Visualizza Versione Completa : Rapportatura...
SPEEDwayRIDER
29/04/2008, 08:01
Ciao a tutti Streettisti :biggrin3:... mi potreste dire qual'è la rapportatura (corona - pignone) originale della Street Triple?
Sto x far produrre le corone in ergal x la vostra motina... date un'occhiata al link che ho in firma, il design è quello della daytona... :wink_:
Grazie.... ciao.
australia
29/04/2008, 16:15
Colgo l'occasione per fare una domanda a chi già se la viaggia allegramente con la sua street, reputate che possa essere un'idea montare una corona con un dente o due in più. Forse il pignone con un dente in meno è eccessivo.
I rapporti si accorciano e la moto perde in velocità massima, accusando anche un leggero scarto di contachilometri (che non ti cambia la vita e ti salva indirettamente dagli autovelox).
Qualcuno ci ha già provato? La street ne ha bisogno? Essendo una naked non raggiungere i 230 non credo sia una tragedia, però magari diventa eccessivamente nervosa...
Sotto con i pareri!
TRInicco
29/04/2008, 16:44
io credo sia perfetta così! va benissimo, le marce sono spaziate molto bene e cmq, contando la trafila che dovresti fare per non sballare il tachimetro, direi che puoi anche lasciar perdere!! ;)
Davide675
29/04/2008, 17:15
Credo che sia una soluzione adatta solo alle vuote in basso......:biggrin3: Se la monti sulla street che ha una marea di coppia in basso rischi veramente di bruciare le gomme in accelerazione:w00t:......Dico bene?
lorisss83
29/04/2008, 17:35
avevo già aperto una discussione simile,e c'era uno ke doveva montarla....però nn ho più sentito parlarne.se qualcuno si ricorda ki è....potrebbe sentirlo...
Pit-Trip
29/04/2008, 17:51
Secondo il mio modesto parere....inutile....tira già di suo.
unregistred
29/04/2008, 19:28
Ciao a tutti Streettisti :biggrin3:... mi potreste dire qual'è la rapportatura (corona - pignone) originale della Street Triple?
Sto x far produrre le corone in ergal x la vostra motina... date un'occhiata al link che ho in firma, il design è quello della daytona... :wink_:
Grazie.... ciao.
Ciao speed!!!
Dovrebbe essere lo stesso della daytona 675 se non erro
un'idea montare una corona con un dente o due in più
Sotto con i pareri!
Un dente è poco per apprezzare la differenza.
Accorciare i rapporti è una scelta personale , che dipende dall'uso , dalle strade che fai ecc.
Io personalmente con questa moto a differenza di altre che ho avuto NON accorcerei i rapporti, anche se si usa più l'accellerazione che la velocità :wink_:
Io ho intenzione di accorciare i rapporti, ma sto aspettando il primo tagliando ( e uso poco la moto...)
Per me la street è lunga, e non può essere altrimenti, visto che ha gli stessi rapporti della daytona che ha 15 cv in più ed una aereodinamica più favorevole. Che poi la moto tiri bene anche la rapportatura originale e molti si trovano bene è un'altro discorso.
DAVID.155
29/04/2008, 22:08
Ciao, ma domandona... la corona della Street e uguale a quella della Daytona, oppure mi sbaglio?
Se e cosi non importa fare una nuova corona, basta usare quella della Daytona che vedendola in foto e molto molto bella, ci sto facendo un pensierino... :w00t:
-Johnny-
29/04/2008, 22:08
Colgo l'occasione per fare una domanda a chi già se la viaggia allegramente con la sua street, reputate che possa essere un'idea montare una corona con un dente o due in più. Forse il pignone con un dente in meno è eccessivo.
I rapporti si accorciano e la moto perde in velocità massima, accusando anche un leggero scarto di contachilometri (che non ti cambia la vita e ti salva indirettamente dagli autovelox).
Qualcuno ci ha già provato? La street ne ha bisogno? Essendo una naked non raggiungere i 230 non credo sia una tragedia, però magari diventa eccessivamente nervosa...
Sotto con i pareri!
Diciamo che non è che ne abbia bisogno, ma lo farei, sarebbe ancora più divertente!
Però l'autostrada sarebbe ancora più dura. L'ho fatta solamente per andare al complex del Forum a Bologna, ai 130km/h sei sui 7000 rpm, potrebbe essere fastidioso un regime di rotazione ancora più alto.
Pensaci, se hai intenzione di fare autostrada valuta tu, altrimenti te lo consiglio. :wink_:
in realtà la street ha un'ottima coppia ma è pur sempre una media e anche essendo la migliore tra le pari cilindrate avrebbe bisogno di un pò di prontezza in più ai bassi quindi aggiungere due denti potrebbe rivelarsi la soluzione ideale per avere una moto davvero elettrica...l'unico dubbio riguardebbe poi la gestibilità ad avere un motore così pronto specialmente nello stretto comunque io al più presto questa modifica la faccio...naturalmente tutto quello che ho detto è parere personale e chi se la vuole tenere così fa bene perchè la street è già otiima così come è
Una cosa di cui non si è parlato ( ed è importante) è che
NON è consigliabile cambiare solo la corona avendo la catena ed il pignone usurato.
Quindi con la corona andrebbe cambiata perlomeno anche la catena che si è gia conformata sulla vecchia corona.
Il rischio è di una usura precoce.
SPEEDwayRIDER
30/04/2008, 17:44
Non è così perchè sfido chiunque abbia la street ad avere 30/40000 km. Fino ad allora potete dormire sonni tranquilli, catena e pignone saranno impeccabili.
Cambiare la corona con una +2 denti è una questione di gusti e di tipo d'utilizzo. Chi dice che è già pronta così o ha paura diventi ingestibile si sbaglia, io come molti possessori di Speed Triple monto una corona con +2 denti e vi posso garantire che la moto è gestibilissima, e sto parlando di speed con più cv e più coppia ancora!
Per quanto riguarda lo scarto del conta km +2 denti = +4,08% di errore del tachimetro, ossia l'indicazione sarà più alta del 4% rispetto alla velocità effettiva. Una sciocchezza!
JimMarshall
30/04/2008, 19:05
Io ho montato una Corona Valtermoto da 48 denti ( uno in più ) in ergal oro, ma non si apprezza la differenza, l'ho fatto solo perchè quella originale in ferraccio zincato non mi andava proprio giù...
Comunque se qualcuno vuole accorciare i rapporti è sempre meglio cambiare il pignone, 1° perchè costa meno, e poi tirando di più la catena si allunga il passo nella zona forcellone la più importante per la trazione.
lorisss83
30/04/2008, 19:27
Io ho montato una Corona Valtermoto da 48 denti ( uno in più ) in ergal oro, ma non si apprezza la differenza, l'ho fatto solo perchè quella originale in ferraccio zincato non mi andava proprio giù...
Comunque se qualcuno vuole accorciare i rapporti è sempre meglio cambiare il pignone, 1° perchè costa meno, e poi tirando di più la catena si allunga il passo nella zona forcellone la più importante per la trazione.
secondo me togliendo un dente al pignone si rischia di rovinare la catna,facendole fare un giro troppo stretto...preferirei un paio di denti in più sulla corona.parere personale....:biggrin3:
cmq io lo farei,secondo me diventerebbe più divertente...
Antriple
30/04/2008, 19:50
RAGA DIPENDE DAI GUSTI E DAGLI USI!!! Io vorrei provarla, forse sarebbe indicato a chi cambia i terminali, certo io ho fatto già 3000 km e almeno 2000 con la zavorrina dietro, e penso che ad accorciarla, mi sarei fatti tutti i km impennando, se la usassi più da solo forse. . . voi che dite?
-Johnny-
30/04/2008, 20:21
RAGA DIPENDE DAI GUSTI E DAGLI USI!!! Io vorrei provarla, forse sarebbe indicato a chi cambia i terminali, certo io ho fatto già 3000 km e almeno 2000 con la zavorrina dietro, e penso che ad accorciarla, mi sarei fatti tutti i km impennando, se la usassi più da solo forse. . . voi che dite?
Vero, già con i rapporti originali in 2 si è sempre su una ruota, addirittura in seconda aprendo di botto in coppia si alza (povera zavorrina :biggrin3:). Il divertimento vero aumenta viaggiando da soli... poi come hai giustamente detto, dipende dai gusti. Personalmente metterei due denti in + a prescindere! :tongue: :biggrin3:
SPEEDwayRIDER
05/05/2008, 10:13
:wink_:
Diciamo che non è che ne abbia bisogno, ma lo farei, sarebbe ancora più divertente!
Però l'autostrada sarebbe ancora più dura. L'ho fatta solamente per andare al complex del Forum a Bologna, ai 130km/h sei sui 7000 rpm, potrebbe essere fastidioso un regime di rotazione ancora più alto.
Pensaci, se hai intenzione di fare autostrada valuta tu, altrimenti te lo consiglio. :wink_:
Piccolo off topic
Io l'ho provata in autostrada tornando da milano marittima..... a volocità codice ovviamente (il nemico ci osserva!); diciamo che ho viaggiato al regime di 8-9000 mila giri, con punte verso i 10-11 mila; Ti dirò che non ho riscontrato vibrazioni fatidiose dovute al regime alto; non è nemmeno male il riparo offerto dal minuscolo cupolino; quello che rompeva maggiormente i coglioni era la mancanza di riparo all'altezza gambe, che tendeva a farle aprire, forse anche a causa della sporgenza delle saponette dalle ginocchia.... comunque è stato molto affaticante cercare di tenerle chiuse...... altra cosa fastidiosa è l'avantreno che si alleggerisce eccessivamente oltre i 150-160..... ma questo devo averlo letto da qualche parte..... io non mi azzarderei mai a superare i 130.....
io cambierei la catena con una con il passo 520 (ovviamente anche corona e pignone adatti) cosi da avere la trasmissione più leggere a scorrevole :coool::coool:
invece i rapporti direi che vanno benissimo gli originali
SPEEDwayRIDER
08/05/2008, 09:40
io cambierei la catena con una con il passo 520 (ovviamente anche corona e pignone adatti) cosi da avere la trasmissione più leggere a scorrevole :coool::coool:
invece i rapporti direi che vanno benissimo gli originali
Ovviamente tratto anche i rapporti passo 520, catene e pignoni compresi... :wink_:
Ovviamente tratto anche i rapporti passo 520, catene e pignoni compresi... :wink_:
ecco questo potrebbe interessarmi :coool:, mi mandi il prezzo per pignone 16 e corona 47 via mp? grazie
SPEEDwayRIDER
09/05/2008, 10:36
Ok, risposto in MP :wink_: