PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger nuova! Motore grippato

Canavesano
29/04/2008, 00:29
Ciao a tutti
è un po che vi lurko in attesa del grande passo...

Due settimane fa ho acquistato una tiger... bella... bianca...

Ho ritirato la moto sabato scorso.

Ho percorso ca. 70 km. dal concessionario verso casa, grande goduria per la moto e sorriso a 52 denti.

Passo a prendere la zavorrina e mi appresto a fare un giretto.

Il sorriso contagia anche lei, era abituata al CBR 1000....

Improvvisamente sento un rumore strano come se il motore girasse a due cilindri, nemmeno il tempo di rallentare che .... Patatrac....

Il motore si grippa...... :cry:

Per fortuna i miei riflessi mi spingono a tirare con forza la frizione, controllo la sbandata ed accosto con i nervi a fior di pelle!

Il sorriso mi si spegne mentre il contakm segna 84..... e mi accingo a raccogliere i pezzi del carter sull'asfalto...

Rientro in carroattrezzi e grande incazzatura...

Ora sto attendendo il motore nuovo da mamma Triumph... spero arrivi presto e spero non capiti più nulla...

Nell'attesa sto programmando le vacanze... Tour: Lourdes-Santiago de Compostela-Medjugorie.

Altri sono stati così fortunati ?

Beneditemi per favore...

Grazie

Ciao

xpdev
29/04/2008, 06:02
Non mi sembra che qualcuno abbia avuto la tua sfiga mondiale, mq può capitare, raramente, ma può capitare.

Al posto tuo pretenderei la sostituzione dell'intero mezzo, fai una chiacchierata con un legale e vedi cosa ti dice.

orcablu
29/04/2008, 06:03
inkia.... ma l'olio ce l'avevano messo?
non so perchè ma una cosa del genere con tutti i test di qualità che si fanno oggi mi sa di errore umano grossolano

mi spiace per te...cmq di sicuro non dovrai spendere una lira perchè ingaranzia devi farci entrare pure carro attrezzi e taxi

golia
29/04/2008, 07:14
Sono cose in grado di incrinare la fede in qualunque marchio o tipo di moto, perchè nonostante ci stia la possibilità che una su un tot si rompa, quando capita proprio alla tua E' UN DELIRIO !!!!
Comunque hai la solidarietà e gli auguri di un pronto rimedio da parte di tutti.
Io l'ho appena presa, ma giro costantemente con tutto l'incrociabile INCROCIATO !!!!
In bocca al lupo.

sirwines
29/04/2008, 07:46
Che sfiga!!!
Se riesci fatti cambiare anche la moto..... e fatti pagare tutte le spese!!

BALADIN
29/04/2008, 07:58
Questo si che è un problema serio. Tutta la mia solidarietà per un problema che oramai è diventato raro anche sulle URAL.
Come scrive ORCA sono propenso a credere che alla base ci possa essere l'errore umano , ma in fabbrica, è li che mettono l'olio.
Mi sembra di aver capito che si è sfondato il carter, quindi se c'era l'olio avresti dovuto trovarlo in terra.
Per quanto riguarda le battaglie legali, personalmente te lo sconsiglio, nemmeno se paghi un principe del foro, ti cambieranno la moto.
Avere il motore nuovo e un lavoro fatto a regola d'arte è il massimo che possono fare.

tripler3
29/04/2008, 08:28
e cmq è il minimo metterte su un motore nuovo...e offrirti tante cortesie....

Canavesano
29/04/2008, 14:08
Questo si che è un problema serio. Tutta la mia solidarietà per un problema che oramai è diventato raro anche sulle URAL.
Come scrive ORCA sono propenso a credere che alla base ci possa essere l'errore umano , ma in fabbrica, è li che mettono l'olio.
Mi sembra di aver capito che si è sfondato il carter, quindi se c'era l'olio avresti dovuto trovarlo in terra.
Per quanto riguarda le battaglie legali, personalmente te lo sconsiglio, nemmeno se paghi un principe del foro, ti cambieranno la moto.
Avere il motore nuovo e un lavoro fatto a regola d'arte è il massimo che possono fare.

Olio presente in quantità, evaporato sul motore (fumate bianche) ed anche in terra.

Le prime cose che ho controllato sono state olio ed acqua, entrambe presenti.

In concessionaria mi hanno confermato che mi sostituiranno il motore che dovrebbe arrivare la prossima settimana (è già in viaggio da Hinckley ma ci sono anche i ponti di mezzo.... la sfiga non demorde...) per il resto la moto mi sembrava perfetta e spero che non mi deluda MAI PIU' come direbbe er mutanda.

Mi stanno facendo un pochino alterare quelli dell'ufficio rimborsi...

Avendo appena ritirato la moto non ero ancora iscritto nel database dei clienti triumph e quindi ho dovuto anticipare i soldi del carro attrezzi che mi dovrebbero venire rimborsati.... Tutti... ma prima di sparare sentenze e sputtanarli per tutto il web e tutte le testate giornalistiche di moto attendo di vagliare la loro prossima mossa, vi terrò comunque aggiornati sull'esito.

Comunque è una gran moto :wub: e visto che l'esemplare difettoso è
capitato a me in Italia potete stare sereni (sia possessori che potenziali acquirenti) e visto che mi sono sacrificato per voi mi aspetto qualche birretta omaggio qua e la per l'Italia :coool:

Grazie per la solidarietà e spero di incontrarvi presto on the road!

mot
29/04/2008, 15:14
certo che a sfiga !!!!

non sei l'unico .....ho visto una fazer 1000 nuova nuova letteralmente divisa in due (ceduto il telaio ) :cry:

kawa z 750 nuova ,andare di traverso :mad:,

cedimento totale del paralever di una bmw gs appena immatricolata ..:biggrin3:

motore grippato e letteralmente andato in fumo ad una mv brutale .:w00t:

complimenti ..ti aggiungo nella lista .
ciao e in bocca al lupo..

tripler3
29/04/2008, 15:54
ragazzi purtroppo son i modelli cosidetti sfigati....che escono una volta su 100000000000000 dalla catena di montaggio...e li sta tutto in mano ala casa madre per far si che nn parta una pubblicita' negativa

Rickystyle
29/04/2008, 16:14
be...dopo così pochi KM non può essere altro che un errore,umano probabilmente...

oppure hai beccato il motore uscito male...insomma,cose così si vedono una volta ogni 100000 moto!!!
se ti si fosse rotto dopo 6000 o 7000km è un'altro discorso,ma appena ritirata...

Fermissimo
29/04/2008, 16:15
Scusate ma da scienziato (nel mio piccolo) non mi posso accontentare di considerarla una fatalità.

A parte il fatto che il nostro amico poteva cadere e farsi seriamente male (erano anche in due mi sembra) mi chiedo TECNICAMENTE cosa può essere successo???

Credevo che i grippaggi fossero retaggio dei tempi in cui smanettavamo sui nostri tuboni (Califfone, Malaguty Fifty etc.).

Saprà la Triumph analizzare il motore e rendere noto il motivo del grippaggio.

Io sono dell'idea che una cosa del genere tocchi tutti noi proprio perchè poteva capitare a tutti noi.

La nostra solidarietà al protagonista dell'episodio deve servire a ridargli un po' di fiducia certo, ma anche a mettere un po' di pepe al deretano degli inglesi.

Se passi da queste parti oltre alla birra ti offro un brodetto di pesce.

Tiello
29/04/2008, 16:25
comuqnue queste cose accadono generalmente dopo poche centinaia o pochissime migliaia di km..semplice difetto di fabbricazione...
se la triumph è un'azienda seria analizzeranno il motivo del guasto x salvaguardare ulteriori sbagli e rotture...

BALADIN
29/04/2008, 16:57
Guarda è giusto quello che dici, non sono fatalità , le cause sono ben precise.
La Triumph dovrebbe motivarne le cause correttamente al cliente e forse accadrà anche, ma dipende poi dagli uomini che gestiscono queste situazioni.
Il cliente dovrà pretendere di conoscere le cause.
Per questo non si deve crocifiggere una casa sopratutto se mette in atto tutti gli accorgimenti atti a farsi perdonare.
Perchè possono accadere cose tecniche molto banali, dalla rottura dell'ingranaggio pompa o sua imperfezione a qualche passaggio ostruito da sbavature di metallo o addirittura proprio non forato a una bronzina sbagliata fuori misura.

pinky
29/04/2008, 17:05
che dire,,,tanta solidarieta'!!
la mia ha 700 km e giovedi' partiro' verso la francia ed il verdon per il ponte..incrocio gia' ora tutto il possibile!!
facci poi sapere qual'è stato il problema secondo la casa madre...
spero cmq sia un caso isolato...se invece è un problema di materiali mi sa che dobbiamo prepararci tutti ad un richiamo da parte di triumph..
(come accadde in fiat qualche tempo fa,quandio si accorsero che una partita di motori multijet era a rischio grippaggio perchè una scheda su un macchinario si era guastata e quindi non veniva fatto uno dei fori per il passaggio olio)

solenero
29/04/2008, 17:13
[OT] pinky segnati sul gruppo dei tigrolesi piemontesi!

Daytonagray
29/04/2008, 17:14
Spiace, ma è sempre una gran moto. Vai tranquillo, una volta sostituito il motore non avrai più problemi :wink_:

cip
29/04/2008, 21:06
Ma sei sicuro che il liquido che hai visto era olio o altro? Infatti il mio mecca in occasione del 1° tagliando mi ha spiegato che le moto arrivano dalla fabbrica con un liquido particolare nel motore (non ricordo bene che funzione abbia) MA NON E' OLIO Nella fase di consegna, il motore viene svuotato di suddetto liquido e rimpiazzato con un olio che è più detergente che lubrificante, da qui il breve lasso di tempo o di km. per effetture il 1° tagliando. Non vorrei quindi pensare che durante i lavori di preconsegna si siano dimenticati di fare questa operazione fondamentale :sick::sick::sick:

soloperte
29/04/2008, 21:17
Ma sei sicuro che il liquido che hai visto era olio o altro? Infatti il mio mecca in occasione del 1° tagliando mi ha spiegato che le moto arrivano dalla fabbrica con un liquido particolare nel motore (non ricordo bene che funzione abbia) MA NON E' OLIO Nella fase di consegna, il motore viene svuotato di suddetto liquido e rimpiazzato con un olio che è più detergente che lubrificante, da qui il breve lasso di tempo o di km. per effetture il 1° tagliando. Non vorrei quindi pensare che durante i lavori di preconsegna si siano dimenticati di fare questa operazione fondamentale :sick::sick::sick:

confermo tale prassi

lucatiger
30/04/2008, 11:46
Non credo che si tratti di un difetto tecnico del motore... ma solo di qualche testa di minchia!:mad:
O in fabbrica si sono dimenticati di tirare qualcosa all'interno del motore... o il tuo conc. ti ha fatto la pipì dentro carter!:biggrin3:
Comunque mi dispiace e spero ti cambino tutto al più presto... visto che arriva la bella stagione!:biggrin3:
Ciao

brubaker
30/04/2008, 14:53
Mi dispiace molto x te e spero che al più presto (diciamo subito) te la sistemino a dovere.

Su un eventuale problema di materiali, ventilata come ipotesi da qualcuno, non credo proprio, in quanto più di uno la guida facendogli saltar fuori i pistoni e quindi o cappella megagalattica di qualche pirlone o sfiga altrettanto megagalattica dell'esemplare difettoso.

Ciao

Skipper
30/04/2008, 20:28
azz, che sfiga.....di tutte ne ho sentite ma tu vinci il record
Lamps solidali

stradamax
04/05/2008, 00:07
...mamma mia, sono in procinto di prenderla e pensare
di trovarmi in quella situazione mi farebbe imbufalire
non poco!!!
:mad:

Spero che almeno ora i problemi siano terminati!
:biggrin2:

calimero
04/05/2008, 19:46
...mamma mia, sono in procinto di prenderla e pensare
di trovarmi in quella situazione mi farebbe imbufalire
non poco!!!
:mad:

Spero che almeno ora i problemi siano terminati!
:biggrin2:

Tranquillo, basta che il concessionario si degno di mettere dell'olio nel motore prima di consegnartela e sei a cavallo :tongue:
Robe da matti, eh?!? :sick::sick::sick:

Approposito... ecco un'altro neoiscritto che si becca un

BENVENUTO!!!

:wtcp::icon_welcome::triumphpride::icon_welcome::wtcp:

tuttofare
05/05/2008, 11:50
Mi sembra che abbia avuto la tua sfiga mondiale, mq può capitare, raramente, ma può capitare.. un mio paesano con una r1 la stessa cosa

Canavesano
06/05/2008, 14:19
Tranquillo, basta che il concessionario si degno di mettere dell'olio nel motore prima di consegnartela e sei a cavallo :tongue:
Robe da matti, eh?!? :sick::sick::sick:

Per correttezza nei confronti del concessionario confermo che l'olio c'era, ho verificato personalmente mettendoci realmente la mano sulla pozza formatasi dopo il disastro.

Colore e consistenza del liquido mi hanno confortato sul fatto che fosse olio.

La rivoglio.... :cry::cry:

soloperte
06/05/2008, 21:54
Per correttezza nei confronti del concessionario confermo che l'olio c'era, ho verificato personalmente mettendoci realmente la mano sulla pozza formatasi dopo il disastro.

era o sembrava? perche' quello che ci mettono in fabrica e' appunto tipo olio ma non serve a preservare il motore quando gira. sulle speed ci mettono pure il cartello giallo attaccato al manubrio affinche' i meccanici si ricordino della cosa

calimero
06/05/2008, 21:56

Azzzzzzzzzz... sono contento per il tuo concessionario ma decisamente più preoccupato per me...:wacko::wacko::cry:

A questo punto "devi" riuscire a capire checcavolo è successo a quel motore... :wacko::wacko::wacko:
La mia tesi (e speranza) è che sia stato assemblato un lunedì mattina successivo all'addio al celibato dell'addetto montaggio bronzine... si sa come sono gli inglesi quando si tratta di festeggiare... tutti astemi :all_coholic::drunks:

Canavesano
09/05/2008, 09:38
Azzzzzzzzzz... sono contento per il tuo concessionario ma decisamente più preoccupato per me...:wacko::wacko::cry:

A questo punto "devi" riuscire a capire checcavolo è successo a quel motore... :wacko::wacko::wacko:
La mia tesi (e speranza) è che sia stato assemblato un lunedì mattina successivo all'addio al celibato dell'addetto montaggio bronzine... si sa come sono gli inglesi quando si tratta di festeggiare... tutti astemi :all_coholic::drunks:

Ho ritirato la moto ieri con il motore nuovo, fatti ca. 300 km (con estrema cautela :biggrin3:) e tutto va bene.

Sto aspettando una risposta da Triumph, il motore grippato è stato spedito in inghilterra dal concessionario per le opportune verifiche, loro giustamente non ci hanno messo mano. Ho chiesto al meccanico di farmi sapere qualcosa appena possibile.

Inoltre mi è arrivato, via mail, il questionario di Customer Satisfaction di Triumph... l'ho compilato inserendo parecchi commenti e facendo molte domande... Non mi resta che attendere qualche risposta.

La bimba è fantastica da guidare, non mi fermerei mai :wub::wub:

brubaker
09/05/2008, 09:43
E VAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

angeloyzf
09/05/2008, 09:48
Ottimo!!!!!!!!!! :wink_:

Muttley
09/05/2008, 10:12
Ho ritirato la moto ieri con il motore nuovo, fatti ca. 300 km (con estrema cautela :biggrin3:) e tutto va bene.

Sto aspettando una risposta da Triumph, il motore grippato è stato spedito in inghilterra dal concessionario per le opportune verifiche, loro giustamente non ci hanno messo mano. Ho chiesto al meccanico di farmi sapere qualcosa appena possibile.

Inoltre mi è arrivato, via mail, il questionario di Customer Satisfaction di Triumph... l'ho compilato inserendo parecchi commenti e facendo molte domande... Non mi resta che attendere qualche risposta.

dai alla fine tutto si e' risolto , bene :wink_:

golia
09/05/2008, 10:16
GRANDE !!!!!
Ora goditela !!
Almeno non se la sono tirata troppo ed hanno risolto il tutto in tempi umani...
Buona strada.

cicorunner
09/05/2008, 10:20

meno male che tutto si è risolto nel meglio!!!! :wink_:

ciao goditela tutto di un fiato :w00t:

soloperte
09/05/2008, 16:03
chissa se in inghilterra assieme al motore grippato si saranno fatti anche mandare la scheda di preconsegna debitamente compilata:cry: