3,5 anni) il problema è stato risolto :wink_:

Tra l'altro l'acqua che bolle nella vaschetta, imho, ha un forte impatto sul calore del sottosella della nostra streettina!
Dopo aver montato lo scarico basso, la situazione è decisamente migliorata ma sento ancora molto calore. L'altro giorno, dopo un breve giro (10km scarsi), ho smontato le pedane e il sottocoda era bollente! Sarei tentato di metterla esterna!:mad:

lire85
13/07/2011, 13:12
Può darsi proprio che sia quella la causa, anche il mio liquido ha 3,5 anni!
Grazie!

ste-3
13/07/2011, 16:18
Può darsi proprio che sia quella la causa, anche il mio liquido ha 3,5 anni!
Grazie!

facci sapere se ha funzionato!
NB: il mecca non aveva più tappi in casa e ne ha ordinati un po'... mi sà che è un problemino "noto"... (ho anche letto di medesimi problemi su Day e Speed) :rolleyes:

winter1969
13/07/2011, 18:36
Io la settimana scorsa ho dovuto cambiare il tubo a sx subito sotto al serbatoio perchè la vite per lo sfiato perdeva,dai un'occhiata se perde da lì.

lire85
13/07/2011, 19:50
Io la settimana scorsa ho dovuto cambiare il tubo a sx subito sotto al serbatoio perchè la vite per lo sfiato perdeva,dai un'occhiata se perde da lì.

Non ho ben capito a quale tubo ti riferisci.

Comunque ho appena finito di sostituire il liquido di raffeddamento come da manuale d'officina, penso che il tappo non abbia nulla perchè non ho mai visto gocce uscire da lì (ed è sempre in pressione), inoltre ha una doppia tenuta.

winter1969
19/07/2011, 20:05

:dry:

Tubo sostituito e dopo 2000 km esce di nuovo liquido dalla vite,da cosa dipende ????? :wacko:

Dennis
19/07/2011, 20:08
ma almeno una rondella ce l'hai messa?

lire85
23/07/2011, 20:09
Io ho sostituito il liquido, poi sono partito per l'isola d'elba; direi tutto bene, il problema secondo me è che i livelli del min e del max indicati nella vaschetta sono troppo alti, il liquido ha smesso di sfiatare quando il livello nella vaschetta era leggermente al di sotto del minimo... Ho guardato anche il livello a motore caldo a fine giro (temperatura a 6 tacche), la vaschetta era praticamente piena dal gran che aumenta di volume il liquido e da fredda era leggerissimamente al di sopra del min.

T309
25/12/2011, 15:20
Oggi è capitato anche a me, solo che...ha iniziato a farlo dopo che ho messo la moto in letargo da 3 mesi! :wacko:

In ogni caso, stavo facendo un giro di perlustrazione attorno alla moto e ho notato questa chiazza fresca, al tatto non sembra olio quindi penso si tratti del refrigerante radiatore

La zona anomala è proprio sotto gli scarichi (che erano bagnati) quindi penso penso proprio si tratti di qualcosa fuoriuscito dai tubi del radiatore che sono proprio lì sopra...magari sono le fascette che non sono serrate bene, o almeno spero :wacko:

Mi fa strano solo che in 7200Km fatti durante l'estate non si sia mai manifestato nulla del genere :blink:

Paolo Cromo
26/12/2011, 10:18
Io ho stretto le fascette dei tubi che perdevano,ma adesso perde dal radiatore,dove e' ribattuta la lamiera a dx sotto lo stesso.A me ste cose fanno abbastanza incazzare!!!Ciao.

Karra
27/12/2011, 08:09
successo anke a me, cambiato tubo e fascetta, al momento nn persiste il problema

luca_street_675_r
27/12/2011, 08:29
al tagliando mi hanno strinto le fascette ma il gocciolio è ancora presente....

T309
27/12/2011, 13:53
Ho notato che il mio gocciolare è "strano"....

Nel senso che la chiazza c'era già un mesetto fa, ma era secca, e anche sulla moto non ho trovato tracce di perdite...segno che ha gocciolato per un pò e poi ha smesso

Ora invece ha ricominciato :wacko:

Purtroppo non tengo la moto a casa e non la posso controllare sempre, sennò avrei già fatto a pezzi e controllato tutto :biggrin3:

Tulka$
29/12/2011, 08:53
successo anke a me, cambiato tubo e fascetta, al momento nn persiste il problema

stessa cosa successa a me 2 mesi fa.
Inizialmente mi hanno solo stretto le fascette perché gocciolava a giorni alterni, successivamente - la perdita continuava ad esserci, hanno prevveduto al cambio vero e proprio del tubo.

:wink_:

Paolo Cromo
14/01/2012, 09:03
Probabilmente mi cambiano il radiatore in garanzia.Il concessionario mi ha detto che e' la prima volta che gli succede.