PDA

Visualizza Versione Completa : rottura sonda lambda!

sgarre
28/04/2008, 18:56
allora sabato ho montato lo scarico completo alla mia street, ma nel montaggio e' sorto un problema forse piccolo forse grosso non so..
il filetto della sonda lambda era praticamente saldato al collettore tant'e' che svitandolo, la vite e' rimasta dentro tranciata e mi e' rimasto in mano il cavo con un pezzo della sonda...per l'estrazione dal collettore originale non ce problema, lo faccio, ora pero mi sembra ovvio che devo cambiare la sonda rotta che non ho idea di quanto possa costare..voi??

p.s.
non mi crea problemi di carburazione assolutamente(senza db borbotta in rilascio ma credo sia normale)l'unica rottura e' la spia avaria motore accesa.

ho trovato delle lambda su ebay, ovviamente non per triunz specifiche..che voi sappiate cambia qualcosa in termini di filetto o funzionamento..

valterone
29/04/2008, 09:19
In termini di filetto non credo, il funzionamento, il connettore dei cavi e la loro lunghezza, però......:rolleyes:

sgarre
29/04/2008, 09:44
connettore e cavi...ho trovato le sonde a 4 cavi..tagliandoli e ricollegandoli a quelli del connettore originale....comunque andro' a chiedere in triumph

sguazzando sul web a trovare la mia cazzo di sonda ho trovato anche questo coso qui: Adattatore per eliminare sonda lambda | Dimensione Sport | Elettronica | Accessori | XParts.net (http://www.xparts.net/Item.aspx?id=1131#) secondo voi com'e'?se la sonda triunz dovesse costare uno sproposito secondo voi e' una soluzione?

VonRichthofen
29/04/2008, 14:31
In termini di filetto non credo, il funzionamento, il connettore dei cavi e la loro lunghezza, però......:rolleyes:

Il funzionamento delle sonde Lambda è uguale per tutte,"sentono" l'ossigeno presente nei gas di scarico tramite del materiale ceramico che diventa conduttore di ioni d'ossigeno.
La parte esterna della ceramica è esposta ai gas di scarico, mentre la parte interna è in comunicazione con l'aria esterna(atmosfera).
La differenza di ossigeno tra i gas di scarico e l'aria esterna alla sonda genera una tensione variabile che va da 0 a 1 volt ,unico dato inviato alla centralina che poi elabora per ottimizzare la carburazione.....tuttavia però esistono 2 modelli:
al biossido di zirconio e al biossido di titanio.

Non so se sono intercambiabili.

sgarre
29/04/2008, 14:41
sono andato in triunz e una sonda costa 144 sacchi...
soluzioni:
- me la tengo cosi che tanto non cambia un fischio
- compro una sonda da intermezz e l'adatto
- compro il cosetto che fa finta di essere una sonda

che ne dite del cosetto?
von?te che dici?

VonRichthofen
29/04/2008, 14:59
sono andato in triunz e una sonda costa 144 sacchi...
soluzioni:
- me la tengo cosi che tanto non cambia un fischio
- compro una sonda da intermezz e l'adatto
- compro il cosetto che fa finta di essere una sonda

che ne dite del cosetto?
von?te che dici?

poi recuperare la sonda da altre parti purchè se è al biossido di titanio o
al biossido di zirconio tu continui ad usare lo stesso tipo.
Cii sono anche quelle a banda larga ma non credo che sia quella.....avrai di sicuro una sonda al biossido di zirconio,la più diffusa.
Portatela come campione e cerca,magari da un demolitore....le sonde durano all'incirca 150000km.
La tua se ho capito bene è a 4 cavi,quindi è riscaldata.

L'emulatore sinceramente è un pò una caxxata....nel senso,serve per far "capire" alla centralina,quando si cercano prestazioni,di continuare ad aumentare la dose di carburante iniettato portando il valore lambda prossimo allo zero....basta montare una resistenza da pochi € per aver lo stesso effetto:wink_:

sgarre
29/04/2008, 15:02
ma va?potresti descrivere come si potrebbe fare a metter giu una cosa home made con la resistenza?

valterone
29/04/2008, 15:50
Il funzionamento delle sonde Lambda è uguale per tutte,"sentono" l'ossigeno presente nei gas di scarico tramite del materiale ceramico che diventa conduttore di ioni d'ossigeno.La parte esterna della ceramica è esposta ai gas di scarico, mentre la parte interna è in comunicazione con l'aria esterna(atmosfera).
La differenza di ossigeno tra i gas di scarico e l'aria esterna alla sonda genera una tensione variabile che va da 0 a 1 volt ,unico dato inviato alla centralina che poi elabora per ottimizzare la carburazione.....tuttavia però esistono 2 modelli:
al biossido di zirconio e al biossido di titanio.

Non so se sono intercambiabili.

:rolleyes: Vero, ma ne esistono varie tipologie per quanto riguarda l'ampiezza dei valori misurabili e la velocità delle letture........e in linea di principio più il veicolo è catalizzato, più sono veloci le letture e ristretta la banda misurabile.
Non sarebbe la prima volta che la sonda messa lì "tanto è solo per averla..", magari tolta da un rottame che nulla ha a che fare col veicolo da riparare, non fornisce valori accettabili dalla centralina che li riceve, e i gas di scarico non tornano a posto......

VonRichthofen
29/04/2008, 16:58
:rolleyes: Vero, ma ne esistono varie tipologie per quanto riguarda l'ampiezza dei valori misurabili e la velocità delle letture........e in linea di principio più il veicolo è catalizzato, più sono veloci le letture e ristretta la banda misurabile.
Non sarebbe la prima volta che la sonda messa lì "tanto è solo per averla..", magari tolta da un rottame che nulla ha a che fare col veicolo da riparare, non fornisce valori accettabili dalla centralina che li riceve, e i gas di scarico non tornano a posto......

beh l'ampiezza dei valori è 0-1V e 0-5V di quelle a banda larga,ma quest'ultime sono usate per lo più sulle auto jappo.

Cmq basta munirsi di un voltmetro per verificare se i valori della lambda sono corretti....una volta acceso il motore a regime minimo i valori lambda non saranno fissi ma in continua correzione,in accelerazione i valori si sposteranno verso 1 e in decellerazione scenderanno verso lo 0.
Abbastanza semplice.....

valterone
29/04/2008, 17:19
beh
l'ampiezza dei valori è 0-1V e 0-5V di quelle a banda larga,ma quest'ultime sono usate per lo più sulle auto jappo.

Cmq basta munirsi di un voltmetro per verificare se i valori della lambda sono corretti....una volta acceso il motore a regime minimo i valori lambda non saranno fissi ma in continua correzione,in accelerazione i valori si sposteranno verso 1 e in decellerazione scenderanno verso lo 0.
Abbastanza semplice.....

Quelli sono i valori forniti, io intendevo quelli misurabili, che danno come risultato questi che tu dici.
Se metti una sonda della BMW 116i su una Uno del '92 non funzionerà, perchè la Uno emette gas che escono dal range misurabile dalla sonda BMW. Semplicemente la BMW, essendo nata 15 anni dopo NON PUO' emettere gas di scarico comparabili a quelli di una Euro1, e la sonda che è nata per il motore BMW non sarà capace di leggere i valori (per lei assurdi..) della Uno.
Al contrario, se metti la sonda della Uno sulla 116i non funzionerà e segnalerà il guasto per evidente lentezza nel leggere i valori di ossigeno........che saranno compresi in un range molto più ristretto (ma non necessariamente sovrapponibile..) di quello della Uno.

VonRichthofen
29/04/2008, 17:41
Quelli sono i valori forniti, io intendevo quelli misurabili, che danno come risultato questi che tu dici.
Se metti una sonda della BMW 116i su una Uno del '92 non funzionerà, perchè la Uno emette gas che escono dal range misurabile dalla sonda BMW. Semplicemente la BMW, essendo nata 15 anni dopo NON PUO' emettere gas di scarico comparabili a quelli di una Euro1, e la sonda che è nata per il motore BMW non sarà capace di leggere i valori (per lei assurdi..) della Uno.
Al contrario, se metti la sonda della Uno sulla 116i non funzionerà e segnalerà il guasto per evidente lentezza nel leggere i valori di ossigeno........che saranno compresi in un range molto più ristretto (ma non necessariamente sovrapponibile..) di quello della Uno.

ah beh,questo è un altro discorso.....diciamo che più che la sonda,che ripeto,di elettronico non ha nulla,essa funziona solo per principi fisici(tipo il cat).
Quello che dici tu è vero ma è dovuto più che altro alla lettura dei valori da parte della centralina.....non a il non corretto funzionamento della sonda che cmq funziona per una reazione chimica dei materiali utilizzati con l'ossigeno.