PDA

Visualizza Versione Completa : problema ventola

fiscal
20/06/2006, 23:04
ormai sono 4/5 volte che mi succede:
parto a freddo tutto ok, il motore scalda, la ventola si accende per svariate volte dopodichè......silenzio, non si avvia più e la temperatura dell'acqua sale in un attimo. Così come ha smesso di funzionare, poi riprende ad andare.
Non è il relè.
A qualcuno è già successo? In concessionaria non hanno avuto altri casi, a detta loro, e non sanno cosa fare.

Potete essermi di aiuto?

Grazie, ciao

Rickystyle
21/06/2006, 01:28
se posso esserti d'aiuto...a me capitava la stessa cosa con la macchina...
e poi alla fine era la guarnizione della testa bruciata...
spero di averti dato un'indicazione utile,e nn una cazzata...

Nerozz
21/06/2006, 07:25
può anche essere la valvola termodinamica piazzata sul radiatore che non apre più il circolo dell'acqua del radiarote.

OCIO vai dal conce (anche visto come scalda la speed....)

fiscal
21/06/2006, 12:22
è un problema elettrico, ne sono quasi sicuro; l'acqua circola correttamente nel radiatore e la guarnizione della testa è ok.

boh, questa mattina non ci sono stati problemi

Smanettone
21/06/2006, 12:43
cioe' aspe volete dire che la ventola nn si ferma da solo dopo 1minutino??a me se sto nel traffico si accende la ventola,poi dopo si ferma,se sto sempre nel traffico si rimette a girare,e' normale no?

Mrgoldspeed
21/06/2006, 15:14
può anche essere la valvola termodinamica piazzata sul radiatore che non apre più il circolo dell'acqua del radiarote.

OCIO vai dal conce (anche visto come scalda la speed....)
Quoto, anch'io penso che potrebbe essere la valvola termostatica.......

Dottor.Lacki
21/06/2006, 19:06
Ciao..iniziamo a dire che è normale su auto e moto che la ventola parte quando l'acqua raggiunge una determinata temperatura e si spegne quando la abbassa fino ai gradi stabiliti.
.....se non succede tutto questo ma cose come quelle che hai elencato di sicuro esiste un problema..
..a non avere la moto sotomano è un pò difficile capire,sta di fatto che o ci sono problemi elettrici o altro,io mi fermerei di più su quelli elettrici o un mal funzionamento del termostato che magari si incanta,se segui i consigli porta la moto a vedere sennò rischi di fare danni.

davideN3
22/06/2006, 07:38
valvola termostatica che a volte non apre, magari era solo un po sporca, cmq con il tester la ventola la puoi provare, io controllerei la valvola o il sensore di temperatura ...

AVP191
22/06/2006, 08:04
è un problema elettrico, ne sono quasi sicuro; l'acqua circola correttamente nel radiatore e la guarnizione della testa è ok.

boh, questa mattina non ci sono stati problemi

...allora è risolto.......magari con tutte ste accensioni di ventola.....anche io mi spaventavo all'inizio...e credevo he qualcosa nonfunzionasse........poi..........

Mrgoldspeed
22/06/2006, 09:40
valvola termostatica che a volte non apre, magari era solo un po sporca, cmq con il tester la ventola la puoi provare, io controllerei la valvola o il sensore di temperatura ...
per curiosità...io ho il tester come si fa a controllare la valvola?
P.s premetto che con il tester io so controllare solo la tensione della batteria....:wink_: